Movimento centrale 2012 Specialized stumpjumper sfr carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per togliere la guarnitura devi utilizzare la chiave a brugola del 10,la vite della pedivella funge da estrattore.Il movimento centrale dovrebbe essere PF30 e se hai l'apposito estrattore a battere il lavoro sicuramente è più veloce...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

Sto cercando nel forum una guida o una scheda tecnica che mi permetta di capire come
Fare per smontare il movimento centrale.
Sul forum non lo trovo mi potete dare una mano?
Se volete posto delle foto.

Come ti hanno già detto con la brugo la da 10mm molli il dado presente sulla pedivella lato drive, occhio che dopo essersi allentato dovrai sforzarlo di nuovo, è tutto normale perché quel dado oltre a tenere "a pacco" tutto funge anche da estrattore che suona la pedivella dall'asse. Fatto questo puoi estrarre le pedivelle...OCCHIO AGLI SPESSORI E AL LORO SENSO.
Per togliere i cuscinetti del MC che sono PressFit o usi l'attrezzo specifico o fai come ho fatto io, con un manico in legno di un martello o di una scopa (tagliato ovviamente) e con attenzione a farli uscire dritti li batti fuori.
 

zax

Biker popularis
3/5/06
77
0
0
italia
Visita sito
Come ti hanno già detto con la brugo la da 10mm molli il dado presente sulla pedivella lato drive, occhio che dopo essersi allentato dovrai sforzarlo di nuovo, è tutto normale perché quel dado oltre a tenere "a pacco" tutto funge anche da estrattore che suona la pedivella dall'asse. Fatto questo puoi estrarre le pedivelle...OCCHIO AGLI SPESSORI E AL LORO SENSO.
Per togliere i cuscinetti del MC che sono PressFit o usi l'attrezzo specifico o fai come ho fatto io, con un manico in legno di un martello o di una scopa (tagliato ovviamente) e con attenzione a farli uscire dritti li batti fuori.

mi manca qualcosa..

allento di un mezzo giro la bruvola da 10..di piu' non gira vedo che si blocca, poi che estrattore dovrei utilizzare? oppure devo tirare forte il pedale?

grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
mi manca qualcosa..



allento di un mezzo giro la bruvola da 10..di piu' non gira vedo che si blocca, poi che estrattore dovrei utilizzare? oppure devo tirare forte il pedale?



grazie


Dopo averla allentata, quando si blocca devi continuare a forzare perché è in quel momento che sconi la pedivella dall'asse, non serve alcun estrattore perché è il bullone stesso (quello con brugola da 10) che funge da estrattore...
 

zax

Biker popularis
3/5/06
77
0
0
italia
Visita sito
Dopo averla allentata, quando si blocca devi continuare a forzare perché è in quel momento che sconi la pedivella dall'asse, non serve alcun estrattore perché è il bullone stesso (quello con brugola da 10) che funge da estrattore...

Grazie mille ora sono riuscito a levare il pedale.. Cerco di caricare un video, il gioco che fa nel video è regolare?

http://it.tinypic.com/r/uc560/8
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Attenzione che se rovini anche la calotta del pf mentre la smonti poi devi smadonnare per sistemarla.
Io forse avrei preso il mc compreso di calotte e passava la paura (se e' pf come avete scritto prima..)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per smontarli ho usato martello e manico di scopa (occhio a non farli uscire storti!), per rimontali invece basta la semplice pressa per serie sterzo...

esatto oppure un bel tubo da 1 pollice tagliato e aperto in 4.
cosi fa presa su tutto e non escono storti.


se si guarda in giro, l utensile fsa basic costa circa 5 euro, direi un ottimo investimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo