Monte Solenne (2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Monte Solenne, 1286 metri:
Monte_Solenne.jpg


Un anello con base a Ferentillo (precisamente frazione Precetto), con sviluppo chilometrico tutto sommato contenuto, cosicchè, giunti alla massima quota prevista, non si abbiano troppe scuse ;-) per non fare l'arrampicata libera fino alla cima del Solenne, monte che con i suoi 1286 metri fa cardine a questo percorso.

Partendo da Ferentillo e tenendosi per oltre 10 km sulla facile sterrata che si sviluppa sulla sinistra orografica del fiume Nera, toccheremo le frazioni di Colleponte e successivamente Osteria di Ceselli, dove attraversiamo il Nera portandoci sulla statale Valnerina, da ridiscendere per un breve tratto, fino al bivio per San Valentino. Seguiamo questo, inerpicandoci prima su asfalto, fino al sovrastante paesino, poi proseguendo su carrareccia sul versante nord del Solenne, che ci porterà fino al rifugio a quota 1020, dove poter decidere se proseguire con l'arrampicata libera (nel senso che si salirà su costa prativa zigzagando a proprio piacere, per addolcire la pendenza) verso la cima a quota 1286 metri, con il premio dell'ottimo panorama di cui si può godere! Tornati (eventualmente) al rifugio, si fa a ritroso un breve tratto di carrareccia già fatta a salire, per proseguire poi a scendere girando attorno al Solenne, fin quasi nei pressi della Forca dell'Immagine, dove ha inizio un divertente single track che ci porta fino alla chiesa di San Girolamo. Da qui su scoscesa carrareccia (con anche qualche breve rampetta che risale) fino ad intercettare l'asfaltata che conduce a Lorino, che seguiremo per scendere Nicciano, dove torneremo in fuori strada, con un tratto di nuovo in singol track per giungere all'affascinante borgo di Gabbio. Proseguiamo a scendere per raggiungere il sottostante paese di Ferentillo, per tornare quindi al punto di partenza di Precetto.


Per chi non fosse provvisto di GPS, può trovare dell'utile grafica che esplica l'itinerario e una dettagliata descrizione qui
 

Allegati

  • t1_monte_solenne.zip
    65,2 KB · Visite: 32

Classifica mensile dislivello positivo