mtb??? full o front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teppistocle

Biker popularis
7/4/12
50
0
0
roma
Visita sito
La Canyon XC 7.0 costa 1.600 € e pesa 12,3 kg.
La Canyon AM 7.0 costa 2.000 € e pesa 13,3 kg.
Io non sono un maniaco del peso e un po' di gamba ce l'ho, ma non per questo spenderei 400 € in più e porterei in cima un chilo di roba in più se non mi servisse.
Pertanto approvo il tuo atteggiamento spensierato, ma ritengo comunque importante capire se quei centimentri di escursione in più ti servono, riflettendo ad esempio se ritieni che sfrutteresti fino a suoi limiti, grazie al manico che hai, la bici che costa di meno.
Buona scelta.
Claudio

Le 2 bike che ho linkato costano la stessa cifra e pesano entrambe poco più di 12 kili, sono equivalenti come peso e costo, quindi penso che quella con escursione maggiore potrebbe consentirmi, se necessario, qualcosa in più
 

alsae

Biker serius
30/4/12
108
0
0
Lodi
Visita sito
Se non hai problemi di schiena/cervicale e non fai discese molto tecniche e impegnative vai di front, io sono passato alla full proprio per questi problemi e sono rinato, se non avessi avuto problemi probabilmente sarei rimasto alla front perchè per quello che faccio io è più che sufficiente. In generale comunque penso che le full siano migliori, per questo costano di più...

Scusa l'ignoranza di un neofita ma perché la full e' da preferire in caso di mal di schiena e cervicale ?
Aldo
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Scusa l'ignoranza di un neofita ma perché la full e' da preferire in caso di mal di schiena e cervicale ?
Aldo

Perchè le vibrazioni al posteriore sono assorbite dall'ammo posteriore... Considera peró che il male alla schiena dipende spesso da sella e dimensioni sbagliate della bici.

Quindi parti con la consapevolezza delle tue misure provando più bici e misure possibili (bike test è una ottima cosa)
 

alsae

Biker serius
30/4/12
108
0
0
Lodi
Visita sito
Perchè le vibrazioni al posteriore sono assorbite dall'ammo posteriore... Considera peró che il male alla schiena dipende spesso da sella e dimensioni sbagliate della bici.

Quindi parti con la consapevolezza delle tue misure provando più bici e misure possibili (bike test è una ottima cosa)

Grazie
Aldo
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate una cosa.. Io ho una front da XC. E i miei amici quando usciamo insieme dicono che io la tratto troppo bene perché evito buche o gradini.
Secondo voi la mia bici si rompe in quelle condizioni?
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Io da inesperto quando ho dovuto scegliere tra full e front ho guardato l'uso che pensavo di farne, il peso e il prezzo...e ho preso una RR 8.1 mod. 2011 in offerta. Da me a Ge le salite non mancano e pedalare con 3 - 4 kg in meno di bici fa una bella differenza e in discesa, se non mi sento sicuro, sgancio e scendo a piedi. Per il prezzo, poi, ho preso una bici nuova con 200 euro in meno di quanto avrei speso per prendere una full usata di 2 - 3 anni da un privato, quindi senza nessun tipo di garanzia...

Andando con un amico che ha una full ho notato che in salita io vado su con più facilità, anche sul molto ripido, nonostante sia meno allenato di lui. In discesa, dove lui passa in scioltezza io sono impegnato, dove lui è impegnato io prego e dove lui prega io sgancio e faccio a piedi...forse è colpa dell'inesperienza, ma quello che posso notare visivamente è che passando nella stessa traccia lui fila via liscio come fosse su asfalto, io rimbalzo qui e la e sono sempre in correzione (che sia il limite di una forca con escursione 100 e di non avere un ammo al post?)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma scusate una cosa.. Io ho una front da XC. E i miei amici quando usciamo insieme dicono che io la tratto troppo bene perché evito buche o gradini.
Secondo voi la mia bici si rompe in quelle condizioni?
Purtroppo la risposta è dipende dalle buche e dai gradini, di norma evitare le buche con una mtb è come evitare l'acqua con le pinne.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Perchè le vibrazioni al posteriore sono assorbite dall'ammo posteriore... Considera peró che il male alla schiena dipende spesso da sella e dimensioni sbagliate della bici.

Quindi parti con la consapevolezza delle tue misure provando più bici e misure possibili (bike test è una ottima cosa)
Oltre all'ammortizzatore, oltre agli altri fattori elencati, non bisogna dimenticare quello che nella mia esperienza è il più significativo: una full ha una posizione di norma meno racing di una front.
Questo significa una posizione meno distesa e più rilassata per tutta la durata dell'escursione.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Quoto Clab.
Una full ha una postura decisamente meno "race" a meno che non si punti su una full da marathon.
HO BdC, MTB Front e Full. Cambia decisamente il modo di vivere la MTB. Con una front se si ha voglia di uno sprint ci si alza sui pedali come con la BdC e via con lo scatto, o comunque anche in caso di lunghe percorrenze a velocità sostenuta. Con la Full invece, complice la postura e l'ammo posteriore, scordiamoci gli scatti repentini e gli inseguimenti. Se qualcuno ci sorpassa in volata...è meglio restare a goderci il panorama :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ma scusate una cosa.. Io ho una front da XC. E i miei amici quando usciamo insieme dicono che io la tratto troppo bene perché evito buche o gradini.
Secondo voi la mia bici si rompe in quelle condizioni?

Dipende dalla bike. Se è una da 2-300€ dell'EuroSpin o comunque da supermarket avrà una tendenza all'usura ed al disfacimento assai rapida.
Se invece è una bike da 4-500€ di negozio è più probabile che ci sia più sostanza e robustezza e quindi la bici mica si arrabbia se la si usa per la destinazione d'uso per cui è stata costruita.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Se qualcuno ci sorpassa in volata...è meglio restare a goderci il panorama :i-want-t:

non potrei chiedere di meglio....purtroppo si tende a portare il BdC (inteso come volete :D) sulla mountain bike, che senso ha? il bello della mtb è proprio quello di non dover subire fumi di scarico e traffico e godersi panorami che a volte ti lasciano a bocca aperta, che senso ha andare a testa bassa con una MTB???
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ma scusate una cosa.. Io ho una front da XC. E i miei amici quando usciamo insieme dicono che io la tratto troppo bene perché evito buche o gradini.
Secondo voi la mia bici si rompe in quelle condizioni?

Molte volte evitare le buche significa avere un manico migliore rispetto ad altri...

non potrei chiedere di meglio....purtroppo si tende a portare il BdC (inteso come volete :D) sulla mountain bike, che senso ha? il bello della mtb è proprio quello di non dover subire fumi di scarico e traffico e godersi panorami che a volte ti lasciano a bocca aperta, che senso ha andare a testa bassa con una MTB???

Sono d'accordo. Anche se devo dire che, complice la mia mtb, sono portato molte volte a spingere.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Molte volte evitare le buche significa avere un manico migliore rispetto ad altri...
La tua visione, molto racing, certo la rispetto, e in più l'ho condivisa negli anni della front.
Poi è successa una cosa strana, per la quale a un certo punto con una full uno le buche se le cerca quasi, e se non se le cerca certo non sacrifica una traiettoria o un passaggio perché c'è una buca.
Mi ripeto, l'approccio tuo è anche codivisibile, io sto solo dicendo che ci sono più di un piano di lettura!
Ciao
Claudio
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Per me la bici perfetta "per chi vuole fare un pò tutto in tranquillità" è la Full da 120 mm, bici per esempio come le Canyon Nerve XC sono prodotti validissimi, montaggi idem, pesi sui 12 Kg come tante front e prezzi bassi come rapporto qualità/prezzo (potrei dire anche per Radon), ma che ti consentono di osare di più in discesa, in salita sono pressochè uguali, ti permettono di fare anche strada volendo, insomma delle XC con qualcosa in più e più comode per chi magari ha qualche dolorino extra ma non solo
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Interessante questa discussione, me la son letta tutta in quanto anch'io sto facendo questa scelta.
Inizialmenter orientato su una stumpjumper 29 comp, sto deviando verso una GT SENSOR expert 9R. Perchè?
Per tutte le considerazioni sull'uso da me fatte e ritrovate in questa discussione:
- non ho intenzione di far gare,
- voglio una bike per fare di tutto senza cercare l'estremo in entrambi i casi;
- voglio una bike anche conforntevole se volete,
- accetto il compromesso di un prezzo più alto (a listino +10% la gt sulla stump) e di 2kg di più (11.1 della specy contro i 13.3 della gt, nemmeno eccessivi per una full da trail).
Considerando che son 1.87x95kg..credo di esser sulla direzione giusta, per voler fare puro escursionismo.
Tra l'altro, io son di bergamo, e leggendo i suggerimenti sui percorsi della mia zona, spesso leggo "consigliata una full"..
non è un approccio sbagliato secondo me, nello scelgiere una bici, non solo sapere cosa si vuol fare, ma anche cosa ci circonda.
Cosa ne dite? Sia della GT che di quanto ho scritto?
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Interessante questa discussione, me la son letta tutta in quanto anch'io sto facendo questa scelta.
Inizialmenter orientato su una stumpjumper 29 comp, sto deviando verso una GT SENSOR expert 9R. Perchè?
Per tutte le considerazioni sull'uso da me fatte e ritrovate in questa discussione:
- non ho intenzione di far gare,
- voglio una bike per fare di tutto senza cercare l'estremo in entrambi i casi;
- voglio una bike anche conforntevole se volete,
- accetto il compromesso di un prezzo più alto (a listino +10% la gt sulla stump) e di 2kg di più (11.1 della specy contro i 13.3 della gt, nemmeno eccessivi per una full da trail).
Considerando che son 1.87x95kg..credo di esser sulla direzione giusta, per voler fare puro escursionismo.
Tra l'altro, io son di bergamo, e leggendo i suggerimenti sui percorsi della mia zona, spesso leggo "consigliata una full"..
non è un approccio sbagliato secondo me, nello scelgiere una bici, non solo sapere cosa si vuol fare, ma anche cosa ci circonda.
Cosa ne dite? Sia della GT che di quanto ho scritto?

Hai detto bene, solo una cosa, 13,3 Kg per una 120 mm comincia ad essere sopra la media come peso, si aggirano le All Mountain su quei pesi, e 2199 € di listino il prezzo della GT Sensor expert 9R 2013 è altissimo per il montaggio che ti da, forcella Recon su una bici da oltre 2000 € non esiste, trasmissione abbastanza base per lo stesso motivo, bah
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Hai detto bene, solo una cosa, 13,3 Kg per una 120 mm comincia ad essere sopra la media come peso, si aggirano le All Mountain su quei pesi, e 2199 € di listino il prezzo della GT Sensor expert 9R 2013 è altissimo per il montaggio che ti da, forcella Recon su una bici da oltre 2000 € non esiste, trasmissione abbastanza base per lo stesso motivo, bah
Concordo, 13,3 kg. iniziano ad essere tanti.
Claudio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La tua visione, molto racing, certo la rispetto, e in più l'ho condivisa negli anni della front.
Poi è successa una cosa strana, per la quale a un certo punto con una full uno le buche se le cerca quasi, e se non se le cerca certo non sacrifica una traiettoria o un passaggio perché c'è una buca.
Mi ripeto, l'approccio tuo è anche codivisibile, io sto solo dicendo che ci sono più di un piano di lettura!
Ciao
Claudio

non posso che quotare il mio amico Clab,
anche se con qualche anno di distanza penso di aver avuto le sue stesse esperienze, e condivido questo approccio

sid
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Hai detto bene, solo una cosa, 13,3 Kg per una 120 mm comincia ad essere sopra la media come peso, si aggirano le All Mountain su quei pesi, e 2199 € di listino il prezzo della GT Sensor expert 9R 2013 è altissimo per il montaggio che ti da, forcella Recon su una bici da oltre 2000 € non esiste, trasmissione abbastanza base per lo stesso motivo, bah

Concordo, 13,3 kg. iniziano ad essere tanti.
Claudio

La versione PRO, viene 2.699 ed è montata certamente meglio (stesso telaio, 12.6kg), ma non saprei quanto di più rispetto alla expert a livello di miglioramento percepito.
Dite che la PRO a 2450 è più coerente della expert a 2000?
Oppure meglio la elite a 1750?
(Riuscirei a spuntare uno sconto del 10% in pratica..)

Scusate l'off - topic
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo