MTB budget 600 (massimo 700)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Levmtb

Biker novus
18/4/18
11
0
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Carraro
Buongiorno a tutti,

per quanto faccia molti km ogni anno, tecnicamente non sono un esperto, anzi.

Voi per un budget di 600€, che proprio se necessario può toccare i 700€, cosa consigliereste?

È la classica fascia di prezzo che costringe a scendere a compromessi.

Alcuni modelli montano il cambio Alivio, che non è un Deore ma è sempre meglio dell'Acera, altri hanno una forcella della Blaze che non avevo mai sentito prima, altre una Suntour o ancora meglio una RockShox ad aria

Si aggiunge la differenza fra le varie geometrie, chi preferisce una Olympia, chi una Whistle oppure una Giant o addirittura chi prende una RockRider.

Al di là che preferisco prenderla in un negozio e provarla direttamente, non ho le idee molto chiare.

Grazie a tutti!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La risposta è sempre la medesima:
1- usato (se sei in grado di valutarne le condizioni)
2- rimanenza 2017 fortemente scontata
3- Decathlon
4- normali bici 2018 che sono tutte teoricamente acquistabili. Quel che fa la differenza sono disponibilità e prezzi che fanno i vari negozianti, per cui è obbligatorio chiedere prima a loro e poi qui. Perché sulla carta di modelli acquistabili ne possono essere diverse decine.
 

Levmtb

Biker novus
18/4/18
11
0
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Carraro
La risposta è sempre la medesima:
1- usato (se sei in grado di valutarne le condizioni)
2- rimanenza 2017 fortemente scontata
3- Decathlon
4- normali bici 2018 che sono tutte teoricamente acquistabili. Quel che fa la differenza sono disponibilità e prezzi che fanno i vari negozianti, per cui è obbligatorio chiedere prima a loro e poi qui. Perché sulla carta di modelli acquistabili ne possono essere diverse decine.

Grazie Mauro,

al momento mi sono bloccato su una Olympia Cobra Evo (a circa 570€)
Forcella: RST Blaze MLC 650 120 mm
Cambio: Shimano Alivio Mix 27s

Comunque: 1. vorrei prenderla nuova, per non avere soprese che non so valutare; 2. Continuerò a cercare; 3. Decathlon? davvero?; 4. come sopra.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
è che purtroppo vorrei provarla
Se puoi fare un sforzo è meglio, perché quella Olympia è abbastanza base.
Poi se ti prende la scimmia, rischi di cambiarla comunque fra non molto qualunque bici tu prenda ora, quella è una cosa soggettiva.
Ma se ne prendi una troppo scarsa, diventi obbligato al cambio per evidenti limiti. Mentre se ne prendi un pelo decente, potresti fartela bastare a lungo.
Ma questo dipende pure dal tipo di uso. Se ci fai piste ciclabili e/o strade bianche, una vale l'altra o quasi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie ragazzi!

Quindi l'ago della bilanca pende verso la RR?

se non ami l'on line, la 560 è difficilmente battibile a meno di qualche ultra offerta da qualche biciclettaio nei tuoi paraggi ed è un'ottima MTB per iniziare ed anche continuare con delle geometrie molto comode e sterzo conico

potresti anche considerare dato che fai già molti km, la possibilità anche di cercare in qualche modo di arrivare ad un budget leggermente superiore anche per poterti permettere una forca ad aria

sid
 

Levmtb

Biker novus
18/4/18
11
0
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Carraro
se non ami l'on line, la 560 è difficilmente battibile a meno di qualche ultra offerta da qualche biciclettaio nei tuoi paraggi ed è un'ottima MTB per iniziare ed anche continuare con delle geometrie molto comode e sterzo conico

potresti anche considerare dato che fai già molti km, la possibilità anche di cercare in qualche modo di arrivare ad un budget leggermente superiore anche per poterti permettere una forca ad aria

sid

Si esatto, voglio capire provandola se mi trasmette buone sensazioni!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ahaha non volevo offendere nessuno! ma neanche risultare eccessivamente entusiasta!

beh con 700 euro non è che tu ti possa entusiasmare più di tanto...:-|

La 760 come detto è un'ottima MTB, ottima per chi inizia a fare del vero MTB (i modelli sotto servono per andare sugli argini e pinete....), ma poi dopo qualche anno sicuramente si sentirebbe la necessità di un up grade, per questo dico che chi più spende ora meno spende dopo...sempre tu sia sicuro di continuare ad andare in MTB
 

Levmtb

Biker novus
18/4/18
11
0
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Carraro
beh con 700 euro non è che tu ti possa entusiasmare più di tanto...:-|

La 760 come detto è un'ottima MTB, ottima per chi inizia a fare del vero MTB (i modelli sotto servono per andare sugli argini e pinete....), ma poi dopo qualche anno sicuramente si sentirebbe la necessità di un up grade, per questo dico che chi più spende ora meno spende dopo...sempre tu sia sicuro di continuare ad andare in MTB

Haha eh, comunque non do tutta questa importanza al mezzo per quanto poi debba avere un'ottima componentistica.
Sento gente che parla di chili o addirittura grammi senza pensare che l'unica cosa da togliere è la panza :-) altro che grammi.

Io sinceramente ho una Carraro, proprio nulla di che, ormai ci ho fatto quasi 15.000km, quei 5.000 l'anno non me li toglie nessuno. I percorsi che faccio sono davvero poco tecnici, ma comunque da ancora delle soddisfazioni!
 

Daved.88

Biker novus
8/6/12
31
2
0
Mozzanica
Visita sito
Bike
Giant Trance 4
Haha eh, comunque non do tutta questa importanza al mezzo per quanto poi debba avere un'ottima componentistica.
Sento gente che parla di chili o addirittura grammi senza pensare che l'unica cosa da togliere è la panza :-) altro che grammi.

Io sinceramente ho una Carraro, proprio nulla di che, ormai ci ho fatto quasi 15.000km, quei 5.000 l'anno non me li toglie nessuno. I percorsi che faccio sono davvero poco tecnici, ma comunque da ancora delle soddisfazioni!
Io ho avuto una RR per anni e con quella ho imparato e c'ho fatto il manico. Scendevo anche dai rifugi montani. Un amico l'anno scorso si è comprato una RR580, signora bici. Butta però un occhio anche al sito Canyon, ricordandoti che puoi sempre mandargliela indietro se non la senti tua.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo