mtb scivola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si, pressione decisamente alta per quei terreni e il tuo peso, io sono sui 60 e tengo solo il posteriore che ho su ora (gomma con poco volume d'aria) a 2,1, tutte le altre stanno dall'1,7 al 2, circa.
Poi, questione grip può essere assolutamente dovuta anche ai copertoni in questione.
Io avevo dei michelin "All terrain" tempo fa e ti assicuro che non tenevano una beata mazza. Se vuoi un consiglio di copertoni provati e consigliati da moltissimi, a meno che non siano adatti per la tua tipologia di bici, su terreni secchi andrei di Road King, sono spettacolari su ghiaino, roccia, secco in generale. Pagano sul morbido e sul fango. Tra l'altro puoi tenerla bassa come pressione perchè ha un buon volume (parlo sempre di camere).
Comunque io davanti ho una Panaracer XC e ti assicuro che, a parte che è un carro armato e pesa come una 2.3, sembra di avere la colla e va bene un po' per tutto, ottima spalla ecc.
Comunque prima di valutare il cambio copertone/i metti a 1,8 - 2,0 circa, vedrai che già così cambia parecchio. ;-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Tengo pressioni un pò più alte,perchè uso copertoni non tubeless con ruote nastrate...davanti qualcosa in più avendo la forca,mi attutisce un pò di più che dietro...sbaglierò,ma finora per me nessun problema...:celopiùg:
se ti trovi bene non c'è problema, però secondo me il tuo ragionamento è errato.
per curiosità: che copertone da camera usi con ruote nastrate?

io ho un tubeless ready al posteriore (wild grip'r) e un nobby nic da camera davanti...entrambi su cerchi nastrati tubeless.
pressioni normali 1.7-1.8 davanti e 1.9-2.0 dietro....non ho avuto mai alcun tipo di problema e sullo sconnesso i copertoni aiutano molto il lavoro di forcella e ammortizzatore. peso 75kg (+13kg di bici + vestiario)...con le camere ho sperimentato anche pressioni di 1.8 ant. e 2.0 dietro senza alcun rischio di pizzicare.
secondo me tenere mezzo bar in più davanti non ha senso, al massimo tieni la stessa pressione del posteriore.


per [MENTION=104020]cliccasuSte[/MENTION] io proverei così: anteriore da 2.25 e posteriore da 2.10...pressione (con camera) 2.0 davanti e 2.2 dietro poi se noti che non pizzichi puoi provare ancora a scendere di qualche decimo (come ho fatto io). se hai il tubeless vai tranquillo col tuo peso a 1.6-1.7 davanti e 1.7-1.8 dietro
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
io ho un tubeless ready al posteriore (wild grip'r) e un nobby nic da camera davanti...entrambi su cerchi nastrati tubeless.
pressioni normali 1.7-1.8 davanti e 1.9-2.0 dietro....non ho avuto mai alcun tipo di problema e sullo sconnesso i copertoni aiutano molto il lavoro di forcella e ammortizzatore. peso 75kg (+13kg di bici + vestiario)...con le camere ho sperimentato anche pressioni di 1.8 ant. e 2.0 dietro senza alcun rischio di pizzicare

Io peso circa 83 e giro con pressioni ancora più basse... (1.3 davanti e 1.4 dietro). Non faccio però discese scassatissime a palla.
Il sito indicato (http://mtb.ubiqyou.com) mi consiglia delle pressioni di 2.2 e 2.4, che non terrei nemmeno se mi pagassero.

Secondo me conviene fare delle prove, per vedere come ci si trova meglio.
La gomma saltella troppo? Si abbassa la pressione.
Si sente il cerchio battere? Si alza la pressione.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io peso circa 83 e giro con pressioni ancora più basse... (1.3 davanti e 1.4 dietro). Non faccio però discese scassatissime a palla.
Il sito indicato (http://mtb.ubiqyou.com) mi consiglia delle pressioni di 2.2 e 2.4, che non terrei nemmeno se mi pagassero.

Secondo me conviene fare delle prove, per vedere come ci si trova meglio.
La gomma saltella troppo? Si abbassa la pressione.
Si sente il cerchio battere? Si alza la pressione.
esatto...le tue mi sembrano eccessivamente basse perchè se prendi una canalina di scolo dell'acqua in discesa a velocità un minimo elevata (direi 30km\h, poi dipende da quanto è tecnica la discesa ovviamente) secondo me rischi di stallonare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
Stallonare è impossibile, dato che ho le camere d'aria :-)
Piuttosto rischio di pizzicare.
Forse se passassi ai tubeless mi toccherebbe alzare la pressione per evitare di stallonare.

Però, ripeto, non faccio le discese scassate a palla.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
A mio parere:
1 la ghiaia fine è un fondo scioloso per definizione e spesso ingannevole....finchè vai dritto sembra di essere incollati al terreno, appena pieghi un attimo la bike le sensazioni cambiano radicalmente
2 la pressione delle gomme è troppo elevata, io tengo al massimo 2.0 e 2.1 (davanti e dietro) con camera e peso 72 kg non vestito
3 se perdi il posteriore può essere un problema di posizione di guida non corrette, anche se proponderei per quanto scritto al punto 2
quoto in pieno visto che qualche giorno fà mi stavo rompendo l'osso del collo per non essermi fermato ad inizio discesa ad abbassare la pressione delle gomme (ero in ritardo).
pressione, velocità e ghiaia.....un mix esplosivo.(terreno secco, quì stiamo uscendo con i completini estivi)
anteriore geax gato 2.1 posteriore maxxis crossmark 2.1
 

Classifica mensile dislivello positivo