Mountain bike, gomme fini fini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oxymoo

Biker novus
8/7/20
4
0
0
48
Pordenone
Visita sito
Bike
Mtb rockrider
Ciao ragazzi,
Su una bici mtb hardtail tutta in carbone ho delle ruote carbone Reynolds TR 249c, Boost, 622x25.
Attualmente ho Hutchinson skeleton leggeri da 2,1" racing lab da secco.
Però vorrei fare un uso più polivalente della bici, gravel e bitume, e preferirei un treno di gomme più fini, scorrevoli.
Credo che il minimo che posso montare è 1,9", corretto? È poco....
In generale montare 40 mm su 29" preclude la possibilità di fare mountain bike seriamente? Perché? Io mi trovo bene... Help... Grazie
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non ho ben capito quale sia la tua domanda, ma comunque se ti trovi bene non c'è problema e niente ti è precluso.

Se farai percorsi dove invece NON ti troverai bene potresti pensare di cambiare tipo di copertoni, scegliendone di più adatti al tipo di percorso che ti interessa.

Cosa significhi fare mountain bike "seriamente" è un concetto altamente soggettivo. Per alcuni "seriamente" vuol dire fare centinaia di km e migliaia di metri di dislivello, per altri vuol dire fare solo sentieri scassatissimi e drop da due metri, e in mezzo agli estremi esistono un mondo di sfumature.

Se la bici che usi e i copertoni che monti ti permettono di fare quello che vuoi senza problemi hai già fatto la scelta giusta per te, evita di crearti dei problemi che non hai.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Su quei cerchi puoi montare al minimo copertoni di sezione 38mm, se non hai il manuale (che dovrebbe essere insieme ai documenti della bici) delle ruote, puoi scaricarlo dallo stesso sito internet dove le hai registrate per la garanzia. Sull’utilità di montare delle gomme così su una bici XC pronto gara non mi pronuncio, sono scelte che non capisco...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao ragazzi,
Su una bici mtb hardtail tutta in carbone ho delle ruote carbone Reynolds TR 249c, Boost, 622x25.
Attualmente ho Hutchinson skeleton leggeri da 2,1" racing lab da secco.
Però vorrei fare un uso più polivalente della bici, gravel e bitume, e preferirei un treno di gomme più fini, scorrevoli.
Credo che il minimo che posso montare è 1,9", corretto? È poco....
In generale montare 40 mm su 29" preclude la possibilità di fare mountain bike seriamente? Perché? Io mi trovo bene... Help... Grazie

A volte si vanno a cercare (anche incidentalmente) problemi che non esistono, conosco persone che fanno migliaia di km all'anno, su tutti i tipi di tracciati, in tutte le condizioni e salse che uno possa immaginare, adottando il 2.10; ora capisco che spesso, la tendenza a tagliare il capello in due possa convincere di fare magari un salto di qualità, ma parliamo di sfumature degne di libri sulla teoria psicologica umana e sottolineo teoria. Il senso della serietà nel fare qualsiasi cosa, esiste solo nella misura in cui tu ti approcci ad una disciplina, quindi è troppo dispersivo e relativo il concetto di fare MTB seriamente. Certo se alla fine, il convincimento che la serietà nel fare una cosa fatta bene, possa passare anche dalle sfumature, ben venga !
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me le gomme da 2,1 sono già più che sufficienti per fare quello che fai...
gomme da 1,9 le vedo perfettamente inutili... quanto guadagnerai come media su asfalto? 0,5km/h? e rischi di precluderti un utilizzo più polivalente

io con le 2,25 su una full da XC riesco a tenere medie veramente anche anche su asfalto. non come una corsa, ma nemmeno così lontano da farmi pensare di montare qualcosa di più "leggero". anche perchè rischi di forare e tagliare molto più facilmente...

oltretutto su un canale da 25 una gomma da 1,9" ti si squadra molto e rischi di avere più impronta a terra di una da 2,10
 

Classifica mensile dislivello positivo