Motore Tongsheng con torsiometro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Se passi da un motore con pas a uno con sensore di sforzo la prima impressione è quella visto che il sensore di sforzo è un acceleratore comandato dai pedali. Su un percorso più lungo, a mio avviso, visto che la cadenza tende ad essere abbastanza costante, i due sistemi si equivalgono. Qualche tempo fa ho fatto un giro di poco più di un'ora sullo stesso percorso prima con il bosch è poi con il BBS tenendo come parametro il mio sforzo e , alla fine, ho constatato che anche la velocità media era quella. Il BBS va considerato come sistema pas più manettino perchè il solo pas non permette di regolare bene la potenza del motore. Il manettino, permette qualcosa in più su tratti dove non è possibile pedalare con buon ritmo e pedalata rotonda ma è comunque condivisibile che i motori con il sensore di sforzo siano più facili da usare e quelli con pas e manettino risultino più motociclistici.
Penso che stiano provando corone più piccole per il tongsheng e ne avrebbe bisogno per uso mtb in quanto quelle di serie sono lunghe.

Il modello della Futurebike a doppia corona ha la più piccola da 34T .
A me devo dire che intrippa parecchio, solo che non so se è possibile adattare la batteria customizzata di Alcedo (quella appesa nel triangolo).:nunsacci:
 

Niggiurz

Biker novus
17/7/16
7
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo qui ho preso da in po il tonsheng da 250w devo dire che non e male. Tsdz2. In pianura nessun problrma sulle salite ripide invece qualche problemino l ho trovato L ho preso inizialmente con una corona di 42. E come cassetta la mia vecchia mtb ha un 11-28. Va bene un po per tutto l ho sbloccato perche 25 e veramente poco sull asfalto in pianura e il motore attacca e stacca troppo spesso mentre sbloccato lavora alla perfezione . In pianura riesco a usare comodamente una 46 davanti. E a sfruttare bene il motore per la saltainvece ho messo una 34 che riesce ad affrontare con il 28 salite anche impegnative....per fare questo ho montato una dopia corona sfruttando ir ragno di serie. L unica cosa che ancora devo sistemare e che ho deciso di cambiare la cassetta con un 8 velocita 11-34 questo perche sulle salite molto impegnativee lunghe il motore e le mie gambe sforzano troppo e non ce la faccio con il 28 sono al limite il 34 dovrebbe andare su tranquillo senza stressare troppo il motore. Per la cronaca con una batteria da 13a sfruttando molto il motore quasi sempre max aiuto l ho fatto per vedere i limiti in un percoso misto con salitine lunghe ma nn troppo impegnative ho fatto 60 km il mio peso e intorno a 100 kg. L erogazione a me piCe molto fluida non sembra di avere un
Motore pero te me accorgi quando cerchi di tirare l 46 davanti a motore spento..... Sul fuori strada si composta bebe una cosa rispetto al bafang nn necessita di sensori sui freni come smetti di pedalare smette di spingere... Come una normale bicii... Con il 46/11 aiuto max in pianura si tengono tranquillamente mefie di35 kmh... Spero di avervidapo un po di dati utili.... Ah una cosa tende a scaldare un po sulle salite estreme.....
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
[MENTION=221566]Niggiurz[/MENTION] : Quando parli di "qualche problemino sulle salite ripide" ti riferisci a una scarsità di potenza/coppia?
In tal caso per una mtb sarebbe necessario montare il 350w o il 500w.
A livello rumorosità come si comporta?
Grazie.
 

Niggiurz

Biker novus
17/7/16
7
0
0
Visita sito
Ciao Oliver per quel che riguarda il rumore è praticamente assente si sente appena veramente silenzioso.
Per quel che riguarda la potenza non so io ho preso il 250 perchè volevo utilizzarlo anche in strada senza problemi( ho trovato un po di dati e sbloccato il motore da display molto semplice ora va aiuta fino a 45 kmh cedo e voglio provare a portare gli amper a 18 da 16 per vedere se cambia il tiro il motore sembra che li sopporti credo che anche se è venduto come 250 è un 350 limitato dalla centralina) come detto riesco a salire quasi ovunque l'ultimo percorso è stato questo qui trovi i dati
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=14015162
non ti so dare la pendenza pero è parecchia e gli ultimi 100 mt li ho fatti a piedi non so se perchè la pendenza era troppa e il motore nn riusciva o perchè si era scaldato e non mi aiutava più so solo che dopo l'ultimo pezzetto in salita fatto a piedi sono ripartito senza problemi.
comunque la salita è stata fatta con il 34 davanti e il 28 dietro sto aspettando di sostituire la cassetta da 7 con quella da 8 che che è molto simile a quella da 7 ma con in piu un 34 che mi dovrebbe permettere di salire ovunque quasi ci riesco con il 28 in settimana dovrei riuscirci.
 

Niggiurz

Biker novus
17/7/16
7
0
0
Visita sito
ciao non so per ora ho comprato una cassetta da 34 dietro penso che basti abbondantemente io non sono molto allenato ho fatto 4-5 uscitine quindi nn ho tanta gamba quello che posso dire che con il motore in pianura 46-11 si tengono i 35 tranquillamente ho una ruota di 26 e con una 36v 13 a ho fatto 60 km misti
 

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Sbaglio o la casa madre non produce il TSDZ2 in versione 500W? Non sarà azzardato portare un motore così piccolo a tale potenza?
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Mi inserisco in questo 3d per non aprirne altri per capire il dafarsi.....
Ho provato una levo e sono rimasto basito, altro che 8fun... quindi la conclusione è che il sistema del "torsiometro" è ideale per il mio uso, il mio dilemma è questo: ho una bici che in 6 anni ha fatto a dir molto 400Km quindi nuova e parecchio upgradata una specy enduro 2009 da 11,5kg ruote da 26 ma molto belle e tubles native.....
Mi sveno per una Levo o kitto la mia per meno di 1/3 del costo ??
La destinazione d'uso non è enduro ma decisamente trial escursionismo ....
L'idea di poter sostituire batteria al volo e usare altre tecnologie mi fà propendere per il kit ma .... sono assolutamente a digiuno di elettriche
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Da quello che scrivi non sembra che sfrutterai molto la Turbo Levo, nel senso che non dedichi molto tempo alla MTB.
Se le cose stanno come mi sembra di aver capito, anche in considerazione del fatto che hai una bici di qualche hanno fa, con pochi km, forse ti conviene valutare una bicicletta con torsiometro nativa ad un prezzo molto inferiore alla Turbo Levo. Ci sono mtb a pedalata assistita, tipo l'Olimpia, che hanno ottimi motori ed un comportamento dinamico eccellente per un utilizzo escursionistico sono perfette e costano 1800 euro di listino. A parità di prezzo secondo me sono una scelta migliore rispetto a quella di montare un kit su una vecchia 26".
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
per i giri che faccio normalmente, effettivamente mi sono fatto una gravel che mi dà un sacco di soddisfazioni. Per la mountain dopo anni di freeride e in coincidenza con l'acquisto della specy si sciolse la compagnia quindi è restata a prendere polvere ma la full la considero un piacere irrinunciabile e visto che al momento è la mancanza di voglia a spingere il trattore in salita che mi frena, sembrava buona idea motorizzare la mia che è più che adeguata alle mie capacità hahaha
Considera anche che tra motore e un paio di lipo non vado a spendere più di 1300€ con il tongseng...
Da li la curiosità sul come o quanto è peggio rispetto al sistema della levo
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Del tongseng con sensore di coppia ne parlano bene. Soprattutto del 350w che ha 80 nm di coppia, quindi 10 in più del borse della Turbo Levo. Ovviamente tu sai le tue possibilità economiche e quanto sei disposto a spendere. Ci sono anche tante full a prezzi competitivi comunque. Il mio consiglio di prendere una bike con il motore nativo era prevalentemente motivato dal fatto che il diametro 26" è un po' andato scomparendo..... Comunque io ho un amico con una fatbike Specialized con le ruote da 4,6 pollici di larghezza, kittata ed è soddisfattissimo.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Grazie, fino a quando troverò gomme decenti il problema non si pone , poi si vedrà e nel frattempo provo un sistema che posso riciclare su altre bici in qualunque momento senza troppi patemi d'animo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo