Mtb freno al cerchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi che voi sappiate esiste ancora sul mercato una mtb vecchio stile completamente in acciaio con freno al cerchio tipo v-brake e forcella rigida?
quindi alla SUA massima espressione tecnica??? BHò...penso di no altrimenti andrebbe a ruba. :smile: forse qualche rimanenza da supermercato o mancata estrazione della "pesca" della festa del parroco..:maremmac:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
Nulla di particolare , mi piacciono i mezzi concepiti semplici ,anche le mie bici da corsa sono in acciaio e freni tradizionali.
Nell'usato trovarne di ben tenute e della mia taglia (sono alto 191 cm) non è facile
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Nulla di particolare , mi piacciono i mezzi concepiti semplici ,anche le mie bici da corsa sono in acciaio e freni tradizionali.
Nell'usato trovarne di ben tenute e della mia taglia (sono alto 191 cm) non è facile
putroppo nella mtb negli ultimi vent anni è cambiato tutto
cercare un mezzo come vuoi tu, equivale a voler andare a piedi con la bici al fianco.
almeno per quel che penso io.

se vuoi bici classiche devi rivolgerti su bici da uomo, che abbiano un passaggio generoso, cosi da poter montare ruote un po ciccie, tipo 40mm
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019

Ho la riverside 120, va benissimo, ma per quello che è stata concepita, cioè ciclabili e strade sterrate pianeggianti. Il manubrio è stretto, la posizione di guida è tutto tranne che da mtb, ed il monocorona 1x8, va bene giusto in piano.

Rimane un ottima bici, il cambio non sbaglia un colpo, abbastanza scorrevole, molto, troppo comoda.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho la riverside 120, va benissimo, ma per quello che è stata concepita, cioè ciclabili e strade sterrate pianeggianti. Il manubrio è stretto, la posizione di guida è tutto tranne che da mtb, ed il monocorona 1x8, va bene giusto in piano.

Rimane un ottima bici, il cambio non sbaglia un colpo, abbastanza scorrevole, molto, troppo comoda.


Si si, era tanto per...nel senso che sul nuovo non troverà sicuramente nulla come mtb a tali richieste, ma magari qualche trekking bike a cui fare Up mirati forse si...;-)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Come sopra, ma un altro consiglio può essere quello di montare ad hoc un telaio vintage!
Io ho messo giù da casa-lavoro un telaio Marin con componenti moderni e di gamma media per il fuoristrada (XT-Deore come livello) e mi trovo benissimo. Una volta trovato la taglia del telaio che fa per te, sei pronto a montarla come vuoi!
spinello (14).JPG
1586112814537.png
1586112901812.png
 

Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
putroppo nella mtb negli ultimi vent anni è cambiato tutto
cercare un mezzo come vuoi tu, equivale a voler andare a piedi con la bici al fianco.
almeno per quel che penso io.

se vuoi bici classiche devi rivolgerti su bici da uomo, che abbiano un passaggio generoso, cosi da poter montare ruote un po ciccie, tipo 40mm
Ho cercato anche telai da assemblare in acciaio per freni al cerchio ma non ne trovo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Una volta c'era la rockrider 5.0...
Tutta in acciaio, freni vbrake, costava meno di 100 euro...
Se cerchi nei vari siti specilizzati è possibile che tu possa trovarne una usata a due soldi...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho cercato anche telai da assemblare in acciaio per freni al cerchio ma non ne trovo
Se parliamo di MTB nell'usato trovi qualche bici anni '90 ma sono per lo più cancelli (già da nuove erano considerate cancelli)
ogni tanto appare anche qualche bici di livello ma occorre avere pazienza ed un po' di fortuna e poi ci si deve accontentare.
Chi ha bici di qualità datate generalmente non ha intenzione di venderle per motivi di passione o affettivi.
Se invece passiamo alle bici da strada la scelta è molto più ampia soprattutto a causa di alcuni eventi tipo Eroica che vanno molto di moda.
Se non hai problemi di budget puoi puntare ad un modello artigianale

p.s. un po di terminologia esatta non fa male
 
Ultima modifica:

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Se parliamo di MTB nell'usato trovi qualche bici anni '90 ma sono per lo più cancelli (già da nuove erano considerate cancelli)
ogni tanto appare anche qualche bici di livello ma occorre avere pazienza ed un po' di fortuna e poi ci si deve accontentare.
Chi ha bici di qualità datate generalmente non ha intenzione di venderle per motivi di passione o affettivi.
Se invece passiamo alle bici da strada la scelta è molto più ampia soprattutto a causa di alcuni eventi tipo Eroica che vanno molto di moda.
Se non hai problemi di budget puoi puntare ad un modello artigianale

p.s. un po di terminologia esatta non fa male
La Locomotive de La Stazione delle biciclette di Milano, per me, è bellissima! Tempo fa mi ero fatto fare un preventivo...con cambio SLX 11 velocità, monocorona ovale, freni e leve freno XT, monocolore a scelta, se non ricordo male tubazioni Columbus, veniva circa 2000 euri. A distanza di un paio d'anni ci sto ancora pensando, è che il carso, senza ammortizzatore, ho paura sia poco piacevole.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La Locomotive de La Stazione delle biciclette di Milano, per me, è bellissima! Tempo fa mi ero fatto fare un preventivo...con cambio SLX 11 velocità, monocorona ovale, freni e leve freno XT, monocolore a scelta, se non ricordo male tubazioni Columbus, veniva circa 2000 euri. A distanza di un paio d'anni ci sto ancora pensando, è che il carso, senza ammortizzatore, ho paura sia poco piacevole.
Non asfaltate nel Carso? :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo