movimento centrale, corona e catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
ciao a tutti... ehhh.. non ne posso proprio piu!!! :ueh:
ieri andando in giro mi e' capitato per ben 2 volte ke mi si bloccasse il movimento centrale:
come sappiamo la catena passa per il deragliatore anteriore, fa il giro della corona (quella dove ci sono i pedali), si stacca dalla corona e va a compiere il resto del giro passando per il deragliatore posteriore e blablabla...
ho notato invece ieri ke la catena, mentre cambiavo marcia ( dal rapporto piu grande 3 al rapporto medio 2 ), la catena, dopo aver compiuto il suo giro, invece di staccarsi dalla corona rimane attaccata andando cosi ad incstrarsi tra la corona stessa, il telaio e il deragliatore!!!! bloccando di colpo la pedalata e rovinando il telaio!!! @@###@!!!

ho notato anke ke le 3 corone dentate oscillano di 4 o 5 mm mentre pedalo e, se tengo i rapporti 2 - 5 ,ora succede ke la catena, con l'oscillazione delle corone, va a toccare il deragliatore ( cosa ke non faceva da nuova) ( premetto ke ha 1 mese e mezzo di vita )..

ora i casi sono 2... (secondo me):

- le corone oscillano troppo??? non ci ho mai fatto caso di questa oscillazione...

- oppure si e' spostato il deragliatore...

la mia domanda e':

e' possibile regolare qualcosa??se si come???

oltretutto tempo fa sono finito a fare un percorso di pura sabbia.. quindi sento anke un rumoraccio provenire dal movimento centrale... sicuramente ci e' finita sabbia dentro...
vorrei smontarlo..e pulirlo un po.. ( dato ke da bravo furbo avevo pure spruzzato dall'esterno un sacco di grasso e ora si e' impastato tutto!!! )

mi han detto ke per togliere il movimento centrale ci vogliono 2 attrezzi:
una chiave per togliere la ghiera e un estrattore: ma questo estrattore e' universale?? o ci sono 1000 misure??

se potete mi spiegate come fare a mettere a posto le corone, il deragliatore e smontare il movimento centrale???

( conviene cambiare bici?? :D ) no skerzo..
voglio anke imparare...ma purtroppo on line non ho trovato guide dettagliate.. :(

spero sul vostro aiuto!!!!!!!


ciaoooooo!!!
Dario
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
DaRyL ha scritto:
mi han detto ke per togliere il movimento centrale ci vogliono 2 attrezzi:
una chiave per togliere la ghiera e un estrattore: ma questo estrattore e' universale?? o ci sono 1000 misure??

se potete mi spiegate come fare a mettere a posto le corone, il deragliatore e smontare il movimento centrale???

Dario

1° l'estrattore va bene per le pedivelle shimano, ma forse alcune ora hanno anche l'estrattore incorporato: facci sapere che pedivelle hai (modello e anno)
2° il movimento si smonta con la chiave adatta che, se il movimento è shimano, trovi da Decathlon a pochi euri: la cosa migliore è guardare bene il tappo del movimento, fissarselo nella capoccia, e andare da Decathlon a comperarlo. Se, come è probabile, è un movimento shimano, dovresti individuare immediatamente l'attrezzo che ti serve (un cilindro metallico sagomato opportunamente nero).
3° il tuo nick da dove viene? da un film di fantascienza con i bambini (DARYL era il protagonista e il suo amico si chiamava SISMA), o solo dal tuo nome?.

Saluti K:razz:K
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Se la catena attacca hai un dente piegato, la catena asciutta, una maglia bloccata.
Per smontare il movimento di centro servono attrezzi che ti costano più di una riparazione fatta fare e comunque escludi la sabbia in quanto le cartucce sono sigillate. Può entrare acqua, ma ce ne vuole. Facilmente fanno rumore le pedivelle nell'innesto con il movimento centrale. Spruzzatina INA di crc.
Se proprio vuoi smontare il movimento di centro ricordati che se di passo inglese le calotte si svitano in avanti entrambe.

facci sapere che guarnitura (pedali-corone) hai.

Aloha
Simone
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
1° l'estrattore va bene per le pedivelle shimano, ma forse alcune ora hanno anche l'estrattore incorporato: facci sapere che pedivelle hai (modello e anno)
AZZ... :( come faccio a vedere marca e modello???? purtroppo dovrei appunto smontare il tutto, cosi montato non riesco a leggere niente...
cmq se vuoi il sito e' questo http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=5746&JServSessionIdroot=94znx84aay.j27008
purtroppo pero' e' in inglese e non riesco a trovare il movimento centrale.... ( o quel coso li ).. c'e' una skeda tecnica... magari te che te ne intendi sai trovare subito capendo dal modello...
i componenti elencati sono identici, perke' confrontando la skeda tecnica con i componenti markiati sulla bici..coincidono ( a parte la forcella ke e' stata cambiata)

PS... cosa sono le pedivelle?? :???:

kapitain kuch ha scritto:
2° il movimento si smonta con la chiave adatta che, se il movimento è shimano, trovi da Decathlon a pochi euri: la cosa migliore è guardare bene il tappo del movimento, fissarselo nella capoccia, e andare da Decathlon a comperarlo. Se, come è probabile, è un movimento shimano, dovresti individuare immediatamente l'attrezzo che ti serve (un cilindro metallico sagomato opportunamente nero).)
ho presente vagamente come e' fatto un estrattore ( ho visto qualke foto cercando in internet... pero' anke qui purtroppo non riesco a trovare il modello del movimento..

kapitain kuch ha scritto:
3° il tuo nick da dove viene? da un film di fantascienza con i bambini (DARYL era il protagonista e il suo amico si chiamava SISMA), o solo dal tuo nome?.

Saluti K:razz:K

il mio nick viene solo dal mio nome.. ^-^
non sapevo cosa mettere cosi ho sparato DaRyL.. :)
ti ringrazio per l'interesse!!!!!
ciao!!
dario![/url]
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
pezzey ha scritto:
Se la catena attacca hai un dente piegato, la catena asciutta, una maglia bloccata.
Per smontare il movimento di centro servono attrezzi che ti costano più di una riparazione fatta fare e comunque escludi la sabbia in quanto le cartucce sono sigillate. Può entrare acqua, ma ce ne vuole. Facilmente fanno rumore le pedivelle nell'innesto con il movimento centrale. Spruzzatina INA di crc.
Se proprio vuoi smontare il movimento di centro ricordati che se di passo inglese le calotte si svitano in avanti entrambe.

facci sapere che guarnitura (pedali-corone) hai.

Aloha
Simone

In effetti la catena e' un po asciutta... ( esternamente...)
ma cmq c'e' ancora un po di grasso dove ci sono i perni di fissaggio delle maglie...

per i pedali-corone devi guardare il sito che ho elencato al post precedente...io purtroppo non me ne intendo.. e sopratutto non riesco a tradurre i particolari dall'inglese all'italiano... magari voi intendendovene di piu riuscite a capire dal modello elencato di ke particolare si tratta...

cmq sia queste corone e' normale che oscillano un po???
poi vabbe'..quando pedalo oscillano ancora di piu.specialmente quando sforzo..ma questo penso ke sia normale... vero?? :shock:

grazie per l'interesse!! :)
ciao ciao!!
dario
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
DaRyL ha scritto:
Trovato:

il movimento centrale e' il seguente:

Tange LN-3912 ha sigillato la cartuccia, cono quadrato, 68 x 110, cuscinetto sigillato della cartuccia

il fatto ke le corone oscillino non dipende dal movimento centrale??
e' possibile ke il movimento centrale possa stortarsi???

