Movimento centrale duro, possibili cause e soluzioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ieri, smontando la catena per la pulizia a fondo che ogni tanto eseguo (dal mio punto di vista è impossibile pulirla davvero lasciandola su - salvo lavacatena), mi sono accorto dell'eccessiva durezza del movimento centrale.

Addirittura, dando un piccolo impulso alla pedivella, nonostante l'assenza della catena non riesce a fare un giro!

Siccome non possiedo la strumentazione per smontarlo, volevo sapere da cosa può dipendere secondo voi, e come risolvere, per capire se vale la pena fare un investimento e andare di bricolage (strada preferita di solito), o portarla da uno di quelli che "con 20 euro faccio tutto".

Come informazione aggiuntiva, la bici ha sei mesi di utilizzo, e sta passando un inverno molto fangoso cui onestamente non corrisponde un'adeguata pulizia post-uscita :specc: ...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non saprei valutare così a distanza se il tuo mc è davvero così duro come dico o no, di certo è che anche da nuovi i cuscinetti del mc girano abbastanza impastati (credo principalmente per colpa del grasso), ad esempio se metti le pedivelle orizzontali e poi le lasci credo facciano al massimo 4-5 oscillazioni solamente prima di fermarsi.
La guarnitura è montata correttamente rispetto al mc ?
Comunque credo sia più grave se il mc non gira fluido ma lo senti 'grattare' durante la rotazione, quello indica che i cuscinetti sono davvero rovinati e bisogna sostituirli.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Potrebbero state strette parecchio al momento dell'asseblaggio... di quale guarnitura parliamo ?



Grazie dello spunto, cui onestamente non avevo pensato, ma lo escludo in quanto, al precedente smontaggio catena, il MC girava liberissimo come è giusto che giri.

Guarnitura Deore, comunque. Perché?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non saprei valutare così a distanza se il tuo mc è davvero così duro come dico o no, di certo è che anche da nuovi i cuscinetti del mc girano abbastanza impastati (credo principalmente per colpa del grasso), ad esempio se metti le pedivelle orizzontali e poi le lasci credo facciano al massimo 4-5 oscillazioni solamente prima di fermarsi.
La guarnitura è montata correttamente rispetto al mc ?
Comunque credo sia più grave se il mc non gira fluido ma lo senti 'grattare' durante la rotazione, quello indica che i cuscinetti sono davvero rovinati e bisogna sostituirli.



Come dicevo sopra, è un problema "recente", quindi escludo errori di montaggio.

Personalmente, sto dando al colpa all'incuria e quindi alla penetrazione progressiva dello sporco.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Se parliamo di guarnitura shimano hollowtech prova a smontarla e girare il MC con le dita, se tutto ok, nel rimontarla prova a girarla senza strigere, se gira bene dai una leggera stretta con l'accostatore (quello tondo di plastica nero) e stringi le brugole con la giusta e prevista forza NM. Facci sapere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se parliamo di guarnitura shimano hollowtech prova a smontarla e girare il MC con le dita, se tutto ok, nel rimontarla prova a girarla senza strigere, se gira bene dai una leggera stretta con l'accostatore (quello tondo di plastica nero) e stringi le brugole con la giusta e prevista forza NM. Facci sapere.


Come dicevo, non ho gli strumenti per smontarlo. Comunque, sì, è di tipo hollowtech (ho i foglietti a casa, ma andando a memoria per come è chiude, il tipo è quello).

Adesso valuto se comprarmi la roba e provare da solo o se prima vado dal "vecchio saggio" della zona a cercare di imparare qualcosa (pagando :-) )... non ho mai messo le mani su un MC e non vorrei far danni.

Grazie ;-) .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
che e' quel che ti ho scritto all'inizio :)

per smontare la guarnitura devi solo togliere la pedivella sinistra che ha 2 frugole e il perno in plastica che la tiene in posizione...ci vorrebbe il suo attrezzo a stella ma e' stretta cosi debolmente che con un cacciavite grosso la rimuovi..a quel punto sfili la guarniutra dall'altra parte e hai i cuscinetti a portata di mano..devo scorrere fluidi, non vuol dire liberi..li devi sentire "ingolfati" di grasso, ma fluidi
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Per smontare ed ispezionare ti occorre una chiave a brugola se non erro da 5, e questo attrezzo che serve per accostare la pedivella alla guarnitura a darle la giusta pressione, (proprio per farla girare senza alcun attrido) dovresti averlo in dotazione , altrimenti il suo costo è di circa 2 euro... indispensabile. Ti allego foto.
 

Allegati

  • ScreenShot024.jpg
    ScreenShot024.jpg
    17 KB · Visite: 19

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per smontare ed ispezionare ti occorre una chiave a brugola se non erro da 5, e questo attrezzo che serve per accostare la pedivella alla guarnitura a darle la giusta pressione, (proprio per farla girare senza alcun attrido) dovresti averlo in dotazione , altrimenti il suo costo è di circa 2 euro... indispensabile. Ti allego foto.


Sì, 5 o da quella parti, così a vista.
Non ho però il robo in plastica, me lo procuro e provo.

Grazie a tutti, farò sapere ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
C'era un po' di sporco, ma soprattutto il cuscinetto di SX è mezzo andato.

Il MC nuovo sta a 20 euro su CRC.

Responso: siccome non è impedalabile, anzi è percettibile solo a catena smontata, me lo tengo così fino a che non grippa del tutto e nel frattempo aspetto di avere un ordine più grosso da fare su CRC.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
C'era un po' di sporco, ma soprattutto il cuscinetto di SX è mezzo andato.

Il MC nuovo sta a 20 euro su CRC.

Responso: siccome non è impedalabile, anzi è percettibile solo a catena smontata, me lo tengo così fino a che non grippa del tutto e nel frattempo aspetto di avere un ordine più grosso da fare su CRC.

occhio che non ti si grippi male mentre giri perche' poi te la fai a piedi..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
occhio che non ti si grippi male mentre giri perche' poi te la fai a piedi..


Eh, infatti ci sto pensando, ma speriamo bene dai :mrgreen: ... mi scoccia sia pagare una spedizione per 20 euro che cambiare un movimento che per i 3/4 funziona... di fatto, è semplicemente duro in maniera non percettibile.

[taccagno81]
 

Classifica mensile dislivello positivo