Mtb cinelli cambio rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loops79

Biker novus
7/6/20
12
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli due x due
Grazie a tutti x adesso! provo pure a montarlo da sola, quando sarò un'esaurita con le mani nere di morca...vi farò un fischio!! :P cmq siete bel forum, attivo e simpatico!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quello che ti appresti a fare non è banale ma con accortezza si può fare, se butta male andrai a trovare un meccanico, c'è pure la rogna della catena che andrebbe smagliata e richiusa a meno che non si apra la gabbia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loops79

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, personalmente, terrei il cambio rotto e non cambierei nulla: era il primo microdrive, innovazione suntour, quando passammo dal classico 46-36-26 al microdrive 42-32-22, con cassetta 12-27 se non ricordo male (se riesci, dimmi il pignone massimo che hai, così, per curiosità personale). Discussioni a non finire, come poi per il passaggio alla doppia, poi al mono, poi alle cassette più grandi delle corone stesse...
Dovrebbe essere anche un pacco pignoni con il powerflo di suntour, antesignano del hyperglide di shimano. Se non ricordo male, per togliere la cassetta devi avere una chiave specifica suntour, che ormai avranno in pochissimi..bellissimi i gruppi suntour, quelli precedenti a questo, per mi a personalissima opinione, ma anche questo ha il suo fascino

Comunque, se proprio devi cambiare il pezzo, come già ti hanno scritto riuscirai a farlo funzionare, magari non benissimo, perchè lo spostamento è differente, ma con l'agio che ti consentono i 7 rapporti (larghezza della catena, spazio tra i pignoni) riuscirai bene o male a trovare la quadra (spero!)
L'unica cosa, se hai mozzi suntour, a memoria il corpo cassetta è specifico per quella cassetta, sia come attacco che come lunghezza. Se trovo il vecchio articolo di presentazione su tutto mtb oppure su MBA te lo scrivo.
ciao
 

Loops79

Biker novus
7/6/20
12
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli due x due
Lavoro del cambio completato dal ciclista...perché anche la catena era rotta quindi non avevo la chiave ect ect...cmq adesso ho un'altro quesito: come mai non riesco a trovare piantoni per il manubrio dal diametro di 28,6 , che poi corrisponde al foro della forcella?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lavoro del cambio completato dal ciclista...perché anche la catena era rotta quindi non avevo la chiave ect ect...cmq adesso ho un'altro quesito: come mai non riesco a trovare piantoni per il manubrio dal diametro di 28,6 , che poi corrisponde al foro della forcella?

Cerca su ebay...dovrebbero essere standard da 1"1/4...ne ho visti ieri un paio Ritchey...forse ITM e 3ttt solo che sono lunghi...130mm
Io ho tenuto da parte il mio originale Cinelli e mi pare proprio sia 120mm o 130mm.
 
Ultima modifica:

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Guarda che:
1" -->2,54mm

1"1/8=
(2,54÷8)+2,54=2,8575mm

1"1/4=
(2,54÷4)+2,54=3,175mm

:prost:

quello che dici tu è se la forcella e lo stem fossero ahead, cioè lisce senza filetto, nel caso come questo essendo filettato:

1"----- ------22.2mm diametro del gambo
1" 1/8------25.4mm diametro del gambo
1" 1/4 ------28.6mm diametro del gambo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quello che dici tu è se la forcella e lo stem fossero ahead, cioè lisce senza filetto, nel caso come questo essendo filettato:

1"----- ------22.2mm diametro del gambo
1" 1/8------25.4mm diametro del gambo
1" 1/4 ------28.6mm diametro del gambo

Perfetto, difatti avevo delle reminescienze ma non ero sicuro al 100%.
Quindi il calcolo mio è giustamente sul tubo forcella, quindi la quota "esterna"
Essendo l'attacco con gambo va preso il tuo schemino, ottimo, grazie... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo