mov.centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao a tutti.
Posto quì la mia domanda anche se riguarda bdc.
Vorrei cambiare il mov centrale della bike, ordinandolo via internet. Il problema è questo: monto un campy Ac-H 36x24 filetto italiano lunghezza 111mm (centaur) e vorrei cambiarlo con un dura-ace octalink (per cambia guarnitura). Di che lunghezza devo prendere il nuovo BB? Shimano produce 109,5 e 118,5mm.
Grazie per l'aiuto.
W la BdC! :-x
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Grazie 1000 :D
Ancora un consiglio: secondo voi è meglio il perno quadro, l'octalink o l'isis? Mi sembra evidente che gli ultimi 2 abbiano una superficie d'appoggio ed una rigidità maggiore. Comprare un perno quadro in titanio sarebbero proprio soldi buttati? :?
Grazie
 
V

vinx

Ospite
Per esperienza, in passato ho comprato ben due mov. centrali in titanio, ti posso dire che "scricchiolano" il secondo, addirittura ruotava su due cuscinetti per lato ed inizialmente non scricchiolava, pero' quando si sono consumati un po i cuscinetti ha cominciato a scricchiolare pure lui e non e' servito sostituire i cuscinetti (a proposito 4 cuscinetti schermati costano piu' di un mov. centrale XT).
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
dipende da che gruppo monti!

octalink e ISIS sono parecchio + rigidi del perno quadro, soprattutto perché é + largo il diametro del movimento!

probabilmente in termini di rigiditá é + imprtante il movimento che non la guarnitura!

ma se hai shimano non abrei dubbi!
monta octalink! risparmi e come qualitá sei comunque alto!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ti ringrazio.
In effetti l'octalink mi sembra un giusto comprmesso qualità-prezzo.
E' che mi è venuto il pallino della guarnitura carbon. Proprio per avere maggiore rigidità (non tanto per il peso).
Magari su mtb qualcuno di voi le ha. Cosa ne pensate?
Grazie ancora ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La mia risposta era riferita alla rigidità delle guarniture in carbonio, la rivista non la ho, ho letto le informazioni su un post del Forum Gamba, se monti la guarnitura FSA, prendila senza corone e monta delle Tiso (pare che le FSA siano mondezza).
 

almailva

Biker cesareus
3Xcento ha scritto:
Per esperienza, in passato ho comprato ben due mov. centrali in titanio, ti posso dire che "scricchiolano" il secondo, addirittura ruotava su due cuscinetti per lato ed inizialmente non scricchiolava, pero' quando si sono consumati un po i cuscinetti ha cominciato a scricchiolare pure lui e non e' servito sostituire i cuscinetti (a proposito 4 cuscinetti schermati costano piu' di un mov. centrale XT).

min...., e che cuscinetti sono!!!
2 cuscinetti SKF per sostituire gli originali nel mio mozzo white ind. li pago 15 € (2 al prezzo di uno) e sono a doppia schermatura e per alta velocità (minor attrito)
non darci l'indirizzo del tuo fornitore!!
 

Classifica mensile dislivello positivo