Mtb in Australia e Nuova Zelanda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Salve a gennaio partirò per queste mete e a parte il servizio sull'ultimo numero di Mtb World sulla Nuova Zelanda non so dove cercare itinerari interessanti.
In Australia starò sulla costa orientale dove ci sono anche diverse zone montagnose, penso che si trovino dei bei percorsi, nessuno mi può dare delle info?
Grazie

Saluti

ciao ,x l'Australia ti consiglio di andare sul Prom(Wilson promontory),
informati prima xche'e' un parco con accessi limitati,un paradiso naturale che non ha niente a che fare a l'Australia ma ben più simile alla Tasmania.
Verifica la disponibilita' x l'accesso xche' e' la meta preferita dei local che prenotano gia'da Luglio l'accesso al parco.un'altra zona e' quella dei monti Grampians ma devi avere un trasporto alternativo xche'le distanze sono lunghe e perderesti solo del tempo a pedalare su asfalto.
La Nuova Zelanda e' tutta un'altra cosa :il giro che puoi fare nell'isola del Sud e' quello di mtb world,semplicemente xche'non ci sono altre strade!!!!!
quello che non hanno inserito e se ti piace fare anche del mare bellissssime le zone dell'Abel Tasman,poco piu'a sud la zona dei laghi di Nelson.
se ti porti una full bellissima la zona di Queenstown.
Comprati solo in loco l'olio contro i papataci xche' ci sono zone dove sono bastardissimi!!!!

:i-want-t: ma devi fare un giro solo con mtb o prendi i piccoli bus che trasportano anche la biga?????questo e' determinante xche' se vai con una full a raidare e' molto meglio l'isola del nord con piste e sentieri libidinosi!!!o-o
Fammi sapere x dettagli e compra la' una specialized!!!!
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
DIMENTICAVO!!!!
DA LEGGERE CON INTERESSE LA GUIDA LONELY PLANET:CYCLING IN NEW ZEALAND.....è FATTA MOLTO BENE CON PERCORSI SU STRADA E CON SENTIERI X MTB
CIAO:yeah!:
 
grazie per le info, in Australia credo che noleggierò un van, per la N. Zelanda ancora non ho deciso, voglio fare sia del trekking che andare in bici e credo di andare solo nell'isola del sud, magari mi muovo con i mezzi pubblici, l'Abel tasman lo avevo gia in mente, poi la zona dem M. Cook.
Si comprano bene le bici? e mi sembra che anche i noleggi non siano male!
Secondo te si può andare in giro da soli? mi appoggerei a qualche organizzazione per fare magari dei giri di una giornata, però sia per i trek sia per la mtb vorrei fare qualcosa di più giorni da solo o magari con qualcuno che trovo li!
come sono le carte? e ci sono strade alternative all'asfalto?
Grazie

Saluti
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
grazie per le info, in Australia credo che noleggierò un van, per la N. Zelanda ancora non ho deciso, voglio fare sia del trekking che andare in bici e credo di andare solo nell'isola del sud, magari mi muovo con i mezzi pubblici, l'Abel tasman lo avevo gia in mente, poi la zona dem M. Cook.
Si comprano bene le bici? e mi sembra che anche i noleggi non siano male!
Secondo te si può andare in giro da soli? mi appoggerei a qualche organizzazione per fare magari dei giri di una giornata, però sia per i trek sia per la mtb vorrei fare qualcosa di più giorni da solo o magari con qualcuno che trovo li!
come sono le carte? e ci sono strade alternative all'asfalto?
Grazie

Saluti

ciao Sky,
x l'Australia e' senz'altro la cosa migliorepero'ti consiglio comunque un trekking nel Prom xche' e' bellissimo ed e' l'unico posto in Australia dove puoi incontrare il buffissimo WOMBAT,animale docile e curiosissimo...qui puoi scegliere un trek di piu'giorni comunque facile,ma attento xche' ti devi prenotare l'accesso.
x la bellissima nuova zelanda varianti sono molteplici:
i mezzi pubblici sono efficenti e ti portano ovunque come sono nei centri piu' frequentati il noleggio di MTB.
si compra molto bene la mtb nell'isola del nord-40,50% Specialized-Scott-Giant.
se hai dimestichezza con le cartine non e' necessario avere delle guide ne' x trek neppure in Mtb ma in nuova zelanda se devi fare giri di piu' giorni fuori dall'asfalto sulle montagne devi fare in anticipo dei pass:prenota in anticipo xche' rischi di non tovare posto!
per esempio il Milford trek 3-5 gg devi essere in lista 8 mesi prima ma comunque ci sono valide alternative,fammi sapere e ti do info.
nella costa dei fiordi ad ovest preparati a fango al ginocchio ,pioggia tutti i giorni e PAPPATACI a nuvole che ti rendono la vita impossibile di sera durante i campi(prendi assolutamente il repellente in vendita in ogni posto,xche'ti provocano lesioni cutanee incredibili).Al di fuori dei fiordi non ce ne sono quindi vedi tu.
la zona del Cook e' piovosissima ad ovest se vuoi fare un giro vacci dalla costa est.
l'abel tasman trek e' molto frequentato ,ti consiglio di prendere in alternativa il kayak anche per piu' giorni xche' ne vale la pena.
ci sono agenzie volendo che ti fanno da guida anche x um mix trek e kayak.
fammi sapere ,ciao:-)
 

Allegati

  • NZ.jpg
    NZ.jpg
    42,5 KB · Visite: 15
  • NZ2.jpg
    NZ2.jpg
    43,9 KB · Visite: 10
  • NZ3.jpg
    NZ3.jpg
    51,1 KB · Visite: 21
  • NZ4.jpg
    NZ4.jpg
    47,8 KB · Visite: 15
  • PROM.jpg
    PROM.jpg
    59,1 KB · Visite: 22
ciao malestro,
sei informatissimo!!! quando sei andato laggiù?In che zona è il Prom?In quali zone dell'isola del nord ci sono questi sentieri libidinosi x la mtb?
In Australia andrò con la mia ragazza quindi poca bici un po di trekking e mare, arriviamo a Brisbane, andiamo sia a fraser sia forse sino alle withsunday island e poi torniamo giù un po tra costa e interno fino a sidney, il tutto in un mese circa, da sidney lei riparte e io devo decidere se andare subito in N.Z oppure provare a fare un po di mtb scendendo verso melbourne, da dove poi vado nell'isola del sud,(credo) arrivo o a christchurch o a queenstown vado verso te anau per fare se riesco il milford e il kepler poi mi dirigo verso il monte cook, dove spero di fare ancora del trekking o meglio mtb!! Quindi andare verso nord per fare l'abel tasman oppure se mi dici che l'isola del nord e bella per la bici andere sino a la!!
ho tempo fino agli inizi di aprile, quindi circa un mese e venti giorni, riparto il 5 da sidney, dammi un po di dritte!
Saluti
 

overhundred

Biker popularis
9/11/05
45
0
0
ravenna
Visita sito
Sky fai in modo di andare con la tua ragazza alle Whitsunday, credimi se il paradiso esiste è fatto così. Come molti posti in Australia è un parco naturale con accessi limitati normalmente la soluzione migliore è acquistare un'escursione con una barca, insieme alla quota di partecipazione è compreso l'accesso al parco, noi a suo tempo siamo saliti su un bialbero a vela per un' escursione di 4 giorni, bisogna pero vedere il tempo che hai.
Noi eravamo partiti da Arley Beach minuscola localita molto carina e attrezzatissima su tutto quello che riguarda il mare. Credimi con panorama del genere potrai farti perdonare le peggiori nefandezze.:mrgreen:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
:loll:
ciao malestro,
sei informatissimo!!! quando sei andato laggiù?In che zona è il Prom?In quali zone dell'isola del nord ci sono questi sentieri libidinosi x la mtb?
In Australia andrò con la mia ragazza quindi poca bici un po di trekking e mare, arriviamo a Brisbane, andiamo sia a fraser sia forse sino alle withsunday island e poi torniamo giù un po tra costa e interno fino a sidney, il tutto in un mese circa, da sidney lei riparte e io devo decidere se andare subito in N.Z oppure provare a fare un po di mtb scendendo verso melbourne, da dove poi vado nell'isola del sud,(credo) arrivo o a christchurch o a queenstown vado verso te anau per fare se riesco il milford e il kepler poi mi dirigo verso il monte cook, dove spero di fare ancora del trekking o meglio mtb!! Quindi andare verso nord per fare l'abel tasman oppure se mi dici che l'isola del nord e bella per la bici andere sino a la!!
ho tempo fino agli inizi di aprile, quindi circa un mese e venti giorni, riparto il 5 da sidney, dammi un po di dritte!
Saluti
Ciao Sky,:loll:
in un mese e venti gg hai troppo poco tempo x fare tutto quello che vorresti,anche xche' se segui i miei e i consigli di Overhundred vedrai che ti saranno a malapena sufficenti i giorni a disposizione!
il Promontorio di Wilson conosciuto dagli aussie come "prom"e' fra Sydney e Melbourne,a questo punto se vuoi un'altra chicca vai in traghetto da Melbourne in Tasmania (bellissima isola grande come mezza italia).
Risparmieresti tempo e soldi anche xche'puoi fare bellissimi giri in mtb e trekking a non finire,considera che ci ho passato circa un mese ma non e' stato abbastanza:oltre alle foreste,paesaggi alpini,spiagge bellissime e' piena di animali e marsupiali da avvicinare in liberta'.
La Nuova Zelanda e' troppo grande e per fare quello che mi chiedi ,occorrerebbe un mese solo nell'isola del sud,quindi dammi retta fai un viaggio solo da dedicare all'Australia con la tua dolce meta' con eventuale passaggio in Tasmania...per goderti l'anno prossimo la Nuova Zelanda in toto.
Ti posto qualche foto della Tasmania!
Ciao :richiamo_papere:
 
Ciao, avevo già pensato alle Whitsunday, abbiamo in programma di arrivare fino a fraser island, e poi o andare ancora a nordo fino a li o iniziare a tornare a sud sino a sidney - melbourne............... ma non voglio fare solo mare, voglio vedere anche un po di montagne!!!!
da quando la mia ragazza partirà, voglio andare in nuopva zelanda!!
credo che continuerò a programmare x l'isola del sud!
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
ciao Bart, ho visto il sito dei tuoi amici, ma facevano cicloturismo, io voglio fare mountainbike, o al limite tour a tappe ma su sterrati e sentieri, quindi mi servirebbero informazioni di uesti percorsi o di zone di particolare interesse per questo tipo di attività.

sono andati via in mtb, con 30 kg di borse ... e hanno fatto un pò di tutto....

comunque fossi in te due righe gliele scriverei ...

nella peggiore ipotesi non saparanno cosa consigliarti ....
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Ciao, avevo già pensato alle Whitsunday, abbiamo in programma di arrivare fino a fraser island, e poi o andare ancora a nordo fino a li o iniziare a tornare a sud sino a sidney - melbourne............... ma non voglio fare solo mare, voglio vedere anche un po di montagne!!!!
da quando la mia ragazza partirà, voglio andare in nuopva zelanda!!
credo che continuerò a programmare x l'isola del sud!

guarda queste foto...non abbiamo mai fatto mare ma solo trek con zaini da 27 kg...le montagne nel periodo che si siamo andate erano coperte totalmente da nuvole ma a vederle con cielo terso sono uno spettacolo:
 

Allegati

  • tas.jpg
    tas.jpg
    45,4 KB · Visite: 8
  • tas2.jpg
    tas2.jpg
    34,7 KB · Visite: 11
  • tas3.jpg
    tas3.jpg
    56,3 KB · Visite: 15
  • tas4.jpg
    tas4.jpg
    52,8 KB · Visite: 11
  • tas5.jpg
    tas5.jpg
    45,7 KB · Visite: 10

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
:roll:
ciao Bart, ho visto il sito dei tuoi amici, ma facevano cicloturismo, io voglio fare mountainbike, o al limite tour a tappe ma su sterrati e sentieri, quindi mi servirebbero informazioni di uesti percorsi o di zone di particolare interesse per questo tipo di attività.

se sei cosi' convinto appena ho 2 minuti ti scannarizzo le piantine e te le mando!:}}}:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
io sarei convinto a meno che non trovo bei percorsi si per mtb che per trekking impegnativi anche in australia(sud-est)!!!
I granpians e le snowy mountains sono adatti alla mtb, ci sono bei single trails?
Saluti

ti posso solo dire che i granpians sono molto modesti e siccome e' parco tu puoi stare in sterrati o strade asfaltate,nei sentieri in mtb non ci puoi andare xche' solo per trekking(neanche un gran che)!!!!
gli Aussie hanna un gran dire di questa localita' xche'sono un gruppo di montagne(colline sarebbe piu'indicato)con vegetazione e boschi nel contesto di una piana altamente pallosa......NON ANDARCI a meno che tu voglia vedere i red kangaroo.
mi dispiace ma sulle snowy montains non ci sono andato ,non mi risulta ci sia un gran che.Dei nativi della zona incontrati sulle montagne della selvaggia Tasmania mi hanno riferito comunque che sono meglio dei Granpians!!!


quanti giorni avresti da dedicare alla Nuova Zelanda?
 
Grazieacmed7, ma la macchina non è il mezzo che prediligo, comunque a questo punto mi sembra di capire che per quanto grande sia l'australia non mi pare ci siano bei percorsi ne di trekking ne x mtb??? o sbaglio??
In Tasmania i Trek sono impegnativi? parlo anche dal punto di vista tecnico, es. ferrate o grossi dislivelli ecc......
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Grazieacmed7, ma la macchina non è il mezzo che prediligo, comunque a questo punto mi sembra di capire che per quanto grande sia l'australia non mi pare ci siano bei percorsi ne di trekking ne x mtb??? o sbaglio??
In Tasmania i Trek sono impegnativi? parlo anche dal punto di vista tecnico, es. ferrate o grossi dislivelli ecc......

Esatto!!!in Tasmania i trekking sono da molto impegnativi a trekking facili con poco dislivello:bellissimo ma non difficile lungo e la costa il Fresinet 2/3 gg,poco piu' impegnativo ma con tanti animali in natura da vedere e fotografare: l'Overland trek 3/5 gg in ambiente alpino con laghi e cime innevate anche d'estate,se vuoi esagerare :l'attraversata nord-ovest/sud-est un mix in totale solitudine e in completa autosufficenza,di montagne ,laghi ,dislivelli,bush(no il presidente ma la foresta)15gg di cammino senza rifugi (correndo lo abbiamo fatto in 10gg)vedi foto sopra.
in Tasmania non ci sono i dislivelli delle nostre alpi ma come in Patagonia il tempo fa da padrone....ti puo'rendere la vita facile con tanto sole(occhio al sole xche'causa il buco nell'ozono qui e'micidiale)o la vita veramente impossibile con pioggia ,tanto fango fino al ginocchio(non scherzo)neve in quota ,fortissimo vento,fiumi in piena(da 1 mt di larghezza dopo una forte pioggia si allarga a 20 mt)bloccandoti ogni passaggio.
quest'ultimo trek e'divisibile facendoti portare o prelevare con un piccolo aereo nella foresta di Maleleuca.
per concludere in Tasmania ho visto tante mtb e gente con il manico nei pressi di Hobart con negozi di noleggio di full,c'e' una collina solo x mtb,ma purtroppo non ti so dire di piu'xche' abbiamo fatto solo trekking.
Se vuoi altre info fammi sapere altrimenti lavoro x la Nuova Zelanda!!!o-o
 
forse hairagione tu, non ho abbastanza tempo x la nuova zelanda anche se mi dispiace moltissimo, per il tipo di avventura che voglio fare io sarebbe stato meglio andare solo la e non in australia, comunque sarà x la prossima!!!in australia, mi sto informando e le snowy mi sembrano belle, cime anchee di 2200 m. e tante attività tipo rafting e canyoning oltre a mtb e trek, per la tasmania mi dicevi la zona di hobart??? ma quanto sei stato sull'isola, e questi trek di cui parli si possono affrontare in mtb? le tue foto della Tasmania, a quale trek si riferiscono?
saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo