Montieri: dom.12 Mag.2013 Raduno e Festa del Prugnolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Copio dal link " https://www.google.it/url?sa=t&rct=...R6fvk6YIBocaTViOQ&sig2=jFnkgdvSrb4fFUfOU0zJZA "

della Festa del Prugnolo a Montieri: http://www.eventiesagre.it/images/upload/image/2013/feste/toscana/aprile/pieg-prugnolo_2013.pdf


FESTA AL PRUGNOLO
VIII^ edizione
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013
Montieri (GR)

L'associazione organizzatrice è l'ass. culturale LA MERIA MONTIERI. La Festa del Prugnolo è una manifestazione giunta alla sua ottava edizione, che è volta alla valorizzazione e promozione di un prodotto locale d'eccellenza come il fungo prugnolo.

Sabato 11 Maggio
Ore 11.00
Alla Ricerca del Fungo Prugnolo
In collaborazione con l'Ass. Micologica Piombinese ed appassionati del territorio, vi portiamo nell'habitat del pregiato fungo.
Una giornata nella natura, immersi nel verde dei nostri boschi, tra i meravigliosi colori e i profumi della primavera, per scoprire i segreti del Prugnolo e le sue tecniche di ricerca. Pranzo al sacco offerto ai partecipanti dall'ass. La Meria Montieri e rientro in paese previsto per le 14.30.
Per info 3351764167 o facebook La Meria Montieri.

Ore 15.30
Presso la sala polivalente, l'ass. La Meria Montieri e la sez. soci Coop Colline Metallifere in collaborazione con l'ass. Micologica Piombinese presentano:
"Il Prugnolo ed i prodotti del territorio" conferenza sul fungo prugnolo e sui prodotti locali del territorio.
Interverranno un esperto dell'Associazione Micologica Piombinese sul tema "Il Prugnolo, prodotto tipico d'eccellenza...... il suo habitat, le sue caratteristiche ed il rispetto del bosco e la tutela dei suoi abitanti" e Reana de Simone, esperta di sostenibilità e consulente di Unicoop Tirreno, sul tema " i prodotti Vicino a noi, la filiera corta di Unicoop Tirreno".
Al termine l'ass. La Meria Montieri e la sez. soci Coop Colline Metallifere offriranno una degustazione di prodotti "Vicino a noi" di Unicoop Tirreno e l'ass. La Meria Montieri e gli esercenti commerciali di Montieri presenteranno "Il prugnolo ed i prodotti locali", assaggi di prodotti tipici realizzati con il prugnolo, dagli antipasti ai dessert per apprezzare il fungo in tutte le sue sfumature....
Dalle 19.30
Cena a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio.
Sala polivalente Montieri
Dalle 22.00
Ritmi latino americani con gli "YUKA BRAVA"

Domenica 12 Maggio
Dalle 9.30
Nella rinnovata P.zza XXV Aprile Mercatino Artigianale.

Ore 9.30 ritrovo dei Bikers
Ore 10.00 partenza
Escursione non competitiva in mountain bike in collaborazione con l'ass. sportiva Rampigrifo di Grosseto.
Rientro nel primo pomeriggio , doccia e merenda/cena con le prelibatezze della sagra!
Per info 3407213428 o facebook La Meria Montieri.

Dalle 12.30
Pranzo a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio.
Sala polivalente Montieri
Dalle 16.00
Spettacolo musicale itinerante con la "Street Band Radicondoli(SI)".
Dalle 19.30
Cena a base di prugnolo e prodotti tipici del territorio.
Sala polivalente Montieri
Nei due giorni della manifestazione nel paese di Montieri ricorreranno le festività per l'ottocentenario della nascita e del Battesimo di Santo Jacopo Murato da Montieri, figura illustre nella millenaria storia del nostro paese.
Questo il programma:
sabato 11 Maggio: Ore 17.00: Traslazione della monumentale Urna con il Corpo di Santo Jacopo Murato da Montieri(sec. XIII) dalla chiesa parrocchiale(sec. XVI) al tempio romanico di S.Giacomo( sec. XIII).
Domenica 12 maggio: Ore 11.00 S.Messa solenne nel tempio romanico di S.Giacomo.




L'anno scorso non abbiamo potuto partecipare perchè impelagati in mille impegni, anche quest'anno non è che siamo messi benissimo però alla gentile Associazione LA MERIA sempre tanto cordiale e simpatica nei ns. confronti non sappiamo dire di no e ci proviamo!
D'altronde non credo proprio che sarà un sacrificio girare su quei colli spettacolari e pranzare con i prelibati piatti che sanno cucinare le esperte cuoche del grazioso paesino! Vero?! :smile:

Per il giro facciamo alla buona, tanto saremo tra noi e ripeteremo uno dei tracciati già fatti negli anni passati, magari quello che passa dal bel Castello di Fosini!
L'importante è esserci!!!! :il-saggi:


1 Sterro
 

Classifica mensile dislivello positivo