Mtb Non ammortizzata, cosa farci?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao a tutti i biker del forum,

posseggo un'Atala non ammortizzata,

In quale ramo del MTB si colloca un ciclista con una bici del genere?

Va bene per farsi "le ossa" e per fare delle escursioni in sterrato e molto, molto asfalto, anche a lungo raggio?
come esperienza di MTB fuori dal bitume ne ho poca.

grazie
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
se la bici è efficiente e affidabile per iniziare può andare anche bene. C'è gente (pochi in verità) che con la rigida ci fa le gare. Una volta che poi hai capito cosa ti piace fare potrai fare un acquisto più mirato
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
In quale ramo della MTB ti collochi non ti deve interessare,nel senso che devi ancora iniziare e capire quello che ti piace fare.....poi per iniziare può andare bene.....ma non fare troppo.....perchè è vero che gente ci fa gare,ma perchè con una forca rigida la bici è più leggera....
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Beh, sull'asfalto basta che ci metti due ruote "liscie" e vai benone.
non sarai veloce come con una bici da corsa, ma per allenarsi che ti importa?
Io con un paio di continental liscie e sottili ed una Legnano rigida e vecchiotta, messi i pedali a sgancio rapido e le prolunghe sul manubrio ci filo che è una meraviglia, e spesso riesco anche a stare dietro ai ciclisti "da corsa" (i meno "avvelenati"...)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ciao a tutti i biker del forum,

posseggo un'Atala non ammortizzata,

In quale ramo del MTB si colloca un ciclista con una bici del genere?

Va bene per farsi "le ossa" e per fare delle escursioni in sterrato e molto, molto asfalto, anche a lungo raggio?
come esperienza di MTB fuori dal bitume ne ho poca.

grazie

Non credo dovresti preoccuparti del ramo MTB in cui collocarti... pedala e divertiti... lo scoprirai da solo cosa di attirerà di più e che tipo di biga ti piacerebbe avere... :i-want-t:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti i biker del forum,
posseggo un'Atala non ammortizzata,
In quale ramo del MTB si colloca un ciclista con una bici del genere?
Va bene per farsi "le ossa" e per fare delle escursioni in sterrato e molto, molto asfalto, anche a lungo raggio?
come esperienza di MTB fuori dal bitume ne ho poca.
grazie
Doverosa premessa: su strade sterrate ci vai dove ti pare, superando gli ostacoli in agilità e valorizzando al massimo il potere ammortizzante delle gomme, che saranno di dimensioni "generose" e gonfiate alla pressione minima indispensabile per non "pizzicare" la camera al primo sasso.

Oltre le sterrate: la mtb "nasce" rigida ed i pionieri ci hanno fatto di tutto.

Bisogna però essere onesti: il lavoro che non fanno gli ammortizzatori lo debbono fare braccia e gambe, che dovranno essere ben allenate, giovani, agili e robuste. E soprattutto sopportare gli inevitabili traumatismi.

Per cui quoto chi ti dice di provare da solo fino a dove ti puoi spingere, di mio aggiungo: attento a non farti prendere dall'entusiasmo e a non stressare troppo le giunture, perché sono molto più preziose dei 1000 euro necessari a comprare una bicicletta decente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' vero, però dipende molto da dove la usi...
Non credo che un biker con la rigida che gira su sterrati e strade bianche sia più sollecitato di un biker con una full che fa i drop da mezzo metro!
 
ciao a tutti i biker del forum,

posseggo un'Atala non ammortizzata,

In quale ramo del MTB si colloca un ciclista con una bici del genere?

Va bene per farsi "le ossa" e per fare delle escursioni in sterrato e molto, molto asfalto, anche a lungo raggio?
come esperienza di MTB fuori dal bitume ne ho poca.

grazie

fortunatamente, a mio avviso, non esistono delle classi chiuse (o ramo come dici tu)

e non è certo la bici che dice come sono, al massimo può indicare la "direzione" verso cui mi oriento prevalentemente

ogni bici ha i suoi range di operatività, è innegabile (vai tranquillo che in salita, paradossalmente, contro uno con una bici da FR da 4500 euro, vai più forte tu con la tua da 15 euro)

l'importante, secondo il mio punto di vista è usare sempre l'intelligenza: io ho una full con una certa escursione davanti e tot dietro, mi posso spingere fino ad un certo punto, oltrepassato il quale probabilmente mi resta in mano il manubrio

e lo stesso vale per la tua, ne più ne meno. quello che cambia è il diverso campo di utilizzo (che non è una rigida classe, bensì un insieme di alternative, il cui link sei tu)

dunque, più che per "farsi le ossa", credo che la tua atala possa avere un ruolo più importante: farti fare esperienza e portarti a capire verso quale direzione vuoi orientarti (e naturalmente per divertirti)

poi, di base sono tutte mtb, dunque basta che i pedali girano e per andare sul normale sterrato, un poco di asfalto e co. vanno tutte bene (cambia la fatica...)

la parte fondamentale del tutto sei tu, la bici ti viene dietro se usi l'intelligenza e il buon senso

e, in fundo, ora come ora la tua direzione può essere quella delle uscite tranquille anche con piccoli ostacoli (poi vedrai tu andando avanti)

almeno, io la penso così.

ciao e buone pedalate
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao a tutti,
grazie mille delle rispose, molto rincuoranti.
Ieri sono uscito, una 30km, 1 ora e quaranta di strade bianche ed asfalto in pianura.
Sempre con il rapporto 2- 6/7, mi sono spompato, ma correre sul selciato tra dossi e pozze di fango è stato davvero divertente. MI è piaciuto.

Volevo chiedervi ci sono dei pneumatici più alti della norma in modo da sopportare le asperità del terreno, dato che la bici è rigida?
grazie delle info.

P.s.
devo dotarmi al più presto di un pantalone da ciclista, il mio B side ringrazierà (spero)...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per le gomme hai 2 alternative:

-sezioni più generose (sono più larghe e alte) ma hanno vari contro... pesano di più, spesso sono ben tassellate e potresti trovarti male per quello che fai, non puoi comunque utilizzare pressioni basse perchè rischi di pizzicare

-passare ai tubeless che permettono pressioni più basse e quindi maggior comfort però cambiare le ruote credo sia una spesa esagerata per il livello della bici.
Devi vedere se puoi utilizzare qualche kit di trasformazione
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Direi che ti sei gia' risposto da solo: probabilmente per ora la tua bici e' piu' che adeguata.
Poi col tempo se la passaione cresce, capirai da solo che cosa ti piace fare, e di conseguenza che tipo di bici, eventualmente, acquistare.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
io fino a 6 mesi fa pedalavo una olmo rigida. poi sono passato ad una front.
con la forcella se fai fuoristrada è un'altra cosa, la marcia è più fluida, le braccia non ti si disfano alla prima discesa ed il divertimento aumenta! ti stanchi meno e trovi gusto ad esplorare posti dove altrimenti non andresti, io sono invogliato a pedalare.

nel fuoristrada rispetto alla bici che trovi al supermercato da 50 € quel che fa più la differenza sono un bel paio di gomme da 2.0 e la forcella.
le gomme le cambi con 15 euro se le prendi al deca, la forcella la trovi già onesta sul mercatino ad un 50-80 euro. una dart o una suntour a molla per iniziare vanno benissimo.
io l'ho fatto sulla mia vecchia olmo e la tengo come bici muletto. adesso sembra di pedalare un'altro mezzo.

se invece quel che fai per la maggiore è asfalto allora la bici che hai va già benone. ma la mtb è bella in fuoristrada...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Dal 1991 al 2005 ho avuto una mtb non ammortizzata in acciaio, ci facevo più o meno gli stessi percorsi che faccio ora con una mtb ammortizzata, in carbonio e con freni a disco idraulici. Certo, la bici che ho ora è più leggera e più performante (ma gli anni sono di più quindi non sento molto la differenza...) questo per dirti che non ci sono limiti di utilizzo, ti troverai sicuramente male se farai discese molto tecniche e spericolate ma la maggior parte dei percorsi li puoi fare. Magari cerca percorsi più tranquilli poi se deciderai di continuare ti prenderai una front o una full in base ai percorsi che ti piacciono di più...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dal 1991 al 2005 ho avuto una mtb non ammortizzata in acciaio, ci facevo più o meno gli stessi percorsi che faccio ora con una mtb ammortizzata, in carbonio e con freni a disco idraulici. Certo, la bici che ho ora è più leggera e più performante (ma gli anni sono di più quindi non sento molto la differenza...) questo per dirti che non ci sono limiti di utilizzo, ti troverai sicuramente male se farai discese molto tecniche e spericolate ma la maggior parte dei percorsi li puoi fare. Magari cerca percorsi più tranquilli poi se deciderai di continuare ti prenderai una front o una full in base ai percorsi che ti piacciono di più...

Anzi, forse è meglio una rigida di una forca economica che pesa 3kg e ti arriva a finecorsa ad ogni saltino..
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Anzi, forse è meglio una rigida di una forca economica che pesa 3kg e ti arriva a finecorsa ad ogni saltino..


Sono pienamente daccordo, una volta ho provato una mtb biammortizzata da 149 euro presa al supermercato, in una discesa sterrata ogni sasso che prendeva si sentivano dei colpi che sembrava si troncasse la forcella da un momento all'altro... molto meglio la mia vecchia mtb in acciao rigida...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Volevo chiedervi ci sono dei pneumatici più alti della norma in modo da sopportare le asperità del terreno, dato che la bici è rigida?
grazie delle info.

Per le gomme dal buon volume d'aria ci hai visto giusto, danno un buon confort e attutiscono le piccole asperità. Visto però che la bici non sarà certo fatta per accogliere le sezioni più esagerate e per il tipo di percorsi che fai potresti provare con le Maxxis Larsen TT da 2,0", hanno una tassellatura che consente un buon grip pressochè ovunque (tranne che nel fango pesante), scorrono molto bene evitando si stancarti inutilmente come invece avverrebbe con una gomma dalla tassellatura più aggressiva e, nonostante la sezione abbastanza contenuta, hanno la spalla piuttosto alta e un buon volume d'aria.... a mio parere vanno benissimo per le tue intenzioni e ti posso confermare queste qualità dato che le ho provate, col cerchietto in acciaio le trovi a circa 20€ cadauna..... ma aspetta qualche altro suggerimento, poi vedi tu.

larsen%20tt.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
premetto che non faccio gare; io 15 anni facevo salite con una rigida di acciaio a 21V con una scioltezza disarmante ma se spingevo nelle discese a volte erano c....i amari!; oggi con la full ( e in mezzo con la front) a salire si fatica un po' di più ma nelle discese è tutta un'altra storia
 

Classifica mensile dislivello positivo