Mtb e running...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Ciao ragazzi, da circa 2 anni ho fatto della mtb (enduro) il mio sport primario, il problema ora e' che per impegni riesco ad uscire in mtb solo nel fine settimana e durante la settimana potrei usare per allenarmi i rulli o fare running..

La mia domanda e' : e' meglio fare 1 ora di rulli o fare un ora di corsa per allenare il sistema cardiocircolatorio e quindi far di conseguenza meno fatica nei salitoni interminabili che mi faccio il fine settimana in mtb?

Da premettere che a distanza di una settimana tra un uscita e l'altra mi sparo cmq 1500 m di dislivello per circa 60 km..voglio so capire se e' meglio correre ( e quindi allenare il fiato) o fare i rulli ( e quindi allenare piu le gambe intese come muscolatura)....perdonate le mie domande da novellino ma prima faccio chiarezza su questi quesiti e prima riesco ad organizzarmi con gli allenamenti..
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Non sò risponderti dal lato tecnico/scientifico, ma per me è sempre meglio alternare gli sport per allenare fasce muscolari diverse, uscire dalla routine e seguire qualche bel culetto che ti saltella davanti :il-saggi:.
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Non sò risponderti dal lato tecnico/scientifico, ma per me è sempre meglio alternare gli sport per allenare fasce muscolari diverse, uscire dalla routine e seguire qualche bel culetto che ti saltella davanti :il-saggi:.

Grazie infonite per il parare che condivido pienamente infatti e' per questo che vorrei il parere piu quantitativo per rendermi conto se e' giusto allenarsi in questo modo ai fini dei fare in maniera piu efficiente salitone spaccagambe ( che a me sembra nevessitano di una gran quantita di fiato ch potrei allenare con il running)...spiegatemi grazie..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se il tuo obiettivo è la mtb devi allenarti nella mtb. Complementarietà e culi sono un altro discorso.

Se non puoi allenarti in mtb durante la settimana, andare a correre è più allenante che stare sul divano.
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
e pure con te sono d'accordo che sarebbe ottimo fare migliaia di km di fondo intervallati da periodi di salitone spaccagambe chilometriche, ma non ho tempo, quindi giusto per chiarire ulteriormente la domanda è che se non prendo la mtb per una settimana ( ma in questa settimana corro e faccio circa 15 km ad allenamento di corsa) quando poi farò un uscita e dovrò affrontare dislivelli nell'ordine delle migliaia di metri (e che mi fanno affannare molto, quindi ho bisogno di essere allenato sul fiato suppongo) mi è piu utile aver fatto 40km di running nella settimana oppure aver fatto 3 ore alla settimana di rulli cn la mtb..?

di nuovo grazie per le risposte e per l'interessamento..
 

Porfuera79

Biker novus
4/5/12
31
0
0
Casier (TV)
Visita sito
Bike
Carver Pure 1.0 LTD
e pure con te sono d'accordo che sarebbe ottimo fare migliaia di km di fondo intervallati da periodi di salitone spaccagambe chilometriche, ma non ho tempo, quindi giusto per chiarire ulteriormente la domanda è che se non prendo la mtb per una settimana ( ma in questa settimana corro e faccio circa 15 km ad allenamento di corsa) quando poi farò un uscita e dovrò affrontare dislivelli nell'ordine delle migliaia di metri (e che mi fanno affannare molto, quindi ho bisogno di essere allenato sul fiato suppongo) mi è piu utile aver fatto 40km di running nella settimana oppure aver fatto 3 ore alla settimana di rulli cn la mtb..?

di nuovo grazie per le risposte e per l'interessamento..

Anche a me interessa questo argomento, nel senso che anche io, per motivi lavorativi, durante la settimana non riesco purtroppo a prendere in mano la bici, ma solo a correre per gli argini del sile...
Noto comunque, a livello di sensazioni, che questo giova molto alle mie prestazioni in bici...ma solo a sensazioni però, perchè guardando i dati di velocità e media rimango sempre allo stesso passo..
Se qualcuno sa darci una risposta...ben venga...
Secondo me comunque, citanto l'utente più sopra, piuttosto del divano è meglio piuttosto.. :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Credo di poter dire indubbiamente i rulli.

Anche perchè fare 3 wo da 1h alla media di 13km/h non è affatto semplice, chiaramente nulla di "olimpionico", però stare abbondante sotto i 4min/km non è una cosa che si improvvisa.
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Credo di poter dire indubbiamente i rulli.

Anche perchè fare 3 wo da 1h alla media di 13km/h non è affatto semplice, chiaramente nulla di "olimpionico", però stare abbondante sotto i 4min/km non è una cosa che si improvvisa.
daccordo ma a me sembra che in periodi che facevo solo rulli e non corsa quando prendevo la bici e mi trovavo su una salita con pendenze vicino al 20% dovevo scendere nn ce la facevo perche non avevo fiato, invece dopo un periodo di allenamento di running nella stessa salita andavo su che era una favola, perche avevo piu fiato...quindi a rigor di logica mi gioverebbe piu correre che fare i rulli, questo sempre ai fini di affrontare salite spaccagambe..attendo, anzi attendiamo risposte piu precise da chi per certo e su basi logiche può aiutarci..

grazie infinite..

ps ovvio che è meglio correre che stare sul divano, non si sta parlando di fare o non fare corsa, ma la domanda è è corretto fare running per migliorare le prestazioni in mtb di presico su salitone di decine e decine di km con pendenza molto molto elevate..?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si ma che ritmo tenevi sui rulli?

Fare 13 e passa km in un ora di corsa significa tenere un ritmo per niente male e già che ci sono ti faccio i complimenti, se i rulli li facevi leggendoti un libro è chiaro che a livello di fiato era più allenante la corsa.
E poi i rulli bisogna anche usarli come si deve, fare lavori specifici e abbinarli all'allenamento che fai su strada secondo una ciclizzazione coerente. Se li usi come se fossero una cyclette è tempo sprecato.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma scusa..posso farti una domanda?
Perchè non entrambi?
La corsa è ottima a livello cardiocircolatorio, i rulli lo sono per i muscoli...e ti servono entrambi..
Io alternerei..
L'unica cosa ti consiglio di fare come ultimo allenamento prima della domenica rulli...normalmente se corro, alla prima uscita in mtb, ho le gambe belle imballate
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Perchè non entrambi?
La corsa è ottima a livello cardiocircolatorio, i rulli lo sono per i muscoli...e ti servono entrambi..
Io alternerei..

La cosa è già stata dibattuta. Ovvio che correre è meglio che starsene sul divano sgranocchiando patatine però:
- la corsa stimola il sistema cardio circolatorio, ma il lavoro dei muscoli interessati è praticamente in antitesi a quello che si fa sui pedali, quindi non è ottimale.
- i rulli, se fatti bene, ti fanno sputare l'anima e scoppiare i quadricipiti, sono una discreta noia ma è un lavoro che paga ed anzi se uno "ha la testa" deve stare attento a non esagerare.

Va da se che con le belle giornate ridursi a rullare implica una forza di volontà fachirica...
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
ma scusa..posso farti una domanda?
Perchè non entrambi?
La corsa è ottima a livello cardiocircolatorio, i rulli lo sono per i muscoli...e ti servono entrambi..
Io alternerei..
L'unica cosa ti consiglio di fare come ultimo allenamento prima della domenica rulli...normalmente se corro, alla prima uscita in mtb, ho le gambe belle imballate
e si effettivamente fare entrambi sarebbe l'idealema ma per rulli si intende pedalare come se uno stesse facendo fondo giusto..? e a me fare fondo a cosa serve se il mio interesse è solo quello di fare salitone con pendendze esagerate..?..è questo il punto!
di conseguenza dato che nelle mie uscite di circa 60/70e il limite è stata 81 km credo che problemi nel pedalare con pendenze blande non ne ho ma ho il fiatone nelle salitone che devo per forza fare dato che sono vicino casa, con pendenza vicino al 20% ....e ho notato che facendo solo corsa col fiato ce la faccio, ora reimposto la domanda..

1.a che mi serve fare fondo, quindi rulli se il mio scopo è solo quello di fare delle salite con grande pendenza e non di migliorare la mia resistenza ai km..?

2.correre circa 45km alla settimana allena il sistema cardiocircolatorio di conseguenza il fiato, questo è utile in salitone o è solo impressione mia..?

conclusione: ai fini di fare salite spaccagambe meglio essere allenato sul fiato(quindi fare running) oppure sulla muscolatura delle gambe(fare i rulli)..?

sempre grazie infinite sembra che ne stiamo quasi venendo a capo, scusate per la mia insistenza..
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Si ma che ritmo tenevi sui rulli?

Fare 13 e passa km in un ora di corsa significa tenere un ritmo per niente male e già che ci sono ti faccio i complimenti, se i rulli li facevi leggendoti un libro è chiaro che a livello di fiato era più allenante la corsa.
E poi i rulli bisogna anche usarli come si deve, fare lavori specifici e abbinarli all'allenamento che fai su strada secondo una ciclizzazione coerente. Se li usi come se fossero una cyclette è tempo sprecato.
pur avendo un ritmo sostenuto sui rulli non riesco a capire nelle salitone cosa mi danno in piu rispetto alla corsa, partendo dal presupposto che non ho mai seguito un allenamento specifico per i rulli ma solo utilizzati per circa 1 ora/1oraemezza variando la resistenza spesso ecc..magari se hai un programma specifico per i rulli postalo che magari mi rendo conto..

grazie cmq per come ti stai interessando:celopiùg:
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
intanto sentite qua il programma che ho seguito fin ora..

lunedi mercoledi e sabato running e palestra(pesi) e la domenica uscita in mtb per i monti..ora se dovessi inserire nella mia tabella di allenamento i rulli non sarebbe eccessivo fare palestra corsa e rulli nello stesso giorno..?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
pur avendo un ritmo sostenuto sui rulli non riesco a capire nelle salitone cosa mi danno in piu rispetto alla corsa, partendo dal presupposto che non ho mai seguito un allenamento specifico per i rulli ma solo utilizzati per circa 1 ora/1oraemezza variando la resistenza spesso ecc..magari se hai un programma specifico per i rulli postalo che magari mi rendo conto..

grazie cmq per come ti stai interessando:celopiùg:

Non ho i rulli, sia perchè costicchiano troppo sia perchè pratico già meno sport di quelli che vorrei e non saprei proprio dove trovare il tempo...
Però come si diceva è un argomento piuttosto dibattuto e l'utilità dei rulli credo che ormai sia più che consolidata.
Comunque sia con i rulli puoi fare il fondo, puoi allenare le diverse capacità aerobiche, puoi fare esercizi specifici come le sfr....
Probabilmente se sono di qualità puoi anche vagamente simulare la salita a cui ti riferisci.

intanto sentite qua il programma che ho seguito fin ora..

lunedi mercoledi e sabato running e palestra(pesi) e la domenica uscita in mtb per i monti..ora se dovessi inserire nella mia tabella di allenamento i rulli non sarebbe eccessivo fare palestra corsa e rulli nello stesso giorno..?

Se non hai doti genetiche al di fuori del comune, sarebbe decisamente eccessivo...
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Non ho i rulli, sia perchè costicchiano troppo sia perchè pratico già meno sport di quelli che vorrei e non saprei proprio dove trovare il tempo...
Però come si diceva è un argomento piuttosto dibattuto e l'utilità dei rulli credo che ormai sia più che consolidata.
Comunque sia con i rulli puoi fare il fondo, puoi allenare le diverse capacità aerobiche, puoi fare esercizi specifici come le sfr....
Probabilmente se sono di qualità puoi anche vagamente simulare la salita a cui ti riferisci.



Se non hai doti genetiche al di fuori del comune, sarebbe decisamente eccessivo...
effettivamente inserire anche i rulli mi costerebbe togliere la corsa e non riesco ancora a capire (seppur tu mi hai dato una mano in maniera qualitativa) in maniera quantitativa come possono essermi utili e con quali tipi di allenamenti specifici sti benedetti rulli ai fini sempre delle salite e non della resistenza ai km ( che gia credo +o- di possedere, sempre relativamente alle mie esigenze)..qualcuno puo spiegarmi come ci si allena per far fronte a salite con pendenza esagerata..?:nunsacci:

grazie cmq a tutti per l'aiuto:celopiùg:
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
per la mia esperienza, nei periodi in cui ho meno tempo o posso uscire in orari non da bici il running mi ha sempre fatto bene, tanto da non perdere la condizione e darmi anche qualcosa in più nella resistenza in salita.
In particolare la corsa in salita a ritmi costanti e per tratti anche da 20 min...
penso dipenda dal fatto che, coinvolgendo più muscoli induce un generico rafforzamento delle gambe...
il tutto in ambito di passione e impegno per la mtb, ma non da garista professionista...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
La cosa è già stata dibattuta. Ovvio che correre è meglio che starsene sul divano sgranocchiando patatine però:
- la corsa stimola il sistema cardio circolatorio, ma il lavoro dei muscoli interessati è praticamente in antitesi a quello che si fa sui pedali, quindi non è ottimale.
- i rulli, se fatti bene, ti fanno sputare l'anima e scoppiare i quadricipiti, sono una discreta noia ma è un lavoro che paga ed anzi se uno "ha la testa" deve stare attento a non esagerare.

Va da se che con le belle giornate ridursi a rullare implica una forza di volontà fachirica...

ti assicuro che ho fatto tanti di quei rulli che non hai idea...e non sono mai riuscito a mandare i battiti quanto riesci a mandarli pedalando su strada e ho correndo...

Lo so che è stato dibattuta, ma io porto la mia esperienza...e in tanti sostengono (e io sono uno di quelli) che non sono in antitesi, cioè non crei problemi a quelli da bici, sicuramente ti limiti ad allenarne altri..che comunque male in generale non fa
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
grazie a tutti per l'interventi grazie ai quali ho deciso di fare sia mtb che running unito a wo in palestra..di conseguenza che associazioni di allenamento mi consigliate? mi spiego meglio..

lunedi : palestra/rulli
martedi: corsa
mercoledì: palestra
giovedi: corsa
venerdi: palestra/rulli
sabato: riposo
domenica: mtb

dite che un allenamento del genere puo andare, se no cosa variare..?

grazie infinite a tutti..
 

Classifica mensile dislivello positivo