News MTB del 1995 contro MTB del 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tornando in argomento va detto che per i nostalgici basta fare due pedalate con i vecchi cancelli che usavamo 30 o più anni fa...
Io ho ancora una vecchia rigida in acciaio dell'epoca che ho riconvertito e stradalizzato, sinceramente anche se la uso solo per andare su asfalto e sulle ciclabili non mi suscita certo chissà quale emozione...
Quando metti le mani su quel manubrino da nemmeno 60cm o vai a frenare (meglio dire tentare di rallentare) con quelle ciofeche di cantilever non rimpiango il progresso tecnologico!
Ovvio che se ripensiamo a 30 anni fa tutti ci ricordiamo della bella e spensierata giuventù, ma se parliamo di bici c'è da meravigliarsi che non ci siamo troncati in due con quei cancelli che pedalavamo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tornando in argomento va detto che per i nostalgici basta fare due pedalate con i vecchi cancelli che usavamo 30 o più anni fa...
Io ho ancora una vecchia rigida in acciaio dell'epoca che ho riconvertito e stradalizzato, sinceramente anche se la uso solo per andare su asfalto e sulle ciclabili non mi suscita certo chissà quale emozione...
Quando metti le mani su quel manubrino da nemmeno 60cm o vai a frenare (meglio dire tentare di rallentare) con quelle ciofeche di cantilever non rimpiango il progresso tecnologico!
Ovvio che se ripensiamo a 30 anni fa tutti ci ricordiamo della bella e spensierata giuventù, ma se parliamo di bici c'è da meravigliarsi che non ci siamo troncati in due con quei cancelli che pedalavamo!!!

infatti, a me si è troncata in due lei però!!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il video vuol solo dimostrare che a parità di rider la tecnica ha fatto passi da gigante, le bici di oggi permettono di fare cose impensabili con le vecchie. Poi chiaro che se mi metti in una bike anni 90 un campione ed in una attuale una schiappa le cose si invertono, ma parlare di qeusto è come discutere sul sesso degli angeli: ripeto che lo scopo del video è dimostrare l'evoluzione tecnica non altro.
L'evoluzione tecnica è alla portata di tutti....basta pagare.
Il.manico non lo compri.....questa è l essenza del video.
 

Paolino68

Biker novus
2/4/19
2
1
0
55
Novara
Visita sito
Bike
Thok Mig
La differenza maggiore, tolte sospensioni e freni che oggettivamente oggi funzionano molto meglio, è che una volta la bici top di gamma la compravi con 1000 euro di allora (circa 2,5 milioni di lire) adesso ne spendi 10.000!
La componentistica di fatto non è cambiata molto a Mi dispiace ma NON concordo affatto è come dire che un'auto del 1920 è come un'auto del 2020!....assolutamente sbagliato!
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
In riferimento al video ....le bici di 20 anni fa suscitano bei ricordi ....e basta .
Con le bike d Oggi , come si vede nel filmato , più sicurezza , più velocità , più goduria
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
manico, ok. bla bla bla .... discorso trito e ritrito
per tutto il resto è evidentissimo dal video l'enorme progresso fatto
con la vecchia mtb scende come si faceva allora (eh si, già esistevano passaggi difficili negli anni '90) ovvero piano e nei tratti estremi quasi con tecnica trialistica
oggi si passa a velocità immensamente superiore, ci si mangiano letteralmente gli ostacoli o li si saltano
personalmente non tornrei mai indietro
 

Classifica mensile dislivello positivo