Mozzo posteriore E1900 spline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Buongiorno,ieri ho aperto il mozzo per fare manutenzione ordinaria e lavorandoci mi sono reso conto che il cuscinetto lato disco aveva preso gioco.Avendo i cuscinetti di ricambio l'ho sostituito senza difficoltà in quanto il sistema è veramente ben pensato...sul lato cassetta al momento è tutto ok ma il momento che dovrò eseguire tale operazione su questa parte dovrò smontare la ghiera che ingaggia con il sistema pawl system?A occhio sembrerebbe di no ma non ne ho la certezza.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,ieri ho aperto il mozzo per fare manutenzione ordinaria e lavorandoci mi sono reso conto che il cuscinetto lato disco aveva preso gioco.Avendo i cuscinetti di ricambio l'ho sostituito senza difficoltà in quanto il sistema è veramente ben pensato...sul lato cassetta al momento è tutto ok ma il momento che dovrò eseguire tale operazione su questa parte dovrò smontare la ghiera che ingaggia con il sistema pawl system?A occhio sembrerebbe di no ma non ne ho la certezza.

Buonasera,
la ghiera del sistema 3 pawl ha un diametro interno di poco più grande del diametro massimo del cuscinetto quindi in linea di principio il cuscinetto passerebbe senza problemi... Nell'utilizzo però le creste della ghiera dove ingaggiano i pawl ovviamente tendono a creare delle "bave" da deformazione del metallo che viene compresso e quindi tali "bave " vanno fisicamente a ridurre tale diametro che potrebbe risultare di poco inferiore al diametro del cuscinetto. Consideri che anche la ghiera come i cuscinetti e i pawl è materiale di consumo e quindi è normale tale usura.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
 

Sportdevice

Biker novus
13/4/14
11
2
0
Pesaro
www.sportdevice.it
Io dovrei rimuovere il cuscinetto lato disco. Ma non riesco a toglierlo. Sembra bloccato da qualcosa.
Ho provato a dare dei colpi con una tavoletta è un martello sul perno (lato cassetta) ma il cuscinetto non si muove. Non capisco.
Potete aiutarmi??? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo