MOVIMENTO CENTRALE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
Ciao
ho una Specialized fat boy con

GUARNITURA
Custom Samox, 2x10, alloy, 100mm CNC spindle, w/ BB, 104/64mm BCD spider

MOVIMENTO CENTRALE
Samox, PF30

Devi cambiare il movimento centrale.

Consigli ?
devi cambiarmo per quale motivo usura ? io l ho appena cambiato montato il suo originale , ma direi che la prox volta cambio solo i cuscinetti
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
devi cambiarmo per quale motivo usura ? io l ho appena cambiato montato il suo originale , ma direi che la prox volta cambio solo i cuscinetti

Preso gioco sul telaio ma a questo punto mi è venuta voglia di togliere la doppia e mettere la singola magari race face per rimanere sullo stesso marchio del movimento centrale.
Spippolo un altro po' in cerca della guarnitura.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Movimento centrale Race Face ordinato,.
Se va bene o converto la doppia in mono corona o cambio guarnitura.
Per provare pensavo di convertire ln mono corona la sua originale .
Corona 28 o 30 cambiare la cassetta posteriore con una 11-40 o 11-42 e mettere un deragliatore gx type 2 a gabbia nedia o lunga ?
 
Ultima modifica:

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
Movimento centrale Race Face ordinato,.
Se va bene o converto la doppia in mono corona o cambio guarnitura.
Per provare pensavo di convertire ln mono corona la sua originale .
Corona 28 o 30 cambiare la cassetta posteriore con una 11-40 o 11-42 e mettere un deragliatore gx type 2 a gabbia nedia o lunga ?
io ho lasciato per ora guarnitura originale montando monocorona funn da 30, di meno non riesci perchè ha il girobulloni da 104mm e montanto pacco pignoni 11 -46 sun race con prolunga forcellino altrimenti non sale e funziona bene , ho lasciato la corona da 22 anteriore perchè non si sa mai nel peggio la metto mnualmente, per il movimento race face l avevo visto pure io , ma il dubbio è se avendo cuscinetti esterni dovrai modificare gli spessori per regolare la guarnitura n nel senso che il suo originale ha gli spessori piu grossi in quanto ha i cuscinetti interni al movimento , il race face se non sbaglio li ha esterni al telaio mi confermi ?
 
Ultima modifica:

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
io ho lasciato per ora guarnitura originale montando monocorona funn da 30, di meno non riesci perchè ha il girobulloni da 104mm e montanto pacco pignoni 11 -46 sun race con prolunga forcellino altrimenti non sale e funziona bene , ho lasciato la corona da 22 anteriore perchè non si sa mai nel peggio la metto mnualmente, per il movimento race face l avevo visto pure io , ma il dubbio è se avendo cuscinetti esterni dovrai modificare gli spessori per regolare la guarnitura n nel senso che il suo originale ha gli spessori piu grossi in quanto ha i cuscinetti interni al movimento , il race face se non sbaglio li ha esterni al telaio mi confermi ?
Sembra siano esterni sicuramente la guarnitura è da ricentrare. ma sembra ci sia chi lo ha già montato. mi e' stato consigliato questo. Vediamo quando arriva....
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Fsa montato.
Guarnitura originale trasformata in monocorona.

Provato in diversi modi.

Montato perfettamente lasciando all'interno delle bussole del movimento i due spessori aggiuntivi di serie.

Poi ho spessorato la guarnitura sull'asse con degli spessori in carbonio ricavati allargando leggermente all'interno degli spessori da tubo sterzo.

Risultato perfetto.
 

Allegati

  • 20191231_160330.jpg
    20191231_160330.jpg
    247,8 KB · Visite: 24
  • 20191231_160336.jpg
    20191231_160336.jpg
    219,5 KB · Visite: 25
  • 20191231_160346.jpg
    20191231_160346.jpg
    283 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kappa

Classifica mensile dislivello positivo