movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
I movimenti centrali sono tutti compatibili tra loro, a meno che non ti fai infinocchiare con gli FSA quad, che hanno due cuscinetti per lato e quindi la guarnitura deve essere più larga.

Il problema, però, non credo che sia il movimento, bensì il telaio, che deve essere fresato sulle battute delle calotte, al fine di tenere i coscinetti quanto più possibile paralleli tra loro.
Con questo piccolo accorgimento, valido anche per la serie sterzo, si allunga in maniera esponenziale la vita dei cuscinetti.

A proposito, io ho montato il movimento FSA con cuscinetti ceramici su una guarnitura XT, e ho ottenuto un notevole miglioramento della scorrevolezza.
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Se puoi smonta la guarnitura e il movimento così da poter andare dal ciclista col campione altrimenti la vita sarà molto dura..... e l'unica alternativa è fidarti del mecc da cui la porti. i cuscinetti in ceramica son favolosi ma occhio al free-ride per il resto usati in ogni condizione di sporco e non si son mai lamentati.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
I movimenti centrali sono tutti compatibili tra loro, a meno che non ti fai infinocchiare con gli FSA quad, che hanno due cuscinetti per lato e quindi la guarnitura deve essere più larga.

Il problema, però, non credo che sia il movimento, bensì il telaio, che deve essere fresato sulle battute delle calotte, al fine di tenere i coscinetti quanto più possibile paralleli tra loro.
Con questo piccolo accorgimento, valido anche per la serie sterzo, si allunga in maniera esponenziale la vita dei cuscinetti.

A proposito, io ho montato il movimento FSA con cuscinetti ceramici su una guarnitura XT, e ho ottenuto un notevole miglioramento della scorrevolezza.

Quanto costano quelli ceramici?
 

Classifica mensile dislivello positivo