Hai fatto la trasduzione automatica, vero? :smile:
Il movimento non ha sigillato la cartuccia, ma è fatto con cartuccia sigillata, comunque ho capito. Purtroppo non conosco i prodotti Specialized e non so dirti con quali attrezzi si smontano. però qualcuno con la Specialized ci sarà di sicuro. Gli attrezzi per Shimano non originali Shimano comunque non costano tantissimo e funzionano benissimo, pertanto se hai buona volontà, puoi tranquiollamente fare il lavoro da solo (appena trovi info e gli attrezzi giusti)
In bocca al lupo
K :razz: K
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Hai fatto la trasduzione automatica, vero? :smile:
Il movimento non ha sigillato la cartuccia, ma è fatto con cartuccia sigillata, comunque ho capito. Purtroppo non conosco i prodotti Specialized e non so dirti con quali attrezzi si smontano. però qualcuno con la Specialized ci sarà di sicuro. Gli attrezzi per Shimano non originali Shimano comunque non costano tantissimo e funzionano benissimo, pertanto se hai buona volontà, puoi tranquiollamente fare il lavoro da solo (appena trovi info e gli attrezzi giusti)
In bocca al lupo
K :razz: K

Azz si vede ke l'ho tradotto con il vocabolario on line?? :smile:

mannaggia quindi ci vuole un attrezzo apposta ke nessuno sa quale..
e' ke non mi va da andare dal ciclista..questa e' la prima bici ke ho.. e voglio anke imparare a fare un po da solo... altrimenti kissa quanto ci lascio giu dal ciclista!!!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Cambia titolo del topic o aprine un altro con specificato che ti servono info sui componenti Specialized. Vedrai che qualcuno ti risponde
K:razz:K

ah ok.. o-o grazie!!!! anke se mi sa ke non e' della specialized..ma la marca e' Tenga!! :shock: ke marca e'??


poi..per smontare le corone devo togliere il movimento centrale??? o basta svitare un po qua e la??? :8):
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
DaRyL ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Cambia titolo del topic o aprine un altro con specificato che ti servono info sui componenti Specialized. Vedrai che qualcuno ti risponde
K:razz:K

ah ok.. o-o grazie!!!! anke se mi sa ke non e' della specialized..ma la marca e' Tenga!! :shock: ke marca e'??


poi..per smontare le corone devo togliere il movimento centrale??? o basta svitare un po qua e la??? :8):

Tenga: boh, però può darsi che sia un sottomarchio di Specialized (in pratica sempre specialized)

Per smontare le corone devi smontare le pedivelle (almeno la dx) solo perchè altrimenti poi non riesci ad estrarre le due più piccole (ti rimangono intrappolate tra lo spider della guarnitura e il telaio) però se vuoi solo smontare pulire e rimontare, allora puoi farlo senza bisolgno di attrezzi speciali. L'ordine esatto di smontaggio è pedivelle, e poi corone e movimento. Occhio allo smontaggio del movimento: non ti spaventare, è una cazzata, ma il passo del filetto potrebbe essere contrario sul lato sx (o sul dx? mi sbaglio sempre!).

K:razz:K
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
DaRyL ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Cambia titolo del topic o aprine un altro con specificato che ti servono info sui componenti Specialized. Vedrai che qualcuno ti risponde
K:razz:K

ah ok.. o-o grazie!!!! anke se mi sa ke non e' della specialized..ma la marca e' Tenga!! :shock: ke marca e'??


poi..per smontare le corone devo togliere il movimento centrale??? o basta svitare un po qua e la??? :8):

Tenga: boh, però può darsi che sia un sottomarchio di Specialized (in pratica sempre specialized)

Per smontare le corone devi smontare le pedivelle (almeno la dx) solo perchè altrimenti poi non riesci ad estrarre le due più piccole (ti rimangono intrappolate tra lo spider della guarnitura e il telaio) però se vuoi solo smontare pulire e rimontare, allora puoi farlo senza bisolgno di attrezzi speciali. L'ordine esatto di smontaggio è pedivelle, e poi corone e movimento. Occhio allo smontaggio del movimento: non ti spaventare, è una c*****a, ma il passo del filetto potrebbe essere contrario sul lato sx (o sul dx? mi sbaglio sempre!).

K:razz:K

a si capisco...
un ultima domanda..
e' normale ke le 3 corone oscillino durante la pedalata???
se no.. puo essere ke l'oscillazione dipenda dal fatto ke do' troppo peso quando pedalo???
( ho notato ke la pedivella si inclina legermente quando la sforzo ( pedalata in salita ad esempio)) magari e' normale..ma purtroppo e' la mia prima mtb! e non so se e' normale!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
DaRyL ha scritto:
a si capisco...
un ultima domanda..
e' normale ke le 3 corone oscillino durante la pedalata???
se no.. puo essere ke l'oscillazione dipenda dal fatto ke do' troppo peso quando pedalo???
( ho notato ke la pedivella si inclina legermente quando la sforzo ( pedalata in salita ad esempio)) magari e' normale..ma purtroppo e' la mia prima mtb! e non so se e' normale!!

PEr lo smontaggio del movimento ti ho già risposto sull'altro topic, tutto chiaro?

Una lieve oscillazione in fase di pedalata è normale: a volte, in piedi sui pedali con il 44 la catena tocca il deragliatore, spesso settato vicino per evitare che la catena cada sulle pedivelle. Dicono che i nuovi sistemi ISIS e Octalink siano più rigidi, ma fino a quando non si spezza in due il mio movimento, non cambio un bel niente. Puoi comunque controllare che il movimento non abbia gioco, impugnando le pedivelle e provando a tirare spingere in tutte le direzioni: a parte la direzione della pedalata, tutto il blocco pedivelle corone non deve avere assolutamente nessun gioco. Per provare meglio magari sposta la catena e fallo con le corone libere di girare. Poi controlla anche che i bulloncini che trattengono le corone siano ben stretti (non però alla morte, soprattutto se in lega leggera)
K:razz:K
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
DaRyL ha scritto:
a si capisco...
un ultima domanda..
e' normale ke le 3 corone oscillino durante la pedalata???
se no.. puo essere ke l'oscillazione dipenda dal fatto ke do' troppo peso quando pedalo???
( ho notato ke la pedivella si inclina legermente quando la sforzo ( pedalata in salita ad esempio)) magari e' normale..ma purtroppo e' la mia prima mtb! e non so se e' normale!!

PEr lo smontaggio del movimento ti ho già risposto sull'altro topic, tutto chiaro?

Una lieve oscillazione in fase di pedalata è normale: a volte, in piedi sui pedali con il 44 la catena tocca il deragliatore, spesso settato vicino per evitare che la catena cada sulle pedivelle. Dicono che i nuovi sistemi ISIS e Octalink siano più rigidi, ma fino a quando non si spezza in due il mio movimento, non cambio un bel niente. Puoi comunque controllare che il movimento non abbia gioco, impugnando le pedivelle e provando a tirare spingere in tutte le direzioni: a parte la direzione della pedalata, tutto il blocco pedivelle corone non deve avere assolutamente nessun gioco. Per provare meglio magari sposta la catena e fallo con le corone libere di girare. Poi controlla anche che i bulloncini che trattengono le corone siano ben stretti (non però alla morte, soprattutto se in lega leggera)
K:razz:K

ciaoo!!
guarda io ho provato a staccare la pedivella dx, con le corone...
ho svitato la vite che tiene la pedivella dx al movimento ( credo..) ma non si stacca!! :shock:
sembra una vite inutile!! %$))
cmq sia non riuscendo a tirarla giu ho provato a prendere una brugola del 4 per svitare le 4 viti che ci sono sulla corona.. ( quelle che tengono le 3 corone attaccate alla pedivella) pero' non ci sono riuscito...
l'incassatura delle viti e' troppo bassa e la brugola non fa bene presa sulla vite stessa e rischio di spannarla..
mi sa ke lascio stare tutto com'e'...
solo ke volevo pulirla bene per togliere tutto il grasso skifico ke avevo messo su..per metterci un po di olio al teflon... ke e' la cosa piu giusta se no mi si impasta tutto...


per quanto riguarda il resto invece, non c'e' gioco , e' tutto ok.,.a parte le tre corone leggermente stortine ( anke senza pedalare)....

ti ringrazio per l'aiuto ke mi hai dato!! :)
thx!!!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
DaRyL ha scritto:
ciaoo!!
guarda io ho provato a staccare la pedivella dx, con le corone...
ho svitato la vite che tiene la pedivella dx al movimento ( credo..) ma non si stacca!! :shock:
sembra una vite inutile!! %$))
cmq sia non riuscendo a tirarla giu ho provato a prendere una brugola del 4 per svitare le 4 viti che ci sono sulla corona.. ( quelle che tengono le 3 corone attaccate alla pedivella) pero' non ci sono riuscito...
l'incassatura delle viti e' troppo bassa e la brugola non fa bene presa sulla vite stessa e rischio di spannarla..
mi sa ke lascio stare tutto com'e'...
solo ke volevo pulirla bene per togliere tutto il grasso skifico ke avevo messo su..per metterci un po di olio al teflon... ke e' la cosa piu giusta se no mi si impasta tutto...


per quanto riguarda il resto invece, non c'e' gioco , e' tutto ok.,.a parte le tre corone leggermente stortine ( anke senza pedalare)....

ti ringrazio per l'aiuto ke mi hai dato!! :)
thx!!!!

la vite serve, però la pedivella è un pò incastrata (normalissimo visto che vendono l'estrattore. guarda se c'è un bordo interno filettato. E' quello su cui si installa l'estrattore che comperi dal Deca. Però per pulire vai di sgrassante (chanteclair o simile) lasci agire per 10 minuti e poi lavi con canna dell'acqua. E' un pò da maniaci smontare per pulire (però se hai tempo viene meglio!!)
I bulloncini delle corone dovrebbero venire via facilmente, verifica di usare la brugola giusta e che non si muova il dado che c'è dietro.
K:razz:K
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Mitico kuch! ...pare ieri che ti ho lasciato con martello e scalpello sulle corone e oggi... :smile:

IMHO se la corona oscilla i casi sono due
1 movimento centrale con gioco, e si vede scuotendolo come dice Kuch
2 vite inutile ( :smile: ) non abbastanza stretta e quindi l'accoppiamento asse pedivella non è entrato tutto...bisogna sempre farlo entrare tutto :smile: :smile: :smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
miii, smontare una pedivella senza l'estrattore la vedo dura!!!!
con pochi euros ne compri uno e smonti e monti quando vuoi

se invece vuoi togliere le corone, serve la chiave a brugola,
ma se la vite gira, dietro le corone puoi tenere
ferma la bussola con un cacciavite piatto, son fatte
apposta per questo, c'è l'incasso per il cacciavite...

ciauz

:-? :-? :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
bobbyes30 ha scritto:
miii, smontare una pedivella senza l'estrattore la vedo dura!!!!
con pochi euros ne compri uno e smonti e monti quando vuoi

se invece vuoi togliere le corone, serve la chiave a brugola,
ma se la vite gira, dietro le corone puoi tenere
ferma la bussola con un cacciavite piatto, son fatte
apposta per questo, c'è l'incasso per il cacciavite...

ciauz

:-? :-? :-?


che è poi l'incasso per il solito attrezzo fattapposta...perchè al mondo tutto è fattapposta per farte spende i soldi!!! :smile:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of time ha scritto:
bobbyes30 ha scritto:
miii, smontare una pedivella senza l'estrattore la vedo dura!!!!
con pochi euros ne compri uno e smonti e monti quando vuoi

se invece vuoi togliere le corone, serve la chiave a brugola,
ma se la vite gira, dietro le corone puoi tenere
ferma la bussola con un cacciavite piatto, son fatte
apposta per questo, c'è l'incasso per il cacciavite...

ciauz

:-? :-? :-?


che è poi l'incasso per il solito attrezzo fattapposta...perchè al mondo tutto è fattapposta per farte spende i soldi!!! :smile:

Forbice da elettricista o forbice un pò robusta e riesci a tenerlo fermo
K:razz:K
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
End of time ha scritto:
Mitico kuch! ...pare ieri che ti ho lasciato con martello e scalpello sulle corone e oggi... :smile:

IMHO se la corona oscilla i casi sono due
1 movimento centrale con gioco, e si vede scuotendolo come dice Kuch
2 vite inutile ( :smile: ) non abbastanza stretta e quindi l'accoppiamento asse pedivella non è entrato tutto...bisogna sempre farlo entrare tutto :smile: :smile: :smile:


ah ok... in effetti un po di tempo fa ho svitato la vite per cercare di tirar giu la pedivella....
ma ho capito solo ora ke l'estrattore serve per la pedivella e non per il movimento.. :???:

grazie forumendoli!!! o-o :)
 

Classifica mensile dislivello positivo