MTB per le figlie - pf mi aiutate a scegliere la misura?

alepp

Biker novus
9/9/13
7
0
0
Visita sito
buonasera a tutti, chiedo un consiglio per scegliere la misura delle MTB che tiamo regalando alle figlie.

Francesca, 13 anni, alta 152 cm, ha scelto una trek xcaliber 29", consigliate una 15 o una 17?

Ludovica, 12 anni, alta 155 cm, ha scelto una cube analog 29", consigliate una misura 15 o 17?

considerate che, almeno per il momento, ne faranno un uso "amatoriale", ville, parchi, via appia antica, strade sterrate, ...

grazie a tutti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
buonasera a tutti, chiedo un consiglio per scegliere la misura delle MTB che tiamo regalando alle figlie.

Francesca, 13 anni, alta 152 cm, ha scelto una trek xcaliber 29", consigliate una 15 o una 17?

Ludovica, 12 anni, alta 155 cm, ha scelto una cube analog 29", consigliate una misura 15 o 17?

considerate che, almeno per il momento, ne faranno un uso "amatoriale", ville, parchi, via appia antica, strade sterrate, ...

grazie a tutti




La 17 la esluderei salvo che tu voglia fargli andare bene le bike per i prossimi 20 cm di crescita.
Per lo stesso motivo una 15 che potrebbe andare bene ora nel giro di poco tempo potrebbero essere piccole.
Condivido quello che ti hanno già detto:
sia il formato sia la tipologia di bike a mio avviso sono più che inadatte per l'età, l'uso e l'altezza delle tue figlie.

Punterei a delle 26 più economiche riservandomi di regalargli una bike seria quando sono cresciute.

Tra l'altro bike cosi appetibili ai ladri non le vedo bene in mano a delle ragazzine :il-saggi:
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
La 17 la esluderei salvo che tu voglia fargli andare bene le bike per i prossimi 20 cm di crescita.
Per lo stesso motivo una 15 che potrebbe andare bene ora nel giro di poco tempo potrebbero essere piccole.
Condivido quello che ti hanno già detto:
sia il formato sia la tipologia di bike a mio avviso sono più che inadatte per l'età, l'uso e l'altezza delle tue figlie.

Punterei a delle 26 più economiche riservandomi di regalargli una bike seria quando sono cresciute.

Tra l'altro bike cosi appetibili ai ladri non le vedo bene in mano a delle ragazzine :il-saggi:

:il-saggi:
 

alepp

Biker novus
9/9/13
7
0
0
Visita sito
vi ringrazio per i consigli, provo a rispondere a tutti:
le bici le hanno scelte le figlie, misure e modelli, tra quelle che gli hanno mostrato nei tre o quattro negozi in cui le abbiamo portate, compreso ovviamente decathlon.
poiche' stanno utilizzando loro "risparmi" da regali ricevuti credo che rispetteremo le loro scelte.

tornando alla scelta della misura:
sten1959, scusami, non ho ben capito cosa mi consigli: se la 15 rischia di durare poco, meglio acquistare la 17?

c'e' qualche altro visitatore del forum che mi puo' consigliare sulla misura?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
vi ringrazio per i consigli, provo a rispondere a tutti:
le bici le hanno scelte le figlie, misure e modelli, tra quelle che gli hanno mostrato nei tre o quattro negozi in cui le abbiamo portate, compreso ovviamente decathlon.
poiche' stanno utilizzando loro "risparmi" da regali ricevuti credo che rispetteremo le loro scelte.

tornando alla scelta della misura:
sten1959, scusami, non ho ben capito cosa mi consigli: se la 15 rischia di durare poco, meglio acquistare la 17?

c'e' qualche altro visitatore del forum che mi puo' consigliare sulla misura?



Se prendi le 15 vanno bene ora ma nel momento in cui crescono saranno piccole.
Che le comprino con i loro soldi è di secondaria importanza:
e se avessero scelto una bike da DH da 20kg ?? :il-saggi:

DEvi consigliarle e farle ragionare facendogli capire che sarebbe la tipologia di bike sbagliata.
Magari fagli l'esempio di cosa direbbero loro se per te comprassi una bike rosa da 24 ;-)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
vi ringrazio per i consigli, provo a rispondere a tutti:
le bici le hanno scelte le figlie, misure e modelli, tra quelle che gli hanno mostrato nei tre o quattro negozi in cui le abbiamo portate, compreso ovviamente decathlon.
poiche' stanno utilizzando loro "risparmi" da regali ricevuti credo che rispetteremo le loro scelte.

tornando alla scelta della misura:
sten1959, scusami, non ho ben capito cosa mi consigli: se la 15 rischia di durare poco, meglio acquistare la 17?

c'e' qualche altro visitatore del forum che mi puo' consigliare sulla misura?

Anche avendo una valanga di soldi da bruciare, quelle mtb per l'uso che ne descrivi sono a dir poco sopravvalutate. Non hanno senso semplicemente... E' come comprare un hummer per parcheggiarlo nel parcheggio sterrato del ristorante, ha un senso?
Sai che le bici di un certo livello hanno anche bisogno di una certa manutenzione (lavaggi frequenti e ingrassaggi prima di ogni uscita?) A meno che tu non voglia stare sempre a cambiare componenti.

Se mi dicessi: guarda le mie figlie hanno iniziato a voler venir su in montagna con me e dato che gli itinerari sono comunque tecnici non voglio farle rischiare, ok, ma che tu mi dici che ne faranno quell'utilizzo io ti posso solo dire che non vale la pena per tutta la manutenzione che hanno usarle in quel modo.

Pensa che alcuni di noi con bici pro o semipro per usarle come descrivi tu, ne compra un'altra, chiamata muletto e usata dove non serve avere una certa bici...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Se non decidono di prendere altri modelli, la taglia deve essere comunque adeguata all'uso odierno e non ad un probabile futuro di cui non si ha certezza. Potrebbero anche non crescere più, per fare un pronostico bisognerebbe conoscere l'altezza di voi genitori e se ad esempio sono o meno nella media delle loro coetanee ecc...

Detto questo, la misura più verosimile è la 15". Rivenderle però potrebbe non essere facile, inoltre stiamo parlando di telai da donna o da uomo?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
buonasera a tutti, chiedo un consiglio per scegliere la misura delle MTB che tiamo regalando alle figlie.

Francesca, 13 anni, alta 152 cm, ha scelto una trek xcaliber 29", consigliate una 15 o una 17?

Ludovica, 12 anni, alta 155 cm, ha scelto una cube analog 29", consigliate una misura 15 o 17?

considerate che, almeno per il momento, ne faranno un uso "amatoriale", ville, parchi, via appia antica, strade sterrate, ...

grazie a tutti

Perdona la sincerità, mi sembra completamente fuori senso partire da delle 29" con altezze ancora così limitate...
Delle classiche 26" e possibilmente con telaio specifico per ragazze mi sembra una soluzione ben più saggia :il-saggi:
Se il venditore non le ha (o "non le vuole avere") affari suoi, visita altri negozi o cercale online, mostra i vari modelli alle figlie e vedrai che troveranno quelle che anche esteticamente saranno di loro gusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo