MTB Bianchi anni 90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao, chiedo ai più esperti di identificare la MTB in foto, si tratta di una Bianchi acquistata nel lontano 1997 e ancora tutta originale (tranne i copertoni ovviamente!!). come vedete sul telaio non è riportata nessuna scritta tranne "Bianchi".
come posso eventualmente determinarne la taglia?

Se vi possono essere utili vi fornisco ulteriori indicazioni

Montata tutto Shimano Alivio tranne guarnitura Shimano STX
Mozzi Shimano Parallax
freni cantilever
cerchi Ambrosio Dakota
pacco pignoni 7 velocità
maubrio ITM alluminio

se avete bisogno di altre info chiedete pure

grazie ciao

Foto1344.jpg


Foto1346.jpg


Foto1347.jpg


Foto1349.jpg


Foto1351.jpg


Foto1355.jpg


Foto1357.jpg


Foto1359.jpg


Foto1361.jpg
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
scusa innanzitutto per la risposta precedente, così lapidaria
ero di fretta e non volevo lasciarti al buio

non sono esperto - mi sono avvicinato alla mtb dopo
si tratta di un telaio prodotto da sakae
le tubazioni in alluminio vengono incollate alle giunzioni
il peso complessivo telaio + forcella risulta molto interessante per il tempo ( primi anni 90 - ?? non so dire l'anno esatto ) se cerchi in internet a memoria troverai per la forcella intorno a 7 etti e mezzo e il telaio ....

I componenti montati sulla tua bici sono successivi, di gamma medio bassa e quindi, forse, non riesci ad apprezzare la leggerezza del telaio

Non era infrequente per bianchi a quel tempo fare progettare e costruire all'estero ( compresa la mia NTH ) e poi rimarchiare

Fai sapere della finitura, e apprezza il passaggio interno dei cavi e le molte scelte progettuali

SOPRATTUTTO FAI SAPERE COME VA ( sono curioso )
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
scusa innanzitutto per la risposta precedente, così lapidaria
ero di fretta e non volevo lasciarti al buio

non sono esperto - mi sono avvicinato alla mtb dopo
si tratta di un telaio prodotto da sakae
le tubazioni in alluminio vengono incollate alle giunzioni
il peso complessivo telaio + forcella risulta molto interessante per il tempo ( primi anni 90 - ?? non so dire l'anno esatto ) se cerchi in internet a memoria troverai per la forcella intorno a 7 etti e mezzo e il telaio ....

I componenti montati sulla tua bici sono successivi, di gamma medio bassa e quindi, forse, non riesci ad apprezzare la leggerezza del telaio

Non era infrequente per bianchi a quel tempo fare progettare e costruire all'estero ( compresa la mia NTH ) e poi rimarchiare

Fai sapere della finitura, e apprezza il passaggio interno dei cavi e le molte scelte progettuali

SOPRATTUTTO FAI SAPERE COME VA ( sono curioso )

anche il carro posteriore mi sembra ben fatto!

che dire, io sono contento di questa bici, è stata la prima con cui ho iniziato a muovere i primi passi in mtb...tutt'oggi secondo me si difende bene, ovvio che non regge il confronto se paragonata con una bici attuale da 5000 euro!!

è molto agile e precisa, il tallone d'achille secondo me sono i freni...i cantilevere costringono ad effettuare con cautela le discese più impegnative, per non parlare poi di quando si bagnano. Anche il cambio posteriore potrebbe essere migliorabile.

per avere maggio info cosa devo cercare su google? bianchi nth o sakae litage? mi sembra strano che sul telaio non ci sia scritto nulla...

ciao!
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Negativo, Sakae da quel che so, come in questo caso, faceva set di tubazioni per bici di fascia medio-bassa...
Le NTH era la linea di punta di Bianchi e per un certo periodo, soprattutto il primo venivano fatte negli States, con tubazioni Columbus.


accidenti, non riesco a venirne a capo!
pemsavo fosse una bianchi NTH in quanto la mia è molto simile a questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5383416&postcount=7

quindi la mia che modello è?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Il telaio è oggettivamente identico.
Se leggi gli adesivi sulla NTH, project from Bianchi USA...

Il progetto del telaio è USA, la fabbricazione probabilmente no.
Confrontando la componentistica credo che abbiano riutilizzato un progetto "vecchio" di qualche anno per realizzare la tua.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Il telaio è oggettivamente identico.
Se leggi gli adesivi sulla NTH, project from Bianchi USA...

Il progetto del telaio è USA, la fabbricazione probabilmente no.
Confrontando la componentistica credo che abbiano riutilizzato un progetto "vecchio" di qualche anno per realizzare la tua.


quindi il telaio è un NTH montato con componenti diversi di fascia più economica....giusto?

ricapitolando: marchio italiano (Bianchi), progettato in USA e realizzato in Giappone (Sakae). Accidenti che giro!!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Le tubazioni sono Sakae, japponesi si ma se leggi il tuo telaio è Made in Europe (si legge su una foto della zona movimento centrale) per cui assemblato in Europa (suppongo non in Italia).
A questo punto però guardando il link di moron, gli adesivi NTH non sono attendibili...
 

Classifica mensile dislivello positivo