Mozzi Nukeproof

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Devo dire che anche shimano presenta prodotti sempre molto competitivi a livello qualità prezzo. Io ho usato per anni un economico e modesto Deore al posteriore a cui ho fatto fare botti impressionanti in un All Mountain sempre al limite...salti, drop e sollecitazioni di ogni genere.
Io non ho mai usato i mozzi xt ma c'è chi ne è entusiasta
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fa un rumore secco da motoretta il mozzo Superstar Components ma a livello di decibel è normale. Diciamo che come frequenze è un poco più in alto ad esempio di un Novatec e di uno Shimano, cioè alto in senso che è acuto ma come volume nulla di eccezionale. Invece come frequenza del ticchettìo è normale, non è altissima.

Boda
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
è un anno che uso i nukeproof generator sulla mia niner rip9, anteriore pp20 e posteriore pp135x10, con cerchi notubes arch29 e raggi dt 2-1,8-2...
peso 80kg e di certo non mi risparmio in discesa....
per me, ottimi mozzi! scorrevoli e silenziosi.... io li consiglio senza problemi...o-o ed anche il prezzo non è male (io gli ho presi su CRC).

PS. sull'altra bici (felt29) uso invece gli hope proII qr, dei quali pure sono contento ma il "rumore" della ruota libera hope non è confrontabile con i nukeproof....sono due prodotti completamente diversi.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
eh che dire... ormai ho scartato l'opzione di assemblare da me delle ruote e mi sa che al prossimo cambio prenderò le superstar components... sono leggere, quotate positivamente da tutti e soprattutto ad un prezzo onesto... e se mi troverò bene userò i mozzi anche per ruote da DH (sarà da scegliere un cerchio mavic però!!!)
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
In questi gironi sto valutando l'acquisto di un set di ruote Nukeproof Generator Race per la mia 575 (ora uso un set custom pp20 e QR con cechi Mavic XC717 che non son il massimo con gomme da 2.3....).

Li prenderei direttamente dal mio negozio di riferimento DangerZone che me le consiglia in particolar modo per i mozzi, non tanto per i cerchi.
Non avendo mai avuto problemi di assistenza o sorprese con dangerzone non voglio cambiare negoziante.

Il mio unico dubbio è un po'sul peso del set di ruote che dovrebbe stare sui 2120gr, ma è anche vero che io prima di tutto devo perdere 8kg di zavorra corporea. Sto anche pensando di prendere i mozzi e farmeli montare con degli ZTR flow, sempre se la differenza di prezzo non sarà troppo marcata.

Voi che ne pensate?? Sono stati risolti i problemi di gioventù dei mozzi nukeproof??
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grisù;5504255 ha scritto:
In questi gironi sto valutando l'acquisto di un set di ruote Nukeproof Generator Race per la mia 575 (ora uso un set custom pp20 e QR con cechi Mavic XC717 che non son il massimo con gomme da 2.3....).

Li prenderei direttamente dal mio negozio di riferimento DangerZone che me le consiglia in particolar modo per i mozzi, non tanto per i cerchi.
Non avendo mai avuto problemi di assistenza o sorprese con dangerzone non voglio cambiare negoziante.

Il mio unico dubbio è un po'sul peso del set di ruote che dovrebbe stare sui 2120gr, ma è anche vero che io prima di tutto devo perdere 8kg di zavorra corporea. Sto anche pensando di prendere i mozzi e farmeli montare con degli ZTR flow, sempre se la differenza di prezzo non sarà troppo marcata.

Voi che ne pensate?? Sono stati risolti i problemi di gioventù dei mozzi nukeproof??
Quali problemi?

Io li ho da 3 anni sulla dh e non hanno fatto una piega.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Questo mi conforta!! Come sono a scorrevolezza??

A leggere qui sul forum c'è chi dice che hanno limato i dentini del ruota libera oppure han ceduto i cuscinetti del mozzo anteriore.

Anche se passando davanti al negozio tutti i giorni per andare al lavoro so che avrei la massima assistenza!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io presi un paio di ruote da CRC assemblate con i mozzi Nukeproof. Sono dei normali mozzi con cuscinetti sigillati come tanti altri.
Io li uso sulla mtb da dh da 3 anni. Non la uso chissachè intensamente, in quanto farò 2 gare l'anno in questa disciplina (e ho anche altre mtb), ma comunque giro con i miei amici.
A scorrevolezza non saprei, a me sembrano buoni, ma è sempre relativa la cosa, come fai a valutarla.

Forse quest'anno è giunta l'ora di cambiare i cuscinetti, o magari basta solo ingrassarli. Ma mi sa che li cambierò con degli skf, dato che ho la possibilità di trovarli ad un prezzo ridicolo rispetto ai concessionari.


Ho il generator pp 20 davanti e il generator xl 150x12 dietro, che ha addiruttura 6 cuscinetti!



Comunque come dici tu se si sono sfondati i cuscinetti, una volta cambiati il problema è risolto, magari sono delle cinesate da 2 euro. Non penso ci sia un disallineamento tale del mozzo da farli esplodere :-)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
In questi gironi sto valutando l'acquisto di un set di ruote Nukeproof Generator Race per la mia 575 (ora uso un set custom pp20 e QR con cechi Mavic XC717 che non son il massimo con gomme da 2.3....).

Li prenderei direttamente dal mio negozio di riferimento DangerZone che me le consiglia in particolar modo per i mozzi, non tanto per i cerchi.
Non avendo mai avuto problemi di assistenza o sorprese con dangerzone non voglio cambiare negoziante.

Il mio unico dubbio è un po'sul peso del set di ruote che dovrebbe stare sui 2120gr, ma è anche vero che io prima di tutto devo perdere 8kg di zavorra corporea. Sto anche pensando di prendere i mozzi e farmeli montare con degli ZTR flow, sempre se la differenza di prezzo non sarà troppo marcata.

Voi che ne pensate?? Sono stati risolti i problemi di gioventù dei mozzi nukeproof??
non conosco i mozzi NukeProof ma in generale io non monterei delle ruote da AM/Enduro che pesano 2100gr abbondanti...
Oltre al discorso del peso "statico" devi valutare che le ruote sono una massa in movimento... quindi delle ruote più leggere sono anche più "reattive" nei cambi di direzione, ed offrono una maggiore guidabilità del mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Grisù and masao

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Infatti sono molto dubbioso per il peso più di tutto!!Se non erro il peso di una massa rotante vale al quadrato della velocità di rotazione (dai miei ricordi di fisica 1, ma non ci metto la mano sul fuoco visto che è stato un misero 18 con esame sostenuto mezzo ciucco dalla sera prima... :smile: )

Però anche le shimano XT o le DT E-2000 sono intorno a quei pesi. Sto infatti valutando di chiedere se posso farmele assemblare con cerchi ZTR Flow, però penso che il costo sarà sicuramente maggiore!!

Tieni conto però che il mio stile di guida è il più lontano possibile dal reattivo, son più stile cinghiale
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non conosco i mozzi NukeProof ma in generale io non monterei delle ruote da AM/Enduro che pesano 2100gr abbondanti...
Oltre al discorso del peso "statico" devi valutare che le ruote sono una massa in movimento... quindi delle ruote più leggere sono anche più "reattive" nei cambi di direzione, ed offrono una maggiore guidabilità del mezzo
Certo, il peso delle ruote complete non è così allettante, ma se se le fa assemblare con dei componenti mirati (tipo raggi sfinati e un cerchio un po' più leggero), raggiunge un peso di tutto rispetto.
Alla coppia tra un paio di mozzi nuke proof e un paio di mozzi hope ci ballano sulla 50ina di grammi di differenza, a favore degli ultimi, quindi non un'esagerazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo