MRZ All Mountain SL vs. RS Lyrik 2-Step Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao a tutti, sto per montare una nuova biga da AM/enduro e sono indeciso tra queste due forcelle, entrambe del 2007, che comprerei on-line da Chain reaction cycle.
Qualcuno sa darmi indicazioni su funzionamento, affidabilità e praticità d'uso (o altri aspetti importanti) di Rock Shox Lyrik 2-Step Air e Marzocchi All Mountain SL 1 pp 20mm?
Grazie, ciao! o-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io ci fosse la versione uturn air prenderei la lyric... la 2step forse no... 115 o 160 è una scelta un po' troppo limitata... la lyric versione a molla uturn però esiste e alla fine non è che pesi tanto di più, l'hai presa in considerazione?
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Grazie a tutti per i commenti, molto utili anche le impressioni degli utenti di mtbr.
In effetti il dubbio è se osare (spendendo anche un po' di più) per la lyrick o andare più sul conservatore e spendere meno per la Marza. Beer, giusta osservazioni sui limiti del 2 step, non ci avevo pensato.
A breve deciderò e vi farò sapere, intanto nessun altro da' il suo contributo al topic?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
dipende .. xkè avere 2 passi ... x mè è quasi meglio dell'uturn . Se abbassi quando sali e apri quando scendi ... è molto + veloce , l'uturn sembra di dare la carica alla sveglia , ci vogliono diversi giri x passare da 1 escursione all'altra .
Il 2 step è come l'eta .. click e vai col vantaggio di avere tutta l'escursione disponibile .
La cosa + importante è ke la 2 step è aria e la turn è molla ... ma io ti consiglio l'aria ...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io ci fosse la versione uturn air prenderei la lyric... la 2step forse no... 115 o 160 è una scelta un po' troppo limitata... la lyric versione a molla uturn però esiste e alla fine non è che pesi tanto di più, l'hai presa in considerazione?

Infatti reputo la Fox più versatile con 100-130-160 anche se non è tra le opzioni, per la MArza aspetterei anch'io la 55 (anche se costerà molto di più :zapalott:)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Io ci fosse la versione uturn air prenderei la lyric... la 2step forse no... 115 o 160 è una scelta un po' troppo limitata... la lyric versione a molla uturn però esiste e alla fine non è che pesi tanto di più, l'hai presa in considerazione?

quoto.

cerca di guardare anche al telaio su cui montarla ... nel senso di lunghezza e quindi di angoli di sterzo. Avere un U-Turn o ATA ti può aiutare per renderla più adattabile a vari telai!


Non dimenticherei poi che la Am1 è una forca con steli da 32mm., la Liryc da 35mm.

Io le ho provate entrambe: la prima non così bene da valutarne la rigidità sebbene mi sembrasse molto efficace, la seconda invece direi che ha una rigidezza molto, molto simile alla Fox 36 ed entrambe con uno sgancio rapido, veramente rapido.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se esistesse la Lyrik in versione Air U-turn la comprerei subito. Anche a me non piace avere la possibilità di scegliore 115 o 160mm. Magari uno vuole 150 o 140 sui sentieri più tecnici per chiudere un pelino lo sterzo. La versione U-turn a molla però è un macigno... 2,6kg :sumo: La 55 Ata è bellissima, leggera e con la possibilità di bloccaggio (cosa che Talas 36 e Lyrik non hanno) oltre ad una marea di rgolazioni. Non costasse un botto, non sarebbe affatto male!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
la differenza di peso tra uturn e twostep però è di 150gr quindi mi sa che anche ci fosse lo uturn air non sarebbe poi tanto più leggero...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Se esistesse la Lyrik in versione Air U-turn la comprerei subito. Anche a me non piace avere la possibilità di scegliore 115 o 160mm. Magari uno vuole 150 o 140 sui sentieri più tecnici per chiudere un pelino lo sterzo. La versione U-turn a molla però è un macigno... 2,6kg :sumo: La 55 Ata è bellissima, leggera e con la possibilità di bloccaggio (cosa che Talas 36 e Lyrik non hanno) oltre ad una marea di rgolazioni. Non costasse un botto, non sarebbe affatto male!

...Dipende sempre dal tipo di percorsi che "mediamente" fai...Io da anni uso l'eta, ho avuto la pike u-turn ma l'unico percorso in cui era veramente competitiva era un saliscendi xcountristico non molto tecnico, per il resto la terza volta che mi son dovuto fermare prima di una discesa trialistica per alzare la forka (guai farlo al volo, salvo qualche click, rischi di rompere l'uturn), mi sono ripreso l'Eta. Diciamo che se ti prendi una forka che di per sè è troppo alta per il tuo telaio, meglio un sistema tipo ATA, mentre se la forka alla massima escursione resta comunque pedalabile (tenendo conto anche del maggior sag che puoi lasciare), meglio il 2step. La via di mezzo fox in questo senso è la migliore, copre entrambi gli usi.
...E occhio alle forke ata my2007, soprattutto se prodotte prima di gennaio 2007...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...Dipende sempre dal tipo di percorsi che "mediamente" fai...Io da anni uso l'eta, ho avuto la pike u-turn ma l'unico percorso in cui era veramente competitiva era un saliscendi xcountristico non molto tecnico, per il resto la terza volta che mi son dovuto fermare prima di una discesa trialistica per alzare la forka (guai farlo al volo, salvo qualche click, rischi di rompere l'uturn), mi sono ripreso l'Eta. Diciamo che se ti prendi una forka che di per sè è troppo alta per il tuo telaio, meglio un sistema tipo ATA, mentre se la forka alla massima escursione resta comunque pedalabile (tenendo conto anche del maggior sag che puoi lasciare), meglio il 2step. La via di mezzo fox in questo senso è la migliore, copre entrambi gli usi.


sul primo punto non sono assolutamente d'accordo! forse proprio su un saliscendi è più comodo l'eta che alzi e abbassi al volo, no?
poi a me dopo una salita, fermarmi un attimo per alzare la forcella e prendere fiato fa solo piacere, a meno che non debba fare una gara (cosa che mi guardo bene dal fare), ma in questo caso la pike non andrebbe bene per mille altri motivi che non sono di certo l'u-turn!

mentre mi potersti spiegare meglio il secondo punto evidenziato, sulla preferebilità dell'ata su altri sistemi? per quale motivo? in che cosa consiste il suo essere meglio? Hai avuto modo di provarlo bene?
visto che dovrò scegliere presumibilmente tra i due sistemi tra un po'.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
KikHit io penso di aver capito quello che voleva dire giobike: penso che per ATA lui intendesse sistemi come l'ATA ossia U-Turn, Talas, IT (manitou) etc.!

prova a rileggere quello che ha scritto o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ho provato sia la fox 36 molto a fondo e la alm. 1 sl...... per me una volta risolti i problemi che aveva l'eta nei primi modelli la marzocchi è una gran forca più scorrevole e non meno rigida..... e poi a quel prezzo!....
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
La 55 Ata è bellissima, leggera e con la possibilità di bloccaggio (cosa che Talas 36 e Lyrik non hanno) oltre ad una marea di rgolazioni.

Ciao, io monto una lyrik U-Turn e ti posso assicurare che il blocco c'è!! girando la monopolina del Floodgate, la stessa con la quale regoli la compressione a bassa velocità, metti in blocco la forcella, con l'ulteriore possibilità di regolare la soglia di sblocco della stessa...
Per quanto riguarda le regolazioni, hai la high speed, la low speed, il rebound...ma che vuoi di più da una forca :)))::)))::))):??!!
Senza considerare che con la regolazione u-turn la metti all'altezza che vuoi..dai 115mm fino ai 160mm. Certo leggerissima non è, ma come rigidità fà paura!!
Io mi ci trovo benone, te la consiglio..
Ciao e buone pedalate!!!
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao a tutti, un aggiornamento: alla fine ho preso la Marzocchi, perchè mi piaceva di più, per il minor costo, perchè la vedo meglio sulla bici e un po' perchè è italiana e ci lavora un mio caro amico.
Vi farò sapere come va una volta montata, ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo