Movimento Centrale XT malefico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti
Sto cambiando la guarnitura xt alla mia mtb, e visto che si sono volevo cambiare anche l' mc . Bene ecco il problema

Quando stringo i cuscinetti gli spessori girano sul telaio e non mi permettono di avvitare l'mc,
Ora, io non voglio mettere il frena filetti anche perchè penso il problema sia in parte dovuto alle quantità di grasso che uso per evitare infiltrazioni.
Poi sui cuginetti c'è scritto l e r, ora come capisco qul'è il destro ed il sinistro? Nel senso, se guardo la bici stando in fronte la sinistra è da una parte, se mi metto dietro alla ruota posteriore e guardo davanti a me, la sinistra è dall'altra parte.
Secondo voi essendo andato del grasso sul filietto, mi conviene grassare il tutto con dello chanteclear (sgrassatore)?

Se provo a montare l'mc senza guarnizioni si avvita che è na bellezza :)

Grazie a tutti per i consigli:i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sul monta/smonta movimento centrale ci sono vari post ... che tra l'altro indicano quale grasso usare.
Destro e sinistro sono relativi al biker in sella.
Peraltro, visto che i filetti sono uno destroso e l'altro sinistroso, nel montaggio non c'e' modo di sbagliarsi.

Se per spessori, intendi gli anelli da 2.5mm ... non ho capito cosa significhi che girano sul telaio non permettendo di avvitare i cuscinetti (le calotte). :nunsacci:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
x capirsi il lato destro è quello delle corone, catena e pignoni
e già è un punto fermo
gli spessori che citi devono esserci x compensare le varie misure di scatola mc.
se misuri la larghezza della scatola mc scopri quanti e dove ne devi mettere
le scatole mc possono essere 68, 73, 83
se hai 68 uno a sx e 2 a dx, nel caso tu abbia un deragliatore e-type con attacco al mc 1 solo anche a dx
se hai 73 solo 1 a dx, salvo tu non abbia il solito e-type, nel qual caso nessun spessore
 

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
ciao
x capirsi il lato destro è quello delle corone, catena e pignoni
e già è un punto fermo
gli spessori che citi devono esserci x compensare le varie misure di scatola mc.
se misuri la larghezza della scatola mc scopri quanti e dove ne devi mettere
le scatole mc possono essere 68, 73, 83
se hai 68 uno a sx e 2 a dx, nel caso tu abbia un deragliatore e-type con attacco al mc 1 solo anche a dx
se hai 73 solo 1 a dx, salvo tu non abbia il solito e-type, nel qual caso nessun spessore


Grazie a tutti
Allora:
Lato guarnitura 8(R) n2 distanziali da 2,5
Lato non guarnitura (L) 1 distanziali 2,5

Ora lato guarnitura la calotta o cuscinetto si è avvittato e serrato
Lato non guarnitura invece non ne vuole sapere di andare su,quando appoggio il cuscinetto e iizio a girare con la mano, il cuscinetto non prende, ho provato anche senza distanziale ed all'inizio "prendeva" , ma quando inizio a girare con la chiave, e applico un po di forza ricomincia a girare a vuoto.
Quindi i casi sono due:
1- Sputtanto cusicinetto (ma non penso perchè anche provando con un altro cuscinetto rilevo lo stesso problema)
2: FIlettatura telaio a puttane ( questo mi sembra molto più probabile ) in questo caso, mi tocca smontare il telaio, portarlo da un meccanico e sperare che si possa rifare il filetto oppure avete qualche altra soluzione
3: E' andato del grasso tra le lamelle del filetto e non prende più (questa mi sembrra fantascenza)


Boh, voi che dite? MI incacchio e prendo ha mazzate il MC?

Grazie a chiunque passi di qua:duello:

P.S. Ste cose succedono solo a me
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
fai la prova con il vecchio MC che hai levato puo darsi che hai rovinato la filettature al nuovo MC se poi e uguale allora hai rovinato la filettatura del telaio ahi ahi ahi... Secondo me hai sbagliato procedura di montaggio poi prima di mettere un MC va pulito per bene la filettatura del telaio e levare eventuali residui di terra,sabbia... poi avvitare con mano leggero senza sforzo... cmq nel test corner ce' una descrizione dettagliata di come fare dagli un occhiata!
 

Classifica mensile dislivello positivo