MTB entry level vs. top per principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, mi chiamo Giuseppe e ho 40 anni.

Dopo aver abbandonato la corsa per motivi di salute, mi sto appassionando sempre di più alla bici. Premetto che mi è sempre piaciuto andare in bici e ho sempre avuto una mountainbike di fascia economica, la classica full suspension full optional da supermercato pagata non più di 110€.
Poi sono passato circa 2 anni fa a una Bergamont Revox 4.0, una Hardtail da 29'', pagata, se non ricordo male, 550€ nel 2015. È la bici che sto usando tutt'ora, abbstanza intensamente da poco meno di 3 mesi. Il salto di qualità, almeno per me è stato enorme. In genere la utilizzavo per andare al lavoro passando, asfalto e pochissimo sterrato molto regolare anche per un triciclo.
Da Giugno di quest'anno, vuoi per la riabilitazione, vuoi il caso, sto usando la bici più intensamente: solita strada per il lavoro, giro in bici la sera con rimorchio per bambini e uscita nel fine settimana (circa 40 km) sempre con rimorchio a seguito su asfalto, boschi e sterrato.

A me piace andare sullo sterrato o nei boschi, preferisco la discesa e la velocità, ma mi piace sudare prima per gudagnarmi il piacere di scendere.

I dubbi che mi assalgono sono i seguenti: che limiti ha la mia Bergamont? Se scendo su uno sterrato in parte regolare in parte sconnesso, potrebbe rompersi qualcosa e quindi finisce che mi schianto contro un albero oppure posso andare sul sicuro? Quali sarebbero gli svantaggi rispetto ad una bici di fascia superiore, a parte il migliore assemblaggio e i migliori componenti ?

La bici è quetsa: http://store.bergamont.de/hamburg/bikes/archiv/2015/revox-40/

Scausate se sono stato prolisso e vi ringrazio anticipatamente pe la vostra disponibilità.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Nessun problema, se fai sterrati medi e con coscienza puoi stare super tranquillo.
Se cominci invece a fare salti o lanciarti a cannone giù dalle pietraie allora si potresti avere dei problemi.

Ormai c'è la leggenda che se usi un mezzo entry per un utilizzo leggermente più gravoso di "vado a prendere il latte" ti si apre in due. Non è così.
Al massimo a lungo andare potresti avere gradualmente più problemi di manutenzione sulle componenti rispetto ad una top, ma niente di drammatico.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Fin tanto che rimani in ambito XC la tua bici non avrà nessun problema, puoi buttarti in discese anche scassate senza problemi, poi ovvio che se cominci a fare salti da un metro la demolisci in fretta
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie per avermi rassicurato. Infatti mi è capitato di leggere, come ha fatto notare Danixele, che una MTB economica "si apre in due" alla minima discesa. Non tanto pe la bici :scassat:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per avermi rassicurato. Infatti mi è capitato di leggere, come ha fatto notare Danixele, che una MTB economica "si apre in due" alla minima discesa. Non tanto pe la bici :scassat:
Si aprono in due quelle che NON sono MTB, cioè quelle che somigliano solo a come dovrebbe essere una MTB, ma non ne hanno i componenti e la solidità, non le MTB vere, anche se economiche.
Poi ovvio che una economica potrà avere qualche componente meno "robusto" di una più buona (soprattutto le ruote). E ovvio che se hai sfiga tutto si può rompere inaspettatamente.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si, vai tranquillo con quella Bergamont.
Se spendi di piu' avrai qualcosa di piu' leggero ma se non hai notato limitazioni nella guida sui giri che fai, non ti serve nulla di piu'.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Perfetto e grazie. L'unica limitazione è il rimorchio con la figlia che mi tocca trasportare durante le uscite di famiglia ;-)

Ho intenzione di sfruttarla per bene durante tutto l'inverno e se la passione rimane passare magari a qualcosa di migliore. Intanto cerco di "accanirmi" sempre di più.

I miei complimenti per il bellissimo forum zeppo di informazioni.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo un mese di strade bianche e scassati regolari sono passato a trail u po' più impegnativi, sia per me che per la bici e di cadute ne prendiamo. I trails che faccio, o per meglio dire cerco di fare, sono questi che si vedono in questi video (quello nei video non sono io)


e altri infestati di radici e sbalzi tra gradini con radici fino a 50-60 cm, in questo periodo molto umide o coperte di foglie. Di conseguneza scivolo spesso.
Devo essere onesto e mi sembra di cominciare a sentire i limiti della mia biclettona (questa qui http://store.bergamont.de/hamburg/bikes/archiv/2015/revox-40/). A me piace scendere a manetta, per quello che posso (non scendo veloce come gli altri) e ho già piegato il cerchio anteriore cercando di saltare 2 rampe e cadendo male :pirletto:.
Ma il problema forse maggiore è che mi tocca fare manutenzione alla bici ogni uscita o al massimo ogni due: sistemata al cambio, freni, settimana scorsa smontato completamente ruota anteriore, pedali e tutto il resto. La settimana scorsa sono andato a sbattere talmente forte con la ruota posteriore su di un albero che si è piegato lo sgancio rapido e mi si è staccata la ruota posteriore. E non scendo forte come gli altri perchè non ne sono capace e onestamente penso che potrei perdere pezzi tra una radice e l'altra.

Mi chiedevo, o meglio vi chiedo, mi conviente cambiare qualche pezzo come forcella, freni e magari anche il cambio con pezzi migliori o aspettare e cambiare bici?

Grazie e buona notte
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E che diamine ... va beh che ti avevano detto di stare tranquillo ... ma sei passato dalle strade bianche con il rimorchio ai sentieri da am/enduro/dh !!!

Cambia bici. Stavolta ti tocca spendere di più.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Dopo un mese di strade bianche e scassati regolari sono passato a trail u po' più impegnativi, sia per me che per la bici e di cadute ne prendiamo. I trails che faccio, o per meglio dire cerco di fare, sono questi che si vedono in questi video (quello nei video non sono io)


e altri infestati di radici e sbalzi tra gradini con radici fino a 50-60 cm, in questo periodo molto umide o coperte di foglie. Di conseguneza scivolo spesso.
Devo essere onesto e mi sembra di cominciare a sentire i limiti della mia biclettona (questa qui http://store.bergamont.de/hamburg/bikes/archiv/2015/revox-40/). A me piace scendere a manetta, per quello che posso (non scendo veloce come gli altri) e ho già piegato il cerchio anteriore cercando di saltare 2 rampe e cadendo male :pirletto:.
Ma il problema forse maggiore è che mi tocca fare manutenzione alla bici ogni uscita o al massimo ogni due: sistemata al cambio, freni, settimana scorsa smontato completamente ruota anteriore, pedali e tutto il resto. La settimana scorsa sono andato a sbattere talmente forte con la ruota posteriore su di un albero che si è piegato lo sgancio rapido e mi si è staccata la ruota posteriore. E non scendo forte come gli altri perchè non ne sono capace e onestamente penso che potrei perdere pezzi tra una radice e l'altra.

Mi chiedevo, o meglio vi chiedo, mi conviente cambiare qualche pezzo come forcella, freni e magari anche il cambio con pezzi migliori o aspettare e cambiare bici?

Grazie e buona notte

Secondo me quella bici può tranquillamente affrontare quei percorsi, non ci vedo nulla di estremo, se affrontati con la testa giusta però e conscio di cosa si abbia sotto il c*lo. Se affrontati con la testa sbagliata allora non c'è bici che tenga, sarà sempre un problema.

Chiaro è che se uno si vuole a mettere a fare salti a caso "cadendo male" o vuole andare "a sbattaere contro un albero da staccare la ruota", quella non è la bici indicata, come detto anche in precedenza. In questo caso forse una enduro o downhill colmerebbero in parte le lacune tecniche del pilota, tranne il fatto di sbattere contro l'albero, in quel caso servirebbe forse un autoblindo.

:i-want-t:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Forte quella dell'autoblindo di Danixele, me la sto ancora facendo sotto dalle risate :-) Non è che l'ho fatto con intenzione di andare a sbattere contro un albero ma ero scivolato su un terreno bagnato e colmo di foglie su radici che non si vedevano, il tutto unito alla mia inesperienza e zak, la bici è partita per i fatti suoi.
Adesso mi preoccupo così che dopo ogni discesa, anche piccola, controllo che le ruote siano ben agganciate e durante la discesa una preghiera la faccio :prega:

Comunque penso che la bici può fare tranquillamente quei percorsi, mi chiedevo però con che velocità. A me sembra che le bici (da enduro) degli altri vadano più silenziose, più spedite e tranquille. Parlo però anche di gente più brava di me.

Se cambiassi qualche componente? Mi conviene investire, sia dal punto di vista economico che della sicurezza che della manutenzione? Non voglio cambiare bici a tutti i costi, sopratutto se con una da enduro mi viene più facile. Mi interessa migliorare nella tecnica, che al monento è la cosa principale. E se una enduro può "mascherare" alcune delle mie lacune, allora no, mi tengo quella che ho. Vorrei però che non si distruggesse nelle discese un po' più scassate..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Forte quella dell'autoblindo di Danixele, me la sto ancora facendo sotto dalle risate :-) Non è che l'ho fatto con intenzione di andare a sbattere contro un albero ma ero scivolato su un terreno bagnato e colmo di foglie su radici che non si vedevano, il tutto unito alla mia inesperienza e zak, la bici è partita per i fatti suoi.
Adesso mi preoccupo così che dopo ogni discesa, anche piccola, controllo che le ruote siano ben agganciate e durante la discesa una preghiera la faccio :prega:

Comunque penso che la bici può fare tranquillamente quei percorsi, mi chiedevo però con che velocità. A me sembra che le bici (da enduro) degli altri vadano più silenziose, più spedite e tranquille. Parlo però anche di gente più brava di me.

Se cambiassi qualche componente? Mi conviene investire, sia dal punto di vista economico che della sicurezza che della manutenzione? Non voglio cambiare bici a tutti i costi, sopratutto se con una da enduro mi viene più facile. Mi interessa migliorare nella tecnica, che al monento è la cosa principale. E se una enduro può "mascherare" alcune delle mie lacune, allora no, mi tengo quella che ho. Vorrei però che non si distruggesse nelle discese un po' più scassate..

La prima primissima cosa che uno dovrebbe valutare, con spesa relativamente contenuta ma che porta modifiche sostanziali nella guida, molto più di tutte le altre mpdifiche o upgarde che dir si volgia, sono i copertoni. Valutare se metterli più o meno grossi e più o meno scorrevoli in base ai percorsi e stagione. Cominciando in primis dall'anteriore, puoi provare a valutare di metterne uno più largo e più gripposo di quello di serie, che sarebbe Schwalbe Smart Sam ?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Già provveduto dopo la prima uscita delle quattro totali. Al posteriore monto lo Schwalbe Smart Sam di serie, a me sembra che vada abbastanza bene e che durante i trail sgonfio a circa 1,8 bar. All'anteriore ho uno Michelin WildGrip R2 29x2.25 che in giornate piovose e piene di foglie come ieri lo sgonfio fino a circa 1,5-1,6 bar, altrimenti 1,8 circa. Da principiante non posso lamentarmi e anche se sicuramente c'è di meglio, non conoscendolo mi accontento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con una front abbastanza basica come la tua puoi fare tutti i percorsi, e questo lo hai già constatato, il problema è come li fai.

Chiaramente una MTB di fascia suoperiore ti permetterebbe dei vantaggi in salita in termini di peso e vantaggi in discesa in termini di componentistica più adeguata, quindi meno registrazioni e rotture, più sicurezza.
Sulla tua più che cambiare i copertono per me non vale la pena fare altre modifiche (casomai un manubrio con una piega maggiore per avere più controllo in discesa)

Ma il punto è un altro...dato che a quanto ho capito ti prende molto la discesa, perchè nell'eventuale upgrade non valuti anche di cambiare tipologia di mezzo?
Una Full ti auiterebbe tanto in discesa e sarebbe tanto più divertente se a te piacciono le discese...potresti stare su una fascia Trail quindi con una bike performante in discesa ma che comunque anche in salita ti fa fare la prestazione (chiaramente non come una xc) oppure addirittura passare all' AM con una MTB assolutamente galvanizzante in discesa...ma senza nessun pretesa in salita (la porti su senza prestazione)
vedi tu....

Chiaramente per andare su asfalto e tirare il carrellino tieniti stretta la tua Bergamont ...

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Proprio così sideman, i persorsi riesco a farli un po' tutti, tenendo conto che dalle mie parti con ci sono montagne e i trail sono tutti brevi. Le limitazioni, sopratutto nei salti sono da attribuire al manico, che sarei io. Il problema si pone quando voglio andare più veloce in discesa. Fino ad una certa velocità ci arrivo ma tutto traballa, sopratutto su un paio di trail pieni di radici su cui mi sembra di perdere anche il casco :-) Non è che mi da più di tanto fastidio, non vorrei però spaccare la bici, visto che ci vado anche a lavoro.
Per la salita, che a me interessa solo farla, vado alla grande. Mentre gli altri con i loro "mostri" spingono, io faccio il giro largo e pedalo:i-want-t:

Per un altra bici non saprei. Vorrei migliorare tecnicamente e mi capita di leggere che con una front in genere si migliora prima, manico permettendo. D'altro canto non vorrei comprare una bici che potrebbe andarmi stretat dopo poco tempo e per un qualcosa di decente mi sembra che bisognerebbe spendere almeno tra 200-3000 €.
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
-- Scusate, per sbaglio avevo cancellato il messaggio che avevo già pubblicato. Cerca di riscriverlo. --

Esattamente così sideman. Riesco a fare un po' tutti i percorsi (tranne i salti) con le limitazioni che sono da attribuire soprattutto al manico e forse in secondo luogo alla bici. Diciamo che se scendo a velocità "per me normale" on ho chissà che problemi, se invece voglio scendere più veloce allora tutto comincia a traballare. Soprattutto su un paio di trail dove ci sono così tante radici, traballo che il casco quasi mi vola via :-)

Mi piace più la discesa, per la salita mi interessa solo salire. Al massimo spingo come fanno gli altri con i loro "mostri" mentre io faccio il giro largo e "pedalo allegramente".

Mi interessa sopratutto migliorare tecnicamente e ho letto diverse volte che con una front, manico permetendo, in genere si migliora prima. Ma mi dispiacerebbe spaccare la bici che ho, sia perchè ci vado al lavoro, sia perchè porto mia figlia in giro con il rimorchietto. Non vorrei prendere un'altra bici che mi va pi "stretta" poco dopo e un per un qualcosa di decente mi sa che bisogna spendere almeno 2000-3000€.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proprio così sideman, i persorsi riesco a farli un po' tutti, tenendo conto che dalle mie parti con ci sono montagne e i trail sono tutti brevi. Le limitazioni, sopratutto nei salti sono da attribuire al manico, che sarei io. Il problema si pone quando voglio andare più veloce in discesa. Fino ad una certa velocità ci arrivo ma tutto traballa, sopratutto su un paio di trail pieni di radici su cui mi sembra di perdere anche il casco :-) Non è che mi da più di tanto fastidio, non vorrei però spaccare la bici, visto che ci vado anche a lavoro.
Per la salita, che a me interessa solo farla, vado alla grande. Mentre gli altri con i loro "mostri" spingono, io faccio il giro largo e pedalo:i-want-t:

Per un altra bici non saprei. Vorrei migliorare tecnicamente e mi capita di leggere che con una front in genere si migliora prima, manico permettendo. D'altro canto non vorrei comprare una bici che potrebbe andarmi stretat dopo poco tempo e per un qualcosa di decente mi sembra che bisognerebbe spendere almeno tra 200-3000 €.

beh guarda che una Full sicuramente ti aiuta nella tecnica da affinare in quanto di da sicuramente maggior sicurezza iniziale e quindi ti puoi concentrare meglio su altri particolari.
Chiaramente su Am si va su cifre un pò più alte, ma secondo me puoi trovare una buona trail anche sui 2.000 oppure usata. Rispetto ad una front (per di più come la tua con una forcella coil) è come il giorno e la notte...provato su me stesso quando feci il passaggio da una front a una trail 120/120 non amavo le discese più di tanto, con la 120/120 sono miglirato tantissimo e mi ci sono appassionato...ed ora ho una 140/140... i passaggi che con la front scendevo che mi facevano paura ora li passo a cannone come se niente fosse...
Dipende cosa cerchi dalla MTB...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono uscito solo la prima volta senza, non avevo nemmeno il casco. Ora ho casco, ginocchiere, gomitiere e parastinchi (messi per ora solo una volta). Non mancano i guanti lunghi. Il miglior investimento fatto nelle ultime 2 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: Bigiocorra

Classifica mensile dislivello positivo