Mtb con cambio Pinion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Prova a vedere/chiedere qua:
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Prova a vedere/chiedere qua:
Ciao,
grazie del link, ho chiesto di là.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Attualmente mi pare che non vi siano telai di serie per gear-box Pinion, sul loro sito trovi un elenco di produttori che vendono telai compatibili
sono tutti piccoli produttori che producano telai artigianalmente quindi tra costo del telaio e gearbox devi prevedere un grosso investimento, tutto sommato conviene usare un mozzo Rohloff costa poco più di un gruppo di media gamma e facilmente installabile su qualsiasi telaio.
Purtroppo tutti i questi sistemi hanno un grosso limite assorbano molta energia (si parla anche 30-40w) visto che un ciclista ottimamente allenato ne produce 200w toglierne una quarantina comporta una netta riduzione delle prestazioni.
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Anche a me piacerebbe provarne una ma non ne ho ancora avuto l'occasione...

Se ti va di fare un giro in Francia puoi provare a sentire Zerode ( la Katipo e Taniwha sono semplicemente da sbavo! ) che dovrebbe avere un distributore
[email protected]

Oppure l'altra opzione é Cavalerie ( Anakin, AnaTrail in AL, e la nuova Blackbird in carbonio) con il loro gearbox proprietario EFFIGEAR, che peraltro ha un normale manettino trigger e non il solito gripshift
[email protected]

Puoi sentire se hanno delle bici in test e farti un weekend o due...
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Attualmente mi pare che non vi siano telai di serie per gear-box Pinion, sul loro sito trovi un elenco di produttori che vendono telai compatibili
sono tutti piccoli produttori che producano telai artigianalmente quindi tra costo del telaio e gearbox devi prevedere un grosso investimento, tutto sommato conviene usare un mozzo Rohloff costa poco più di un gruppo di media gamma e facilmente installabile su qualsiasi telaio.
Purtroppo tutti i questi sistemi hanno un grosso limite assorbano molta energia (si parla anche 30-40w) visto che un ciclista ottimamente allenato ne produce 200w toglierne una quarantina comporta una netta riduzione delle prestazioni.
Ciao, grazie delle informazioni.
In effetti sull'assorbimento di energia da parte del meccanismo, non ci avevo pensato, in effetti è lampante.
Anche perchè per uso enduro non pensi molto alla risalita, però bisogna tenerne conto.
Di la avevo postato che avevo contattato Zerode e sono disposti a mandarmi una bici in kit.
Ovviamente investimento non indifferente, che voglio valutare molto bene prima.
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Anche a me piacerebbe provarne una ma non ne ho ancora avuto l'occasione...

Se ti va di fare un giro in Francia puoi provare a sentire Zerode ( la Katipo e Taniwha sono semplicemente da sbavo! ) che dovrebbe avere un distributore
[email protected]

Ciao, grazie dell'info, avevo guardato i distributori ma quello francese non l'avevo visto, o forse l'avevo scartato, bo.

Oppure l'altra opzione é Cavalerie ( Anakin, AnaTrail in AL, e la nuova Blackbird in carbonio) con il loro gearbox proprietario EFFIGEAR, che peraltro ha un normale manettino trigger e non il solito gripshift
[email protected]

Puoi sentire se hanno delle bici in test e farti un weekend o due...
Interessante anche questa, gli sto dando un'occhiata.
Farò un ripasso dei vari produttori, sul sito Pinion per esempio, mettono l'Alutech, ma sul loro sito non esiste traccia di mtb con il Pinion.
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Ho scritto ad Alutech. se per caso avevano ancora dei telai, ma nisba.
Probabilmente non ci credono.
Mi sono guardato alcuni forum stranieri, che discutevano sui vari problemi che denota il Pinion.
Principalmente il peso, e il trascinamento che assorbe watt-
Per il peso c'è poco da fare anche se hanno migliorato riducendo i rapporti. Adesso li fanno a 18 a 12 e a 9 che rimane più leggero.
Per il trascinamento, a quanto pare (almeno a detta di chi ce l'ha) ha bisogno di un periodo di rodaggio e man mano diminuisce.
Rimane il cambio rotativo, che va un po a piacimento di chi lo usa.
Alcuni al momento stan cercando soluzioni diverse per il comando sul manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo