MTB Cup's

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Finalmente un tono da discussione.
Al tono precedente hai contribuito in maniera eccellente con dei post spettacolari.

Quello che volevo dire io: ho 200€ in mano, e davanti una FX 520 usata contro una RR 5.1 nuova, consiglio di prendere la FX 520 come ho fatto io! Dopo averle avute tutt'eddue in mano è innegabile che a parità di prezzo nuovo contro usato cmq la differenza è abissale. ...
Oh, nessuno c'aveva mai pensato a consigliare un usato. Mo me lo segno :omertà:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si, che "il forum" mediamente giudichi positivamente le bici Decathlon in generale, a volte anche eccessivamente, è vero. Ma in parte è anche comprensibile. Di quelle bici si sa caratteristiche e prezzi. In altre equivalenti da supermercato invece puoi trovare qualunque cosa. Come fai a consigliare un prodotto misterioso?
Ma non mi pare che nessuno abbia mai lodato la 5.1 e massacrato la bottecchia di cui sopra, mettendole sullo stesso piano come se fossero bici paragonabili.
Al massimo puoi dire che per 200€ la 5.1 va bene, per 600€ la fx520 è scarsa, non che la 5.1 è meglio della bottecchia.
Riporto pari pari:
A prescindere dal fatto che comunque, se si parla di MTB in senso stretto, quelle bici da 200€ sono fuori tema. Di MTB hanno solo vagamente la forma.

Mi hai frainteso Mauro, non era una critica, solo una considerazione che nel periodo della "serie 5" la RR era molto consigliata rispetto a quel che offriva il mercato in quel momento Bottecchia e non...ma a ragione ! (secondo me)

Quello che volevo dire io: ho 200€ in mano, e davanti una FX 520 usata contro una RR 5.1 nuova, consiglio di prendere la FX 520 come ho fatto io! Dopo averle avute tutt'eddue in mano è innegabile che a parità di prezzo nuovo contro usato cmq la differenza è abissale. Se poi già avessi avuto 350, avrei optato per una cannondale sl4 (offerta che mi son fatto soffiare sotto il naso!) ora mi sono spiegato?

Non avrei mai detto
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
P.S. l'unica critica che ho sempre fatto a Decatlon è che sempre secondo me spesso si tendeva a sopravvalutare le potenzialità di qualche entry, in altre parole tutto sommato per qualche bici erano soldi spesi maluccio per prendere una bici che in breve stava troppo stretta, ad esempio molto bene la RR8.1 che non era una entry, ma qualche riserva su 5.3, tante riserve su 5.2, questo però valeva anche per la concorrenza anzi era più vero che mai.
Punto di vista che ho anche per quanto riguarda l'usato.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
cmq sto slanciando via la cup's per una vbottecchia 520 sempre a 150 euro, di seconda mano. nuovissima, pagata appunto 600 euro qlc anno fa. ora seriamente, per 150 di seconda mi consigliate di cercare qualcos'altro? il telaio in alluminio ha qualche sigla che mi fa capire una sorta di classe di leggerezza del telaio? faccio quasi 1km di portage con passo forzato la mattina e il peso incide molto. la botta è leggerina, la cups peserà al meno 20 kg, la sto lanciando lontano per quello.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non so perchè ma faccio fatica a capire dove vuoi andare a parare con questi commenti....non so se si è capito....ma nessuno ha mai parlato della 5.1 come di una superbici per fare percorsi impegnativi....

o forse ti piace prendere in giro tuo fratello per il suo acquisto....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte che te la canti e te la suoni da solo, a parte che anch'io faccio fatica a capire il senso del "discorso" in cui ti sei incanalato, a parte che non capisco perche' scrivi una mezza riga ogni cinque minuti, a parte tutto questo c'era veramente bisogno di riesumare un post vecchio di 4 anni? E poi per dire cosa?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Post dell'anno. :D :D :D :D :D
Se arrivavi qualche mese fa, per 300€ ti mollavo la mia Scott Aspect FX 25, con forca e ammo ad aria, gruppo misto deore/lx/XT e freni XT. Era un buon affare...stracciava la 5.1 come ridere. Sicuro.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
io ho solo descritto una mia esperienza su una cup's da 180 che, se non fosse per un telaio in acciaio finto full di 20 kg, è equipaggiata meglio di una 5.1 rr e costa meno. tutto qua. da qui, sono usciti dei toni pazzeschi, sembra quasi decathlon sia uno sponsor del forum.. c'è un tabù sulle deca... poi delle osservazioni, dove si dice che certe biciclette superiori, a suddetta bici, siano bici da supermercato, solo perchè non le vende il famoso discount. chi viene qui, e non ne capisce nulla, vuole delle delucidazioni trasparenti e sopra le parti. io ho sempre consultato il forum. ed ho trovato molte soluzioni. ora nn sto a recuperare altre discussioni nel forum che mi darebbero ragione. cmq chiudiamola qui dai. Mi dispiace solo di non aver ritrovato l'altra discussione dove gli argomenti erano più equilibrati e alcuni commessi della decathlon affermavano che questa fantomatica "assistenza" sulle loro bici non era sempre così impeccabile. detto questo è chiusa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La butto li, forse questa discussione non l'hai trovata perchè non è mai esistita? Anche perchè cosa vorrebbe dire Decathlon vs supermercato, decathlon ha venduto anche bici in carbonio montate top gamma da migliaia di euro, io bici da migliaia di euro al supermercato non ne ho mai viste, non so che supermercati frequentate voi


A Genova ci sono solo i supermercati per braccini corti, è ovvio :smile:
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Giusto per chiudere in bellezza e far capire il perchè del mio intervento. Ricordate le frejus? Super sottomarca della -----.il peggio del peggio. Ne trovai un po di anni fa una da strapazzo a 30 euro. Ho spaccato deragliatore e movimento centrale facendo una salita, la prima volta l'ho riparata. I cuscinetti del movimento centrale erano in acciaio. Non c'era un pezzo di plastica. Tutto acciaio. La rockrider 5.1 ha il movimento centrale in plastica. La cup's ha i cuscinetti in acciaio. Non é tutto oro quello che luccica. Ma io non sono di parte ma state attenti a prendere per oro colato tutto quello che é decathlon. Tutto qua. Poi che abbiano belle offerte.. Se vuoi risparmiare ci sta pure. Ma con le protezioni ad esempio, di karate o boxe, quello che risparmi con la roba marchiata domyos, é tutta qualità scadente, io ho i colpitori vandal che sono ottimi. Un mio amico ha preso da deca i domyos risparmiando davvero pochi euro ma la differenza é vergognosa.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Giusto per chiudere in bellezza e far capire il perchè del mio intervento. Ricordate le frejus? Super sottomarca della -----.il peggio del peggio. Ne trovai un po di anni fa una da strapazzo a 30 euro. Ho spaccato deragliatore e movimento centrale facendo una salita, la prima volta l'ho riparata. I cuscinetti del movimento centrale erano in acciaio. Non c'era un pezzo di plastica. Tutto acciaio. La rockrider 5.1 ha il movimento centrale in plastica. La cup's ha i cuscinetti in acciaio. Non é tutto oro quello che luccica. Ma io non sono di parte ma state attenti a prendere per oro colato tutto quello che é decathlon. Tutto qua. Poi che abbiano belle offerte.. Se vuoi risparmiare ci sta pure. Ma con le protezioni ad esempio, di karate o boxe, quello che risparmi con la roba marchiata domyos, é tutta qualità scadente, io ho i colpitori vandal che sono ottimi. Un mio amico ha preso da deca i domyos risparmiando davvero pochi euro ma la differenza é vergognosa.

Si ma è l'utilità di tutto questo intervento che sfugge, la 5.1 era una bici da passeggio tuttalpiù per strade bianche e veniva venduta DICHIARATAMENTE per quello ad una cifra relativa. (punto)
Questa cups io non so nemmeno cos'è e com'è , ma mi pare di capire che era o è una di quelle pseudo full di ferro ( l'acciaio lascialo pure dove sta che abita da un'altra parte) che peserà una tonnellata, con ogni probabilità bobba peggio di una FR incazzata, vuole assomigliare ad una mtb, che però al primo percorso da mtb si apre in mezzo, ne più ne meno che la RR5.1
La Bottecchia è un altro cancello poco più che le due sopra in compenso costava tre volte tanto. Quindi in sostanza dove vorresti andare a parare, quale sarebbe il consiglio o la morale di tutto il ragionamento? Meglio tenere da conto i soldini per una mtb come si deve al posto di comprare tre bici da passeggio economiche? Sono d'accordo a meno che uno non voleva una bici da passeggio, nel qual caso la RR5.1 mi sembra ancora la più onesta, Frejus compresa.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
In effetti é vero é più onesto comprare a 200 euro una deca (5.1 o equivalente attuale) col movimento centrale in plastica, deragliatore posteriore indefinito, etc etc etc, alla fine, loro te lo scrivono! Piuttosto che prendere a 150 di seconda mano una bici che é nettamente superiore. Parliamo di un budget limitato. Per risparmiare per una bici di livello superiore, ci sta, ma il risparmio dev'essere anche adeguato all'uso che si deve fare. A me piacerebbero bici da 1000 - 1500 euro, ma bisogna anche saperle usare.. Quando arriverò a quella portata, mi sarò fatto le gambe e l'esperienza con la botta. Allora prendere una zoncolan, o una cannondale avrà senso. Vedo molti video anche di xc dove latro che aprirsi in due le biciclette, si aprono in due i biker! Portando la bici a mano in salite o discese che con i miei "cancelli" faccio senza mani.la frejus l'ho spaccata. La cups la sto vendendo perchè, per il poco che faccio, non va bene. Nei miei modesti percorsi faccio delle salite lunghe e impervie con la bici a spalla ed é massacrante. La botta invece la porto tranquillamente. Faccio bici come allenamento per altri sport, e in salite impegnative, per via del poco tempo cerco di restare massimo al 3 pignone e sulla corona grande. E in tre anni non ha ceduto nulla. Cmq sono sempre stati regali, l'unica bici che ho comprato é la prima bottecchia a 200 e ora prendo la seconda, più nuova, a 150. Ma non ditemi che avrei fatto meglio a prendere la 5.1 perxhe l'avrei sciolta in due settimane. Sinceramente credo che spendere più di 150 - 200 euro ora, non sarebbe giustificato dal mio livello cmq di principiante (seppur intraprendente). Il senso del discorso che sto facendo é il pregiudizio innegabile dietro il consigliare una rr5.1 nuova e denigrare, anche a prezzo più basso, una botta fx520 usata che é il doppio superiore. Poi: stabilito che la cup's e la rr5.1 sono quasi la stessa bici, quasi allo stesso prezzo, il supermercato ti fotte e deca no, perchè cmq ti sta dicendo, che allo stesso prezzo , e a parità di bici, ti sta dando un pacco madornale! Quindi se ti dico che ti sto truffando, sono più onesto di chi non te lo dice? Che concetto é?!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In effetti é vero é più onesto comprare a 200 euro una deca (5.1 o equivalente attuale) col movimento centrale in plastica, deragliatore posteriore indefinito, etc etc etc, alla fine, loro te lo scrivono! Piuttosto che prendere a 150 di seconda mano una bici che é nettamente superiore. Parliamo di un budget limitato. Per risparmiare per una bici di livello superiore, ci sta, ma il risparmio dev'essere anche adeguato all'uso che si deve fare. A me piacerebbero bici da 1000 - 1500 euro, ma bisogna anche saperle usare.. Quando arriverò a quella portata, mi sarò fatto le gambe e l'esperienza con la botta. Allora prendere una zoncolan, o una cannondale avrà senso. Vedo molti video anche di xc dove latro che aprirsi in due le biciclette, si aprono in due i biker! Portando la bici a mano in salite o discese che con i miei "cancelli" faccio senza mani.la frejus l'ho spaccata. La cups la sto vendendo perchè, per il poco che faccio, non va bene. Nei miei modesti percorsi faccio delle salite lunghe e impervie con la bici a spalla ed é massacrante. La botta invece la porto tranquillamente. Faccio bici come allenamento per altri sport, e in salite impegnative, per via del poco tempo cerco di restare massimo al 3 pignone e sulla corona grande. E in tre anni non ha ceduto nulla. Cmq sono sempre stati regali, l'unica bici che ho comprato é la prima bottecchia a 200 e ora prendo la seconda, più nuova, a 150. Ma non ditemi che avrei fatto meglio a prendere la 5.1 perxhe l'avrei sciolta in due settimane. Sinceramente credo che spendere più di 150 - 200 euro ora, non sarebbe giustificato dal mio livello cmq di principiante (seppur intraprendente). Il senso del discorso che sto facendo é il pregiudizio innegabile dietro il consigliare una rr5.1 nuova e denigrare, anche a prezzo più basso, una botta fx520 usata che é il doppio superiore. Poi: stabilito che la cup's e la rr5.1 sono quasi la stessa bici, quasi allo stesso prezzo, il supermercato ti fotte e deca no, perchè cmq ti sta dicendo, che allo stesso prezzo , e a parità di bici, ti sta dando un pacco madornale! Quindi se ti dico che ti sto truffando, sono più onesto di chi non te lo dice? Che concetto é?!



A parte che sì, è meglio chi te lo dice prima che ti vende un cancellaccio da passeggio, questo topic sta diventando la sagra delle sagre dell'ovvio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte che sì, è meglio chi te lo dice prima che ti vende un cancellaccio da passeggio, questo topic sta diventando la sagra delle sagre dell'ovvio.
Si, dell'ovvio e del mettere in bocca ad altri cose mai dette.
Ancora con sta storia che si consiglia la 5.1, mentre è molto meglio un usato di qualità superiore. Nessuno c'era mai arrivano prima. Servivano questa serie di geniali interventi per far capire a noi poveri fessi che esiste pure l'usato. :omertà:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si, dell'ovvio e del mettere in bocca ad altri cose mai dette.
Ancora con sta storia che si consiglia la 5.1, mentre è molto meglio un usato di qualità superiore. Nessuno c'era mai arrivano prima. Servivano questa serie di geniali interventi per far capire a noi poveri fessi che esiste pure l'usato. :omertà:
Dai confessa che hai una percentuale dalla BTwin per ogni 5.1 venduta e la facciamo finita! :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo