Mozzo Hope Pro 2 rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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non avrei mai immaginato che togliere la ruota libera fosse così facile:
La ruota libera si toglie come un tappo di spumante :-) E' effettivamente banale.
E' pure un gran bel pezzo di meccanica ma ... quando l'hai nelle mani vedi un cuscinetto a filo nella parte interna (zona cricchetti), uno all'esterno, leggermente incassato nel tamburo della ruota libera e ... il terzo (quello che cigolava) tra i due in questione, con tanto di cilindretti con diametro interno identico al diametro interno dei cuscinetti, che lo separano dai due cuscinetti "in vista".
Mettere tre cuscinetti in cosi' poco spazio e' un lusso che da un'idea della solidita' dell'oggeto ma se ci devi metter le mani e' un casino.
 

bis

Biker augustus
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Alla fine ho sostituito i cuscinetti principali, visto che lo scorrimento del perno era appunto granuloso.
Dei due, uno era effettivamente rovinato, mentre l'altro mi e' parso in ordine.
Non potendo sapere a priori lo stato dei cuscinetti, ne avevo ordinati due ed ho quindi sostituito entranbi.

Stranamente anche il mozzo anteriore (sempre evo) mostrava problemi di granulosita' - li, visto che non c'e' un perno passante, avevo individuato da subito il cuscinetto scassato che ho quindi sostituito, sempre con un skf.

Trovo decisamente strano che due cuscinetti su quattro fossero danneggiati. :nunsacci:
Uno per mozzo mi fa pensare che si siano danneggiati nell'assemblaggio.
 

endurik

Biker pazzescus
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l' anticamera della bicibitume
Alla fine ho sostituito i cuscinetti principali, visto che lo scorrimento del perno era appunto granuloso.
Dei due, uno era effettivamente rovinato, mentre l'altro mi e' parso in ordine.
Non potendo sapere a priori lo stato dei cuscinetti, ne avevo ordinati due ed ho quindi sostituito entranbi.

Stranamente anche il mozzo anteriore (sempre evo) mostrava problemi di granulosita' - li, visto che non c'e' un perno passante, avevo individuato da subito il cuscinetto scassato che ho quindi sostituito, sempre con un skf.

Trovo decisamente strano che due cuscinetti su quattro fossero danneggiati. :nunsacci:
Uno per mozzo mi fa pensare che si siano danneggiati nell'assemblaggio.


anche a me un cuscinetto ( posteriore lato disco) sembrava frenato, son riuscito a salvarlo togliendo la schermatura e applicando abbondante grasso.

secondo te si trovano cuscinetti più scorrevoli ( ceramici?) di quelli di serie?
 

bis

Biker augustus
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anche a me un cuscinetto ( posteriore lato disco) sembrava frenato, son riuscito a salvarlo togliendo la schermatura e applicando abbondante grasso.

secondo te si trovano cuscinetti più scorrevoli ( ceramici?) di quelli di serie?
Ovviamente, prima di passare alle maniere forti, avevo provato anch'io ad ammorbidire il grasso presente togliendo la schermatura ma, la situazione non e' cambiata.
Quelli smontati li ho ripuliti ben bene con petrolio bianco e verificato la presenza di un saltellamento continuo.

Sicuramente esistono cuscinetti con caratteristiche migliori degli skf standard che ho usato io ma, anche se mi ero posto il problema, la mia idea e' che non valga la pena.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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London, Nxxxx
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i cuscinetti che Hope monta sono ben schermati, visto che quí le condizioni sono raramente di asciutto. Qeusto si traduce purtroppo in una leggera frizione, specialmente nei primi centinaia di km. Dopo il rodaggio cmq devono scorrere fluidi.
Spesso i cuscinetti tengono come della "tensione" di quando sono stati pressati. Si puó provare a dare sull'asse uno-due colpetti per lato col mazzuolo in gomma; si hanno notevoli miglioramenti!
 

bis

Biker augustus
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i cuscinetti che Hope monta sono ben schermati, visto che quí le condizioni sono raramente di asciutto. Qeusto si traduce purtroppo in una leggera frizione, specialmente nei primi centinaia di km. Dopo il rodaggio cmq devono scorrere fluidi.
Spesso i cuscinetti tengono come della "tensione" di quando sono stati pressati. Si puó provare a dare sull'asse uno-due colpetti per lato col mazzuolo in gomma; si hanno notevoli miglioramenti!
Ma dai ... il mitico gattonero :-) :-)
E' veramente un immenso piacere risentirti :hail:

Come detto, quelli smontati li ho ripuliti e mentre uno (dei posteriori) scorre come nuovo, l'altro saltella.
Quello davanti ... idem.
All'inizio avevo il sospetto che il grasso si fosse indurito al punto da scalinare la pista ma sia scaldando che lubrificando con grasso spray, non avevo notato miglioramenti.

Ora che li ho per le mani provero' ad indagare meglio ma il sospetto e' che si sia "segnata" la pista o ci sia qualche sfera malridotta.
 

bis

Biker augustus
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Ora che li ho per le mani provero' ad indagare meglio ma il sospetto e' che si sia "segnata" la pista o ci sia qualche sfera malridotta.
Ho smontato il cuscinetto posteriore danneggiato.
Tolta la schermatura guida sfere, ho spacchettato il tutto.
Il problema pare essere nelle guide; passando con un piccolo cacciavite si nota l'irregolarita' - piu' evidente nella pista presente sull'anello grande.

Ho il sospetto che il grasso usato per lubfificare questi cuscinetti fosse talmente "solido" da aver fatto lavorare sfere e pista a secco.
 

Classifica mensile dislivello positivo