MTB per bambino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti,
la MTB 24" di mio figlio (10 anni - 1,60 mt.) si è fatta piccola. Deve passare a una 26" e non vorrei dissanguarmi. Budget di spesa 5-600 Euro.

Dovrebbe avere almeno queste caratteristiche:
- freni a disco idraulici;
- forcella ad aria o idraulica;
- cambio Shimano Deore o equivalente (rapporti 27);
- peso: il meno possibile......

Cosa mi consigliate? Avevo già dato un'occhiata a Focus Fat Boy 2.0 ([url]http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/mtb-hardtail/fat-boy/fat-boy-20.html[/URL]) oppure alla Cube ([url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-26/[/URL]).

Vorrei prendere una taglia leggermente più grande di quella di cui avrebbe bisogno. Poi con le modifiche a sella e pipa la sistemerei sulla sua misura.

Grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti non sto cercando XTR......

Allora:
- Cube Analog Disc 26": 599,00 Euro;
- Focus Fat Boy 2.0: 700,00 Euro;
- Rockrider 8.1: 699,95 Euro;

La Rockrider non mi sembra la più economica e monta gli stessi componenti delle altre. Dov'è la convenienza?

Ciao.


Bhe le altre non è che ti regalino niente...secondo me Sram x7 è decisamente meglio di un Alivio...una Recon da 100 mm con bloccaggio è sicuramente meglio di una xc28 o di una Xct Suntur,garanzia a vita sul telaio è decisamente meglio di 3 o 5 anni...se poi non piace esteticamente a te è un altra cosa,ma dire che non è conveniente...secondo me è la migliore delle 3...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Bhe le altre non è che ti regalino niente...secondo me Sram x7 è decisamente meglio di un Alivio...una Recon da 100 mm con bloccaggio è sicuramente meglio di una xc28 o di una Xct Suntur,garanzia a vita sul telaio è decisamente meglio di 3 o 5 anni...se poi non piace esteticamente a te è un altra cosa,ma dire che non è conveniente...secondo me è la migliore delle 3...:celopiùg:

Secondo me nella media, tutti i componenti montati sulle 3 MTB si equivalgono. Non credo che Decathlon "ti regali" qualcosa. Comunque quella con il peggior rapporto qualità-prezzo è la Focus.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me nella media, tutti i componenti montati sulle 3 MTB si equivalgono. Non credo che Decathlon "ti regali" qualcosa. Comunque quella con il peggior rapporto qualità-prezzo è la Focus.


Vedi...già con una te ne sei accorto,se analizzi bene la seconda vedrai che la 3za (R.r.8.1) è ancora la migliore,come qualità prezzo...e per un bambino di 10 anni è oro che cola...avessi avuto io un papà come te...na Graziella a 10 anni mi regalarono,col cestino! (uno smacco per un maschietto...) e per di più usata...mentre tutti i miei amici avevano la bicicross...tempo 1 o 2 anni l'ebbi già distrutta...drop nei fossi in campagna...alla fine si decisero che la bicicross con molleggi e marce sarebbe stata la più idonea e la tenni fino a quasi 14 anni...poi si cambia mezzo,sempre 2 ruote,ma a motore,(di mia nonna del 1958...e gli altri con l'Et3,Vespa Special i primi Fifty...)...è una ruota che gira,gira,gira...:celopiùg:
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Vedi...già con una te ne sei accorto,se analizzi bene la seconda vedrai che la 3za (R.r.8.1) è ancora la migliore,come qualità prezzo...e per un bambino di 10 anni è oro che cola...avessi avuto io un papà come te...na Graziella a 10 anni mi regalarono,col cestino! (uno smacco per un maschietto...) e per di più usata...mentre tutti i miei amici avevano la bicicross...tempo 1 o 2 anni l'ebbi già distrutta...drop nei fossi in campagna...alla fine si decisero che la bicicross con molleggi e marce sarebbe stata la più idonea e la tenni fino a quasi 14 anni...poi si cambia mezzo,sempre 2 ruote,ma a motore,(di mia nonna del 1958...e gli altri con l'Et3,Vespa Special i primi Fifty...)...è una ruota che gira,gira,gira...:celopiùg:
Beh, ad esempio i dischi della Cube sono superiori a quelli dell RR8.1, così come la sella e i pompanti dei freni. Quello che intendevo dire è che mediamente si bilanciano le qualità dei singoli componenti, almeno per Cube e RR8.1. La Focus costa troppo per quello che offre.

Io ho imparato ad andare in bici con una 16" da donna (mia cugina), poi per l'esame superato in seconda elementare la graziella nuova, sempre da 16", che si chiamava "Nadia"..... Così fino agli 11 anni quando per la prima comunione acquistai una 24". Vabbè non dilunghiamoci. Erano altri tempi.

Si, ritengo che mio figlio sia fortunato ma io sono più fortunato ad avere un figlio come lui. Se lo merita.

Grazie per le dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh, ad esempio i dischi della Cube sono superiori a quelli dell RR8.1, così come la sella e i pompanti dei freni. Quello che intendevo dire è che mediamente si bilanciano le qualità dei singoli componenti, almeno per Cube e RR8.1. La Focus costa troppo per quello che offre.

Io ho imparato ad andare in bici con una 16" da donna (mia cugina), poi per l'esame superato in seconda elementare la graziella nuova, sempre da 16", che si chiamava "Nadia"..... Così fino agli 11 anni quando per la prima comunione acquistai una 24". Vabbè non dilunghiamoci. Erano altri tempi.

Si, ritengo che mio figlio sia fortunato ma io sono più fortunato ad avere un figlio come lui. Se lo merita.

Grazie per le dritte.


I figli so pezzi o core...pensa,quando gli regalai la Graziellina a mia figlia,gliela rubarono dopo circa 2 mesi,non ti immagini come restò male...non ha più voluto una bici...ora va a piedi...questo per dire...che quelle dei bambini sono le più appettibili,sopratutto alle fermate degli scolabus o per i 5 sec davanti ad una gelateria...qui da me poco tempo fa è stata una strage...tutti i figli dopo...con dei cancelli in mano...quelli non li fottono..o quasi... ;-) :celopiùg:
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Ieri sono stato al Decthlon e ho visonato la RR8.1. Effettivamente ha una componentistiva superiore alla Cube Analog anche se le rifiniture lasciano a desiderare.

Ora ho un po' di confusione sulla taglia corretta.....:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ieri sono stato al Decthlon e ho visonato la RR8.1. Effettivamente ha una componentistiva superiore alla Cube Analog anche se le rifiniture lasciano a desiderare.

Ora ho un po' di confusione sulla taglia corretta.....:nunsacci:


Se è per tuo figlio, non avrà pretese estreme, guarda al deca magari sei fortunato, ci sono le 8.1 in fine serie e magari quella che avanza è proprio la sua taglia !
Per il discorso sella, hai ragione forse fa un po' pena, e in fatto ad estetica non è il massimo, i dischi invece devo dissentire, hs1 fanno il loro lavoro.

Poi il fatto che sul forum questa bici goda di un buon nome, ti da maggiori possibilità di rivenderla IN futuro ad un prezzo giusto
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Se è per tuo figlio, non avrà pretese estreme, guarda al deca magari sei fortunato, ci sono le 8.1 in fine serie e magari quella che avanza è proprio la sua taglia !
Per il discorso sella, hai ragione forse fa un po' pena, e in fatto ad estetica non è il massimo, i dischi invece devo dissentire, hs1 fanno il loro lavoro.

Poi il fatto che sul forum questa bici goda di un buon nome, ti da maggiori possibilità di rivenderla IN futuro ad un prezzo giusto

Mi avete convinto sulla RR8.1.

Purtroppo l'unica che hanno disponibile è anche accessoriata con gomme Geax Saguaro, manopole e perni ruota con riporti azzurri. Quindi andiamo ben oltre i 700 Euro di listino. Dovrò contrattare o attendere che arrivi un'altra "S".
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi avete convinto sulla RR8.1.

Purtroppo l'unica che hanno disponibile è anche accessoriata con gomme Geax Saguaro, manopole e perni ruota con riporti azzurri. Quindi andiamo ben oltre i 700 Euro di listino. Dovrò contrattare o attendere che arrivi un'altra "S".

puoi anche prenderla on line credo che spedizione sia gratuita...oppure te la puoi far spedire, gratuitamente da un punto vendita deca al deca più vicino a te
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
puoi anche prenderla on line credo che spedizione sia gratuita...oppure te la puoi far spedire, gratuitamente da un punto vendita deca al deca più vicino a te


Fai così che è la scelta migliore, comunque le saguaro sono inferiori come prezzo rispetto alla Michelin country protected che aveva di serie quella che ha preso il mio amico
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora il venditore ha cercato di fregarmi.....

Proverò l'acquisto on-line. Ma la bici arriva integra?


Si ti voleva fregare, quella è tutta roba di serie. La bici arriva senza ruote, manubrio e sella, quindi venti minuti è pronta! Forse c'è da mettere la catena (ha la falsa maglia quindi nulla di che ) e da registrare i deragliatori. In meno di un ora hai la bici pronta all uso, non c'è nulla di complicato da farci


Valuta anche l arrivo a una filiale decatlon anziché a casa tua, costa meno (forse è gratuito ) e ti fanno gratis il primo assemblaggio e revisione della trasmissione (mettono catena, registrano i deragliatori, lubrificano controllano che tutto il mezzo sia in ordine )
 

Classifica mensile dislivello positivo