MTB rigide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cosa ne pensate delle MTB rigide? Retaggio del passato o hanno ancora una loro attualità?
Ho sempre guardato con interesse a questa categoria (ovviamente da quando non sono più l'unica opzione), a partire da una Sunn Modular S2, rigida dichiarata da all mountain di molti anni fa, alla Surly Karate Monkey ed altre ancora. Non era solo la leggerezza ad attirarmi (alcune non lo erano affatto), ma la presunta semplicità ed anche una certa fisicità.
Tuttora possiedo una citybike che è derivata da un telaio e una forcella da MTB rigidi (una Commencal Uptown, la primissima versione).
In un periodo in cui, per quanto da sempre appassionato di full AM, ho ricominciato a guardare alla semplicità della front per giri lunghi molto pedalabili e magari per qualche WE in bikepacking, mi chiedo se la MTB rigida abbia ancora una ragion d'essere.
Non sto chiedendo un consiglio, e neanche a dire il vero valutandone l'acquisto, ma mi interessa il vostro punto di vista spassionato, che l'abbiate, che stiate per comprarla, che le guardiate con curiosità o simpatia o che non ci pensiate proprio.
Secondo voi, una MTB rigida ha ancora senso (escludendo fat bike, vintage e bici esclusivamente da viaggio, per le quali do per scontato che ci possa essere)?
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Secondo me già da tempo le MTB rigide, visto anche l'avanzare della tecnologia delle forcelle, hanno perso senso.
Una XC pura è impareggiabile per prestazioni e per comfort, soprattutto nella parte superiore del corpo, dove una forcella già solo da 80-100mm attenua un sacco tutte le asperità che si andrebbero ad assorbire in primis in polsi e mani, e poi nelle spalle.

Penso poi che l'avvento e l'ormai grande diffusione delle Gravel abbia ancor di più reso osboleto il concetto di MTB rigida.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sono di parte, ma trovo abbiano un fascino irresistibile. Certo, io che non ho manico non posso farci cose complicate, ma ne traggo comunque soddisfazione.

Io ho una ritchey p29:

20200517_113914.jpg

E una Surly krampug 29+ con la quale qualche discesa scassata ma non troppo la faccio:

Screenshot_2020-03-06 Il Quarone mi tira sempre il collo Ciclismo Strava(1).jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me già da tempo le MTB rigide, visto anche l'avanzare della tecnologia delle forcelle, hanno perso senso.
Una XC pura è impareggiabile per prestazioni e per comfort, soprattutto nella parte superiore del corpo, dove una forcella già solo da 80-100mm attenua un sacco tutte le asperità che si andrebbero ad assorbire in primis in polsi e mani, e poi nelle spalle.

Penso poi che l'avvento e l'ormai grande diffusione delle Gravel abbia ancor di più reso osboleto il concetto di MTB rigida.
Ragionamento condivisibile se si cerca le prestazione ed il comfort, ma alcuni biker cercano "emozioni" e pedalare su una rigida è sicuramente una cosa da prova, poi ovvio non è per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
Sono un biker in erba ma che viene da anni di strada, prima di comprare giorni fa la mia prima xc ho provato unb po' di mtb a nolo di diverse categorie. Secondo me hanno ancora senso, ma come tutte le cose dipende da cosa ci vuoi fare. se hai una buona xc una forcella rigida e magari delle appendici sul manubrio ti cnsentono di fare quello che fa un gravel con enorme risparmio di prezzo e spazio nel garage per l'ennesima trovata inutile(la gravel appunto), per quello che riguarda la guida in se con la rigida è estremamente dipendente dall'abilità del rider, io che sono un bradipo voglio prendere una forcela rigida per trasformare la mia xc in gravel , ma ho conosciuto un paio di persone che con la rigidahanno fatto anche le marathon dando filo da torcere a delle full ormai molto comuni nella siddeta categoria. consiidera poi che ci sono dei rider pesanti, e anche le forcelle odierne con buon bloccaggio con 90Kg sopra un po' di bobbing lo soffrono in modo particolare se si parla di salite a 2 cifre. è ovvio che se vuoi uscire dal xc puro e fare un minimo di trail poco tecnico( come riescono a fare diverse rider esperti con una xc front)allora , effettivamete , la rigida non ha più senso.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
  • Wow
Reactions: Nekro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cosa ne pensate delle MTB rigide? Retaggio del passato o hanno ancora una loro attualità?
Ho sempre guardato con interesse a questa categoria (ovviamente da quando non sono più l'unica opzione), a partire da una Sunn Modular S2, rigida dichiarata da all mountain di molti anni fa, alla Surly Karate Monkey ed altre ancora. Non era solo la leggerezza ad attirarmi (alcune non lo erano affatto), ma la presunta semplicità ed anche una certa fisicità.
Tuttora possiedo una citybike che è derivata da un telaio e una forcella da MTB rigidi (una Commencal Uptown, la primissima versione).
In un periodo in cui, per quanto da sempre appassionato di full AM, ho ricominciato a guardare alla semplicità della front per giri lunghi molto pedalabili e magari per qualche WE in bikepacking, mi chiedo se la MTB rigida ha ancora una ragion d'essere.
Non sto chiedendo un consiglio, e neanche a dire il vero valutandone l'acquisto, ma mi interessa il vostro punto di vista spassionato, che l'abbiate, che stiate per comprarla, che le guardiate con curiosità o simpatia o che non ci pensiate proprio.
Secondo voi, una MTB rigida ha ancora senso (escludendo fat bike, vintage e bici esclusivamente da viaggio, per le quali do per scontato che ci possa essere)?
Ci pensavo qualche tempo fa. Vorrei provare una rigida in titanio con forcella in carbonio, ma che si prestasse anche ai viaggi, ed ero arrivato alla Salsa Fargo. Una factotum, nei limiti della decenza.
Detto questo, secondo me sicuramente hanno senso se si è in grado di gestirle. Diciamo che con delle gomme un po' cicciotte ci si può divertire, ma necessitano di prestanza fisica se si vuole affrontare percorsi impegnativi.
Forse, più, avanti, chissà.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Va beh la ritchey spacca.

Comunque ti dirò una cosa banale... se una bici non è usata per gareggiare, oppure se non ha uno scopo ben preciso: andare a lavoro, fare discipline estreme... qualunque bici ha un senso, perchè tanto quello che conta è quanto ti diverte farlo.
A me le mtb rigide piacciono molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ci pensavo qualche tempo fa. Vorrei provare una rigida in titanio con forcella in carbonio, ma che si prestasse anche ai viaggi, ed ero arrivato alla Salsa Fargo. Una factotum, nei limiti della decenza.
Detto questo, secondo me sicuramente hanno senso se si è in grado di gestirle. Diciamo che con delle gomme un po' cicciotte ci si può divertire, ma necessitano di prestanza fisica se si vuole affrontare percorsi impegnativi.
Forse, più, avanti, chissà.
Per curiosità, nell'eventualità la monteresti con flat bar?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per curiosità, nell'eventualità la monteresti con flat bar?
Bella domanda. Forse Dropbar con un flare accentuato.

Io sono un fermone, ma con la mia gravel in acciao, quindi con dropbar (venture max ritchey), monto gomme da 2.10 - da mtb quasi - e fare delle discese boschive/sentieri non battuti non è proprio piacevolissimo^^'

Imparagonabile alla mtb rigida my2c
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sono un fermone, ma con la mia gravel in acciao, quindi con dropbar (venture max ritchey), monto gomme da 2.10 - da mtb quasi - e fare delle discese boschive/sentieri non battuti non è proprio piacevolissimo^^'

Imparagonabile alla mtb rigida my2c
Io ho una gravel in acciaio, forcella carbonio, gomme 650x53c, e ci riesco a fare un po' di tutto. Poi ovvio che se prendo la Full da trail vado più veloce e con più disinvoltura. Prossima settimana provo a farmi un giro che di solito faccio in mtb.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io sono un fermone, ma con la mia gravel in acciao, quindi con dropbar (venture max ritchey), monto gomme da 2.10 - da mtb quasi - e fare delle discese boschive/sentieri non battuti non è proprio piacevolissimo^^'

Imparagonabile alla mtb rigida my2c
Anch'io sul tecnico e sullo scassato preferisco il manubrio flat. Non li ho mai provati entrambi sulla stessa bici, ma su diverse bici rigide sì: ciclocross, strada, fitness, citybike, MTB, insomma un po' di tutto. Sento il manubrio più pronto, la bici più stabile e ammortizzo meglio i colpi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...solo rigide in casa mia...

 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Mi e' capitato di uscire con alcuni che avevano la forcella rigida su MTB e su percorsi non particolarmente accidentati per qualcuno puo' avere senso. Non per me. L'unica rigida che uso, solo in citta', e' uno scassone da palo che temo si smonti da sola su pave', lastre, binari, radici e buche orribili. Su un'altra bici urbana anni fa ho montato una forcella Suntour Swing e i polsi ringraziano (gomme 32 mm a 6 bar).
 

Allegati

  • Suntour Swing.jpg
    Suntour Swing.jpg
    180,9 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho una gravel in acciaio, forcella carbonio, gomme 650x53c, e ci riesco a fare un po' di tutto. Poi ovvio che se prendo la Full da trail vado più veloce e con più disinvoltura. Prossima settimana provo a farmi un giro che di solito faccio in mtb.

Beh, certo^^' io facevo il confronto tra rigide e la sicurezza e il comfort non sono paragonabili, per me che sono un brocco ovviamente
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Come sempre nel nostro ambito capita più importante della tipologia di mezzo è l'uso reale che se ne fa... non tanto il fondo, i percorsi, il kilometraggio (parametro importante ma non essenziale) quanto proprio l'uso, lo stile di guida, la velocità di percorrenza, le sensazioni che si vuole ricavare da quell'utilizzo e da quel contesto...
Nel nostro ambito lo scopo non è quasi mai il semplice andare dal punto A al punto B quanto farlo "in un certo modo", andarci con uno scopo, un obiettivo... il classico caso in cui il viaggio è molto ma molto più importante della destinazione in se...
Chi dice che il fine giustifica i mezzi dimentica (o fa finta di dimenticare) quanto i mezzi condizionino il fine...
Ci sono poi ambiti specifici (sicuramente di nicchia, almeno allo stato attuale) dove una rigida da xc, leggera e ben montata (ma non è essenziale) con portapacchi, borse, frame bag e gomme adeguate al fondo (da 1,5/1,6 a 2,25/2,35) diventa un must... e rivaleggia solo con una gravel o meglio gravel plus.
C'è poi l'ambito dei gusti personalissimi che ha una ragion d'essere persino quando si scontra con il puro dato prestazionale, non è il mio caso (sono un uomo pratico e la bici, come quasi tutto, lo intendo come strumento per il raggiungimento di un fine... materiale e/o immateriale, diretto e/o indiretto) ma è un elemento che non si può far finta non esista.
Alla fine dell'anno la rigida è la bici che si fa più km a casa mia... nonché l'unica ad essere essenziale, insostituibile, indispensabile (è il mio usuale mezzo di trasporto).
 

Classifica mensile dislivello positivo