Mozzi: Superstar Switch EVO vs Nuke Proof Generator

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dopo aver esploso il mozzo posteriore al giro estivo (Hope Pro II), sto cercando un mozzo posteriore che lo sostituisca.

Visto che non ho più intenzione di spendere 140-150€ per un mozzo che si cricca (difetto largamente diffuso sugli Hope), con problemi di cuscinetti e di ruota libera, stavo valutando delle alternative.

Ad un prezzo molto più basso ho trovato i Superstar Switch EVO.
Qualcuno gli ha provati? In giro ne leggo piuttosto bene e come peso sono come gli Hope. Il prezzo di ca 75€ per il posteriore lo rende molto interessante, senza contare che essendo anodizzato rosso si abbinerebbe al mozzo anteriore (non che me ne importi più di tanto, ma sempre meglio di due ruote bicolore :smile:).

Altra alternativa sarebbe il Nuke Proof Generator, 82€ da chain. Peso analogo però sulla carta sembra avere qualcosina in più. 6 denti della ruota libera invece di 4, più punti di ingaggio della RL, 5 cuscinetti invece di 4.

Voi cosa fareste? Qualcuno che possiede uno dei due mozzi sa dirmi come si è trovato?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Anche i DMR sono degli ottimi prodotti.
Ho un revolver rear 6 pawl ed è finemente lavorato senza nulla invidiare agli hope ed ha i ricambi disponibili
[url]http://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUB6PAWL[/URL]
We have added an internal type 6 pawl ratchet design hub. This new design places the pawls inside the hub shell which means the freehub can run on larger sealed cartridge bearings and the pawls operate on a much larger surface area reducing stress. It also allows the internals to be better sealed. These improvements mean we can offer a 5 year warranty on this hub (this does not cover bearings)! 10/135mm axle quick release. Hub Dimensions; Spoke Hole ø 2.6mm, PCD Left 58mm/ PCD Right 58mm, Flange Left 34mm/ Flange Right 20mm
Sizes 32hole , 36 holeWeight 345ghttp://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUBF20C
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Anche i DMR sono degli ottimi prodotti.
Ho un revolver rear 6 pawl ed è finemente lavorato senza nulla invidiare agli hope ed ha i ricambi disponibili
http://www.dmrbikes.com/?Section=pr...category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUB6PAWL[url]http://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUB6PAWL[/URL]
We have added an internal type 6 pawl ratchet design hub. This new design places the pawls inside the hub shell which means the freehub can run on larger sealed cartridge bearings and the pawls operate on a much larger surface area reducing stress. It also allows the internals to be better sealed. These improvements mean we can offer a 5 year warranty on this hub (this does not cover bearings)! 10/135mm axle quick release. Hub Dimensions; Spoke Hole ø 2.6mm, PCD Left 58mm/ PCD Right 58mm, Flange Left 34mm/ Flange Right 20mm
Sizes 32hole , 36 holeWeight 345g

Di questi mozzi , ne ho montato a decine per amici , zero problemi , leggeri e robusti
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ciao a tutti

scrivo qui per un problema coi mozzi nuke proof.

comprati a febbraio 2010, cominciato ad usarli a Marzo 2010. dopo 6 mesi, a settembre (ma già da un po' faceva rumori strani) "tritato" il corpetto ruota libera, praticamente lisciati i dentini, e non facevano più presa sui 6 nottolini.
Morale. ero a metà giro e 1200 mt disl restanti a piedi :hahaha: va beh


contatto e spedisco il mozzo a crc: dopo un paio di mesi mi arriva il mozzo a posto, ad occhio è il mio con il corpetto ruota libera nuovo, tutto in garanzia. dicendomi che era "a faulty freehub"
Ok, rimonto le ruote, a dicembre riprendo ad usarle tutto ok. mi faccio male e sto fermo fino al 10 febbraio.
riprendo ad usare la bici, ieri la ruota libera riprende a fare i famosi rumori di cui sopra. "stock!!!" belli gnecchi quando riprendo a pedalare da fermo, oppure a volte quando spingo sui pedali un po' di più del solito.

Io non sono tanto convinto che questi mozzi siano all'altezza delle voci che girano.
La bici la uso un bel po' (2/3 uscite a settimana), spingo pure abbastanza, ma mi sembra che il mozzo, seppur molto curato e all'apparenza solido, sia un po' troppo leggerino e fragile.
Vedremo come evolve, ma i "rumors" non sono promettenti :duello:
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Riprendo questa discussione perchè ho lo steso problema di Dario con il mio mozzo post. Not4all e in attesa di sapere se sport trading italy ha a disposizione il corpetto di ricambio....mi preparo ad un eventuale sostituzione del mozza. Cosa avete deciso alla fine?
@ Boda: come ti sei trovato con i superstars?
@Dany: che cosa hai scelto?anch'io non vorrei comprare nulla di esagerato.......forse i DMR che consigliano nel 3d?
@Dario: ciao non lo sapevo ti chiamo domani :nunsacci:

Grazie e buon anno a tutti

Ernesto
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Lascia perdere Nuke Proof e vai di Superstar se la scelta è fra i due mozzi.
Io con il Superstar Switch Evo mi sto trovando alla grande, mi sono dimenticato di averlo il che vuole dire problemi zero, affidabilità alla grande, silenzioso/rumoroso il giusto. Suggerisco di prenderlo nero perché se lo vuoi rosso il colore non è come quello bello saturo, quasi aranciato degli Hope ma più scuro, con una velatura bluastra, quindi un poco meno saturo. Sugli altri colori non so, io possiedo il rosso (che comunque è un bel rosso, per carità...). Ti allego foto giusto per farti vedere i due colori ma considera che mi è venuta un pelo bluastra per cui l'Hope è un poco più aranciato, caldo e il Superstar (il posteriore) un poco più rosso di come lo vedi.

Boda
 

Allegati

  • Mozzo Hope SuperStar 04.jpg
    Mozzo Hope SuperStar 04.jpg
    52,8 KB · Visite: 93

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Io con il Superstar Switch Evo mi sto trovando alla grande, mi sono dimenticato di averlo il che vuole dire problemi zero, affidabilità alla grande, silenzioso/rumoroso il giusto.
Boda
Ciao, quindi per un uso di Am normali gli consiglieresti?, sarei indirizzato ad accoppiarli a dei cerchi ztr flow! l'unica cosa che mi ha messo in standby era giusto sapere come vanno i mozzi!!ho letto un post molto fornito, e sembrano validi!tu daresti l'ok quindi?si possono usare con cassatta a 10 velocità vero?Grazie
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Lascia perdere Nuke Proof e vai di Superstar se la scelta è fra i due mozzi.
Io con il Superstar Switch Evo mi sto trovando alla grande, mi sono dimenticato di averlo il che vuole dire problemi zero, affidabilità alla grande, silenzioso/rumoroso il giusto. Suggerisco di prenderlo nero perché se lo vuoi rosso il colore non è come quello bello saturo, quasi aranciato degli Hope ma più scuro, con una velatura bluastra, quindi un poco meno saturo. Sugli altri colori non so, io possiedo il rosso (che comunque è un bel rosso, per carità...). Ti allego foto giusto per farti vedere i due colori ma considera che mi è venuta un pelo bluastra per cui l'Hope è un poco più aranciato, caldo e il Superstar (il posteriore) un poco più rosso di come lo vedi.

Boda

Ciao
da superstars ho acquistatio anche altre cose e devo dire che mi sono trovato bene....in particolare dei dischi flottanti proprio belli!
Per il mozzo lo pensavo nero per cui va bene....solo un paio di domande:
- quanti denti ha all'interno? 6 o 4?
- Hai visto i trizoid che costano molto di più (160£)? Hai notizie sul funzionamento?

Grazie

Ernesto
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
NOTA:
intanto che penso a cosa fare in attesa anche di altri suggerimenti ho fatto un giro su chain e su vari siti e mi sono fatto questa idea anche grazie a quanto riportato da questo utente che scrive questa nota su chain:
ReviewStarOn.gif
ReviewStarOn.gif
ReviewStarOn.gif
ReviewStarOn.gif
Dr.S. Da Norway Titolare 15 December 2009 15:24Will fit your hub with similar 6-pawl-design hub from 05/06 onwards made by the same factory (Q-lite-something) in PRC, i.e. some wheels branded Salsa, WTB, etc., check and measure, replace the pawls as well
L'idea è che i nukepro, i miei not4all SL, i famosi DMR 6 pawls, e forse tutti i mozzi di questa categoria di prezzo dai 100 ai 160€ che hanno 6 denti messi all'interno del corpo in alluminio siano fatti tutti dalla stessa fabbrica cinese (come dice anche il norvegese), per cui forse le caratteristiche si equivalgono.
Questo anche perchè se non dovessi trovare il corpetto not4all da sport trading Italy potrei ordinare il ricambio della nukepro (quello a cui si riferisce il norvegese) o dmr e sperare che vada bene lo stesso.......

Ernesto
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Anche i DMR sono degli ottimi prodotti.
Ho un revolver rear 6 pawl ed è finemente lavorato senza nulla invidiare agli hope ed ha i ricambi disponibili
[url]http://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUB6PAWL[/URL]
We have added an internal type 6 pawl ratchet design hub. This new design places the pawls inside the hub shell which means the freehub can run on larger sealed cartridge bearings and the pawls operate on a much larger surface area reducing stress. It also allows the internals to be better sealed. These improvements mean we can offer a 5 year warranty on this hub (this does not cover bearings)! 10/135mm axle quick release. Hub Dimensions; Spoke Hole ø 2.6mm, PCD Left 58mm/ PCD Right 58mm, Flange Left 34mm/ Flange Right 20mm
Sizes 32hole , 36 holeWeight 345ghttp://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=10&CategoryName=Hubs&itemid=HUBF20C

boia, certo che con 350gr uno fa prima a mettere dei DT Swiss, o dei Saint e valli a rompere...! Se no, anche gli XT sono piú che collaudati
 

Classifica mensile dislivello positivo