Mozzo post: QR o Thru axle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,

dato che il mio mozzo Superstars Components ha cominciato a ballare come una ballerina del Moulin Rouge (i cuscinetti, mi dicono) dopo poco più di un anno di utilizzo (se non vado errato l'ho montato intorno a marzo/aprile 2010) ho dato un'occhiata al suddetto sito e, con mia enorme sorpresa, ho notato che i prezzi sono letteralmente saliti alle stelle (circa €40 contro gli attuali €70, quasi il doppio!!!!) e mi sono dirottato sul solito CRC.

Ho notato però che i primi mozzi a me utili (ho un 12mm thru axle sulla mia Canyon Torque del 2009) cominciano intorno ai €70 (Sun Ringlé Demon).

Dato che, da quando ho comprato la bici, ho cambiato 2 mozzi (quindi da inizio 2009) ho un ritmo di circa 1 mozzo all'anno. A questo punto non mi dispiacerebbe passare al sistema QR, con i suoi mozzi a prezzi decisamente inferiori, ma ho qualche dubbio sulla fattibilità della cosa visto che il mio telaio è fatto per usare il Thru Axle.

Si può fare?

E comunque, perché i produttori snobbano il thru axle? Guardavo anche sul sito della Octane.. a quanto pare loro nemmeno li fanno, i mozzi con thru axle!

p.s. perché Canyon avrà optato per questo tipo di mozzo?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non commento i prezzi che riporti, comunque il detto "più spendi, meno spendi" a volte è veritiero: quanto può durare un mozzo posteriore da 40 euro, se non ci giri per andare a prendere il pane (mi pare che la tua Torque sia una Fr, se non una Dh)?
Alla tua prima domanda, la risposta è no, a meno di complicazioni che porterebbero solo ad altre complicazioni. A maggior ragione se la battuta è da 150 e non da 135mm (se non da 142...), nel senso che non so quanti mozzi col qr troveresti con questa misura.
Il tuo telaio è predisposto per il perno passante, con forcellini "chiusi", quindi non puoi infilare il perno fisso (da 10mm) di un qr che sporge oltre la battuta di circa 5mm per parte, se non aprendo a forza il carro! E poi, come lo adatteresti al foro da 12mm? con delle bussole?
Alla seconda domanda: non mi pare che i costruttori snobbino i mozzi con perno passante: persino Shimano si è decisa a produrli.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Grazie a entrambi.. dovrò tenermi questo sistema, quindi.. dicevo che vengono snobbati perché il mozzo su CRC entry-level (in termini di prezzo, intendo) è quello della Sun Ringlé, pesantemente in promozione (prezzo originale intorno ai €140).

Ho scoperto, comunque, che il prezzo era di €40 perché in promozione, mentre il prezzo giusto è (ed era) di €70.. quelli di Superstar Components mi hanno anche assicurato che gli stessi mozzi re-brandizzati vengono rivenduti da altre compagnie al doppio del prezzo.

Per completezza di info, anche il primo mozzo mi è durato circa un anno (un Sun Ringlé Demon): forse la mia guida è nociva per i mozzi posteriori :)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Intanto: quale modello è di Superstar Components?

Secondo: perché non cambi solo i cuscinetti?


Sempre si SSC ci sono anche mozzi molto spessi per usi gravosi.
Io ho lo Switch Evo che pesa 300 grammi e lo danno per usi normalmente gravosi.
Per usi estremamente gravosi ci sono altri modelli che trovi sul loro sito.

Ad ogni modo è vero, cambi marca ma spesso ti trovi con lo stesso prodotto e produttore. Vedi Nuke Proof, roba figa quella gialla, ma tutta roba fatta da altri e rimarchiata e spesso venduta per un utilizzo sbagliato.
Il loro mozzo posteriore che vendono per discipline gravity in realtà altri non è che un Rotaz (che io possiedo con soddisfazione sulla front), rimarchiato anche a2z e American Classic utilizzabile con cautela in ambito XC ma decisamente truffaldino se proposto per gravity. Ma per favore...


Boda


Grazie a entrambi.. dovrò tenermi questo sistema, quindi.. dicevo che vengono snobbati perché il mozzo su CRC entry-level (in termini di prezzo, intendo) è quello della Sun Ringlé, pesantemente in promozione (prezzo originale intorno ai €140).

Ho scoperto, comunque, che il prezzo era di €40 perché in promozione, mentre il prezzo giusto è (ed era) di €70.. quelli di Superstar Components mi hanno anche assicurato che gli stessi mozzi re-brandizzati vengono rivenduti da altre compagnie al doppio del prezzo.

Per completezza di info, anche il primo mozzo mi è durato circa un anno (un Sun Ringlé Demon): forse la mia guida è nociva per i mozzi posteriori :)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sì, per fortuna ho dei cuscinetti che avevo ordinato per altri utilizzi e che sono proprio quelli del mozzo.. però personalmente non sono sicuro si tratti di loro.. come si può riconoscere che sia effettivamente quello il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo