mtb più veloce in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, vorrei fare una domanda al volo.
vorrei rendere la mia mtb più adatta per salite su asfalto, da usare in giri in cui sarei solo su asfalto, vorrei un consiglio.
innanzitutto, mettendo gomme slick e con sezione 1.40 o 1.50, raggiungerei lo scopo di fare meno fatica in salita?
altra idea era di orendere delle gomme gravel leggermente tassellate, come le schwalbe g one allround 700x35, in questo caso la domanda è se ci perdo parecchio su asfalto rispetto alle slick, però queste mi permetterebbero di fare qualche sterrato leggero mentre le slick no.
in ogni caso credo che con entrambe sia molto più scorrevole la situazione rispetto a gomme tassellate da 2.1 no? (cerchi sono da 29)
grazie
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma tu hai una mtb giusto?
In salita si fatica sempre...
Del resto basta vedere se uno non ha gamba, ho la panza arranca anche con le bdc.
Sicuramente lo step piu' veloce per avere un miglioramento sensibile è di usare delle ruote il piu' leggere e scorrevoli possibili e dei copertoni sottili e leggeri.
Poi cambiare la forcella ammortizzata con una rigida in carbonio.
Ma a quel punto ti compri una bdc e fai prima.
 
  • Mi piace
Reactions: skywalker80 and zuc

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Ma tu hai una mtb giusto?
In salita si fatica sempre...
Del resto basta vedere se uno non ha gamba, ho la panza arranca anche con le bdc.
Sicuramente lo step piu' veloce per avere un miglioramento sensibile è di usare delle ruote il piu' leggere e scorrevoli possibili e dei copertoni sottili e leggeri.
Poi cambiare la forcella ammortizzata con una rigida in carbonio.
Ma a quel punto ti compri una bdc e fai prima.
si ho una front da 29
si appunto, per forcella lasciamo syare, ma volevo provare con ke gomme. io abito in pianura, ma mi piacerebbe farmi qualche bella salita in dolomiti, però potendomi allenare pochissimo, la orima uscita è stata molto dura per me, sepour con pendenza misere, non più del 10%. speravo di aiutarmi almeno un pochino cambiando gomme
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il 10% pendenze misere?
Il 10% sono salite impegnative!
Comunque ci vuole gamba e bisogna essere leggeri... a me puoi mettermi anche su una bdc da 6,8 km con ruote fantascientifiche e copertoncini da 25 mm... in salite al 10% mi scoppierà sempre il cuore. (over 100 di peso).
Comunque se passi da ruote da mtb da 2,2 tassellate, a ruote slick da 1,5 il cambiamento su asfalto c'è. Ma la salita devi farla cmq.
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Con le gomme la situazione migliora, con dei buoni cerchi (come già detto) ancora di più.
Per i passi dolomitici, meglio se ti fai una bdc e ti alleni (tanto) sennò sarà solo una agonia.
Ciao
si l intenzione è fare dei oassi ma più avanti, adesso intanto mi accontenterei di salire decorosamente senza scendere e spingere la bici
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
forse forse fai meglio a prenderti una bdc in alluminio, tipo quelle della deca
sui passi asfalto credo che comunque vada meglio della front
e alla fine se inizi a cambiare ruote, gomme e forcella, come costi non credo sia tanto di più
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma infatti scusami che intendi per salire decorosamente?
Parliamo di velocità di percorrenza, oppure che proprio non riesci a salire?
Perchè se il problema è non riuscire a salire allora lì devi semplicemente farti la gamba e se sei sovrappeso dimagrire, perchè le mtb hanno in genere rapporti molto corti, ed anche se a bassa velocità per salire sali sempre...
Comunque puoi postare la bici che hai e soprattutto i cerchi? come dice Daneel le mtb di oggi hanno cerchi molto larghi su cui copertoni troppo stretti non si possono montare.
Giusto anche il consiglio di una bdc entry o anche usata.
Con i soli copertoncini la situazione cambia... ma in salita non ti stravolge il mondo, per avere un cambiamento vero e netto dovresti cambiare ruote complete e forcella. A quel punto rischi di spendere meno a comprarti la btwin base oppure una bdc di 6-7 anni fa, anche lì ci sono forti svalutazioni sui modelli che non seguono le ultime mode.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Ma infatti scusami che intendi per salire decorosamente?
Parliamo di velocità di percorrenza, oppure che proprio non riesci a salire?
Perchè se il problema è non riuscire a salire allora lì devi semplicemente farti la gamba e se sei sovrappeso dimagrire, perchè le mtb hanno in genere rapporti molto corti, ed anche se a bassa velocità per salire sali sempre...
Comunque puoi postare la bici che hai e soprattutto i cerchi? come dice Daneel le mtb di oggi hanno cerchi molto larghi su cui copertoni troppo stretti non si possono montare.
Giusto anche il consiglio di una bdc entry o anche usata.
Con i soli copertoncini la situazione cambia... ma in salita non ti stravolge il mondo, per avere un cambiamento vero e netto dovresti cambiare ruote complete e forcella. A quel punto rischi di spendere meno a comprarti la btwin base oppure una bdc di 6-7 anni fa, anche lì ci sono forti svalutazioni sui modelli che non seguono le ultime mode.
allora, come detto abito in oianura con zero salite, vado in bicia da febbraio ed ancora si può dire chr non honfatto un grandissimo allenamento, in oiano ho fatto al max 50km e la prima salita la ho provata altro giorno, ho fatto 470 mt di dislivello con pendenze modeste, ma su sterrato in salita ho dovuto spingere bici a mano. ho sempre trnuto il rapporto più agile. di sicuro devo farmi gamba, cercavo solo un po' di aiuto cambiando gomme in questo periodo in cui mi faccio gamba.
comunque ho una myb front da 29 cerchi alexrims 622
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Allora dovresti trovare un numero a 2 cifre accompagnato da una c
Diciamo tra il 17 ed il 30.
é la larghezza interna del cerchio, in base a quello sai che gomme puoi montare.
Le salite sterrate mettere delle gomme slick non ti aiutano, avresti poco grip.
50 km in mtb cmq sono una buona percorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: giacata

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
;-) Insisti, secondo me è inutile andare a stravolgere la bici se la tua effettiva intenzione è quella di usarla come MTB.

Vedrai che con un po' di costanza migliorerai in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: Fireflower

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Allora dovresti trovare un numero a 2 cifre accompagnato da una c
Diciamo tra il 17 ed il 30.
é la larghezza interna del cerchio, in base a quello sai che gomme puoi montare.
Le salite sterrate mettere delle gomme slick non ti aiutano, avresti poco grip.
50 km in mtb cmq sono una buona percorrenza.

622x19
 
Ultima modifica:

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
;-) Insisti, secondo me è inutile andare a stravolgere la bici se la tua effettiva intenzione è quella di usarla come MTB.

Vedrai che con un po' di costanza migliorerai in fretta
ma si dai, comunque nonnparlavo di stravolgere la bici, ma solo di avere delle gomme ad hoc per utilizzi asfalto / sterrato leggero, niente ulteriori cambi o modifiche
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perdonami, vai in bici da febbraio, quindi al netto del lockdown, da qualche settimana...
Non buttare soldi sulla bici, devi solo pedalare, tanto.
Poi ancora.
Poi le salite diventeranno meno ostiche e la tua velocità, forse, aumenterà.

Quanti anni hai?
Quanto sei alto?
Quanto pesi?

Poi in caso parliamo di gomme scorrevoli, ma solo dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik and AlexV

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
senza estremizzare troppo con le misure, prova ad utilizzare coperture da 2-2.1 pollici con battistrada scorrevole tipo specialized fast track, maxxis crossmark, kenda sm8.
inoltre potresti allungare un po' la tua posizione in sella allungando l'attacco manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo