mtb 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
indicherei soprattutto l'uso che poi se ne andrà a fare.....

.....perchè solo il carbonio!?

alluminio idroformato ed acciaio sono materiali validi per avere un buon telaio 29er che ne dite??


Certo, il guadagno del carbonio, a differenza di quello che monti pensano si nota solo su bici montate bene di fascia alta.
Non ha nessun senso avere un telaio in carbonio con montaggio alivo.... Un alluminio xt anche datato (2010/11) garantisce una qualità elevata generale. Il carbonio è un pregio non è un requisito essenziale
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
a sapere il bugget sarebbe meglio cmq al momento sicuramente ti dico carbonio...dopo valuta bene il montaggio perchè preferirei un alluminio montato bene che un carbonio montato male

Io esattamente il contrario.
Carbonio montato male.
Ripeto, secondo me il telaio è il cuore della bici, tutto il resto è perfettibile.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Io esattamente il contrario.
Carbonio montato male.
Ripeto, secondo me il telaio è il cuore della bici, tutto il resto è perfettibile.

rispetto il tuo parere, cmq ricordiamoci che esistono vari tipi di carbonio come vari tipi di alluminio...preferirei una specialized stumpjumper M5 montata xtr o xx con due belle ruote che una entry level in carbonio montata deore con due ruote da quasi 2 kg...dopo hai ragione che cmq il telaio è il cuore e tutto è migliorabile però dopo 4-5 stagioni anche il telaio è ormai cotto...cmq il mio discorso va molto agli estremi, diciamo che anche per me il telaio ha la precedenza, per dirti preferirei carbonio montato xt che alluminio xtr, bisogna trovare il giusto rapporto telaio/montaggio:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo