Mtb scomoda!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Salve!
Ragazzi datemi una mano!
Vi spiego .
Coinvolto un po' dagli amici è un po' per fare attività fisica ho deciso di acquistare la mia prima bici!
Come primo passo ho deciso di acquistare una city Bike e usarla per andare a lavoro tutti i giorno sono 10 km nulla di impossibile , ma questo no mi permetteva di poter uscire con gli amici visto il modello di bici!
Lo cambiata e ho acquistato una ebike world dimension E.Adventure http://www.worldimension.it/products2013.php!
Ora mi direte per 10 km una ebike il motivo e semplice facendo un lavoro che richiede abbastanza sforzo fisico e orari un po' sballati ho preferito prendere un modello che mi permette tranquillamente un rientro a casa avendo anche il portapacchi per spesa e borsone del lavoro!


Il problema è il seguente ho una postura sulla bici che a mio avviso è scomoda ,
Iniziò dopo pochi km ad avere dolore ai polsi e nella zona posteriore del collo , e ogni sconessione della strada la sento trasmessa a tutto il corpo! portandomi a dover togliere le mani dal manubrio e pedale con la schiena dritta!

Ho provato a regolare la sella sia come altezza che come angolazione ma non ho trovato nessun beneficio!

Sto quasi pensando di riprendere la mia city Bike ma prima di fare questo passo indietro vorrei anche conoscere il vostro parere!

Non sô se vi possono essere utili ma vi lascio un paio di dati
Alt. 1,83 cm
Peso 80 kg

Saluti a tutti e vi ringrazio in anticipo.
Sperando di aver postato la domanda nel posto giusto
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Posso chiederti il motivo di spendere tanto per una bici con pedalata assistita da 25kg ? No perchè se l'intento è quello di fare attività fisica con i tuoi colleghi con mtb normali la vedo molto molto dura starli dietro. Il problema a parere mio è la taglia della bici, il fatto che tu senta bruciore e indolenzimento nella parte posteriore del collo mi lascia pensare ad una taglia troppo grande : con l'estensione eccessiva della braccia sei costretto ad alzare troppo la testa per vedere la strada. Se la bici è nuova e comprata da poco io proverei a farla sostituire con un modello normale senza pedalata assistita.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Posso chiederti il motivo di spendere tanto per una bici con pedalata assistita da 25kg ? No perchè se l'intento è quello di fare attività fisica con i tuoi colleghi con mtb normali la vedo molto molto dura starli dietro. Il problema a parere mio è la taglia della bici, il fatto che tu senta bruciore e indolenzimento nella parte posteriore del collo mi lascia pensare ad una taglia troppo grande : con l'estensione eccessiva della braccia sei costretto ad alzare troppo la testa per vedere la strada. Se la bici è nuova e comprata da poco io proverei a farla sostituire con un modello normale senza pedalata assistita.

La spesa voleva essere in se per se un investimento cercando di utilizzarla esclusivamente parcheggiando l auto!


Tu dici che é la taglia ?

Esiste un modo per alzare il manubrio ? ( se non sbaglio ci sono delle prolunghe )
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
se la bici è nuova, non so se vale la pena iniziare subito a rattopparla xk non ti trovi bene. io seguirei il cosiglio sopra.. proverei a vedere di sostituirla se possibile..
magari fatti cosigliare da un amico che usa da tanti anni la bici..
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
ci vorrebbe.. una foto di te in bici.. così è dura per capirci qualcosa..

se la bici è nuova, non so se vale la pena iniziare subito a rattopparla xk non ti trovi bene. io seguirei il cosiglio sopra.. proverei a vedere di sostituirla se possibile..
magari fatti cosigliare da un amico che usa da tanti anni la bici..
Dici che un appendice simile sia solo una toppa ma non riuscirei ad apprezzarla comunque?
Per il momento ho fatto 350 km quello che noto che ho il busto molto piegato in avanti facendo cadere il peso sui polsi , per questo avevo pensato di modificare l altezza del manubrio e l angolazione portandolo più alto e più vicino alla sella !

Pensiero sbagliato?
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Dici che un appendice simile sia solo una toppa ma non riuscirei ad apprezzarla comunque?
Per il momento ho fatto 350 km quello che noto che ho il busto molto piegato in avanti facendo cadere il peso sui polsi , per questo avevo pensato di modificare l altezza del manubrio e l angolazione portandolo più alto e più vicino alla sella !

Pensiero sbagliato?

mettiamola così: tu scrivi che ti sei orientato verso la mtb per poter fare qualche giretto con i tuoi amici, cosa che la city bike non ti permetteva di fare. e fin qui niente di strano.
il fatto è che hai preso una bici particolare, una bici elettrica. è difficile dire che con una bici del genere che si possa fare sport, visto il peso e visto il fatto che è sussidiata da un motore.
certo il fatto che vada bene per raggiungere il lavoro giustifica a pieno la scelta fatta. tuttavia cozza con il fatto di usarla per fare un po' di sport.

qui il problema però, a quanto capito, è diverso. la posizione in bici non ti soddisfa.
in questi casi, il primo passo è rivolgersi ad un negoziante della tua zona. lui può dirti se il telaio in tuo possesso è della tua misura.
in caso affermativo, allora basterà fare qualche aggiustamento. magari anche temporaneo.
nel caso la taglia sia troppo grande (xk penso sia questo il rischio) allora devi valutare tu se tenere una bici che già dall'inizio sai non poterti andare bene.
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
mettiamola così: tu scrivi che ti sei orientato verso la mtb per poter fare qualche giretto con i tuoi amici, cosa che la city bike non ti permetteva di fare. e fin qui niente di strano.
il fatto è che hai preso una bici particolare, una bici elettrica. è difficile dire che con una bici del genere che si possa fare sport, visto il peso e visto il fatto che è sussidiata da un motore.
certo il fatto che vada bene per raggiungere il lavoro giustifica a pieno la scelta fatta. tuttavia cozza con il fatto di usarla per fare un po' di sport.

qui il problema però, a quanto capito, è diverso. la posizione in bici non ti soddisfa.
in questi casi, il primo passo è rivolgersi ad un negoziante della tua zona. lui può dirti se il telaio in tuo possesso è della tua misura.
in caso affermativo, allora basterà fare qualche aggiustamento. magari anche temporaneo.
nel caso la taglia sia troppo grande (xk penso sia questo il rischio) allora devi valutare tu se tenere una bici che già dall'inizio sai non poterti andare bene.
Quello che dici é giusto !
La scelta in primis del modello di bici é stato fatto per un uso quotidiano.
Cioè andare a lavoro e poter caricare spesa ed altro non preoccupandomi di aggiungere peso per poi non riuscire a rientrare a casa o arrivare che non servo più a nulla!
Nel tempo libero seguire gli amici nelle escursioni , che da quel che ho capito impegnative si , ma non esagerate o con sterrato estremo.
Il mio problema e quello che con una city ( muscolare) non soffrivo dei dolori citati in precedenza!
Quindi ho fatto caso alla postura del corpo che avevo in bici!
Al negoziante ho già fatto riferimento lui mi ha risposto che solo questione di abitudine , io no la ritengo una risposta giusta per quello che avverto pedalando anche perché fino ad ora con questa bici non ho fatto più di 25 km in una sola uscita , ma per la maggior parte delle giornate sono 10 km per arrivare a lavoro e un po' di più la sera per commissioni varie !

Oggi ho chiesto ad un amico che pratica questo sport molto più di me di dare un occhiata alla bici è alla mia postura .

Mi ha fatto ruotare un po' il manubrio , così facendo si è avvicinato alla sella di poco, e mi ha detto di verificare se le cose migliorano , a pure regolando manopole e l angolazione delle leve dei freni!

Proseguendo dicendo che lamia postura non é tanto sbagliata ma dovrei alzare un po' il manubrio se continuò a soffrire di questi problemi!

Domani mattina si fa un bel giretto con le modifiche apportate e poi vi saprò dire!

Grazie di tutte le risposte che sto ricevendo al meno riesco a capire quello che non vá e come risolverlo !
Saluti
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Come promesso stamattina o fatto il mio primo giro con e-bike in questione-
Lo voluta testare su un percorso breve 20km 80 % asfalto 20% sterrato tempo impiegato 1 ora,viene fatto dai ciclisti esperti.
Io lo fatto per capire quanto pesante è una bici di 25 km su salite del genere, e se l elettronica riusciva a sopportare questi sforzi se io non ci riuscivo con le gambe!
Conclusioni
Il modello ( considerando che i percorsi che faccio tutti i giorni non presentano salite impegnative) è pesante da portare su ,a metà percorso ho inserito l assistenza . che mi ha aiutato non poco, anche se dovevo cmq spingere con rapporti bassi ma riuscivo a salire!
Sono contento del risultato , ma ancora non sono contento della mia posizione di guida.

Il problema al collo si sente comunque anche sè di meno lo stesso vale per i polsi!

Ne ho approfittato per scattare lacune foto se notate particolari o modifiche che potrei apportare per migliorare la posizione sono bene accetti !

mii2.jpg

few8.jpg

ec8s.jpg

6pwe.jpg
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Salve!
Ragazzi datemi una mano!
Vi spiego .
Coinvolto un po' dagli amici è un po' per fare attività fisica ho deciso di acquistare la mia prima bici!
Come primo passo ho deciso di acquistare una city Bike e usarla per andare a lavoro tutti i giorno sono 10 km nulla di impossibile , ma questo no mi permetteva di poter uscire con gli amici visto il modello di bici!
Lo cambiata e ho acquistato una ebike world dimension E.Adventure http://www.worldimension.it/products2013.php!
Ora mi direte per 10 km una ebike il motivo e semplice facendo un lavoro che richiede abbastanza sforzo fisico e orari un po' sballati ho preferito prendere un modello che mi permette tranquillamente un rientro a casa avendo anche il portapacchi per spesa e borsone del lavoro!


Il problema è il seguente ho una postura sulla bici che a mio avviso è scomoda ,
Iniziò dopo pochi km ad avere dolore ai polsi e nella zona posteriore del collo , e ogni sconessione della strada la sento trasmessa a tutto il corpo! portandomi a dover togliere le mani dal manubrio e pedale con la schiena dritta!

Ho provato a regolare la sella sia come altezza che come angolazione ma non ho trovato nessun beneficio!

Sto quasi pensando di riprendere la mia city Bike ma prima di fare questo passo indietro vorrei anche conoscere il vostro parere!

Non sô se vi possono essere utili ma vi lascio un paio di dati
Alt. 1,83 cm
Peso 80 kg

Saluti a tutti e vi ringrazio in anticipo.
Sperando di aver postato la domanda nel posto giusto

potrebbero essere tante cose, provi ad alzare un pò il manubrio o abbassi un pò la sella, hai le gomme troppo gonfie dato che senti tutte le sconnessioni, sei pigro e non ammortizzi un pò con le gambe :D,
10km secondo me sono davvero pochi per sentire tutti quei fastidi.. ho letto in un post che hai il busto molto piegato, io ho risolto abbassando un pò la sella, un amico invece ha risolto usando un paio di guanti, un'altro ha risolto abbassando un pò l'inclinazione delle leve dei freni..
OT: quanto hai pagato quella bici? :)
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
potrebbero essere tante cose, provi ad alzare un pò il manubrio o abbassi un pò la sella, hai le gomme troppo gonfie dato che senti tutte le sconnessioni, sei pigro e non ammortizzi un pò con le gambe :D,
10km secondo me sono davvero pochi per sentire tutti quei fastidi.. ho letto in un post che hai il busto molto piegato, io ho risolto abbassando un pò la sella, un amico invece ha risolto usando un paio di guanti, un'altro ha risolto abbassando un pò l'inclinazione delle leve dei freni..
OT: quanto hai pagato quella bici? :)
1450 di listino
Rottamato la city e sconto 1000 euro!
Perché questa domanda ?
La sella credo che sia giusta come altezza ... In sella piede sul pedale ,tutto giù ho tutta l estensione della gamba !

Penso di risolvere la cosa applicando un appendice che mi riesca ad alzare un po' il manubrio e che rientri un po' verso la sella .
Ma ho bisogno di capire se la cosa è fattibile o come si diceva nei post precedenti e solo una toppa !
C'è chi lo usa regolarmente sulla sua mtb!?
Intendo una cosa del genere

http://www.decathlon.it/attacco-manubregos-aheadset-id_8272094.html
 
Ciao, sulle mtb normodotate le appendici si mettono in avanti per far si che in salita si riesca ad avere più forza ma di solito è un adattarsi ad una misura non corretta, l'estensione della gamba non deve essere completa sulla pedivella ma un po' flessa, e secondo me così potresti recuperare 2 o 3 cm di sella, inoltre per la bici e per la tua altezza la vedo dura riuscire ad alzare il manubrio, la tua postura ti porta ad essere abbastanza perpendicolare alla bike ma questo non è la corretta posizione. probabilmente sulla vecchia city eri più dritto con la schiena e ti dava meno fastidio, la soluzione è sicuramente alzare il manubrio ma come?????????

buona fortuna
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Abbasserò la sella per trovare la gamba in posizione come mi hai detto !

Scusami l ignoranza ma se compro l atacco manubrio che ho linkato in precedenza non riesco ad alzare un po' il manubrio?
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Ciao, sulle mtb normodotate le appendici si mettono in avanti per far si che in salita si riesca ad avere più forza ma di solito è un adattarsi ad una misura non corretta, l'estensione della gamba non deve essere completa sulla pedivella ma un po' flessa, e secondo me così potresti recuperare 2 o 3 cm di sella, inoltre per la bici e per la tua altezza la vedo dura riuscire ad alzare il manubrio, la tua postura ti porta ad essere abbastanza perpendicolare alla bike ma questo non è la corretta posizione. probabilmente sulla vecchia city eri più dritto con la schiena e ti dava meno fastidio, la soluzione è sicuramente alzare il manubrio ma come?????????

buona fortuna

:specc:si certo con quello puoi alzarla fin che vuoi....in bocca al lupo e la prossima volta vai di bike, 10 km al giorno sono tutta salute

:specc::specc::i-want-t::i-want-t:

Grazie.

Sono d'accordo con te che 10 km non sono da considerarsi uno sforzo insormontabile , ma la scelta. È stata fatta anche per un uso quotidiano che mi permetta di carica un po' più la bici !
Nel mio ultimo rientro a casa sembravo uno che faceva trasloco in bici ,,,,
Scatolo pannolini legato sul portapacchi , :cucù: borsoni laterali colmi :cucù:,borsone da lavoro in spalla:specc::specc::arrabbiat:

Un altra cosa ho messo le gomme a pressione al max che possono sopportare 4,5 bar ..... Per renderlo più scorrevoli !
Come valore posso lasciarle.? o come mi consigliavano in precedenza troppo gonfie risento troppo delle irregolarità del asfalto?
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
come ti dicevo io e come avevo giustamente intuito hai le gomme troppo gonfie secondo me, se poi non indossi nemmeno un paio di pantaloni con la spugna o gel allora certo che ti vengono tutti questi morbi, le manopole possono influire anche su questi tuoi problemi, sono morbide?
 

Classifica mensile dislivello positivo