Entrambe le bici sono sul limite del AM, una più sbilanciata verso il trail marathon, l'altra verso il vero AM. Personalmente (ma sono molto allenato) prenderei quella con escursioni maggiori(140 contro 125, e non 150 contro 120). Perché l'altra non ti da nulla di più. Gli angoli sterzo, se reali, sono praticamente gli stessi, anzi, nel modello 5.0, il fatto che la forca è abbassabile significa che i 3 cm che recuperi si fanno sentire assai in termini di gradi, a spanne 1,5 almeno (trovi un ottimo calcolatore nel forum) quindi bel oltre il 69 del modello 6.0. I pesi saranno approssimativamente gli stessi, 500 + o -, in parte imputabili alle coperture, e in particolare alla forca. Le bici sono montate bene (sopratutto la 6.0) con buona componentistica. Non sono però in grado di verificare la bontà del telaio, non tappered, e del sistema carro utilizzato. Attenzione perché venendo montato un ammo non completamente bloccabile (rp è un propedal) è necessario che il carro sia progettato a dovere, altrimenti in salita diventa inefficiente e in discesa anche e comunque. Sarò controtendenza, ma nell'uso AM il peso è relativo (mentre sono gli angoli e la posizione di guida che influiscono tanto sull'efficienza). E' sempre necessario costruire un allenamento che ti consenta qualsiasi salita senza particolare sofferenza. A quel punto con una bici più performante guadagni qualcosa, con una meno ci metti di più, ma non è che una non sale e l'altra vola.
All'inizio costanza e perseveranza, 3 allenamenti alla settimana, e in 3 mesi vedrai che potrai scegliere anche di riposare in salita.
Perché non fai, però, un piccolo sforzo di 100 o 200 euri max, accetti qualcosa di inferiore, come componentistica, e compri in qualche negozio della zona qualche modello nuovo anche 2011 di marche più blasonate (GT, Merida, Giant,
Specialized, ecc,hanno in catalogo prodotti appena inferiori come componentistica, allo stesso prezzo, ma con la garanzia di sistemi collaudati).
Poi se si rompe qualcosa in garanzia, tra che spedisci e ritorna, sta fermo 3 mesi. Un buon venditore non ti lascia a piedi una settimana, e chi acquista on line deve comunque essere un buon meccanico.