MTB per bambino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aerdna

Biker popularis
8/9/09
60
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova mtb per mio figlio...la prima 26 della sua vita.
Premetto che è iscritto ad una squadra ciclistica ed effetua gare su tracciati pianeggianti, campetti, pinete ecc.
Quel che cerco è una bici con freni a disco idraulici, che abbia una buona rivendibilità e sia più possibile economica.... vista la crescita dovrò affrontare spesso l'argomento "cambio bici".
Ho visto una Felt q620 della quale mi hanno richiesto 560 € ed una Commencal premier plus a 430 € ma di entrambe non sono molto convinto.
Che mi consigliate ?
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova mtb per mio figlio...la prima 26 della sua vita.
Premetto che è iscritto ad una squadra ciclistica ed effetua gare su tracciati pianeggianti, campetti, pinete ecc.
Quel che cerco è una bici con freni a disco idraulici, che abbia una buona rivendibilità e sia più possibile economica.... vista la crescita dovrò affrontare spesso l'argomento "cambio bici".
Ho visto una Felt q620 della quale mi hanno richiesto 560 € ed una Commencal premier plus a 430 € ma di entrambe non sono molto convinto.
Che mi consigliate ?
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Se cerchi la rivendibilita' in quanto prevedi di sostituirla abbastanza frequentemente puoi considerare un marchio del tipo "Specialized" ,trovi una completa gamma per tutte le discipline ed anche qualche modello abbastanza economico ma non troppo proprio ,ma almeno ti garantisci una rivendibilita' certa spendendo qualcosina in piu' e restando nel limite dei 1000€.
Per la qualita' sei al top.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
bè niente da dire su specy ma sinceramente volevo spendere meno...molto meno
Scusa ,perche' non chiarisci meglio un dettaglio utile :"MTB per Bambino" .......l'eta'?
lo dico in quanto e' un dato di computo utile ,valuta che un telaio di buona fattura ,puoi tenerlo per piu' anni ,ad esempio se tuo figlio e' un quindicenne ,se te lo ritrovi l'anno prossimo piu' alto di qualche cm puoi variare l'altezza sella ,allungare se serve l'attacco manubrio ,cambiare il manubrio ,ma il telaio se e' buono lo manterresti per minimo 2/4 anni ma se e' un telaio di almeno media gamma la speranza di rivenderlo bene e' molto elevato.
Chiarisci anche se ha bisogno di un telaio Front suspension o Full suspension .
Quest'ultimo e' un dato importante in quanto se Front gia' spendi molto meno.
 

aerdna

Biker popularis
8/9/09
60
0
0
Livorno
Visita sito
Il bambino ha 7 anni quindi una crescita molto rapida e il telaio che glio occorre è un front. Non vorrei spendere cifre importanti ma neanche andare da deca per comprare una bici che rimarrebbe in cantina insieme alle altre...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Il bambino ha 7 anni quindi una crescita molto rapida e il telaio che glio occorre è un front. Non vorrei spendere cifre importanti ma neanche andare da deca per comprare una bici che rimarrebbe in cantina insieme alle altre...

O spendi una certa cifra e hai rivendibilità o ne spendi un'altra e hai meno rivendibilità, non si scappa.

Io visto l'età, spenderei il meno possibile. I freni a disco idraulici servono proprio ? Un bambino (quindi leggero) che immagino non faccia discese improbabili a 50Kmh che se ne fa dei dischi ? :nunsacci:

Cao.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il bambino ha 7 anni quindi una crescita molto rapida e il telaio che glio occorre è un front. Non vorrei spendere cifre importanti ma neanche andare da deca per comprare una bici che rimarrebbe in cantina insieme alle altre...
7Anni ,discorso che comincia a prendere piede ,sei sicuro che abbia bisogno allora di una 26 a 7 anni? A meno che non sia un gigante.Forse una 24.
Vai sul sito di Specialized e guarda tutti i modelli.

O spendi una certa cifra e hai rivendibilità o ne spendi un'altra e hai meno rivendibilità, non si scappa.

Io visto l'età, spenderei il meno possibile. I freni a disco idraulici servono proprio ? Un bambino (quindi leggero) che immagino non faccia discese improbabili a 50Kmh che se ne fa dei dischi ? :nunsacci:

Cao.
Spendere troppo poco non mi sembra idoneo ,la terra' per 2/3 anni ,per i freni oggi il disco idraulico costa molto poco a rapporto di un buon freno v-brake,semmai puo' optare per freni a disco meccanici ,ma di buona qualita' costicchiano quanto ed anche qualcosina in piu' degli idraulici.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Spendere troppo poco non mi sembra idoneo ,la terra' per 2/3 anni ,per i freni oggi il disco idraulico costa molto poco a rapporto di un buon freno v-brake,semmai puo' optare per freni a disco meccanici ,ma di buona qualita' costicchiano quanto ed anche qualcosina in piu' degli idraulici.

Se la trova con i disci bene ma io lo conterei come un optional. A quell'età i v-brakes bastano e avanzano.

Poi certo se la bici la deve tenere almeno 3 anni, non andrei proprio al risparmio però comunque il discorso rivendibilità lascia un po' il tempo che trova a queste cifre.. (si parlava di circa 500€).

Ciao.
 

aerdna

Biker popularis
8/9/09
60
0
0
Livorno
Visita sito
Ha già una 24 che ormai ha fatto il suo tempo e visto che devo spendere voglio prendere un mezzo che possa usare più a lungo possibile. E' salito su una xs scott e devo dire che gli calza a pennello.
Per quanto riguarda i freni a disco a lui piacciono (...semplice capriccio di bambino...) e visto che la differenza economica non è enorme vorrei accontentarlo ma questo non vuol dire spendere cifre importanti. Spero di trovare un buon compromesso spendendo massimo 500 € e anche un buon usato potrei valutarlo.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
7Anni ,discorso che comincia a prendere piede ,sei sicuro che abbia bisogno allora di una 26 a 7 anni? A meno che non sia un gigante.Forse una 24.
Vai sul sito di Specialized e guarda tutti i modelli.

Spendere troppo poco non mi sembra idoneo ,la terra' per 2/3 anni ,per i freni oggi il disco idraulico costa molto poco a rapporto di un buon freno v-brake,semmai puo' optare per freni a disco meccanici ,ma di buona qualita' costicchiano quanto ed anche qualcosina in piu' degli idraulici.

Anche a mio avviso una 26" a 7anni non è un pò troppo "grossa"???
E' vero che in questo modo un taglia "S" la terresti per parecchio, ma è altrettanto vero che se il bimbo non è un gigante, adesso farebbe fatica a star dentro quel telaio, nel senso che farebbe un pò fatica a far "manovra" specie sullo sconnesso.
A 7/8 anni (adesso non ricordo) alla mia ho preso una Specy 24" con i v-brake e non ha mai avuto problemi a fermarsi, anche con la forka non è mai andata a fondo corsa visto il peso "contenuto".
Puoi provare a fare questa prova (io ho fatto così) lo metti sul sellino della 26" che vuoi comprare e con il manubrio fagli fare delle "pseudo" curve per vedere il movimento delle braccia, se riesce a compiere il movimento in modo naturale.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
Ha già una 24 che ormai ha fatto il suo tempo e visto che devo spendere voglio prendere un mezzo che possa usare più a lungo possibile. E' salito su una xs scott e devo dire che gli calza a pennello.
Per quanto riguarda i freni a disco a lui piacciono (...semplice capriccio di bambino...) e visto che la differenza economica non è enorme vorrei accontentarlo ma questo non vuol dire spendere cifre importanti. Spero di trovare un buon compromesso spendendo massimo 500 € e anche un buon usato potrei valutarlo.

Prova a vedere al Deca (così per curiostà) un mio compagno di merende ha preso per il figlio una ......non saprei dirti che modello, ma comunque con dei freni a disco e la forcella bloccabile al manubrio, penso abbia speso sulle 700€.........certo che Scott è un bel brand!
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una 26 a 7 anni è decisamente sovradimensionata a meno che il bambino non sia un gigante per la sua età.
Ovviamente se lo metti su un telaio XS o S ci sta e pedala, ma la geometria è completamente sbagliata e, specialmente se fa gare, non riuscità mai ad essere efficace. Si stancherà prima e non andrà veloce come potrebbe.
Spingendo sui pedali con angolature sbagliate rischia poi stiramenti o tendiniti a schiena e gambe.

Le case costruttrici calcolano mediamente che una 24 vada bene dagli 8 anni (130-135 cm di altezza) e una 26 taglia XS a partire dai 140-145 cm.
A meno che non sia un gigante la sua bici è una 24 pollici ... per il suo bene

Mio figlio adesso ha 10 anni e mezzo ed è alto 145 cm : ha una 24 e la geometria rispetto alla statura è giusta. L'altezza sella adesso è ad altezza manubrio, ma fino a 6 mesi fa il manubrio rimaneva più alto ... sto sempre parlando di una 24"di ruote con un telaio da 12" (la XS è circa 14")
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Comunque, se proprio sei deciso per la 26, considerando il fattore rivendibilità e le caratteristiche che chiedi io valuterei una Trek 4500 Disc oppure una Scott Aspect 30.
Di listino costano entrambe 599 euro, ma con un po' di sconto le riesci a portare a casa a poco più di 500.
Queste 2 bici tra 2 o 3 anni te le prende dento qualsiasi negoziante ad occhi chiusi e la quotazione rimane buona.

Se invece vai al Deca trovi sicuramente qualcosa di equivalente spendendo meno oppure qualcosa di meglio spendendo circa questi soldi, ma poi nessun negozio le la ritirerà mai e vendendola ad un privato la quotazione calerà parecchio rispetto ad una marca mondiale con un telaio fatto come si deve.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' cio' che io gli ho ribadito qualche post fa' ,ma lui ha anteposto oltre alla rivendibilita' probabilmente il contenimento ,pero' per inesperienza ha omesso di prendere in consierazione le basiliari regole antropometriche ,cosicche' io penso che se non si affida ad un esperto rischia che anziche' apportare un beneficio arreca un danno .
Allora recati in un negozio serio e fai rilevare le misure antropometriche del tuo "Bambino" e vedrai che uscira' fuori un risultato diverso dalle tue considerazioni ,la 24 che io ti ho indicato e' la realta' per tuo figlio ,pensaci.
 

aerdna

Biker popularis
8/9/09
60
0
0
Livorno
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi sul fatto che ad oggi la bici ideale sia una 24 però, visto che il bambio è alto 133 cm e a quell'età la crescita è rapidissima, visto che la sua attuale 24 deve essere pensionata perchè meccanicamente mal messa e visto che dovrà usarla seriamente soltanto la prossima primavera voglio valutare se una 26 xs può andargli. Ripeto, ha fatto qualche giro su una scott e ci andava benissimo, ho fatto varie prove nel fargli curvare tutto il manubrio da una parte e dall'altra e non ha avuto nessuna difficoltà (attacco manubruio da 60).
Ovviamente prima di acquistare valuterò la geometria e la grandezza della nuova bici anche perchè l'unico mezzo provato è scott.
Il mio problema è individuare una marca che costruisca telai XS con un buon rapporto qualità prezzo, rivendibilità
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Queste 2 bici tra 2 o 3 anni te le prende dento qualsiasi negoziante ad occhi chiusi e la quotazione rimane buona.
...
Se invece vai al Deca trovi sicuramente qualcosa di equivalente spendendo meno oppure qualcosa di meglio spendendo circa questi soldi, ma poi nessun negozio le la ritirerà mai e vendendola ad un privato la quotazione calerà parecchio rispetto ad una marca mondiale con un telaio fatto come si deve.
Ma con una entry level, anche se di marca, che costa 500€ quanto pensi di riprederci tra 3 anni ? 150€ ? Forse...
Tanto vale regalarla al cugino/nipote, etc, etc..

Io non spenderei di più per il fattore rivendibilità, perché quello che spendi di più adesso, forse lo riprenderai dopo ma è tutto da dimostrare.

Ciao.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi sul fatto che ad oggi la bici ideale sia una 24 però, visto che il bambio è alto 133 cm e a quell'età la crescita è rapidissima, visto che la sua attuale 24 deve essere pensionata perchè meccanicamente mal messa e visto che dovrà usarla seriamente soltanto la prossima primavera voglio valutare se una 26 xs può andargli. Ripeto, ha fatto qualche giro su una scott e ci andava benissimo, ho fatto varie prove nel fargli curvare tutto il manubrio da una parte e dall'altra e non ha avuto nessuna difficoltà (attacco manubruio da 60).
Ovviamente prima di acquistare valuterò la geometria e la grandezza della nuova bici anche perchè l'unico mezzo provato è scott.
Il mio problema è individuare una marca che costruisca telai XS con un buon rapporto qualità prezzo, rivendibilità

133 cm a 7 anni è abbastanza alto, mediamente come un bimbo di 8.
Le statistiche dicono che, sempre in media, a questa età si cresce di circa 5 cm all'anno.
Anche se la crescita non è sempre continua, ma può avere dei periodi di fermo e altri più rapidi, è probabile che in primavera sia solo 2-3 cm in più di adesso.
Secondo la stessa stima è probabile che con una buona 24 ci potrebbe fare tranquillamente 2 o 3 anni, dopo di che potresti passare ad una S da 26" saltando l'XS.
Lo so perchè ho una figlia di 6 anni e uno di 10 e il dilemma altezza/dimensione bici lo affronto tutti gli anni e anche io sarei impaziente di prendere una bella bici da grande.

Il problema principale delle 24 è la forcella che di solito non è di gran qualità nemmeno sui modelli top e ha un'escursione ridotta (di solito non oltre i 50-60mm), ma gli altri componenti sono spesso paragonabili ad una entry level da 26".

Una buona alternativa alla 24 potrebbe essere questa Cube:
[URL]http://www.cube.eu/en/kids/kid-260/kid-260-team/[/URL]

che c'è anche in colorazione nera/verde :
[URL]http://www.cube.eu/en/kids/kid-260/kid-260-green/[/URL]

Ha le ruote da 26, ma il telaio più piccolo (a scelta tra 2 dimensioni) per bambini da 140 a 165cm di altezza.
La componentistica è di base, ma è sicuramente un buon prodotto che dovrebbe stare sotto i 400 euro di listino.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perche' i "Bambini finiscono" e nessuno avra' bisogno dell'usato? Concetto sbagliato se permettete.
Se si ragiona in questa maniera allora il ragazzo fino a che non avra' ultimato la crescita girera' con una mtb solo entry level ?
Se una xs 26" gli si riesce gia' a cucire addosso allora e' da considerare che la usera' almeno 2/3 anni ,e se come avevo io anticipato da' uno sguardo in casa Specialized di xs ne producono.
Ma di marchi affidabili ve ne sono sempre .
Tenere presente che se si vuole ottenere rivendibilita' certa e mantenere una valutazione accettabile bisogna anche pensare di investire una determinata cifra .
Considerare poi che ci deve gareggiare da quel che e' stato riferito.
 

Classifica mensile dislivello positivo