Mtb e running...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Se fai palestra e rulli nello stesso giorno significa o che giochi in palestra, oppure che usi i rulli come una cyclette.
dato che in palestra non gioco( anzi credo di trovarmi ad un buon livello) e sui rulli quest'ultima settimana mi sono fatto 50 km con la resistenza impostata su leggera salita ( e potevo fare di piu non mi son portato allo sfinimento)..dici che è meglio abbinare la palestra alla corsa..? ( anche se nei post precedenti mi è stato detto che l'ideale era abbinare il fondo a wo di palestra se non ho letto male..)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
dato che in palestra non gioco( anzi credo di trovarmi ad un buon livello) e sui rulli quest'ultima settimana mi sono fatto 50 km con la resistenza impostata su leggera salita ( e potevo fare di piu non mi son portato allo sfinimento)..dici che è meglio abbinare la palestra alla corsa..? ( anche se nei post precedenti mi è stato detto che l'ideale era abbinare il fondo a wo di palestra se non ho letto male..che dici..?


Secondo me è stata fatta un pò di confusione...

Chi fa principalmente come sport la palestra, aggiunge dell'attività aerobica dopo l'allenamento con i pesi quando è in fase di definizione perchè ovviamente in quel frangente la liposi è favorita.

Fare fondo in bici invece è un altra cosa, significa costruire la resistenza di base per poter raggiungere l'obiettivo, che sia una gara o un'uscita con amici di 4 ore poco importa.
Nel ciclismo quando si parla di fondo si intende fare circa 2000km in circa un paio di mesi. In altri sport, e secondo me è più sensato, il fondo dipende dalla prestazione voluta finale. Per fare un paio di esempi, chi corre nei 5000m ha 10km di fondo nelle gambe, chi gioca a calcio a livello amatoriale corre per almeno 2 ore nel periodo di preparazione atletica.

Per farla breve, se tu la domenica vuoi fare un'uscita di 4-5 ore in settimana ti dovrai allenare sul fondo almeno 2-3 ore. Se fai 45minuti in settimana è ovvio che la domenica schiatti.

Quando invece avrai finito il ciclo di fondo e passerai ai vari lavori specifici, quelli magari durano meno in termini di tempo sui rulli o in strada, però sono molto più impegnativi.
E' impossibile lavorare bene alle sfr se prima hai fatto lo squat o gli stacchi in palestra. E se non fai squat e stacchi vuol dire che in palestra hai, appunto, giocato.

Per curiosità, rispetto al bw quanto hai di massimale nelle 3 alzate?
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Per curiosità, rispetto al bw quanto hai di massimale nelle 3 alzate?

perdonami ma non ho capito il senso che ha la frase cmq di bw sto a 3x25/30 come massimale nelle 3 alzate ( se intendi alla panca xche qua in ogni palestra si usano nomi diverse per dire le stesse cagate da fighette) non ho mai provato sinceramente, cmq giusto per un confronto sulla panca piana alzo 54 kg e ci arrivo a fare 12 rip( sono alto 165 e peso< di 60 kg) e per il mio fisico sono gia troppi infatti come definizione e tutto sto a livello molto superiore rispetto a chi ne alza il doppio ( raggiungibile tale livello solo perche non ho un filo di grasso) cmq si sta parlando di tutt'altro..

ps non ho intenzione di perdere grazzo
ps2 mai fatto squot che fa piu male alla schiena che altro tanto qudricipiti ci stanno in abbondanza con la mtb i polpacci e le varie fascie muscolari posteriori avevo intenzione di allenarle proprio con la corsa..
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
vabbe il tutto è opinabile..anche perche a me non interessa ingrossare le gambe in maniera sproporzionata, se gia con la mtb ti si fanno dei coscioni enormi perche continuare a gravare su questi muscoli quando sarebbe piu logico allenare la parte superiore del corpo..? ma spesso per chi è fissato la logica non esiste..cmq a me non piace il fisico pompato ma tonico di conseguenza mi interessa avere fiato avere la parte superiore del corpo scolpita( e non pompata esageratamente) e la parte posteriore delle gambe bella tonica ( e vorrei farlo con la corsa, che mi aiuta anche quando devo fare salite ripide con bici in spalla)..la mia domanda rimane la stessa..come abbinare i vari allenamenti..?

grazie infinite..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ti si può rispondere come abbinare gli allenamenti se non si sa cosa fai in questi allenamenti.

Comunque sia mi sembra che tu sia fortemente convinto delle tue (totalmente sbagliate) idee, quindi da "fissato senza logica", ti lascio organizzare l'allenamento come meglio credi.
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
assolutamente non intendevo dire a te che sei un fissato senza logica perdonami se si intendeva questo significa che non mi sono spiegato bene e ti dirò che sono sicuro anche io di dire c""££$%e..perdonami se ti ho offeso in qualche modo ma ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione e solo che intendo dire che vedo moltissime persone in palestra che non hanno idea di quello che fanno( es che vedo certi che fanno gli stacchi alzando anche 100 kg con la schiena curva e senza cintone..capisci che intendo per fissati senza logica)..poi ti spiego meglio la mia scheda di allenamento in palestra fatta da me insieme ad altre che seguiro..

lunedi addome crunck+inverso
panca piana
chest incline
croci manubri panca orizzontale
bicipiti bilanciere e scott

mercoledi sempre addominale
upperback
lat machine dietro
latmachine inverso
tricipiti corde e carrucola
venerdi addominali
lento manubri panca a 70 gradi
alzate laterali
rematore in piedi
hiperestention
(poi qui ci sarebbe da allenare le gambe ma non lo faccio 1 perche mi annoia da morire 2 perche gia ho delle gambe a parer mio grosse quanto basta per proporzionare la mia parte superiore del corpo)

questa è una scheda che sto facendo da 1 settimana e che è praticamente la seconda di un ciclo l'ultima scheda prevede allenamenti stripping e rest pause..(questo perche sn stato fermo per un po causa infortunio)

ora quello che intendo dire io è che non mi va di consumare energie a fare squot quando me ne basterebbere le stesse per farmi una mezz'oretta di corsa per allenare il fiato..spero di essermi spiegato meglio questa volta e ti chiedo di nuovo scusa se prima ho scritto in maniera tale da far capire atteggiamenti poco umili e offensivi..ti chiedo scusa..

ps mi stai dando un enorme aiuto ci tengo a sottolinearlo..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'ignoranza, intesa come contrario di "fare le cose bene", è piuttosto diffusa nelle palestre.
Sia perchè la gente è quello che è, sia perchè ai titolari conviene avere le persone che girano come criceti sulle macchine, dato che non si fanno male. Almeno, non subito.

Comunque fai in fretta a capire, un uomo medio, sotto i 40, se pratica un body building intelligente, mette su almeno 10kg di massa pulita nel primo anno. Poi chiaramente i progressi rallentano.

Tornando al tuo programma settimanale, dando per scontato che la palestra meno di 2/settimana non ha senso, i rulli anche e la domenica c'è l'uscita seria...
Io farei solo un giorno a settimana di corsa e poi incastrerei le varie attività come ti trovi meglio.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao ragazzi, da circa 2 anni ho fatto della mtb (enduro) il mio sport primario, il problema ora e' che per impegni riesco ad uscire in mtb solo nel fine settimana e durante la settimana potrei usare per allenarmi i rulli o fare running..

La mia domanda e' : e' meglio fare 1 ora di rulli o fare un ora di corsa per allenare il sistema cardiocircolatorio e quindi far di conseguenza meno fatica nei salitoni interminabili che mi faccio il fine settimana in mtb?

Da premettere che a distanza di una settimana tra un uscita e l'altra mi sparo cmq 1500 m di dislivello per circa 60 km..voglio so capire se e' meglio correre ( e quindi allenare il fiato) o fare i rulli ( e quindi allenare piu le gambe intese come muscolatura)....perdonate le mie domande da novellino ma prima faccio chiarezza su questi quesiti e prima riesco ad organizzarmi con gli allenamenti..

Io rimango nel campo HIIT (High Intensity Interval Training) - anche perché avendo bene o male gli stessi problemi per le uscite infrasettimanali devo ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione durante la settimana, quando vado in palestra (60 minuti a brucio).

Ho adottato la tecnica HIIT perché mi è stato detto che l'effetto allenante sul cuore è maggiore che non il solito pedalicchio magari anche intenso, ma sempre e solo sullo stesso regime (p.es. fisso sui 250watt, o sulle 90 pedalate al minuto, etc). Quindi i miei 25 minuti di HIIT hanno effetto allenante e nell'economia dei 60 minuti mi lasciano ancora spazio per qualche esercizio MTB-utile ...(rinforzo del tronco / addominali / etc).

Debbo constatare che il fiato non mi manca durante le mie uscite, dove cmq tengo la frequenza cardiaca sempre leggermente sotto la soglia, visto che esco per divertimento e non per agonismo.
Al limite il problm si pone sui pezzi dove conta la tecnica, che per l'appunto in palestra non si riesce mica ad allenare... :-/

Ciao!

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo