MTB full suspension

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti gli utenti,
mi chiamo Davide e scrivo da Torino. è da molti anni che vado in bici (corsa e mtb) ma sempre fatto a livello amatoriale e con amici. Ora voglio compiere il passo e vorrei acquistare una full suspension dopo essere sceso da bici in acciaio e in alluminio ma di livello piuttosto economico.
Chissa quante volte vi è stata sottoposta una domanda del genere.
Metterei a disposizione un budget di 1500 euro circa, cosa mi consigliate?
Per ora ho visto Giant anthem2, Merida am800d, FRW fxc pro, Kona Kikapu delux e ho anche viso su gambacicli la Cube AMS che non mi dispiace affatto perchè mi sembra avere un peso contenuto
inoltre ho fatto un giro sul sito della Trek ma ci sono veramente talmente tanti modelli che non se ne viene a capo.

a questo punto cosa mi consigliate?

Ciao
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Come full da xc su quel prezzo mi piace molto questa KTM che trovi qui in offerta http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/1753988 e che costerebbe quasi 2000 euro: ha componenti molto buoni tra cui una bella Reba SL come forcella, gruppo misto XT/LX, ecc.
Altrimenti andrei sulla sempre ottima Decathlon RR 9.2, aspettando però l'imminente uscita del nuovo modello (questa però è un po' più orientata verso l'all mountain che verso l'XC).
Ciaooo.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
P.S. Corri a presentarti nell'apposita sezione!!!;-)

Fatto!

Come full da xc su quel prezzo mi piace molto questa KTM che trovi qui in offerta http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/1753988 e che costerebbe quasi 2000 euro: ha componenti molto buoni tra cui una bella Reba SL come forcella, gruppo misto XT/LX, ecc.
Altrimenti andrei sulla sempre ottima Decathlon RR 9.2, aspettando però l'imminente uscita del nuovo modello (questa però è un po' più orientata verso l'all mountain che verso l'XC).
Ciaooo.

bella questa KTM mi piace, il peso ridotto è quello che cercavo.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao,
ieri hi visto una scott reflex fx-25, le impressioni su questo modello sono state buone. sembra ben asseblata e robusta. mi è piaciuto il blocco remoto della sospensione posteriore ma mi è sembrato logico vista la sua posizione (in verticale tra il deragliatore e la ruota posteriore), sarebbe stato veramente scomodo se non impossibile bloccarla in movimento.
i freni sono degli Avid Juicy 3 che a mio avviso sembrano validi.
Per tutti i dati tecnici rimando al sito ufficiale
http://www.scottusa.com/product.php?UID=9692
adesso parlo della nota dolente il peso si attesta sui 14 Kg non proprio una piuma. il rivenditore però mi ha assicurato che scott non bara sui pesi ed è sembre abbastanza preciso ed ha verificato di persona su più modelli trovando una differenza intorno a 1 o 2 etti.

mentre ero lì il rivenditore mi ha proposto una Gery Fischer HiFi con un forte sconto praticamente il prezzo finale era poco sopra la Scott.
La Gery Fischer ha il carro in carbonio e un peso inferiore rispetto alla Scott indicativamente sui 12.8/13Kg. GF garantisce il telaio a vita.

Adesso a voi i commenti.

nei prossimi giorni farò altri giri.

P.S. un consiglio su quando acquistare... conviene aspettare ottobre con l'uscita dei nuovi modelli 2008 in modo da acquistare una 2007 con uno buono sconto o il prezzo comunque non cambia rispetto a comprarla adesso?

Ciao
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io aspetterei magari trovi degli sconti migliori quando inizieranno a girare i nuovi modelli, anche se ho già visto ingiro le specy del 2008, gli altri non so se sono già in vendità.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti gli utenti,
mi chiamo Davide e scrivo da Torino. è da molti anni che vado in bici (corsa e mtb) ma sempre fatto a livello amatoriale e con amici. Ora voglio compiere il passo e vorrei acquistare una full suspension dopo essere sceso da bici in acciaio e in alluminio ma di livello piuttosto economico.
Chissa quante volte vi è stata sottoposta una domanda del genere.
Metterei a disposizione un budget di 1500 euro circa, cosa mi consigliate?
Per ora ho visto Giant anthem2, Merida am800d, FRW fxc pro, Kona Kikapu delux e ho anche viso su gambacicli la Cube AMS che non mi dispiace affatto perchè mi sembra avere un peso contenuto
inoltre ho fatto un giro sul sito della Trek ma ci sono veramente talmente tanti modelli che non se ne viene a capo.

a questo punto cosa mi consigliate?

Ciao


Se aspetti fino a metà settembre vengono presentati i componenti nuovi e i nuovi modelli delle bike e trovi tutti i prezzi più bassi!!
Io ho fatto così ed ho risparmiato all'incirca 500€!!

Ciao ciao e buona scelta!
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Se aspetti fino a metà settembre vengono presentati i componenti nuovi e i nuovi modelli delle bike e trovi tutti i prezzi più bassi!!
Io ho fatto così ed ho risparmiato all'incirca 500€!!

Ciao ciao e buona scelta!

Grazie per il consiglio, credo che aspetterò settembre/ottobre per l'acquisto. Per ora faccio un po' di giri per capire su quale modello puntare.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
mentre ero lì il rivenditore mi ha proposto una Gery Fischer HiFi con un forte sconto praticamente il prezzo finale era poco sopra la Scott.
La Gery Fischer ha il carro in carbonio e un peso inferiore rispetto alla Scott indicativamente sui 12.8/13Kg. GF garantisce il telaio a vita.

ciao, mi devo correggere, quella che ho visto non era la GF HiFi ma la Cake 3 dlx (catalogo 2006).
Cosa ne pensate? è un modello valido?

Ieri ho ancora visto:
-Specialized FSRxc Comp
-FRW Fxc pro
-Bianchi Legor 5400.

la FRW era montata F/D e R/D Shimano LX, freni Hayes Hfx 9xc ant.7" post.6" Forcella Manitou Black Super 90/120 rtwd (escursione regolabile) ammortizzatore post. Radium air lock out e coperture i tubless. A mio giudizio ben equipaggiata ma pesa nuovamente 14 Kg, per me troppi.

La specialized era montata F/D deore e R/D Shimano LX, freni Avid Juicy 3 ant/post 185mm Forcella Rock Shox Recon 335 da 100mm ammortizzatore post. specialazed X Fusion 02RC, purtroppo non mi hanno saputo dire il peso.

Infine la Bianchi vista dal vivo mi ha un po deluso, me l'aspettavo un po' meglio. monta un po' misto alternado ottimi pezzi con altri più scadenti, e in particolare cambio XT deragliatore LX ma freni Deor disc, la forcella era una Rock Shox Revelation426 Dual Air Lockout corsa:130mm e un ammortizzatore posteriore Rock shox BAR regolabile forse una Ario ci sarebbe stata meglio.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Si, anch'io mi sono reso conto che la KTM è un buon affare e dovrei andarla a vedere sabato.
Intanto faccio un giro per vedere un po' tutto il panorama delle MTB di questa fascia.;-)
Ciao
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Dopo aver visto innumerevoli bici:

-scott
-gary fisher
-frw
-bianchi
-specialized
-speed
-ktm
-ridley

premetto che avevo visto una ktm speed rc 2 ad un prezzo favoloso ma di taglia M ed era grande il cavallo (per non dire altro) sbatteva sul telaio, ci voleva una S. Purtroppo in taglia S sembra che in giro sia rimasto più nulla.
Allora ho optato per una bella Specialized stumjumper FSR comp del 2007.
Devo provarla e poi dirò come va.
Ciao
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
P.S. un consiglio su quando acquistare... conviene aspettare ottobre con l'uscita dei nuovi modelli 2008 in modo da acquistare una 2007 con uno buono sconto o il prezzo comunque non cambia rispetto a comprarla adesso?

Ciao

Già da ora puoi spuntare dei buoni prezzi, anche senza aspettare settembre. Io ho comprato una scale 20 sabato scorso, forse se l'avessi presa a ottobre avrei risparmiato 100 o 200 euro, ma non ci sarei andato durante le ferie....
Guarda se il risparmio vale la candela
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Già da ora puoi spuntare dei buoni prezzi, anche senza aspettare settembre. Io ho comprato una scale 20 sabato scorso, forse se l'avessi presa a ottobre avrei risparmiato 100 o 200 euro, ma non ci sarei andato durante le ferie....
Guarda se il risparmio vale la candela

L'ho presa ieri, il prezzo era buono e poi era l'ultima che ho trovato.
Se avessi aspettato settembre penso che non l'avrei trovata più.
Poi il sivende è vicino a casa ed in più sono centra assistenza ufficiale per quanto riguarda Fox, così quando bisogna revisionare non devono spedire la focella o l'ammortizatore da nessuna parte.
Sono soddisfatto dell'attenzione per il cliente.
 

Classifica mensile dislivello positivo