Mtb Front ---> Gravel..... quali accorgimenti apportare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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OZZY_82

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SAlve a tutti.
Chiedo magari a chi lo ha già fatto, quali accorgimenti apportare alla bici in foto (Giant Xtc 2018 29) per fare giri "gravel" ovvero sterratino (cmq poco), ma tanto tanto asfalto sopratutto dopo i giorni di pioggia.
Dato che affiancherò una bici da AM, la front la userò cosi (poi in magari in futuro la vendo e prendo una Gravel o una Bdc Endurance)
  1. Che gomme adottare? Due xc scorrevoli (MAxxis Aspen, Schwalbe thunder burt) o due Gravel (Maxxis rambler o speed terraine). Le ruote sono da 29 pollici, canale 21 mm e carbonio
  2. MEtto una doppia? purtroppo più della corona da 34 non va
  3. metto una forka Rigida?
  • il cambio/manettino x01 verrà cannibalizzato sulla bici da am che prenderò...lascierò sicurmente i freni
  • il manubrio rimane quello (la piega da bdc non mi piace)

grazie IMG_20190406_102947.jpg
 

PaoloC3

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Se lasci manubrio flat io lascerei la singola visto che sei abituato ai salti di rapporto e cambierei solo le gomme, mi piacciono le vittoria terreno zero da 2.1 o da 2.25, oppure ci metti una gomma gravel da 50, ma se pensi ad asfalto userei le terreno zero.
La forca rigida a me piace molto risparmi un sacco di peso e se non fai grosso scassato non ha problemi.

Eccoti la mia mtb rigida causa virus adattata adesso per i rulli senza ruota dietro.
appena finisce sto casino probabile si trasforma con drop bar attacco più corto e leve Sram force strada mantenendo comunque la singola con cui mi trovo bene.

A9673BEC-7DB7-4ED4-873E-FE5DE77815A7.jpeg
 
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Gomme dipende da quello che vuoi fare, con le Aspen e forcella ammortizzata puoi andare bene oltre gli sterratini
Se vuoi mettere la doppia devi cambiare tutto il gruppo, non so se ne vale la pena, al massimo se non ti basta la 34 metti una cassetta col pignone da 9
 

albasnake

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aggiungo ai consigli già dati
come gomme ti segnalo anche altri prodotti con mi sono trovato bene: continental raceking protection rotolano bene (ma le ho messe da poco), o ancora meglio, visto che hai in mente un sacco di asfalto anche bagnato panaracer gravelking sk 700x50c, le ho provare da 43 e su asfalto bagnato sono veramente eccellenti
oppure come prodotti semi-stradali di sezione grossa ci sono anche alcuni modelli schwalbe g-one molto valide
personalmente ti sconsiglio le thunderbut (provate anch'esse) per due motivi, hanno una resistenza alla foratura ridicola, ma soprattutto i tasselli centrali sono durissimi, rotolano che è una meraviglia, però tengono veramente pochissimo su asfalto

per i rapporti, visto che cambi il manettino, puoi prendere un 11 velocità con relativa cassetta 11v, controlla questo link su r2-bike il paese dei balocchi per 1x11 stradale, con una corona da 34 potrebbe anche bastarti una 9-32 o 9-34, oppure se preferisci qualcosa di più corto 9-39 o 9-42;
purtroppo cassette stradali sulle 12 velocità al momento trovi solo le SRAM che arrivano a 10-33, col 9 c'è solo roba da mtb
 
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Gomme dipende da quello che vuoi fare, con le Aspen e forcella ammortizzata puoi andare bene oltre gli sterratini
Se vuoi mettere la doppia devi cambiare tutto il gruppo, non so se ne vale la pena, al massimo se non ti basta la 34 metti una cassetta col pignone da 9
avevo visto la maxxis Rambler, il dubbio è se si adattino alle 29...penso di si...pero...
per i rapporti, visto che cambi il manettino, puoi prendere un 11 velocità con relativa cassetta 11v, controlla questo link su r2-bike il paese dei balocchi per 1x11 stradale, con una corona da 34 potrebbe anche bastarti una 9-32 o 9-34, oppure se preferisci qualcosa di più corto 9-39 o 9-42;
purtroppo cassette stradali sulle 12 velocità al momento trovi solo le SRAM che arrivano a 10-33, col 9 c'è solo roba da mtb
tutto dipende dalla Full che prendo...ecco...in teoria dovrei trovarmi un gruppo Nx...quindi anche no.
mi sarebbe piacuto una corona da 40, con cassetta sram 10/42. ma la 40 non ci sta.
per le gomme non saprei. in teoria farei solo asfalto, ma se voglio tagliare per un sterratino...
ora in cantina mi avanzano Una MAxxis Pace 2.10 e una aspen 2.25. potrei magari fare un doppio pace da 2.10, ma ricordo che le aspen da 2,10 e le thunder burt da 2,10 erano super scorrevoli.
 

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Cmq..per le gomme ho pensato a queste:

Posteriore

Anteriore (le ho già )

Poi...anche per alleggerire la bici,sostituirei il 12 gx con questo:


Non so però cosa mettere come manettino e cambio, magari un usato 11v sram non so...
Oppure mettere sempre un 12v come cambio e manettino 11v.
Accetto pareri e consigli.
PS ripeto il gruppo x01 che ho andrà sulla full
 

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Cmq..per le gomme ho pensato a queste:

Posteriore

Anteriore (le ho già )

Poi...anche per alleggerire la bici,sostituirei il 12 gx con questo:


Non so però cosa mettere come manettino e cambio, magari un usato 11v sram non so...
Oppure mettere sempre un 12v come cambio e manettino 11v.
Accetto pareri e consigli.
PS ripeto il gruppo x01 che ho andrà sulla full

Se devi cambiare tutto il gruppo allora punterei a una doppia 11v Shimano, per fare asfalto la preferirei di gran lunga, oppure 11v ma con cassetta che parta dal 9
 
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Cmq..per le gomme ho pensato a queste:

Posteriore

Anteriore (le ho già )

Poi...anche per alleggerire la bici,sostituirei il 12 gx con questo:


Non so però cosa mettere come manettino e cambio, magari un usato 11v sram non so...
Oppure mettere sempre un 12v come cambio e manettino 11v.
Accetto pareri e consigli.
PS ripeto il gruppo x01 che ho andrà sulla full
non conosco maxxis, comunque se recuperi una pace anteriore, tanto vale prenderla uguale anche al posteriore, la gomma posteriore fa molto nello smorzamento delle sconnessioni, secondo me meglio 2.1" che 45mm, anche per l'estetica (io ho messo 2.2" sulla gravel)
sulla trasmissione, vedi tu in base al budget, le cassette col 9 effettivamente costano molto rispetto alla xg1150, però sinceramente con una corona da 34 su strada il 10 è un po' poco, in pianura è sufficiente, però basta anche poca pendenza in discesa e frulli a vuoto
come deragliatore e trigger, GX non costano una follia nuovi, ma per risparmiare anche NX vanno benissimo, saranno si e no 50 grammi in più; la differenza sostanziale tra i vari gruppi 1x11 sram è quasi tutta contenuta in cassetta e guarnitura, il resto è fuffa
 
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non conosco maxxis, comunque se recuperi una pace anteriore, tanto vale prenderla uguale anche al posteriore, la gomma posteriore fa molto nello smorzamento delle sconnessioni, secondo me meglio 2.1" che 45mm, anche per l'estetica (io ho messo 2.2" sulla gravel)
sulla trasmissione, vedi tu in base al budget, le cassette col 9 effettivamente costano molto rispetto alla xg1150, però sinceramente con una corona da 34 su strada il 10 è un po' poco, in pianura è sufficiente, però basta anche poca pendenza in discesa e frulli a vuoto
come deragliatore e trigger, GX non costano una follia nuovi, ma per risparmiare anche NX vanno benissimo, saranno si e no 50 grammi in più; la differenza sostanziale tra i vari gruppi 1x11 sram è quasi tutta contenuta in cassetta e guarnitura, il resto è fuffa


Sennò prendo una cassetta con il 9 denti e via..costa ma almeno evito di cambiare tutto....
Dalla bici nuova cannibalizzo sicuramente un cambio e manettino Nx...
Se trovo un manettino da 11v posso tenermi il cambio e prendere un pacco 9/46 da 11v per risparmiare peso.
E in più Doppia gomma da 50 mm ...

Se avete altre esperienze con gomme da gravel da Usare sulla front accetto consigli...
Grazie
 
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Alextv56

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Se lasci manubrio flat io lascerei la singola visto che sei abituato ai salti di rapporto e cambierei solo le gomme, mi piacciono le vittoria terreno zero da 2.1 o da 2.25, oppure ci metti una gomma gravel da 50, ma se pensi ad asfalto userei le terreno zero.
La forca rigida a me piace molto risparmi un sacco di peso e se non fai grosso scassato non ha problemi.

Eccoti la mia mtb rigida causa virus adattata adesso per i rulli senza ruota dietro.
appena finisce sto casino probabile si trasforma con drop bar attacco più corto e leve Sram force strada mantenendo comunque la singola con cui mi trovo bene.

Vedi l'allegato 335587
Vedo che hai il turbo muin come me
Il tuo mozzo posteriore è pp o quick release? Io non ho capito se posso usare il mozzo posteriore boost pp con il turbo muin x qr. Se hai qualche dritta grazie.
 

filixeo

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Hai
Vedi l'allegato 335716
Ecco...così non sarebbe male...bella la forca
Avevo addocchiato anche io quella bici e di fatto io stesso ho partecipato a più gravel race con la mtb rigida che con la gravel, negli anni (esempio: https://media.mtb-mag.com/it/pv/26123/).
Mi permetto di darti qualche consiglio, visto che ci sono passato prima di te, anche se con bici di più scarsa qualità:
  • Monta copertoni scorrevoli, ma di qualità e da mtb: una mtb come la tua montata con gomme da 45mm perde in estetica e questo lo vedi subito e ti si abbassa il movimento centrale di almeno un paio di centimetri, appunto la differenza in raggio tra montare i copertoni per cui è stata progettata e quelli più sottili. Non ti consiglio di andare sotto i 2", confermando quanto scritto da @albasnake . Nell'esempio da me postato montavo dei Kenda Kosmik lite II pro, scorrevolissimi, leggeri e economici anche se non blasonati; i Continental Race King sono un'altra validissima alternativa.
  • La doppia è declamata per uso stradale e tanti non vi rinunciano per gravel. Tu ne senti il bisogno o la monteresti solo perché ne hai letto? Io sto anche in gruppo in bici da corsa (che poi è la gravel con gli slick) con la monocorona, ci ho fatto anche delle granfondo con dislivelli considerevoli e non era certo la corona il mio limite.
  • Forca rigida sì, piuttosto di mettere le mani su consumabili (copertoni) e cambio, che se si ha un buon gruppo con i ciappini ci si fa solo del tuning, è bene avere una buona forca. Ce n'è di ogni, a me piace molto la Orbea (https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/spirit-29-fork), ma c'è Enve, Ritchey, cinesate, chi più ne ha piùne metta, dipende dal budget.
Come ho già detto, con tutte le bici si può fare tutto e si possono fare molti lavoretti per adattare il mezzo al tipo di percorso; non trovo però giusto snaturare una cosa, specie costosa, per fare tentativi, da cui i miei consigli.
 

PaoloC3

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Vedo che hai il turbo muin come me
Il tuo mozzo posteriore è pp o quick release? Io non ho capito se posso usare il mozzo posteriore boost pp con il turbo muin x qr. Se hai qualche dritta grazie.
Quei rulli me li ha dati un amico qualche mese fa che non li usava e non aveva spazio in casa erano lì a fare polvere e visto che stavo a casa li ho provati, hanno su perno qr con un pacco pignoni 11v shimano da strada e io sulla bici Sram 12 V...non e’ perfetto come allineamento, o meno lo è ogni due corone ma lo uso sempre sugli stessi rapporti quindi ok.
non so se esistano adattatori per farlo girare con un retro boost prova a vedere sul sito.
 

OZZY_82

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Hai

Avevo addocchiato anche io quella bici e di fatto io stesso ho partecipato a più gravel race con la mtb rigida che con la gravel, negli anni (esempio: https://media.mtb-mag.com/it/pv/26123/).
Mi permetto di darti qualche consiglio, visto che ci sono passato prima di te, anche se con bici di più scarsa qualità:
  • Monta copertoni scorrevoli, ma di qualità e da mtb: una mtb come la tua montata con gomme da 45mm perde in estetica e questo lo vedi subito e ti si abbassa il movimento centrale di almeno un paio di centimetri, appunto la differenza in raggio tra montare i copertoni per cui è stata progettata e quelli più sottili. Non ti consiglio di andare sotto i 2", confermando quanto scritto da @albasnake . Nell'esempio da me postato montavo dei Kenda Kosmik lite II pro, scorrevolissimi, leggeri e economici anche se non blasonati; i Continental Race King sono un'altra validissima alternativa.
  • La doppia è declamata per uso stradale e tanti non vi rinunciano per gravel. Tu ne senti il bisogno o la monteresti solo perché ne hai letto? Io sto anche in gruppo in bici da corsa (che poi è la gravel con gli slick) con la monocorona, ci ho fatto anche delle granfondo con dislivelli considerevoli e non era certo la corona il mio limite.
  • Forca rigida sì, piuttosto di mettere le mani su consumabili (copertoni) e cambio, che se si ha un buon gruppo con i ciappini ci si fa solo del tuning, è bene avere una buona forca. Ce n'è di ogni, a me piace molto la Orbea (https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/spirit-29-fork), ma c'è Enve, Ritchey, cinesate, chi più ne ha piùne metta, dipende dal budget.
Come ho già detto, con tutte le bici si può fare tutto e si possono fare molti lavoretti per adattare il mezzo al tipo di percorso; non trovo però giusto snaturare una cosa, specie costosa, per fare tentativi, da cui i miei consigli.
Grazie
Per le gomme vediamo, ho avuto il thunder burt in precedenza, se trovo un offerta vedrò., Anche se qualcuno se ne lamentato per la tenuta su asfalto bagnato.

La doppia la metterei per avere più del 34...
Ho visto che il tizio della foto ha osato con il 36...
Cambiare una corona costa meno della doppia....e poi dovrei vedere la compatibilità dei movimenti centrale...o addirittura dovrei cambiare l attuale ...

Il costo della cassetta con il 9 denti è un po' altro ma forse potrei provare.

La forca non saprei...devo vedere i costi che ci sono in giro...

Di nuovo grazie
 

albasnake

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Opinione mia sulle gomme, se decidi di cambiarle, cerca qualcosa che sia più orientato al gravel/touring piuttosto che xc
lo dico perché ho provato entrambe le soluzioni, le gomme da xc sono fatte per andare su sterrati, su asfalto perdi molto in sicurezza
io ho girato sulla gravel con schwalbe thunderburt e da poco continental raceking, sono entrambe ottime gomme, eccezionali su sterrato, e sono entrambe molto scorrevoli, però la tenuta su asfalto non è neanche paragonabile a prodotti gravel, e se ti metti ad andare forte, soprattutto in discesa, la sicurezza aggiuntiva è tanta roba
io sinceramente ho trovato spettacolari le gravelking sk, se non vai sul fango hanno un grip veramente incredibile offroad, anche sulle pietre umide, su asfalto questo inverno mi hanno veramente impressionato, per quanto mi siano sembrate in realtà poco scorrevoli; le TB in particolare sono un dramma, basta una frenata un po' decisa, anche in piena estate, e la posteriore blocca come niente, per non parlare della discesa, quando pieghi la bici, e vanno in appoggio i tasselli laterali morbidi, soprattutto al posteriore scivola via anche su asfalto
quindi secondo me, se hai in mente tanto asfalto soprattutto se umido, e magari qualche sterrata, sono da preferire prodotti come questi, gravelking, o schwalbe g-one, non ti serve a nulla una gomma tassellata da xc
 
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Quei rulli me li ha dati un amico qualche mese fa che non li usava e non aveva spazio in casa erano lì a fare polvere e visto che stavo a casa li ho provati, hanno su perno qr con un pacco pignoni 11v shimano da strada e io sulla bici Sram 12 V...non e’ perfetto come allineamento, o meno lo è ogni due corone ma lo uso sempre sugli stessi rapporti quindi ok.
non so se esistano adattatori per farlo girare con un retro boost prova a vedere sul sito.
Grazie.
 

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