News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine
Screen-Shot-2018-10-14-at-18.27.15-1600x828.jpg


Continua la lettura
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ovviamente ... sono senza parole !!!

Già non amo la caccia in sè, perchè non capisco dove stia il divertimento nello sparare a povere bestiole indifese (che non c'entra nulla con la caccia per la sopravvivenza dei nostri avi). Se poi si mettono a sparare ai cristiani ... :ueh:

Condoglianze alla famiglia del biker.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovviamente ... sono senza parole !!!

Già non amo la caccia in sè, perchè non capisco dove stia il divertimento nello sparare a povere bestiole indifese (che non c'entra nulla con la caccia per la sopravvivenza dei nostri avi). Se poi si mettono a sparare ai cristiani ... :ueh:

Condoglianze alla famiglia del biker.

Anticipo la risposta dei cacciatori
Ma tu non capisci: i cacciatori salvano la natura uccidendo gli animali in eccesso o quelli che danno fastidio, tipo i cinghiali. Sono i veri ecologisti di questo pianeta.

Il bello sarebbe vedere i cacciatori di fronte a degli animali che possano difendersi sparando anche loro. Scommetto che la caccia sparirebbe.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono notizie che non si vorrebbe mai leggere,condoglianze a tutti i suoi famigliari,diamo retta a cosa consiglia@marco ed evitiamo i flame pro/contro caccia...grazie.
 
Ultima modifica:

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un paio di anni fa mi son preso qualche pallino, abbastanza smorzato, su una gamba, mentre percorrevo in bici una strada prossima alle abitazioni. Ho chiamato il cacciatore, e gliene ho dette di tutti i colori... lui negava. Purtroppo non c'erano altri testimoni, perchè, oltre al sottoscritto, i pallini hanno fatto un bel rumore colpendo il cancelletto di una casa che si trovava di fianco a me.

E' triste ammetterlo, ma finchè la caccia non chiude, io smetto di girare per sentieri e boschi, anche attorno casa, oppure esco il venerdì o il martedì, giorni di chiusura. Ci sono zone, qua attorno, dove sparano come indemoniati a qualsiasi cosa si muova, senza controllare cosa sia il bersaglio in questione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A volte cerco di capire, anche se non sono interessato all'attività venatoria, i cacciatori. Effettivamente come reagiremmo noi bikers se ci chiudessero i sentieri, perchè ritenuti pericolosi per chi ci cammina? E, occhio, non è un'ipotesi così campata in aria...
I cacciatori hanno questa "passione", pagano per esercitarla e possono farlo su specie controllate, per un periodo dell'anno abbastanza ristretto. E' come se ci dicessero: bene, puoi andare in MTB da settembre a dicembre, ma solo su questo e quel sentiero, e paghi una tassa sulla bici, oltre a doverti fare un patentino e rinnovare il tutto di anno in anno.
Naturalmente sto esagerando, ma è solamente per riuscire a capire come si possa risolvere questa "incompatibilità", perchè, appunto, tra i prossimi a poter essere estromessi da sentieri e percorsi, ricordiamolo, ci siamo proprio noi in bici...

Altra cosa che mi secca dover ammettere:
molti sentieri qui in zona sono tutt'ora transitabili perchè c'è gente che va a capanno, e tiene il tratto bello pulito, eliminando rovi e altri ostacoli al percorso. Lo fa con il fine di poter andare a caccia... e impiega tempo e denaro.
Noi bikers, invece, sistemiamo i sentieri? Ci ritroviamo tra noi e organizziamo delle giornate dedicate alla manutenzione dei percorsi? No... così ci becchiamo le ire di cacciatori, CAI e alpini. :mrgreen:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Anticipo la risposta dei cacciatori
Ma tu non capisci: i cacciatori salvano la natura uccidendo gli animali in eccesso o quelli che danno fastidio, tipo i cinghiali. Sono i veri ecologisti di questo pianeta.

Il bello sarebbe vedere i cacciatori di fronte a degli animali che possano difendersi sparando anche loro. Scommetto che la caccia sparirebbe.
verissimo (chiaramente la mia è una battuta) infatti son così ecologisti che...riempono l'ambiente di pallini di piombo, e immagino che tutti loro e noi sanno quanto sia ecologico il piombo sparpagliato nell'ambiente !!! come poi sull'atra: ammazzano gli animali in eccesso "vero" (altra battuta) un po' come facevano o fanno tutti i dittatori nel mondo con le persone in "eccesso" o che gli dan fastidio!!! ma che li vadano ad ammazzare con il coltello....se proprio si sentono così utili! scusa lo sfogo!!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Anticipo la risposta dei cacciatori
Ma tu non capisci: i cacciatori salvano la natura uccidendo gli animali in eccesso o quelli che danno fastidio, tipo i cinghiali. Sono i veri ecologisti di questo pianeta.

Il bello sarebbe vedere i cacciatori di fronte a degli animali che possano difendersi sparando anche loro. Scommetto che la caccia sparirebbe.
Groucho Marx docet

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vero, i cacciatori pagano ma con loro in giro andare x boschi è pericoloso, oltretutto in periodo di funghi e castagne (oltre che biker, ovviamente….) ieri stavo salendo sul Guglielmo ed ho sentito 2 colpi ravvicinati vicinissimi a me …. beh, non mi hanno messo certo tranquillo ….
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A volte cerco di capire, anche se non sono interessato all'attività venatoria, i cacciatori. Effettivamente come reagiremmo noi bikers se ci chiudessero i sentieri, perchè ritenuti pericolosi per chi ci cammina? E, occhio, non è un'ipotesi così campata in aria...
I cacciatori hanno questa "passione", pagano per esercitarla e possono farlo su specie controllate, per un periodo dell'anno abbastanza ristretto. E' come se ci dicessero: bene, puoi andare in MTB da settembre a dicembre, ma solo su questo e quel sentiero, e paghi una tassa sulla bici, oltre a doverti fare un patentino e rinnovare il tutto di anno in anno.
Naturalmente sto esagerando, ma è solamente per riuscire a capire come si possa risolvere questa "incompatibilità", perchè, appunto, tra i prossimi a poter essere estromessi da sentieri e percorsi, ricordiamolo, ci siamo proprio noi in bici...

Altra cosa che mi secca dover ammettere:
molti sentieri qui in zona sono tutt'ora transitabili perchè c'è gente che va a capanno, e tiene il tratto bello pulito, eliminando rovi e altri ostacoli al percorso. Lo fa con il fine di poter andare a caccia... e impiega tempo e denaro.
Noi bikers, invece, sistemiamo i sentieri? Ci ritroviamo tra noi e organizziamo delle giornate dedicate alla manutenzione dei percorsi? No... così ci becchiamo le ire di cacciatori, CAI e alpini. :mrgreen:

Io posso parlare solo per me, ma l'associazione di cui faccio parte è iscritta imba, alcuni ragazzi sono anche trail builder certificati, e organizziamo ogni anno giornate di trail building dove andiamo a mettere a posto alcuni sentieri della zona. Di tutti i cacciatori che ci sono in giro quanti sistemano i boschi? Molti nemmeno raccolgono le cartucce di plastica su, oltre a tutto il piombo che spargono in giro...

Poi ci sarebbe il piccolo particolare che nessuno tranne i cacciatori gira con un'arma, ma è talmente fine come distinzione rispetto agli altri fruitori dei boschi che evito di dilungarmi in queste sottigliezze.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono notizie che non si vorrebbe mai leggere,condoglianze a tutti i suoi famigliari,diamo retta a cosa consiglia@marco ed evitiamo i flame pro/contro caccia...grazie.

Mah ... io sono uno che se trova un ragnetto in casa prende un pezzetto di scottex, lo fa salire sulla carta e lo mette fuori dalla finestra. Se vedo una lucertola che attraversa il sentiero cerco di non prenderla con le ruote della mtb. Quindi quello che chiedi mi risulta un pò difficile. Ma per il quieto vivere ... va bene !!! :medita:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mah ... io sono uno che se trova un ragnetto in casa prende un pezzetto di scottex, lo fa salire sulla carta e lo mette fuori dalla finestra. Se vedo una lucertola che attraversa il sentiero cerco di non prenderla con le ruote della mtb. Quindi quello che chiedi mi risulta un pò difficile. Ma per il quieto vivere ... va bene !!! :medita:

Questa è l'altra cosa che mi fa arrabbiare. La soluzione è sempre che tutti gli altri "per evitare rogne" farebbero meglio a non girare per boschi nei giorni di caccia. E se uno non può girare in bici se non la domenica, e intorno ha solo aree dove è autorizzata la caccia? Deve sempre cedere un'altro per far fare i comodacci a questi?
Perchè ad esempio in Lombardia si può cacciare in genere mercoledi, sabato e domenica (più integrazioni locali). Ovvero entrambi i giorni del weekend. Iniziamo magari a dare il sabato a loro e la domenica agli altri, o devo sempre uscire i fine settimana stando attento a non farmi impallinare? O devo rinunciare da settembre a gennaio a uscire di casa completamente?
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Beh, il discorso che sparano vicino alle case non penso sia legale di suo... comunque secondo me è solo un concetto di educazione reciproca; i cacciatori sparano verso il bosco dove non ci sono sentieri e noi stiamo sui sentieri e non si fa male nessuno... ovviamente dispiace per l'accaduto e speriamo non succeda più... io non sono cacciatore ma il camoscio/capriolo/cervo che prende regolarmente mio suocero lo mangio moooooolto volentieri[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Blackraiden

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il problema è che, di fatto riflettendo la società nel suo insieme, come in tutti gli insiemi numerosi, i cacciatori annoverano tra loro anche dei dementi per non dire criminali. Io abito in campagna, sarebbero tenuti a stare a 150m dalle case, son stato svegliato dai pallini sulle imposte, sparano tranquilli dietro la siepe del mio giardino anche se siamo in giardino, un giorno un cretino la batteva col bastone per stanare non so che, un altro dopo aver sparato a un fagiano da dietro la siepe, è venuto al cancello chiedendomi di entrare a cercarlo. Molti di loro sono certamente rispettosi delle regole e del buonsenso, altri no, tant'è che conosco gente che ha smesso di cacciare per non essere accomunata alla parte peggiore della categoria. Va ribadito però che anche molti bikers sono irrispettosi e maleducati, a forse pure pericolosi, per dire proprio oggi ho incrociato su un singletrak stretto una comitiva di escursionisti a piedi, ho rallentato per passargli a fianco quasi fermo, però dai loro commenti ho capito che altri prima di me non erano stati altrettanto prudenti e rispettosi, cosa peraltro della quale son stato testimone in altre occasioni.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
Tenendo bene a mente: "evitiamo i flame pro/contro caccia", ma tra girare con una bici e andare in giro con un fucile sparando qua e la, mi pare che ce ne corra.....poi, se una zona diventa of-limits perché utilizzata da cacciatori, per cui, praticamente, di loro proprietà, quanto dovrebbe costare il permesso per l'affitto esclusivo, seppur temporaneo, di una parte di territorio?
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
A volte cerco di capire, anche se non sono interessato all'attività venatoria, i cacciatori. Effettivamente come reagiremmo noi bikers se ci chiudessero i sentieri, perchè ritenuti pericolosi per chi ci cammina? E, occhio, non è un'ipotesi così campata in aria...
I cacciatori hanno questa "passione", pagano per esercitarla e possono farlo su specie controllate, per un periodo dell'anno abbastanza ristretto. E' come se ci dicessero: bene, puoi andare in MTB da settembre a dicembre, ma solo su questo e quel sentiero, e paghi una tassa sulla bici, oltre a doverti fare un patentino e rinnovare il tutto di anno in anno.
Naturalmente sto esagerando, ma è solamente per riuscire a capire come si possa risolvere questa "incompatibilità", perchè, appunto, tra i prossimi a poter essere estromessi da sentieri e percorsi, ricordiamolo, ci siamo proprio noi in bici...

Altra cosa che mi secca dover ammettere:
molti sentieri qui in zona sono tutt'ora transitabili perchè c'è gente che va a capanno, e tiene il tratto bello pulito, eliminando rovi e altri ostacoli al percorso. Lo fa con il fine di poter andare a caccia... e impiega tempo e denaro.
Noi bikers, invece, sistemiamo i sentieri? Ci ritroviamo tra noi e organizziamo delle giornate dedicate alla manutenzione dei percorsi? No... così ci becchiamo le ire di cacciatori, CAI e alpini. :mrgreen:
Non c'è possibile paragone tra una mtb ed un fucile: la bici ti porta a spasso e se male utilizzata può essere fastidiosa e anche pericolosa, ma un fucile è fatto per uccidere, spesso uccide animali a volte anche persone.
Ripeto il concetto di un altro mio post: non conosco il costo del permesso che paga un cacciatore, ma se una zona diventa pericolosa per gli altri possibili utilizzatori e quindi, praticamente, a loro esclusivo uso, siamo sicuri che sia un prezzo congruo?
 

1967claudio

Biker novus
8/11/13
5
2
0
Montelupo Fiorentino (FI)
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
Ma sei o ci fai? Anche senza essere contro la caccia, ti sembra normale andare a giro armati a sparare a qualsiasi cosa che ti pare?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and iaco70

1967claudio

Biker novus
8/11/13
5
2
0
Montelupo Fiorentino (FI)
Visita sito
Bike
Giant Trance
A volte cerco di capire, anche se non sono interessato all'attività venatoria, i cacciatori. Effettivamente come reagiremmo noi bikers se ci chiudessero i sentieri, perchè ritenuti pericolosi per chi ci cammina? E, occhio, non è un'ipotesi così campata in aria...
I cacciatori hanno questa "passione", pagano per esercitarla e possono farlo su specie controllate, per un periodo dell'anno abbastanza ristretto. E' come se ci dicessero: bene, puoi andare in MTB da settembre a dicembre, ma solo su questo e quel sentiero, e paghi una tassa sulla bici, oltre a doverti fare un patentino e rinnovare il tutto di anno in anno.
Naturalmente sto esagerando, ma è solamente per riuscire a capire come si possa risolvere questa "incompatibilità", perchè, appunto, tra i prossimi a poter essere estromessi da sentieri e percorsi, ricordiamolo, ci siamo proprio noi in bici...

Altra cosa che mi secca dover ammettere:
molti sentieri qui in zona sono tutt'ora transitabili perchè c'è gente che va a capanno, e tiene il tratto bello pulito, eliminando rovi e altri ostacoli al percorso. Lo fa con il fine di poter andare a caccia... e impiega tempo e denaro.
Noi bikers, invece, sistemiamo i sentieri? Ci ritroviamo tra noi e organizziamo delle giornate dedicate alla manutenzione dei percorsi? No... così ci becchiamo le ire di cacciatori, CAI e alpini. :mrgreen:
Non c'è possibile paragone tra una mtb ed un fucile: la bici ti porta a spasso e se male utilizzata può essere fastidiosa e anche pericolosa, ma un fucile è fatto per uccidere, spesso uccide animali a volte anche persone.
Ripeto il concetto di un altro mio post: non conosco il costo del permesso che paga un cacciatore, ma se una zona diventa pericolosa per gli altri possibili utilizzatori e quindi, praticamente, a loro esclusivo uso, siamo sicuri che sia un prezzo congruo?
Non c'è prezzo, o per andare in giro armati a sparare a chi capita e poi dire che non ci dovevi passare....
 

Classifica mensile dislivello positivo