Mtb full agile come una front (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
La bici la restituirei a mio padre...
Ok adesso apro i link
Si sono pesantuccie.. però..
Comunque.. se hai magari una mezza idea di fare Park potresti guardare la slide.. perché pesa ed è molto discesistica.. è tutta meno che agile in salita..
La skeen se pur un po' pesante sarebbe molto più indirizzata al tuo utilizzo probabilmente..
Comunque prova a guardare anche l'outlet di Canyon.. magari trovi qualcosa della tua taglia..
Poi magari parla con tuo padre.. prova a barattare qualche centone in cambio di lavoretti in casa.. oppure chiedili in prestito.. alla fine i miei (ma penso anche i vostri) genitori sono non dico contenti ma quasi se spendiamo soldi in bici/sport piuttosto che in altro (tipo uscite il sabato sera..)

 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Si sono pesantuccie.. però..
Comunque.. se hai magari una mezza idea di fare Park potresti guardare la slide.. perché pesa ed è molto discesistica.. è tutta meno che agile in salita..
La skeen se pur un po' pesante sarebbe molto più indirizzata al tuo utilizzo probabilmente..
Comunque prova a guardare anche l'outlet di Canyon.. magari trovi qualcosa della tua taglia..
Poi magari parla con tuo padre.. prova a barattare qualche centone in cambio di lavoretti in casa.. oppure chiedili in prestito.. alla fine i miei (ma penso anche i vostri) genitori sono non dico contenti ma quasi se spendiamo soldi in bici/sport piuttosto che in altro (tipo uscite il sabato sera..)

Si ora guardo, la canyon mi ispira come marca
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Si sono pesantuccie.. però..
Comunque.. se hai magari una mezza idea di fare Park potresti guardare la slide.. perché pesa ed è molto discesistica.. è tutta meno che agile in salita..
La skeen se pur un po' pesante sarebbe molto più indirizzata al tuo utilizzo probabilmente..
Comunque prova a guardare anche l'outlet di Canyon.. magari trovi qualcosa della tua taglia..
Poi magari parla con tuo padre.. prova a barattare qualche centone in cambio di lavoretti in casa.. oppure chiedili in prestito.. alla fine i miei (ma penso anche i vostri) genitori sono non dico contenti ma quasi se spendiamo soldi in bici/sport piuttosto che in altro (tipo uscite il sabato sera..)

Si assolutamente mio padre è più contento di darmi qualche soldo per la mtb che per altre cazzate
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Si sono pesantuccie.. però..
Comunque.. se hai magari una mezza idea di fare Park potresti guardare la slide.. perché pesa ed è molto discesistica.. è tutta meno che agile in salita..
La skeen se pur un po' pesante sarebbe molto più indirizzata al tuo utilizzo probabilmente..
Comunque prova a guardare anche l'outlet di Canyon.. magari trovi qualcosa della tua taglia..
Poi magari parla con tuo padre.. prova a barattare qualche centone in cambio di lavoretti in casa.. oppure chiedili in prestito.. alla fine i miei (ma penso anche i vostri) genitori sono non dico contenti ma quasi se spendiamo soldi in bici/sport piuttosto che in altro (tipo uscite il sabato sera..)

Park non credo di farne, punto a fare cose che faccio con la xc concedendomi qualche discesa impegnativa in piu
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Si sono pesantuccie.. però..
Comunque.. se hai magari una mezza idea di fare Park potresti guardare la slide.. perché pesa ed è molto discesistica.. è tutta meno che agile in salita..
La skeen se pur un po' pesante sarebbe molto più indirizzata al tuo utilizzo probabilmente..
Comunque prova a guardare anche l'outlet di Canyon.. magari trovi qualcosa della tua taglia..
Poi magari parla con tuo padre.. prova a barattare qualche centone in cambio di lavoretti in casa.. oppure chiedili in prestito.. alla fine i miei (ma penso anche i vostri) genitori sono non dico contenti ma quasi se spendiamo soldi in bici/sport piuttosto che in altro (tipo uscite il sabato sera..)

Il top comunque sarebbe una full con queste spec:
freni disco idraulici
Full
Forcella>120mm
<13,5kg
Bloccaggio fork e sospensione al manubrio
Monocorona
Tubeless o tubeless ready
Trasmissione 1x>11
Manubrio largo
Max 1700€

credo sia impossibile
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Il top comunque sarebbe una full con queste spec:
freni disco idraulici
Full
Forcella>120mm
<13,5kg
Bloccaggio fork e sospensione al manubrio
Monocorona
Tubeless o tubeless ready
Trasmissione 1x>11
Manubrio largo
Max 1700€

credo sia impossibile

Guarda.. basta aumentare di poco il budget..


Le ruote non le conosco.. ma il sito ufficiale le da per tubeless ready (chiedi all'assistenza per maggior sicurezza)
È monocorona..
130 e 120 di travel
Ottimi freni ( considerato l'utilizzo)
Cambio io personalmente preferisco schimano, ma questo è 1x12..
Peso abbastanza buono 13 kg
Manubrio puoi sempre trovate qualche offerta.. e te la cavi con relativamente poco.. intanto ti accontenti di quello..
Che per l'uso comunque non e male..
Prova a farla vedere anche a tuo padre a sentire cosa ne pensa..
 
Ultima modifica:

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Guarda.. basta aumentare di poco il budget..


Le ruote non le conosco.. ma il sito ufficiale le da per tubeless ready (chiedi all'assistenza per maggior sicurezza)
È monocorona..
130 e 120 di travel
Ottimi freni ( considerato l'utilizzo)
Cambio io personalmente preferisco schimano, ma questo è 1x12..
Peso abbastanza buono 13 kg
Manubrio puoi sempre trovate qualche offerta.. e te la cavi con relativamente poco.. intanto ti accontenti di quello..
Che per l'uso comunque non e male..
Prova a farla vedere anche a tuo padre a sentire cosa ne pensa..
Sara difficile convincere mio padre ma comunque ci proverò...

c’è anche qualche punto vendita o rivenditore vicino Roma?


altra buona notizia: sul sito del mio negozio di fiducia stanno facendo molto sconto su delle all mountain lapierre che rispecchiano quasi tutte le caratteristiche che ho elencato, le stanno mettendo a 1800€ Anche qui sforerei il budget ma di poco...
Forse opterò per quelle!
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Io per quella cifra andrei sull'usato anche se richiede un po' di lavoro di ricerca ovviamente… Oppure valutare una front con elastomero (sempre usata, che di listino superavano i 4'000 euri) tipo BMC Teamelite 01 o la Trek Procaliber - modelli di circa 2 anni fa.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sara difficile convincere mio padre ma comunque ci proverò...

c’è anche qualche punto vendita o rivenditore vicino Roma?


altra buona notizia: sul sito del mio negozio di fiducia stanno facendo molto sconto su delle all mountain lapierre che rispecchiano quasi tutte le caratteristiche che ho elencato, le stanno mettendo a 1800€ Anche qui sforerei il budget ma di poco...
Forse opterò per quelle!
No.. Radon, Canyon, Propain, Rose.. sono marchi che vendono solo online.. anche per questo hanno prezzi così competitivi..
 

Bloodaxe

Biker novus
22/8/17
5
0
0
38
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Ragley Mmmbop
Ciao, io fino a 2 mesi fa avevo una Specialized hardrock sport da 29,mi ci trovavo benissimo, ma quando andavo in discesa non mi sentivo sicuro, così mi son fatto la bici nuova prendendo pezzi qua e la, telay Ragley Mmmbop, forca RS revelatione 150mm boost, freni Formula C1(li avevo già sulla Specialized), guarnitura shimano slx con corona da 32, cambio sram SX 12v, reggisella telescopico RS reverb da 125mm, rotori da 203 cerchi Sunringlè Duroc 40 con coperture maxxis dhr 3c ant e dhr post da 2.6"x27,5", steam crank brothers da 50mm e manubrio da 750mm
Il risultato è una bici comoda in salita e stabile e veloce in discesa, le gomme da 2,6 con cerchi da 40 permettono di tenere la pressione un pò più bassa (20/25 psi) ammortizzando alla grande.
Spesa....800€
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ciao, io fino a 2 mesi fa avevo una Specialized hardrock sport da 29,mi ci trovavo benissimo, ma quando andavo in discesa non mi sentivo sicuro, così mi son fatto la bici nuova prendendo pezzi qua e la, telay Ragley Mmmbop, forca RS revelatione 150mm boost, freni Formula C1(li avevo già sulla Specialized), guarnitura shimano slx con corona da 32, cambio sram SX 12v, reggisella telescopico RS reverb da 125mm, rotori da 203 cerchi Sunringlè Duroc 40 con coperture maxxis dhr 3c ant e dhr post da 2.6"x27,5", steam crank brothers da 50mm e manubrio da 750mm
Il risultato è una bici comoda in salita e stabile e veloce in discesa, le gomme da 2,6 con cerchi da 40 permettono di tenere la pressione un pò più bassa (20/25 psi) ammortizzando alla grande.
Spesa....800€
Non male...
Con le ruote da 2,6 non è po troppo poco pedalabile?
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ciao, io fino a 2 mesi fa avevo una Specialized hardrock sport da 29,mi ci trovavo benissimo, ma quando andavo in discesa non mi sentivo sicuro, così mi son fatto la bici nuova prendendo pezzi qua e la, telay Ragley Mmmbop, forca RS revelatione 150mm boost, freni Formula C1(li avevo già sulla Specialized), guarnitura shimano slx con corona da 32, cambio sram SX 12v, reggisella telescopico RS reverb da 125mm, rotori da 203 cerchi Sunringlè Duroc 40 con coperture maxxis dhr 3c ant e dhr post da 2.6"x27,5", steam crank brothers da 50mm e manubrio da 750mm
Il risultato è una bici comoda in salita e stabile e veloce in discesa, le gomme da 2,6 con cerchi da 40 permettono di tenere la pressione un pò più bassa (20/25 psi) ammortizzando alla grande.
Spesa....800€
Quindi comunque sei rimasto su una hardtail?
 

Bloodaxe

Biker novus
22/8/17
5
0
0
38
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Ragley Mmmbop
Quindi comunque sei rimasto su una hardtail?
Si si ho preferito rimanere su una hardtail, e poi mi piace veramente tanto come telaio:-)
Le 2,6 non sono cosi leggere da muovere, e vero, ma se hai un pò di gamba e allenamento vai tranquillo, poi con 1x12 con un 32T di corona vai bene, riesco a far salite che prima facevo una fatica bestia con la specialized e avevo un 3x8 come trasmissione, insomma, un'altro mondo!!!!
A breve mettere le foto appena mi arrivano manubrio e pedali nuovi
 

Classifica mensile dislivello positivo