Mtb scomoda!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
No la posizione del mio polso non è come la foto che mi hai postato !

Il secondo link mi apre una pagina dove non trovo quello che dovrei!

Grazie ancora del tempo che mi stai dedicando !

non riesco a capire allora, forse ti eri abituato a quelle manopole e ora con queste ti sembra strano appoggiare tutto il palmo? forse è una sensazione boh, non capisco cosa intendi..
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
non riesco a capire allora, forse ti eri abituato a quelle manopole e ora con queste ti sembra strano appoggiare tutto il palmo? forse è una sensazione boh, non capisco cosa intendi..
Così ti faccio uscire pazzo non andiamo bene!
Sono riscosso in garage ......
Tolto manopole , leve freni e cambio.

Riposizionato in sequenza

Manopola - cambio- freno per raggiungere il freno solo col indice e ho cercato di angolare tutto per bene .
Ora ti posto delle foto.. Non fossilizzatevi sul soggetto che sappiamo non essere un gran che sia nell aspetto che nel vestire ma vi prego di guardare la postura per quanto possibile .:rosik::rosik:
01v7.jpg

jv42.jpg

pynx.jpg

jq3k.jpg



Spero di non scatenare casini!,
:duello:
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Buongiorno !
Ieri ho passato molto tempo a leggere i post in evidenza .
Come lo stupido forse per la fretta e la preoccupazione di capire come mai con una bici da 200 euro non avevo mai avuto i problemi che mi portano una da 1400 eurozzi!

Ma molte delle domande che ho fatto sono tutte spiegate passo passo !
Quindi chiedo scusa a chi ha impiegato del tempo a fornire delle guide ,a chi come me non sá neppure come sedersi in bici!

Ora dopo questa premessa, visto che ci sono state quasi 1000 visite, a questo post!

Chiedo comunque un vostro riscontro in base alle foto che vi ho postato!

O devo acquistare un mtb blasonata o di vostro interesse per avere delle risposte.

Saluti.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Buongiorno !
Ieri ho passato molto tempo a leggere i post in evidenza .
Come lo stupido forse per la fretta e la preoccupazione di capire come mai con una bici da 200 euro non avevo mai avuto i problemi che mi portano una da 1400 eurozzi!

Ma molte delle domande che ho fatto sono tutte spiegate passo passo !
Quindi chiedo scusa a chi ha impiegato del tempo a fornire delle guide ,a chi come me non sá neppure come sedersi in bici!

Ora dopo questa premessa, visto che ci sono state quasi 1000 visite, a questo post!

Chiedo comunque un vostro riscontro in base alle foto che vi ho postato!

O devo acquistare un mtb blasonata o di vostro interesse per avere delle risposte.

Saluti.
Questo è il modo peggiore di porsi in un forum, soprattutto dopo che ci sono già state 5 pagine di risposte...
Hai visto le guide, di certo non sono state scritte dall'ultimo arrivato. Se anche seguendole non riesci a risolvere, non puoi aspettarti che chiunque a distanza riesca magicamente a farlo.
Personalmente, ritengo quel ferro tutto tranne che una mtb, ma non per questo ad esempio non ho risposto ai tuoi quesiti. Semplicemente, non saprei come aiutarti e di sicuro altri utenti sono nella stessa condizione.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi fisicamente ad un esperto biomeccanico.
P.S.= Secondo me quella bici è corta di OV per te. ;-)
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Questo è il modo peggiore di porsi in un forum, soprattutto dopo che ci sono già state 5 pagine di risposte...
Hai visto le guide, di certo non sono state scritte dall'ultimo arrivato. Se anche seguendole non riesci a risolvere, non puoi aspettarti che chiunque a distanza riesca magicamente a farlo.
Personalmente, ritengo quel ferro tutto tranne che una mtb, ma non per questo ad esempio non ho risposto ai tuoi quesiti. Semplicemente, non saprei come aiutarti e di sicuro altri utenti sono nella stessa condizione.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi fisicamente ad un esperto biomeccanico.
P.S.= Secondo me quella bici è corta di OV per te. ;-)

Non volevo essere scortese.
Anzi era la risposta che cercavo.

Dopo aver passato le prime 4 pag del post a pensare, che grande come taglia ,ieri leggendo il post su come regolare la sella mi rendevo conto che è piccola no grande !

Ma ho bisogno di avere conferme al meno per capire cosa far fare a questo (ferro)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao e buongiorno ,ho letto tutto il tuo thread ,a parere mio da quanto letto e visto dalle tue foto io vedo molte cose che non vanno :
1) posizione di braccia e gambe troppo tese
(forse ,non e' solo aver bisogno di un attacco piu' corto ma di anche un manubrio con rise piu' alto )
2) La posizione sella ,comincia a provare ad abbassarla di 2 cm.
(andrebbe vista la tipologia di sella che monti,se sia una antiprostata ed abbia una larghezza sufficiente ,perche' forse potrebbe sollecitarti la zona ischiatica e da li' l'indolenzimento.
3) Io fossi in te butterei investendo meno di 10 € e proverei immediatamente un paio di manopole in neoprene ,sono il massimo della morbidezza ,ed in attesa che tu ci faccia le ossa ti aiuterebbero tantissimo ad attutire le sollecitazioni.
3) Il particolare delle gomme ,non riesco a vedere di che misura siano ,sarebbe importante che tu lo faccia anche con una foto ,dove e' marcata con i dati stampigliati (ad esempio 559 -26x2,10) questo perche' dalla foto sembrano abbastanza larghine ,nella ipotesi ,una gomma (che non e' il tuo caso) da freerede-DH 26x2,50 supporta bar da 2,5 a 4,5 -ma io generalmente la metto intorno ai 2,2 2,3 massimo e ti assicuro che e' bella tosta..............4,5 che tu sostieni di averle messe sarebbero diventate granitiche e da qui l'effetto gomma piena.................
Tieni conto che le gomme che monti hanno molto attrito e poca scorrevolezza ,gomme stradali anche di sezione larga ti cambierebbero tutto il carico dello sforzo.
Ora diciamo anche una cosa ,questa tipologia di bici e' stata una scelta poco congeniale al tuo utilizzo ,se avresti avuto la fortuna di imbatterti in un negoziante preparato ,oppure avresti consultato il forum in consigli sugli acquisti,certamente ti saresti ritrovato con una bici perfetta.
Ti faccio un esempio :
Restando sulle city bike con 600-700 € avresti preso una di marchio al top e montaggio di livello da paura.......
oppure una front da 29 vista la tua altezza e con l'importo che hai speso avresti potuto ottenere una discreta bici.
La differenza starebbe in primo luogo in una differenza di peso di non di meno di 10 kg. ,una scorrevolezza nettamente superiore e non avresti sofferto neanche con borse portapacchi al seguito .
Ora devi valutare un po' il tutto ............riportargliela la bici la vedo dura .......o gli effettui altri cambiamenti tra di cui sella,manopole e gomme e te la tieni per il lavoro e poi successivamente penserai ad una bici per uscire con gli amici,oppure apri gli occhi se intendi sostituirla ,in quanto sicuramente il negoziante giocherebbe decurtandotela per averla usata ed aumenterebbe il costo della eventuale permuta.
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Ciao e buongiorno ,ho letto tutto il tuo thread ,a parere mio da quanto letto e visto dalle tue foto io vedo molte cose che non vanno :
1) posizione di braccia e gambe troppo tese
(forse ,non e' solo aver bisogno di un attacco piu' corto ma di anche un manubrio con rise piu' alto )
2) La posizione sella ,comincia a provare ad abbassarla di 2 cm.
(andrebbe vista la tipologia di sella che monti,se sia una antiprostata ed abbia una larghezza sufficiente ,perche' forse potrebbe sollecitarti la zona ischiatica e da li' l'indolenzimento.
3) Io fossi in te butterei investendo meno di 10 € e proverei immediatamente un paio di manopole in neoprene ,sono il massimo della morbidezza ,ed in attesa che tu ci faccia le ossa ti aiuterebbero tantissimo ad attutire le sollecitazioni.
3) Il particolare delle gomme ,non riesco a vedere di che misura siano ,sarebbe importante che tu lo faccia anche con una foto ,dove e' marcata con i dati stampigliati (ad esempio 559 -26x2,10) questo perche' dalla foto sembrano abbastanza larghine ,nella ipotesi ,una gomma (che non e' il tuo caso) da freerede-DH 26x2,50 supporta bar da 2,5 a 4,5 -ma io generalmente la metto intorno ai 2,2 2,3 massimo e ti assicuro che e' bella tosta..............4,5 che tu sostieni di averle messe sarebbero diventate granitiche e da qui l'effetto gomma piena.................
Tieni conto che le gomme che monti hanno molto attrito e poca scorrevolezza ,gomme stradali anche di sezione larga ti cambierebbero tutto il carico dello sforzo.
Ora diciamo anche una cosa ,questa tipologia di bici e' stata una scelta poco congeniale al tuo utilizzo ,se avresti avuto la fortuna di imbatterti in un negoziante preparato ,oppure avresti consultato il forum in consigli sugli acquisti,certamente ti saresti ritrovato con una bici perfetta.
Ti faccio un esempio :
Restando sulle city bike con 600-700 € avresti preso una di marchio al top e montaggio di livello da paura.......
oppure una front da 29 vista la tua altezza e con l'importo che hai speso avresti potuto ottenere una discreta bici.
La differenza starebbe in primo luogo in una differenza di peso di non di meno di 10 kg. ,una scorrevolezza nettamente superiore e non avresti sofferto neanche con borse portapacchi al seguito .
Ora devi valutare un po' il tutto ............riportargliela la bici la vedo dura .......o gli effettui altri cambiamenti tra di cui sella,manopole e gomme e te la tieni per il lavoro e poi successivamente penserai ad una bici per uscire con gli amici,oppure apri gli occhi se intendi sostituirla ,in quanto sicuramente il negoziante giocherebbe decurtandotela per averla usata ed aumenterebbe il costo della eventuale permuta.

Grazie .
Scendo in garage e vado a rilevare le misure delle gomme!
In giornata riprovo a fare altre modifiche sulla regolazione ne non ho risultati !
Lunedì vado dal rivenditore e vedo che dice , anche se io gli ho già posto questi miei problemi dopo il primo giorno di utilizzo lui mi ha risposto che è il mio corpo che si doveva abituare e adattare alla bici , per il modello era comodo per me!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Lunedì vado dal rivenditore e vedo che dice , anche se io gli ho già posto questi miei problemi dopo il primo giorno di utilizzo lui mi ha risposto che è il mio corpo che si doveva abituare e adattare alla bici , per il modello era comodo per me!
Eh certo, se uno è da XL gli si da una S che tanto, tempo un mese il suo corpo si adatterà... :smile:
Purtroppo bisogna stare attenti, molti venditori si comportano in questo modo. Pur di vendere ti appioppano ciò che hanno in negozio, convincendoti che è perfetto per te... Il forum è pieno di post che descrivono situazioni simili.
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
153
0
0
Alessandria
Visita sito
La prossima volta cambia negoziante perché, se uno fa affermazioni del genere, è più uno che aveva quella bici sul groppo. Secondo il mio parere puoi cercare di migliorare la situazione ma la taglia della bici è piccola. Prova a fare come ti è stato consigliato adeguando pressioni e regolazioni varie ma io avrei subito riportato la bici al tuo negoziante spiegandogli i problemi e che non ci si "abitua" ad una misura sbagliata. Ricorda inoltre che è un forum e non una chat e le risposte seguono dei tempi ed è inutile sollecitare gli aiuti prima che sia passato un tot di tempo (vedere Regolamento). Poi un utente può anche non avere un consiglio da darti come questo può anche essere stato dato da un altro utente e dunque inutile ripetere solo per fare numero.
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Ciao e buongiorno ,ho letto tutto il tuo thread ,a parere mio da quanto letto e visto dalle tue foto io vedo molte cose che non vanno :
1) posizione di braccia e gambe troppo tese
(forse ,non e' solo aver bisogno di un attacco piu' corto ma di anche un manubrio con rise piu' alto )
2) La posizione sella ,comincia a provare ad abbassarla di 2 cm.
(andrebbe vista la tipologia di sella che monti,se sia una antiprostata ed abbia una larghezza sufficiente ,perche' forse potrebbe sollecitarti la zona ischiatica e da li' l'indolenzimento.
3) Io fossi in te butterei investendo meno di 10 € e proverei immediatamente un paio di manopole in neoprene ,sono il massimo della morbidezza ,ed in attesa che tu ci faccia le ossa ti aiuterebbero tantissimo ad attutire le sollecitazioni.
3) Il particolare delle gomme ,non riesco a vedere di che misura siano ,sarebbe importante che tu lo faccia anche con una foto ,dove e' marcata con i dati stampigliati (ad esempio 559 -26x2,10) questo perche' dalla foto sembrano abbastanza larghine ,nella ipotesi ,una gomma (che non e' il tuo caso) da freerede-DH 26x2,50 supporta bar da 2,5 a 4,5 -ma io generalmente la metto intorno ai 2,2 2,3 massimo e ti assicuro che e' bella tosta..............4,5 che tu sostieni di averle messe sarebbero diventate granitiche e da qui l'effetto gomma piena.................
Tieni conto che le gomme che monti hanno molto attrito e poca scorrevolezza ,gomme stradali anche di sezione larga ti cambierebbero tutto il carico dello sforzo.
Ora diciamo anche una cosa ,questa tipologia di bici e' stata una scelta poco congeniale al tuo utilizzo ,se avresti avuto la fortuna di imbatterti in un negoziante preparato ,oppure avresti consultato il forum in consigli sugli acquisti,certamente ti saresti ritrovato con una bici perfetta.
Ti faccio un esempio :
Restando sulle city bike con 600-700 € avresti preso una di marchio al top e montaggio di livello da paura.......
oppure una front da 29 vista la tua altezza e con l'importo che hai speso avresti potuto ottenere una discreta bici.
La differenza starebbe in primo luogo in una differenza di peso di non di meno di 10 kg. ,una scorrevolezza nettamente superiore e non avresti sofferto neanche con borse portapacchi al seguito .
Ora devi valutare un po' il tutto ............riportargliela la bici la vedo dura .......o gli effettui altri cambiamenti tra di cui sella,manopole e gomme e te la tieni per il lavoro e poi successivamente penserai ad una bici per uscire con gli amici,oppure apri gli occhi se intendi sostituirla ,in quanto sicuramente il negoziante giocherebbe decurtandotela per averla usata ed aumenterebbe il costo della eventuale permuta.

Ritornato !
Misura gomme 26x2.10 2,8 4,5 bar

Una altra cosa ho provato a verificare la regolazione della sella tramite il piombo mi dite se si fa così? Se si è giusta come regolazione.

3hwx.jpg


Perdonatemi è la prima volta che eseguo queste operazioni è in più su una bici che forse non è neppure adatta a me quindi ogni cosa mi sembra sbagliata!
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Porta subito le gomme a 2,5 ,e comincia a provare .
Per la corretta posizione visita il tech corner e bicipedia qui sul forum ,trovi di tutto di aiuto.

Ho dato un occhiata a quello che mi hai detto io da quello che ho capito che il telaio è leggermente piccolo ma non di molto . posso ovviare a questa cosa?

vi lascio un allegato dove ho cercato di prendere i riferimenti che servono per valutare ciò

sarebbe gradito un vostro parere !
kw3v.jpg
da non considerare come altezza 1.83 cm ma 1.80
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Sta bici prima è troppo grande, poi è troppo piccola...
Nella foto mi pare che stai seduto troppo avanti.
Mi incuriosisce la cosa perché anche io ho gli stessi problemi, eppure vedo gente con manubri bassissimi e non capisco come facciano.
A parte che per il prezzo che ha ti prendevi una front leggerissima.
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Sta bici prima è troppo grande, poi è troppo piccola...
Nella foto mi pare che stai seduto troppo avanti.
Mi incuriosisce la cosa perché anche io ho gli stessi problemi, eppure vedo gente con manubri bassissimi e non capisco come facciano.
A parte che per il prezzo che ha ti prendevi una front leggerissima.
Avrei dovuto prima informarmi per bene e poi fare l acquisto ma non è stato così.
Quindi ora sto riscontrando che tutte le mie configurazioni iniziali erano sbagliate pensando che era troppo grande .

Non sò come andrà a finire , io spero di riuscire a configurare questa nel migliore dei modi , perché già ho fatto il mio acquisto e non ho possibilità di investire in altro!
 

Ataru07

Biker novus
15/8/13
28
0
0
Visita sito
Ragazzi buon giorno!
Penso di aver risolto i problemi che al inizio pensavo rivolti tutto a quel "Ferro" di bici che ho comprato!
Ma facendo ulteriori ricerche e seguendo i consigli dei pochi utenti che mi fanno risposto dandomi consigli e offrendomi un pò del loro tempo , penso di aver trovato l assetto non perfetto ma che mi permette di andare in bici senza stare tutto teso o con dolori vari!

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti non sò se possano servire .
Ho ricontrollato altezza sella, alzandola di un cm , è stata anche arretrata di quasi 3 cm, ho tolto un anello di spessore rimontandolo sopra per abbassare un pò in manubrio! !
Tutte le modifiche che ho fatto sono il risultato delle guide che mi avete postato in precedenza un pò regolate anche secondo la mia postura!
Acquistato guanti con inserto in gel .

Penso che ora riesca a godermi il mio "Ferro" in maniera differente!

Saluti a tutti!

Chiudere Grazie.....
 

Classifica mensile dislivello positivo