Mozzo Hope Pro 2 rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao, vorrei farmi un set di ruote con questi mozzi, io ho un demo con battuta 135x10, su crc ho visto che esistono 2 modelli:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17387http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17387

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11032http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11032

pregi e difetti di uno e l'altro?
io preferirei il qr da 10 ma non so se il modello saint poi vada bene.. io uso sram..


credo che quello per il saint sia compatibile solo col cambio saint (1° versione) avvitato sull' asse:

shim_saint_m800_rear_der.jpg


ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, vorrei farmi un set di ruote con questi mozzi, io ho un demo con battuta 135x10, su crc ho visto che esistono 2 modelli:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17387[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11032[/URL]

pregi e difetti di uno e l'altro?
io preferirei il qr da 10 ma non so se il modello saint poi vada bene.. io uso sram..
prendi il primo senza esitare ,l'ho preso anche io e mi sono assemblato le ruote .Ha maggiore robustezza e rigidita' poi con il demo non ci pensar su .ciao.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao, vorrei farmi un set di ruote con questi mozzi, io ho un demo con battuta 135x10, su crc ho visto che esistono 2 modelli:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17387

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11032

pregi e difetti di uno e l'altro?
io preferirei il qr da 10 ma non so se il modello saint poi vada bene.. io uso sram..

Io ti sconsiglio il modello bolt up.
Un mio amico ce l'ha e più volte ha rischiato di perdere la ruota... si svitano molto facilmente.
Prendi il secondo che va bene per qualsiasi asse passante da 10mm come dice la descrizione

Designed for use with the Shimano Saint Mech, using Shimano's Saint axle or Hopes version of the same (available to order). Also suitable with any 10mm bolt through axle.

Ce ne sono di vari modelli e tipi se non ne possiedi già uno prendi l'nc-17 con leva a sgancio rapido! :il-saggi:
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Io ti sconsiglio il modello bolt up.
Un mio amico ce l'ha e più volte ha rischiato di perdere la ruota... si svitano molto facilmente.
Prendi il secondo che va bene per qualsiasi asse passante da 10mm come dice la descrizione

Designed for use with the Shimano Saint Mech, using Shimano's Saint axle or Hopes version of the same (available to order). Also suitable with any 10mm bolt through axle.

Ce ne sono di vari modelli e tipi se non ne possiedi già uno prendi l'nc-17 con leva a sgancio rapido! :il-saggi:

giusto mi hanno confermato anche da crc che posso montare il modello "saint" utilizzando poi un quick realese da 10
mi sa che farò cosi.. costa anche 10 euro meno :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Occhio che il bolt-up non è compatibile con il perno da 10...
La versione che chiamano Saint in realtà è la versione 135x10. Se poi monti il perno Saint puoi motnarci direttamente i deragliatori Saint, se metti un perno da 10 tradizionale è un normalissimo mozzo 135x10mm.

Comunque è vero: il bolt-up si svita... Te lo sconsiglio.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Occhio che il bolt-up non è compatibile con il perno da 10...
La versione che chiamano Saint in realtà è la versione 135x10. Se poi monti il perno Saint puoi motnarci direttamente i deragliatori Saint, se metti un perno da 10 tradizionale è un normalissimo mozzo 135x10mm.

Comunque è vero: il bolt-up si svita... Te lo sconsiglio.

grazie, andrò sicuramente per la versione chiamata saint e poi metterò un perno da 10
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra

sto considerando di cambiare telaio .. e dovrei cambiare anche standard della battuta del mozzo .. passando da 135x12 a 150x12

ora ho una ruota montata su mozzo hope proII 135x12 .... e vorrei prendere lo stesso mozzo in versione 150mm .... da quanto so hope sul 150 ha la stessa distanza tra le due flange del 135 .. ma non so se sono identiche ... e qui la domanda

se prendessi un mozzo hope proII da 150 .. potrei riutilizzare gli stessi raggi in quanto le misure non cambiano ?

grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sarebbe meglio avere i raggi giusti.
In teoria ti bastano quelli che hai ma potrebbero arrivarci proprio giusti giusti...

Boda



approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra

sto considerando di cambiare telaio .. e dovrei cambiare anche standard della battuta del mozzo .. passando da 135x12 a 150x12

ora ho una ruota montata su mozzo hope proII 135x12 .... e vorrei prendere lo stesso mozzo in versione 150mm .... da quanto so hope sul 150 ha la stessa distanza tra le due flange del 135 .. ma non so se sono identiche ... e qui la domanda

se prendessi un mozzo hope proII da 150 .. potrei riutilizzare gli stessi raggi in quanto le misure non cambiano ?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi ho notato che il mio hope pro 2 evo continua a non scorrere in modo fluido.
Smontata la ruota, mi son reso conto che fosse quasi difficile far girare a mano il perno (nel mio caso con foro da 10mm).
Ho smontato tappi e RL e verificato che tutto dipende dai due cuscinetti principali.

Sto provando ad addolcire la cosa lasciando che un po' di olio molto fluido penetri - stiamo a vedere.

Altri che hanno questo mozzo (o il precedente pro 2), hanno notato questa cosa?

Il mio ha fatto ~400km.

PS: l'impressione e' che i cuscinetti siano molto forzati, dal perno e/o dal mozzo.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Oggi ho notato che il mio hope pro 2 evo continua a non scorrere in modo fluido.
Smontata la ruota, mi son reso conto che fosse quasi difficile far girare a mano il perno (nel mio caso con foro da 10mm).
Ho smontato tappi e RL e verificato che tutto dipende dai due cuscinetti principali.

Sto provando ad addolcire la cosa lasciando che un po' di olio molto fluido penetri - stiamo a vedere.

Altri che hanno questo mozzo (o il precedente pro 2), hanno notato questa cosa?

Il mio ha fatto ~400km.

PS: l'impressione e' che i cuscinetti siano molto forzati, dal perno e/o dal mozzo.

Sicuramente è ascrivibile ai cuscinetti principali....te ne accorgi subito in quanto la scorrevolezza dei cuscinetti diventa granulosa......prova a sollevare la protezione e a far scendere del grasso al teflon....Io ho risolto cambiandoli con dei cuscinetti industriali SKF...scorrevolezza ai massimi livelli....
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sicuramente è ascrivibile ai cuscinetti principali....te ne accorgi subito in quanto la scorrevolezza dei cuscinetti diventa granulosa......prova a sollevare la protezione e a far scendere del grasso al teflon....Io ho risolto cambiandoli con dei cuscinetti industriali SKF...scorrevolezza ai massimi livelli....
Grazie, e' proprio quel che succede.
Ho fatto scorrere un po' di olio per ammorbidire e la situazione e' migliorata ma, comunque non scorrono a dovere.
Stavo anch'io meditando di sostituire i cuscinetti.
Sai dirmi la sigla degli skf in questione?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie, e' proprio quel che succede.
Ho fatto scorrere un po' di olio per ammorbidire e la situazione e' migliorata ma, comunque non scorrono a dovere.
Stavo anch'io meditando di sostituire i cuscinetti.
Sai dirmi la sigla degli skf in questione?

Azz non me la ricordo dovrebbe essere la serie 6000...ma è semplice : se vai in un negozio di cuscinetteria porta quelli vecchi e ti daranno quelli giusti...guarda qui

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=96[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si e' manifestato un cigolio nel mozzo (posteriore).
Tra ruota libera e mozzo ci son 5 cuscinetti e naturalmente, quello che cigola e' quello centrale dei tre della ruota libera - schermato e perfettamente irraggiungibile.
Grazie al fatto che il cilindretto 13 (dell'esploso) si muove, son riuscito a far passare un po' di grasso spray ma sarei ben sorpreso se il lubrificante riuscisse anche a superare la schermatura.
Lasciero' tutta la notte la ruota orizzontale sperando che la gravita' aiuti ma ... :arrabbiat:

Per inciso, mai lavata la bici con idropulitrice.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si e' manifestato un cigolio nel mozzo (posteriore).
Tra ruota libera e mozzo ci son 5 cuscinetti e naturalmente, quello che cigola e' quello centrale dei tre della ruota libera - schermato e perfettamente irraggiungibile.
Grazie al fatto che il cilindretto 13 (dell'esploso) si muove, son riuscito a far passare un po' di grasso spray ma sarei ben sorpreso se il lubrificante riuscisse anche a superare la schermatura.
Lasciero' tutta la notte la ruota orizzontale sperando che la gravita' aiuti ma ... :arrabbiat:

Per inciso, mai lavata la bici con idropulitrice.
A quanto pare la gravita' ha fatto effetto - ora non cigola.
Detesto cose che non si possono aprire/smontare :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo