mozzi mtb su Via Nirone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Questo fine settimana mi spediscono (spero) questo telaio bianchi via nirone.

Ho già a casa le ruote rigida flyer da 28'' con mozzi 6 fori, quelle che dava decathlon sulle rr8xc fino a qualche anno fa.

Il problema è: Il telaio da bdc dovrebbe avere una battuta di 130mm e il mozzo mtb è da 135.

se spingo forte ci entra?
posso riuscire a ridurre un poco la battuta del mozzo magari cambiando i coni?

grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Che te ne fai dei mozzi da mtb per disco su questo telaio che non ha gli attacchi per disco?

Ad ogni modo se togli qualche rondella dall'asse del mozzo dovresti risolvere.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
mmmm.... allora ti consiglio di contattere Fixkin che dovrebbe fare tali mozzi. Anzi, se va bene dovrebbe farti proprio quello che ho disegnato io.

Boda
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
mmmm.... allora ti consiglio di contattere Fixkin che dovrebbe fare tali mozzi. Anzi, se va bene dovrebbe farti proprio quello che ho disegnato io.

Boda
belli ma ho trovato solo mozzi per fixie e comunque la maggior parte costa il doppio di quanto speso per il telaio.

Diciamo che per questo progetto sono fuori budget.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
la linea guida è questa.

il manubrio inizialmente sarà un el gallo sangre rize con attacco cortissimo tipo bmx, con manopole protone con collarino rosso; ho solo quello in casa poi si vedrà.
L'opzione che più mi piace è manubrio bdc con nastro rosso. ma volgio vedere come si guida e se mi piace la prima configurazione.

Per richiamare il rosso spendendo poco penso che comprerò questo kit da Decathlon [url]http://www.decathlon.it/kit-di-personalizzazione-bici-id_8196648.html[/URL]

Guarnitura e cambio quelli originali della mia mtb;shimano acera 3x8 che presto dovrebbe trasformarsi in una guarnitura singola 5 fori da bdc(manca), magari cromata con cambio solo posteriore (mantengo l'acera verniciato tutto nero opaco) e cassetta 12-36 10V. Leva cambio sulla canna(manca).

Freno posteriore da bdc(manca) fino alla modifica telaio, anteriore avid bb7 con disco roundagon da 160. La forcella è pronta all'ordine in cina, se non ne trovo usata entro dicembre mi faccio il regalo di natale.

la sella è una tran AM XO.

anteriore nero posteriore rosso 700c x 28.


Boda che ne pensi? acceto critiche e consigli.
 

Allegati

  • piùomeno.JPG
    piùomeno.JPG
    45,5 KB · Visite: 19

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per il manubrio io sono a favore del rize ma perché con la piega bdc mi viene male al collo e troppo abbassato non mi sento sicuro.

Sconsiglio il kit non perché non vada bene ma perché monterei assi pieni con dadi oppure dei kit antifurto. La bici la legherai da qualche parte ogni tanto, no?

Bene per la guarnitura ma io metterei una tipo compatta con corona da 46/48 denti al massimo, 52 o 54 denti è veramente troppo lunga secondo me.

Il freno a disco dietro non vorrei che ti rompesse il carro del telaio non disegnato per quegli sforzi. Se proprio devi metti un 140 mm dietro e il 160 davanti.

Per la forcella guarda il negozio Carbon Cycles su ebay e cerca la "eXotic rigid fork", ci sono bei prodotti a poco prezzo.

Per le gomme non saprei, io le metterei uguali ma li sono gusti personalissimi.

Ti verrà una bella urban non singlespeed ma molto fruibile. Rimane il dilemma del mozzo dietro ma ho scoperto che adesso ci sono le "monstercross", ciclocross pompatissime che hanno anche i freni a disco. Magari hanno ancora i telai dietro da 130 mm. Oppure rimale l'opzione spessori in meno.


Boda
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
la guarni ed i comandi cambio sono solo poggiati domani li cambio non mi piacciono. La forcella rigida in carbonio per disco arriva mese prossimo dalla Cina con furore. Mancano ancora anche le gomme giuste ed i parafanghi crud
 

Allegati

  • 02122011403.jpg
    02122011403.jpg
    41,2 KB · Visite: 23

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
vorrei usare l'adattatore a2z per montare i freni a disco meccanici avid.
questo.

http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=17


Per la forcella ne sto cercando una rigida in carbo da mtb, ne ho trovate in cina a 100€ spedite, ma se riesco a trovarla usata a meno preferisco. In alternativa faccio saldare il supporto ed un rinforzo su una in acciaio.

io ti sconsiglio di ontare freni a disco su un telaio non predisposto.
La torsione generata dall pinza puó criccare il telaio in poci mesi di uso assiduo.

Per quanto riguarda le ruote, se levi 5mm dall'asse della ruota, ti ritrovi la ruota stessa che sarà scampanata 5mm sulla Sx! Mi dici niente... :omertà:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
il freno post non sarà a disco, l'adattatore a2z non sarebbe neanche compatibile quindi ho preso un campagnolo mirage(mi pare) usato dal biciclettaro vicino casa. Anteriore a disco 160 su forcella rigidacarbonio da mtb (ho solo paura che sia troppo lunga)

le leve sono per vbrake e non so ancora come la prende il freno corsa.

La ruota post sarà sostituita da una da bdc con battuta 130 quindi non serve togliere spessori. Comunque ci è andata anche cos' per ora.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Ho montato la leva cambio sull'obliquo, una vecchia campagnolo non indicizzata che cha corsa sufficente per spostare il pantografo del cambio sui 10 pignoni e per il cambio ho risolto.

I freni:

2 quesiti.

vorrei usare leve bmx da 2 dita ma non riesco a trovare informazioni sul rapporto di tiro del cavo e dato che dovrei usarle con un freno bdc campagnolo mirage per il post ed un avid bb7 mtb sull'ant non so cosa aspettarmi.

Il freno anteriore, per montare la pinza mi serve una forcella predisposta ma non trovo nulla di abbastanza corto.

In china se ne trovano a buon prezzo rigide in carbonio con attacco disco ma sono per mtb e quindi lunghe circa 45cm dalla serie sterzo all'asse, come una ammortizzata da 80mm; Le forcelle da bdc sono lunghe 38cm, 7cm sono tantissimi, sulla geometria del mio telaio significano circa 3°.

A parte la guidabilità che ne risente in minor maneggievolezza potrebbe indurre sforzi non previsti nella zona cannotto sterzo con possibili rotture?

oppure sapete dove reperire una forcella adatta? In fondo nel ciclocross ora i dischi si possono usare.

Io ho visto questa:http://www.aliexpress.com/store/100585/211224252-493901603/carbon-MTB-front-fork-CRFK06.html
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le leve da bmx hanno lo stesso tiro dei cantilever per cui van bene per il freno dietro ma non per il freno a disco davanti.
A questo punto prendi due leve XT 2008 per V-brakes che sono bellissime, costano 40/45 € e hanno la leva corta tipo bmx. Andranno perfette per il freno anteriore, un poco meno per il posteriore che sarà meno modulabile ma tanto il freno da bdc frena pochissimo per cui non dovresti avere grossi problemi.
La forcella che hai postato dovrebbe andare bene.

Boda
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Il primo giretto ino ino, pochi km per il quartiere a sbrigar faccende,in fondo è proprio l'uso per cui la sto facendo, con risultati entusiasmanti, silenziosa comoda e divertente, mi hanno convinto a procedere nella direzione intrapresa.

"ammazza" che frase contorta che ho scritto, ma penso così? :nunsacci:

Comunque:

La forcella è partita oggi da UK, questa stesso prezzo della cinese in carbo, più pesante ma della lunghezza giusta.

La guarnitura usata, come suggerito una doppia compatta cui smontare una corona e aggiungere spessori. foto

pneumatici nuovi
700x28 nero anteriore per avere maggiore volume d'aria e maggione
impronta a terra per il disco
700x25 rosso posteriore per richiamo cromatico al manubrio anodizzato che già avevo e non ero riuscito a vendere.

Le leve freni le ho prese da DECATHLON di marca boh! ma non mi piacciono molto e mi sa che faranno una finaccia.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non so cosa implichi il passo corto, che poi è corto? stasera lo misuro, comunque è maneggevolissima rispetto alla mtb, sarà anche il manubrio enorme, il fatto che è rigida.



credoperò che a primavera la rismonto e faccio il telaio e la forcella neri tinta unita.
 

Classifica mensile dislivello positivo