mtb 29'' per mia moglie alta 1.62..è sbagliato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
mi affido ai vostri consigli dato che valutando un mtb per mia moglie non so se una biga da 29 è per lei eccessiva..

le hanno proposto una specialized rockhopper telaio 15 ma temo che sia troppo "ingombrante" come bici per lei alta 1.62.

è una mia fissa o è meglio rimanere sulla 26?

grazie:nunsacci:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non penso sia sbagliato, o meglio dal punto di vista razionale potresti avere solo parte dei vantaggi delle ruotone.
dico solo una parte perchè, al di la della maggiore scorrevolezza e del miglior attacco degli ostacoli dovuto alle ruote da 29", i miei 188 cm hanno trovato giovamento dal miglior equilibrio offerto dalle geometrie che le ruotone richiedono.
vuol dire in pratica sentirsi più "dentro" la bici e meno appollaiato rispetto la 26".
detto questo ti suggerirei di far provare la 29" a tua moglie per capire se i vantaggi offerti sono sufficienti a farti passare al maggior diametro di ruota.
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
ho un budget di 900/1000 euro e le 27.5 sono tutte + costose..
di sicuro con quel budget prenderei una 29 "media" con un peso forse eccessivo per la scalatrice quale è mia moglie..
tipo specialized rockhopper pro o wilier 505 mix XT
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
io ho appena provato, mi è arrivata oggi, la mia prima 29
sono alto 172 e devo ammettere che incute un certo timore riverenziale, lo dico da neofita che riprende a pedalare dopo 20 anni
mi stanno dicendo ora, in altro post, che con la 29er non devi toccare terra con i piedi mentre sei in sella, quindi dovrò alzare ulteriormente la sella...insomma, una bella sfida
la piccola prova fatta oggi, però, mi ha reso felice
ho trovato la 29er molto agile e facile da pedalare
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
mia moglie pedala con soddisfazione una 29" ed è alta circa 163-164 cm!
Occhio alla taglia, in alcuni marchi (niner ad esempio) le normali S sono un po' lunghe per le proporzioni femminili, mia moglie ha provato diverso tempo con una bici lunga (S) e non riusciva a trovare il giusto feeling.
Ora è passata ad una niner emd9 xs con attacco da 70mm e 5°negativo e le cose sono molto ma molto migliorate!!!!
Altre bici adatte sono la santacruz highball alluminio in S.
Anche specy fa qualcosa di sufficientemente corto!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho un budget di 900/1000 euro e le 27.5 sono tutte + costose..
di sicuro con quel budget prenderei una 29 "media" con un peso forse eccessivo per la scalatrice quale è mia moglie..
tipo specialized rockhopper pro o wilier 505 mix XT

con quel budget prendi appena un paio di ruote buone per una 29.
Se ti va bene trovi una bici da 12kg e non vedo che vantaggio ne avrebbe tua moglie da una bici del genere.
Sicuramente si troverebbe meglio su una 26".
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ma perchè non prenderle una 26 più che buona x quelle cifre?
Secondo me anche se hanno i loro vantaggi, x i "diversamente" alti come me bisogna spendere un bel pò per averne una sufficentemente leggera e con ruote belle light.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Con quei soldi ci prendi bici dello stesso valore, solo che la 29 per forza di cose pesa di più..... (Ovviamente tranne offerte varie)
Nn basta dire quanto si è alti, potrebbe essere 160, con 80 di cavallo e braccia lunghe 60 cm, oppure essere 1,70 ed avere un collo di 20 cm.....
Dai un'occhiata a questo, magari ti fai un'idea......
Ps per molti quella che vedrai sarà inguardabile, per me è molto accattivante, tranne che per il reggisella che è stato posizionato al contrario, perché fino all'anno scorso nn c'erano questi tipi di reggisella.
http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=6104
Magari mi piace perché conosco chi la guida :)
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
intanto grazie a tutti delle dritte..effettivamente considerando il budget a disposizione credo sia meglio una buona 26 piuttosto di una media 29..:nunsacci:
 
ci sono diversi 3d con i vari paragoni tra 26'' 29'' etc..

ti dico solo che una 29'' economica o montata media gamma la troverai pesante, il problema poi sono le ruote, che secondo me sono il primo upgrade da fare in quanto quelle di serie pesano molto

Per l'altezza di tua moglie io resterei su 26'' visto la novità 27.5 e 29'' affermata con quel budget trovi ottime 26''
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
col tuo budget se vuoi la 29" questa non è male
tumblr_m0m6raNDKg1qdvh9y

altrimenti l'alternativa resta l'on-line radon (ZR Race 29er 6.0 SRAM) o canyon che per il prezzo che hanno son montate bene.
stando sul 27,5"una mia amica ha preso la Leecougan Black icon ed è veramente molto bella e ben montata, fra l'altro il suo sivende di fiducia gliel'ha proposta con uno sconto interessante certo sei sopra i 1000 però la bici ne vale e potrebbe esser una scelta valida.
 

Longjnes

Biker infernalis
mi affido ai vostri consigli dato che valutando un mtb per mia moglie non so se una biga da 29 è per lei eccessiva..

le hanno proposto una specialized rockhopper telaio 15 ma temo che sia troppo "ingombrante" come bici per lei alta 1.62.

è una mia fissa o è meglio rimanere sulla 26?

grazie:nunsacci:
prendi una 26 con un occhio di riguardo al peso, se le 27, 5 ti sembrano costose.
ricorda che le donne proporzionalmente e mediamente hanno gambe lunghe degli uomini ma busto + corto. quindi mediamente una donna di 165 ha bisogno di un telaio alto come per un uomo di 170 circa, ma lungo come se fosse per un uomo di 160cm. così a spanne.
a parità di altezza è più facile sistemare una donna sulle 29 per quanto riguarda l'altezza sterzo, però occhio alla lunghezza, perche altirmenti il piede teoricamente urterebbe con la ruota davanti. E' probabile quindi che il tealio possa risultare lungo dal momento che il costruttore deve ovviare a questo inconveniente.
Io andrei su una 26 curata comunque. con il tuo budget potresti risparmiare 1-1,5kg su una 26 scontata. che per una donna vogliono dire tanta agilità in più e confort per i tratti fatti a piedi bici in mano.
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
grazie davvero a tutti delle dritte.
Le Canyon le ho considerate ma ho desistito a causa dei problemi post-vendita e anche per il fatto che avrei la sua da rendere come usato..inoltre ordinandole adesso la consegna è troppo avanti..
guarderò con attenzione le Cougan e Radon (quella ZR Race è davvero bella).
ma anche Radon vende solo online?
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
grazie davvero a tutti delle dritte.
Le Canyon le ho considerate ma ho desistito a causa dei problemi post-vendita e anche per il fatto che avrei la sua da rendere come usato..inoltre ordinandole adesso la consegna è troppo avanti..
guarderò con attenzione le Cougan e Radon (quella ZR Race è davvero bella).
ma anche Radon vende solo online?

è si, radon solo on-line del resto considerando il montaggio che ha ed i prezzi che offre da qualche parte i soldi li devono togliere e così da qui la vendita diretta...
 

Classifica mensile dislivello positivo