mtb per "principiante avanzato"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
un consiglio...dopo tanto ponderare ho deciso di comprarmi una mtb "seria", per fare girate nei boschi ed evitare che mi rimanga in mano dopo un paio di uscite...

il budget è sui 600 euro. cosa ne pensate della rockrider 560 2017?
vedendo le caratteristiche, per avere una bici del genere di marche come Scott o Cube si deve salire notevolmente di prezzo...anche la Radon team 6, venduta a 650 piu spedizione (quindi circa sui 720 euro) non mi pare tanto meglio....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
un consiglio...dopo tanto ponderare ho deciso di comprarmi una mtb "seria", per fare girate nei boschi ed evitare che mi rimanga in mano dopo un paio di uscite...

il budget è sui 600 euro. cosa ne pensate della rockrider 560 2017?
vedendo le caratteristiche, per avere una bici del genere di marche come Scott o Cube si deve salire notevolmente di prezzo...anche la Radon team 6, venduta a 650 piu spedizione (quindi circa sui 720 euro) non mi pare tanto meglio....
Che significa"principiante avanzato"?!
Ti sei dato la risposta da solo, segno questo che,giustifica il tuo titolo!
Meglio non c'è!
Buon Natale!
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Che significa"principiante avanzato"?!
Ti sei dato la risposta da solo, segno questo che,giustifica il tuo titolo!
Meglio non c'è!
Buon Natale!

principiante avanzato vuol dire che al momento non ho le gambe e l'allenamento per fare lunghe escursioni in bici, ma ho la tecnica, avendo fatto enduro (moto) per sfruttare la bici, soprattutto dopo un allenamento di base..

solo che non vorrei spendere 1000 euro per una bici, possibile che sui 600/700 non si riesca a comprare un mezzo decente?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Domanda, che tipo di bici cerchi, cosa vorresti fare, solo escursioni? Con il budget che hai, sul nuovo hai solo quello e va benone, sull'usato la situazione cambia, potresti trovare interessati mezzi, anche più spinte, o meglio, polivalenti come le trail con un escursione maggiore, magari full.
Ma devi conoscere la storia del mezzo, manutenzioni effettuate, insomma, come un'auto, o farti aiutare da un esperto per sicurezza
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Domanda, che tipo di bici cerchi, cosa vorresti fare, solo escursioni? Con il budget che hai, sul nuovo hai solo quello e va benone, sull'usato la situazione cambia, potresti trovare interessati mezzi, anche più spinte, o meglio, polivalenti come le trail con un escursione maggiore, magari full.
Ma devi conoscere la storia del mezzo, manutenzioni effettuate, insomma, come un'auto, o farti aiutare da un esperto per sicurezza

la mia idea è di giro dei boschi, quindi non downhill estremo a rotta di collo giù per pendii, ma non disdegnerei pietraie e mulattiere, sassi smossi e radici, insomma tutto quello che si può trovare, saldi blandi..
adesso vedo cosa riesco a trovare.
Una full forse sarebbe meglio per il mio utilizzo, ma per una full decente ho visto che si sale notevolemtne di prezzo..

Come marche, ho visto che Radon e Canyon a parità di prezzo paiono meglio di bici "da negozio" come Scott o Cube. La Rockrider 560 non pare male "a vista" e dopo un blando giro nel piazzale del negozio, ci sarebbe da vedere come si comporta in realtà...

Se qualcuno mi sa consigliare grazie dunque!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Tanto per farvi capire un esempio è impossibile dire a priori se un mezzo è buono o cattivo se si è abituati a correre con una 488 GT3 usare un m2 è come usare una carriola se invece si è abituati alla polo il BMW sembra un Ferrari. Comunque fossi in te cercherei un mezzo con una o due stagioni sulle spalle usato nel mercatino andare sul nuovo vuol dire comprare un mezzo davvero troppo pesante
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se invece parliamo di cifre prossime ai €1000 sul sito Canyon ad esempio ci sono mezzi di buona qualità con forcella ad aria e componentistica già seria che ti permettono di sfruttarlo per molto tempo. secondo me è la base di partenza e forcella ad aria freni idraulici slx e trasmissione SLX
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Si, per le full si sale.
Hai dato un'occhiata nei negozi, qualche rimanenza di anni precedenti, magari 26" se proprio non ti fanno schifo?! Se sei sicuro che non ti butterai giù a distruggere, perché non valuti anche la 720s?
Magari leggendo anche dei pareri qui nel forum
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
la mia idea è di giro dei boschi, quindi non downhill estremo a rotta di collo giù per pendii, ma non disdegnerei pietraie e mulattiere, sassi smossi e radici, insomma tutto quello che si può trovare, saldi blandi..
adesso vedo cosa riesco a trovare.
Una full forse sarebbe meglio per il mio utilizzo, ma per una full decente ho visto che si sale notevolemtne di prezzo..

Full nuove "serie" parliamo dai 2.000€ in su.
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Si, per le full si sale.
Hai dato un'occhiata nei negozi, qualche rimanenza di anni precedenti, magari 26" se proprio non ti fanno schifo?! Se sei sicuro che non ti butterai giù a distruggere, perché non valuti anche la 720s?
Magari leggendo anche dei pareri qui nel forum

provo a vedere....la 720s costa 800, che ben si discosta dai 2000 di un "full decente"...

però insomma, non sono pochi come soldi...gia i 660euro della RR560
sarebbero un investimento notevole-

come ruote sarei indirizzato su una 27.5, con la 29 perderei troppa agilità e divertimento.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Allora parti dal listino originario di 1000 che è pur vero, essere la metà dei listini di altre marche.
Detto ciò, tu sai cosa farai o vorresti farci, indubbiamente per fare mtb seriamente, hai bisogno di un mezzo adeguato e spendere, se vuoi divertirti senza badare al peso, al tempo o all'ultimo ritrovato tecnico, anche una 560 o una 720s può soddisfarti
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Allora parti dal listino originario di 1000 che è pur vero, essere la metà dei listini di altre marche.
Detto ciò, tu sai cosa farai o vorresti farci, indubbiamente per fare mtb seriamente, hai bisogno di un mezzo adeguato e spendere, se vuoi divertirti senza badare al peso, al tempo o all'ultimo ritrovato tecnico, anche una 560 o una 720s può soddisfarti

perfetto, grazie...a me nn interessa fare gare o avere l'ultimo ritrovato tecnologico, ma che mi permetta di andare a giro in sicurezza, di divertirmi senza che mi si smonti sotto al sedere alla prima buca o saltino!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se ne devi fare un uso escursionistico e vuoi una bici affidabile, come hanno già detto gli altri la 720s è già una gran bici, per trovare la stessa componentistica su altri marchi devi raddoppiare il budget e "pagare il nome sull'obliquo"...non dimenticare che costa senza sconto 1000€.
Oppure l'usato ma devi saperne valutate le condizioni, soprattutto per una full

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo