Mtb full quali percorsi posso affrontare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpanda27

Biker popularis
14/3/12
55
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti ho appena acquistato una mtb full con fox vanilla 125 rlc cambio deore ammo posteriore x fusion però non so quali percorsi posso affrontare senza che si distrugga troppo (per esempio oggi ho fatto una discesa in un bosco e mi è uscita la catena e non so se è una cosa normale) e sopratutto le manutenzioni che devo farci
Grazie anticipatamente
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Ciao, intanto complimenti per il nuovo acquisto, per quanto riguarda la tua domanda il discorso posto così è molto ampio, diciamo che (pur non sapendo il modello di mtb) a mio parere puoi fare un po' tutto, dai percorsi XC, singletrack a discese su sterrato con pendenze anche elevate (dipende da quanto sei bravo), se di solito esci sui tracciati del Carso non preoccuparti e vai tranquillo :mrgreen:.
Per quello che riguarda la catena, capita che cada, dipende molto dal rapporto che stai usando in quel momento e dalla tensione della catena.
La manutenzione varia in base a quanto utilizzi il mezzo, ma in linea di massima puliscila dopo ogni uscita se puoi, controllando che:

i vari cuscinetti non diano segni di un possibile grippaggio;
le pastiglie freno siano in buone condizione (se monti freni idraulici);
siano lubrificati a dovere il cambio, la catena e il pignone;
l'usura dei pneumatici e la pressione delle gomme sia accettabile;
dopo molti chilometri di utilizzo la forcella può perdere un po' di pressione nelle camere;
le ruote siano centrate e non si siano ovalizzate o storte a causa delle sollecitazioni ricevute;

Potremmo stare qui a discutere tutta la notte, spero ti basti intanto.

Saluti, buona strada!
Matteo.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda1987

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
come dissero a me quando, tempo fa, feci una domanda simile:
la tua biga è probabilmente molto più avanti del tuo manico (e di quello di molti di noi).
Attento, però, il fatto che la biga sia adatta a fare molte cose, non significa che potrai fare qualunque cosa: illudendomi che, se la biga era all'altezza, allora si poteva fare, ho fatto dei capitomboli terribili!!:maremmac:

morale: all'inizio, prima di tutto, è fondamentale scoprire i propri limiti, perchè sono sicuramente molto più bassi di quelli del mezzo meccanico!

P.S. la catena che cade non è cosa troppo insolita, attenzione però che a volte può succedere per un errore del biker: una cambiata brusca, magari sotto sforzo, in certi casi può causare la caduta della catena anche nella trasmissione più affidabile e precisa :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

superpanda27

Biker popularis
14/3/12
55
0
0
trieste
Visita sito
Grazie per le risposte, sempre gentilissimi il problema è che dalle mie parti ci sono tante pietre anche di notevoli dimensioni non trovi tanti sentieri puliti e quindi quando faccio qualche discesa prendo tantissimi colpi.spero di non fare i cerchi troppo quadrati :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vai tranquillo, una buona full affronta ogni tipo di percorso. Specie se monta ottimi freni a disco idraulici e copertoni adatti.

Per valutarne il limite ti basta controllare se forcella ed ammortizzatore arrivano a fine corsa quando hai finito il percorso. Se cosi' non è allora la bike regge bene il percorso.
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Per valutarne il limite ti basta controllare se forcella ed ammortizzatore arrivano a fine corsa quando hai finito il percorso. Se cosi' non è allora la bike regge bene il percorso.
Altro buon consiglio, se non hai l' o-ring sullo stelo della forcella usa quello, altrimenti prova legandoci (solo per un test) una fascetta, la fai scivolare fino in fondo in modo che tocchi il para olio, fai la tua discesa o il tuo percorso sul quale temi non possa reggere e alla fine vedi di quanto è salita la fascetta guardando la distanza rispetto alla fine dello stelo, se è troppo ravvicinata rischi che la forcella si stressi oltre il limite. Ovviamente controlla prima che la forcella sia tarata perfettamente per il tuo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
non sapendo che bici hai mi associo a quanto detto in precedenza: penso tu possa fare la maggior parte delle discese, ma con prudenza:il-saggi:
soprattutto cerca di capire quali sono i tuoi limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: yoda1987

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
scusate per la sisposta in ritardo comunque ho venduto la bike e sono in trattativa per una canyon nerve x5 sui 800 euro 2 anni di vita secondo voi ne vale la pena

L'allestimento è questo?

Bike weight: 12.4 kg Fork: Rock Shox Reba SL / Front fork travel: 120mm
Shock: Fox Float RP23 / Rear Shock travel: 120mm
Frame: Aluminum
Brakes: Avid Juicy 3 - 185/160mm
Shifters: Sram X7
Stem: Easton EA30 / Handlebars: Easton EA30 Riser
Front derailleur: Shimano SLX Type I / Rear: Sram X9
Rear cogs: Shimano Deore 11/34
Crankset: Shimano Deore - 44/32/22
Hubs: Mavic Crossride
Rims: Mavic Crossride
Tires: Continental Mountain King 26x2.20
Seatpost: Iridium
Saddle: Italia Flow Q-Bik


canyonNERVEXC5.0.JPG
 

trek-bike

Biker novus
12/4/12
6
0
0
Milano
Visita sito
Scusate ragazzi ma il tipo di utilizzo a cui la mtb è destinata non dipende dalla escursione delle sospensioni e dlla durezza delle loro molle / sistema idaulico / pompaggio gas?

Che voi sappiate è possibile trasformare una full da XC-trail leggero in enduro cambiando i componenti (sterzo mozzi ecc) e le sospensioni?

help..esperti!!:specc:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Scusate ragazzi ma il tipo di utilizzo a cui la mtb è destinata non dipende dalla escursione delle sospensioni e dlla durezza delle loro molle / sistema idaulico / pompaggio gas?

Che voi sappiate è possibile trasformare una full da XC-trail leggero in enduro cambiando i componenti (sterzo mozzi ecc) e le sospensioni?

help..esperti!!:specc:

Certamente le escursioni indicano anche il tipo di utilizzo ma ogni telaio ha una geometria tale da essere abbinato a quella precisa escursione. Se su una bici da 100 mm ci metti una forcella da 150mm rischi di stravolgerne le geometrie.

E poi il tuo discorso è antieconomico : i pezzi di ricambio sono cari, meglio prendere da subito una bici adatta al nostro utilizzo senza mettersi a rimontarla.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
secondo me è meglio se parti da 140-150mm di escursione, sia davanti che dietro.

ti farai meno domande dopo averla acquistata.

quoto!! in discesa non c'è paragone... il divertimento è assicurato

ps (per trek bike): montando escursioni troppo ampie su telai non progettati per supportarle rischi di stravolgerne le geometrie e di ritrovarti una bici ingovernabile
 

Classifica mensile dislivello positivo