News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Scusate ma a me sembra incredibile che ci si metta a fare dei distinguo: "se c'hai il permesso", "ma devi stare attento a cosa spari"...
Il fatto gravissimo ( e non è stata la prima volta) tema di questo 3d, è la dimostrazione che l'unica specie che si deve estinguere è quella dei cacciatori.
Un pensiero al povero biker. Una morte assurda. RIP
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Diciamo la verita' ammazzare un volatile forse e' piu' facile , ammazzare un mammifero senza motivo richiede una bella dose di cattiveria,

Mi e' capitato d'assistere al recupero di un capriolo ferito, pareva un bambino in lacrime.


Perchè per un mammifero ci vuole un motivo e per un volatile no? Non li senti,ma quando son feriti,piangono anche i volatili...un conto è ammazzare,solo per il gusto di farlo,un conto è farlo per il gusto a tavola e in questo gusto piangono anche i capretti a Pasqua,i maiali a Novembre,i polli ,i conigli...non ce ne rendiamo conto quando andiamo nei supermarket,ma nei mattatoi non è molto diverso che in bosco,anzi forse,anche senza forse,è pure peggio e son figlio,nipote di macellai e cacciatori,ne ho viste e sentite di cose che nemmeno immagini...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: novi83

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sei vegetariano?
Non vedo perché dovrei rendere conto delle mie abitudini alimentari per difendere una posizione contraria allo sterminio inutile di animali.
Conosco pescatori che non mangiano il loro pescato, come cacciatori che non lo fanno per il sostegno alimentare, ma piuttosto per malintesi intenti "sportivi".
Godere ad uccidere un animale è roba da disturbati mentali, da psicopatici. Almeno da quando cacciare non è funzionale al sostentamento.
Ma non voglio girarci tanto intorno... Non sono vegetariano.
Mangio carne forse nemmeno una volta alla settimana, per il resto mangio davvero di tutto. E visto che sono adulto e sovrappeso dovrei anche alimentarmi con all'incirca la metà di quello che mangio.
La selvaggina mi disgusta e dal mio punto di vista è assurdo nutrirsi di animali che non hanno subito un moderno processo di macellazione e conservazione.
Uccidere animali per gioco nasconde un'attitudine criminale. Giocare con le armi porta a considerare "normale" e giusto possederne una...
Non so, ma io sono una persona civile che vive in un mondo civile... dove di spazio per la crudeltà nei confronti degli animali non ce ne sta. E nemmeno per la manipolazione di armi.
E confesso che mi è capitato di cambiare atteggiamento nei confronti di persone che ho scoperto essere assassini di animali...
Comprendendo a quel punto meglio certe posizioni e certi comportamenti...
... barbari!!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Perchè per un mammifero ci vuole un motivo e per un volatile no? Non li senti,ma quando son feriti,piangono anche i volatili...un conto è ammazzare,solo per il gusto di farlo,un conto è farlo per il gusto a tavola e in questo gusto piangono anche i capretti a Pasqua,i maiali a Novembre,i polli ,i conigli...non ce ne rendiamo conto quando andiamo nei supermarket,ma nei mattatoi non è molto diverso che in bosco,anzi forse,anche senza forse,è pure peggio e son figlio,nipote di macellai e cacciatori,ne ho viste e sentite di cose che nemmeno immagini...;-)
Qui ti straquoto. Gli allevamenti sono una fabbrica degli orrori . Poi uno può decidere di non vedere. Avete visto come vengono trattati i maiali o le mucche e i vitelli? Ma qui andiamo decisamente OT
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Perchè per un mammifero ci vuole un motivo e per un volatile no? Non li senti,ma quando son feriti,piangono anche i volatili...un conto è ammazzare,solo per il gusto di farlo,un conto è farlo per il gusto a tavola e in questo gusto piangono anche i capretti a Pasqua,i maiali a Novembre,i polli ,i conigli...non ce ne rendiamo conto quando andiamo nei supermarket,ma nei mattatoi non è molto diverso che in bosco,anzi forse,anche senza forse,è pure peggio e son figlio,nipote di macellai e cacciatori,ne ho viste e sentite di cose che nemmeno immagini...;-)
No beh io non vorrei far del male neppure ad un pennuto, non sono vegetariano, pero' dovessi provvedere personalmente lascerei perdere. Per il macellaio e' un lavoro, fingiamo di non sapere e guardiamo altrove, il cacciatore occasionale (sportivo non suona appropriato) potrebbe fare tranquillamente altro, se ammazza gli animali per divertimento è pura cattiveria
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No beh io non vorrei far del male neppure ad un pennuto, non sono vegetariano, pero' dovessi provvedere personalmente lascerei perdere. Per il macellaio e' un lavoro, fingiamo di non sapere e guardiamo altrove, il cacciatore occasionale (sportivo non suona appropriato) potrebbe fare tranquillamente altro, se ammazza gli animali per divertimento è pura cattiveria


Su questo sono daccordissimo...;-)
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Tralasciando le ragioni etiche, che non sono percepite da tutti allo stesso modo, e il fatto che ad una persona che uccide per divertimento un essere vivente si dovrebbero offrire cure psichiatriche, non certo mettergli un arma in mano. Tralasciando tutto questo, solo io trovo paradossale che il cittadino medio venga quotidianamente ammorbato con norme di sicurezza spesso inutili, se non paranoiche, e a questi bifolchi si permetta di infestare gli unici angoli di quiete che ci sono rimasti, armi in mano, a sparare a tutto ciò che gli capita a tiro?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Il capriolo sta sparendo, o gli stanno sparando? Non capisco, la soluzione all'avanzata dei boschi e alla scomparsa degli alpeggi è la caccia?

Il capriolo è più delicato e mentre per esempio il camoscio mangia anche radici e foglie dure lui ha bisogno di erba tenera... queste speci non sono sotto attività di caccia che spari alla cazzo a quanti ne vuoi (poi esistono anche i bracconieri ma questo è un altro discorso) ma si fa selezione e c'è dietro un gran lavoro e tante uscite nei boschi senza fucile, corsi ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
evito ormai da anni di fare gite in zone a forte attività venatoria, proprio perchè ho visto cosa capita
cacciatori o ragazzini esaltati o nonnetti alla soglia dell'inabilità, quasi sempre annoiati per ore di attesa durante le quali si sono scolati alcolici vari, che sparano senza controllare a cosa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
PREMESSA: NON MI PIACE LA CACCIA.
ero a lavorare, anni fa, sotto un tendone a raccogliere uva quando una sventagliata di pallini atterro' sul tendone dopo aver sentito lo sparo, al che' io e il proprietario prendemmo la jeep e li andammo ad avvertire che c'era gente che lavorava di li a pochi metri.
non mi piace il fatto che gli animali vengano uccisi per...sport, ma a quanto mi dicono, parte di quello che i cacciatori pagano, e' destinato all'allevamento in batteria, che ne so', di fagiani che poi vengono liberati in natura nei periodi venatori.
come qualcuno ha detto, un piatto a base di selvaggina lo mangiamo quando e' sotto gli occhi.
allora vietiamo la caccia, sono favorevole a cio' e cerchiamo di portare rispetto per il malcapitato senza far diventare questa, una discussione fogna come quella e-bike si, e-bike no, se non altro perche' qui qualcuno ha perso la vita
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Il capriolo è più delicato e mentre per esempio il camoscio mangia anche radici e foglie dure lui ha bisogno di erba tenera... queste speci non sono sotto attività di caccia che spari alla cazzo a quanti ne vuoi (poi esistono anche i bracconieri ma questo è un altro discorso) ma si fa selezione e c'è dietro un gran lavoro e tante uscite nei boschi senza fucile, corsi ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Perdonami novi83, ma continuo a non capire il punto... C'è un animale a rischio estinzione e tra i cacciatori si organizzano corsi con uscite nei boschi per imparare ad ucciderli in maniera selezionata... Non suona strano anche a te tutto il discorso?
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
E' uno stillicidio continuo di queste notizie.. ma niente!! La lobby della caccia è più forte di qualsiasi buonsenso! Sparare in zone dove normali cittadini passeggiano, pedalano, raccolgono funghi e castagne E' DA FOLLI!
Io e mia moglie siamo stati impallinati qualche anno fa lungo una pista ciclabile del Ticino ( non in mezzo a boschi inaccessibili lontani chilometri dalle abitazioni, a un paio di centinaia di metri dalle case... ma niente da fare, anche i Carabinieri cui hanno fatto sentire dei fessi che ci ostiniamo a pensare che i boschi siano di tutti ... quando comincia la caccia siamo noi a dovere stare attenti, non chi viaggia armato per sparare ad animali che sono poco più grossi dei pallini che usano. E' indecente!!!
In periodo di caccia viaggiamo costantemente con campanellini e giubbottini gialli... ma niente da fare, arrivi alle spalle di ottantenni barcollanti che non ti sentono arrivare neanche da pochi metri di distanza, e devi sperare che non si prendano un infarto appena ti vedono, in compenso camminano con un arma pericolosissima in mano con famigliole e bambini che ignari raccolgono castagne non sapendo che rischiano la vita ogni volta!
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Cari ragazzi, la caccia oggi è un esempio lampante di ottusità mentale, arretratezza sociale ( solo nella stagione venatoria dell'anno scorso vi sono stati più di 30 morti) che , però,si sta eliminando da sola...lentamente, ma va avanti. Pensate che negli ultimi anni i cacciatori in Italia sono scesi da c.a. un milione e settecentomila a meno di cinquecentomila attuali. Ma il dato più interessante che fa ben sperare è quello dell'età; oltre il 70% di questi ha un eta superiore a 68 anni, e il 35% è oltre i 40 anni. Solo il 5% ha un età inferiore ai 40 anni. Quindi, questi dati ci dicono che questo "sport...?" è in via di estinzione! un ultimo dato, ci dice che le regioni peggiori con il maggior numero di cacciatori sono la sicilia,la toscana, la lombardia e il veneto...
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
ah bè... visto che pago posso sparare dove mi pare... poi se becco un mio compagno di "battuta" .. "tragico errore", se becchi un bambino " ma i genitori non lo potevano tenere a casa quando io vado a sparare ? io pago, quelli che passeggiano no"
I cinghiali li hanno reintrodotti giusto per cacciarli, ma siccome non riescono beccarli tutti, e il più delle volte colpiscono i compagni di battuta, allora qualche cinghiale poi ce lo troviamo in casa...
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Beh, il discorso che sparano vicino alle case non penso sia legale di suo... comunque secondo me è solo un concetto di educazione reciproca; i cacciatori sparano verso il bosco dove non ci sono sentieri e noi stiamo sui sentieri e non si fa male nessuno... ovviamente dispiace per l'accaduto e speriamo non succeda più... io non sono cacciatore ma il camoscio/capriolo/cervo che prende regolarmente mio suocero lo mangio moooooolto volentieri[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Certo, possono solo sparare alle spalle delle case. e non verso sentieri, ma se lo fanno e ti seccano a chi lo vai a raccontare?
A noi hanno sparato frontalmente lungo un sentiero largo almeno 3 metri per colpire un coniglietto che mi ha attraversato la strada, sai che hanno detto i carabinieri ai quali mi sono rivolto portandogli il cacciatore in caserma " eh.. bisogna stare attenti quando la caccia è aperta.. ! " Nessuna conseguenza per il cacciatore, nonostante mia denuncia!!! Tanto c'è l'assicurazione....
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
secondo me qui non è una questione di caccia SI o caccia NO, ma del fatto che uno dovrebbe sparare se vede la preda, non se 'immagina' che la ci sia una preda ma come caxxo si fa!!!!!
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
"girava su una traccia MTB ufficiale in una zona dove la caccia è autorizzata" - come dire a uno che hanno investito sulle strisce "per quale stupido motive attraversavi? Lo sai che li passano le macchine, e chi guida la macchina ha anche la patente e paga per il bollo - tu pedone no! Accendi il cervello". Non servono altri commenti a quello che hai scritto.
E non sono per bannare la caccia personalmente, ma per disincentivarla e ridurla attraverso regolamenti e difficoltà nell'avere permessi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La rabbia che si prova di fronte ad una morte ingiusta ed ingiustificabile è indicibile.

Detto questo non posso condividere nè certi toni nè certe argomentazioni, alcune fattualmente false. (a casa mia il 92% di meno della metà non fa la maggioranza, per dire), altre frutto di ignoranza nel senso etimologico della parola. Rispetto invece le motivazioni etiche, per quanto sull' "etica" non riesco a non avere dubbi visto che è stata usata per millenni per giustificare le peggio cose.

La cosa su cui concordo con @marco è che la caccia, come la SAT, muove interessi ed è organizzata. La bici in generale no, ed i rapporti di forza nel mondo reale contano, che piaccia o no. Dove la bici riesce a rappresentare un interesse economico e sa organizzarsi ha una forza contrattuale e riesce a contare anche nei confronti di realtà altrettanto "pesanti". Riflettiamo su questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo